News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Lo raddrizzo il paracoppa?

Aperto da YureW, 13 Luglio 2005, 15:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Allora, io ho un bel paracoppa della CRD, in alluminio, robusto e protettivo.
Bel paracoppa per modo di dire, perché è abbastanza deformato, poverino, ha cozzato su radici e pietre ed il risultato si vede.
Mi chiedevo: provo a dargli una bella raddrizzata a colpi di mazzetta, o è meglio che lo lascio così perché magari raddrizzandolo rischio di sfibrarlo, e poi diventa troppo tenero?
Non so come si comporta il materiale.

Toh, ciapa, ci metto anche una foto del poverino, così si capisce più o meno com'è fatto.

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

fabrizio (fab2kf)

2KF-racing

lascialo così ...almeno si vede che fai off :angel:

YureW

Alla fine credo proprio che lo lascerò così. L'ho smontato ed ho provato a smartellarlo un pochino con la mazzetta, tanto per vedere se in linea di principio si riesce a raddrizzarlo, ma direi che non c'è verso. Faccio un sacco di rumore e basta, la lamiera non si sposta di un millimetro.
Dalla foto non si capisce bene perché la luce è piatta, ma quella botta che si vede è in realtà piuttosto pronunciata, e la lamiera sfiora il carter in quel punto. C'è inoltre un'altra botta nella parte anteriore che ha piegato leggermente il paracoppa nei pressi degli attacchi anteriori, ed uno sulla sinistra, sotto al volano: in pratica su quel povero paracoppa non c'è più una superficie piana che sia una. Neanche te ne accorgi, ma un giorno dopo l'altro si accumulano colpi e colpetti e la piastra diventa una polpetta.
Comunque fa il suo lavoro, quindi la lascerò così. Al limite provo a metterci un poco di neoprene o gomma tra lamiera e carter nei punti in cui sono più vicini, tanto per ammortizzare un poco le botte che potrebbero trasmettersi al carter.
Credo che la temperatura là sotto non sia troppo alta per il neoprene, no?
??? ??? ???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

ciglio

ciao Yure, se vuoi provare a raddrizzare, usa un manico di martello o un tronchetto come "punteruolo", per concentrare la forza dei colpi in un punto ristretto (ad esempio il centro di uno dei bozzi) ...però anch'io lo lascerei così, se non nei punti in cui tocca il carter.

come spessore "gommoso" il neoprene gli fa un baffo (troppo morbido), un'idea che mi viene è ritaglaire dei pezzