News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

gommeeeee....tassellate!!!

Aperto da daft, 26 Aprile 2002, 13:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

daft

ciao a tutti!!!

Siccome ho visto che in questo sito molte persone praticano dell' enduro, cosa mi consigliate di mettere al mio xt per molto off non troppo impegnativo, ma anche tanto on... purtroppo!!! ;D

grazie a tutti in anticipo!!!

gus

:D
...ciao, dipende da te, ovvero da quanto vuoi essere in regola in caso di crash o paletta al volo...se vuoi per forza quelle in pollici...io sono un sostenitore Dunlop x la qualità della casa costruttrice....per uso off io al momento ho su un MT81 140/80 ;D ;D ;D....sul duro è splendido(anche se i tappi si stanno consumando ad una velocità pazzesca!!!), e ieri ho provato anche il letto di un torrente...non male, anche se molto "ballerino" l'anteriore con un Trailmax ancora buono che mi seccava cambiare...ma le prossime saranno T63!!...che se le usa il WM ci sarà un OTTIMO motivo ;D ;D
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Walter

se l'off si riduce a un tour nell'entroterra sud croato, allora vai di SIRAC

Walter

... con le misure in pollici: 3.00-21 e 4.60-18... caricati un passeggero e sappimi dire... gajarde!

giorgiojr

T63!
Sull'asfalto sono un po' rumorose, ma tengono benissimo con un consumo più che accettabile. In off ci fai dalle pietre alle dune senza problemi.

Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

piuiva

Allora, proprio qualche giorno fà sono passato da delle Riga Enduro Pro ricoperte (off 80% on 20% la post. e off 100% la ant.) alle T63 e il primo commento per queste è MI-TI-CHE... avevano proprio ragione il WM e tutti gli altri che consigliano le T63. Le Riga hanno un unico pregio che è la trazione e la tenuta in off che è ottima ma questo deriva dall'eccellente tassellatura unita alla mescola morbidissima. Per il resto solo difetti che sono; wobbling accentuato, tenuta su asfalto nulla, durata (la post. è out dopo soli 1500 km.). Con le T63 invece la tenuta su asfalto è da superbike, la durata è da verificare ma da quello che ho potuto vedere sembra di gran lunga superiore, perfetta stabilità anche a velocità elevate (dove con le ricoperte la moto andava dove voleva lei) e buona trazione e tenuta in off: ecco è in quest'ultimo frangente che le T63 denotano un'efficacia inferiore ma di contro è aumentato l'aspetto ludico nel senso che la moto scoda che è un vero piacere e il divertimento è proprio lì nella possibilità cioè di far derapare e controllare la moto. In buona sostanza le T63 sono le gomme ideali per chi come me fa del fuoristrada a livello "amatoriale" e non disdegna qualche girata su asfalto.

cia.

+

alberto59x

MICHELIN T 63.......assolutamente!

Piuiva ti  ha già detto tutto ed è tutto vero,non
credo esista di meglio sul mercato per un uso misto on/off turistico. E poi rispetto alla concorrenza costano anche abbastanza poco,
comunque prima di decidere dove comprarle gira un pò di gommisti, come prezzi mi è stato chiesto dai 180 euro ai 120 euro montate...
per cui vale la pena sbattersi un pò...ciao
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

adrix

Tutti fissati con le T63, ci sarà pure un motivo dico io!

Ho le dunlop trailmax da qualche mese, mi ritengo soddisfatto sia su strada (piegano da dio) sia su off (meglio delle sirac)
eppure vedo che il livello del battistrada scende clamorosamente rispetto ai michelin, ultimamente la mia guida è più assassina e questo c'entra di sicuro.

Dicono che le T63 durino molto (8000km) e poi costano meno, inoltre la gente dice che tengono bene su strada...
mi sa che le proverò!

ste_pini

pero'... se e' vero che durano intorno agli 8000km mi sa che le compro anch'io... da http://www.rigagomme.it hanno veramente un buon prezzo, con 125 euri si portano a casa entrambe e gia' con la spedizione!!! fuori ci vogliono circa 180euro (pero' con il montaggio)
Ciao,
STE :D :D

Fabio WM XT 600 IT

...il montaggio...il MONTAGGIO si impara a farlo da soli! Certo la prima volta si buca (forse...), la seconda forse no,la terza TUTTO OK! ;) Insomma vi fidate a girare a, diciamo cosi', 5 ore di strada (a piedi) dal primo centro abitato senza saper smontare/montare una gomma? Io no! Intanto ho imparato, nel mio piccolo, a smontarmi tutti i copertoni da solo (poi, volendo ci si auto-costruisce uno "stallonatore" per scollare il vecchio copertone...io ne ho fatto uno dalla forza di HULK tramite un CRICK della vecchia "500"...), poi si impara la "necessita'" dell'uso del sapone liquido (!!!) per fare meno fatica e altri dettagli (come rimontare la camera d'aria gia' leggermente gonfia per non pizzicarla...). Io con le T63 mi son sempre trovato molto bene con la XT (le uso tutt'ora...) ma non ci ho mai fatto piu' di 4000/4500 Km . Gli 8000 mi sembrano un "Miraggio" ma parlo sempre di gomme usate davvero "on/off" e non solo su bitume... . Da quando la XT la uso al 99% su asfalto mi durano molto di piu' ma le ho lasciate che erano rimaste solo al 30%...non ha senso usarle al 100% solo per asfalto! :P Per la TT sto usando gomme piu' "da terra" ma io la TT la metto su asfalto solo per i trasferimenti 8) ; adesso ho ancora sotto la BF Goodrich Crossengo con i tasselli che saranno a 7/8 mm (erano a 16 mm da nuovi!) ma si comporta ancora egregiamente sullo sterrato...poi ho ancora una Michelin Comp. III molto valida su diversi terreni che é al 50% ed una Riga Gomme che non ho voglai di rimontare perche' troppo "pesante" (la sento nella guida!!!) :P . Mi ripeto (!): consiglio la T63 per l'uso misto anche con prevalenza al 60/70% di asfalto (chi ci fa' il 100% ha altro da montare...) , la T63 in inverno, sul fango profondo, non vale invece molto :P ma debbo dire che solo poche gomme sanno "zappare" a dovere col fango profondo :-\ .
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Morèl

Concordo con tutti sulle t 63 però la durata non supera i 4500 km. Sul mio tt invece ho montato le mt 21 pirelli e su asfalto sono davvero impareggiabili ,il disegno è un pò datato ,ma vi assicuro che su asfalto potete tranquillamente arrivare a far fare le scintille alle pedane (provare per credere!! ) . Su sterrato le mt 21 si difendono più che bene soprattutto su terreni pietrosi , sul fango invece non le ho ancora provate  ma a me il fango non entusiasma un gran chè :P :P , quindi per me sono i pneumatici ideali ??? . Per quanto riguarda la durata non posso ancora esprimere un parere definitivo ,ma vedendo i km che ho percorso finora ,mi pare che si consumino decisamente   meno delle t 63 . Le mt 21 costano qualcosa in più delle t 63 ,ma secondo me sono soldi spesi bene ,in futuro le monterò anche sull'xt  ;) ;) ;)

Leonardo

Le  MI - TI - CHE, vanno bene anche su un Ténéré dell'84?

Che ne dite?

A me i francesi non sono troppo simpatici, però se vanno bene...........mi tapperò il naso  >:( >:( >:( >:(

piuiva

Citazione di: Leonardo il 30 Agosto 2003, 23:20:06
Le  MI - TI - CHE, vanno bene anche su un Ténéré dell'84?

Che ne dite?

A me i francesi non sono troppo simpatici, però se vanno bene...........mi tapperò il naso  >:( >:( >:( >:(
Vai, vai e senza turarti il naso che i francesi in questione se ne intendono...

+

Leonardo

Se tu abitassi vicino alla francia (con la f minuscola) e sia per motivi di lavoro che per diporto, la frequentassi come il sottoscritto, la penseresti come me  >:( >:( >:( >:(

I francesi simpatici sono i parigini e le parigine soprattutto  ;D ;D ;D ;D

piuiva

Citazione di: Leonardo il 31 Agosto 2003, 09:13:17
Se tu abitassi vicino alla francia (con la f minuscola) e sia per motivi di lavoro che per diporto, la frequentassi come il sottoscritto, la penseresti come me  >:( >:( >:( >:(

I francesi simpatici sono i parigini e le parigine soprattutto  ;D ;D ;D ;D
Alzo le mani....

+

Leonardo

Comunque, appena avrò finito di allestire due cerchi in più, li doterò delle Michelin (belin mi gira perchè equipaggiano williams e mac laren e io sono ferrarista sfegatato), però vado a vedere cosa costano in francia, tanto per fare due confronti.  ;D ;D ;D

mattions

Quindi t63 Michelin che non tradiscono ai 110 Km su una superstrada che porta fino al Radunone settembrino nel cuor dell'Umbria e che faranno il loro dovere sullo sterratino facile, giusto per ribadire che con una Xt un pò di polvere la si può alzare?
(davanti ho una Bridgestone mezza andata... che faccio la cambio dopo l'inverno o prima????) si ovalizzerà? o no?
Boh "dubbi di Ieri sul nostro Domani odierno" 8)
All over the world with an Xt, is it possible, isn't?

paolox

paolox

A parte le divagazioni musicali, non so perchè ma se io non faccio mischioni non sono contento!!
Considerate che ora ( + che altro xchè mi è stata regalata ) monto davanti una michelin enduro competition e al post una mt70 ormai quasi liscia...
che ne dite, quindi, di una t63 al post e una mt21 all'anteriore?

p.s.

sarò anke matto, ma con la gommatura attuale ci vado tranquillamente in autostrada a 120Km/h... :o un pò di vibrazioni in + ma in fondo neanche tante.

p.p.s.

Domanda per WM o per chi si monta le gomme da solo. So che in teoria la bilanciatura per una gomma da enduro è inutile ma, se 1 la volesse fare, come si può fare diciamo "artigianalmente"?

Grazie  ???

Ciao

roby_tt

ieri mattina ho ordinato al mio gommista le T63 e questa mattina questi mi ha telefonato dicendomi di andare a scegliere un altro modello perchè le T63 non sono + in produzione
per ora so solo questo poi stasera vi saprò dire di +
speriamo che sbaglia  :(

giorgiojr

Ciao Paolox,
Sulla mia 43f le ho proprio così, MT21 ant. e T63 post.
il mix funziona benissimo.
Giorgio.
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

paolox

Grande!! Ma ti trovi bene sia su asfalto che su off? pieghe? I consumi confrontati tra le 2?

Scusa se ti bombardo di domande ma sono troppo curioso di provarle!

paolox

Citazione di: roby_tt il 02 Settembre 2003, 09:40:59
ieri mattina ho ordinato al mio gommista le T63 e questa mattina questi mi ha telefonato dicendomi di andare a scegliere un altro modello perchè le T63 non sono + in produzione
per ora so solo questo poi stasera vi saprò dire di +
speriamo che sbaglia  :(

...spero proprio che il tuo gommista sia stato reduce da un rave a base di funghi, quando ti ha detto questa cosa!!  ;D

Leonardo

Si va bè, però non vale...........
Stavo iniziando a farmi una convinzione e poi cominciate a cambiare tutto  >:( >:( >:( >:(

Adesso ci monto due gomme da camion e risolvo tutti i problemi  ;D ;D

Fabio WM XT 600 IT

Ok, OK...nei prox giri andro' a collaudare le Pirelli Scorpion MT 83 misura 140/80-18 (invece all' anteriore Michelin Enduro Comp. IV)
sulla TT poi vi faro' sapere... ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ste_pini

Leonardo, io ho appena comprato e montato le T63... sono una favola!!! Sullo sterrato non si muovono e vanno molto bene anche su asfalto...
Alla fiera di Milano sono andato allo stand Michelin, erano esposte e mi hanno detto che NON sono fuori produzione... il tuo gommista ha bevuto!
Caso mai fattele mandare da riga gomme 120 euro la coppia e poi montale.

Ciao,
STE

giorgiojr

In effetti la reperibilità del T63 post 130/80-18 è difficoltosa.
io l'ho messo su tre giorni fa ma il gommista ha dovuto ordinarlo e farlo venire dal deposito Michelin di Pesaro, non ne
esisteva uno in tutta Genova.
Giorgio.

PS Il T63 per il cerchio da 17 si trova subito.
TEX WILLER.

mex

confermo la scarsa reperibilità delle t63 io le ho montate circa un mese fa  ordinate da riga gomme mi hanno fatto aspettare una decina di giorni, non avevano il post. comunque mi sembrano buone anche su asfalto del resto non è una vera gomma da off
saluti

giorgiojr

Ciao Leo,
Qui a Genova montate costano 65 euro l'ant. e 80 il post.,
attento che Riga ti fa pagare la spedizione quindi alla fine non è
così economico.
Giorgio.

Ps: Ti prepari per le dune a gennaio?
TEX WILLER.

Leonardo

Hi Giorgio,

mi sto preparando.

Per le gomme sono sempre stato convinto che acquistarle da Riga o altri non abbia senso, xkè la spedizione ti costa un sacco.  ??? ???

giorgiojr

Se l'uso è prevalente in off perchè non pensi a un Pirelli MT 21
all'anteriore?
Giorgio.
TEX WILLER.

ste_pini

la spedizione costa ~9 euro...
io in totale tra la posteriore, l'anteriore e la spedizione ho speso 121 euro (per le t63) che sono sicuramente meno dei 145 euri che ha speso giorgiojr...

ciao,
STE

molla

Oi!
Il mio trattore dopo 9 mesi di off e trasoporto urbano quotidiano sta richiedendo la sostituzione dell'MT21 post.
Ma voglio dire....in 9 mesi la moto l'ho presa praticamente tutti i giorni, quindi debbo dire anche io MT21 sono la soluzione ottimale per chi fa uso anche urbano delllu tratturi

gus

eh niente, mi piaceva l'idea di uppare quel che risulta essere (ma non lo è, ne sono andati persi di sicuro nei cambiamenti di server) il mio primo post qui nel forum

??? ??? ???

hahaha
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cunningham

Citazione di: gus il 23 Agosto 2018, 18:37:53
eh niente, mi piaceva l'idea di uppare quel che risulta essere (ma non lo è, ne sono andati persi di sicuro nei cambiamenti di server) il mio primo post qui nel forum

??? ??? ???

hahaha
figoooooo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin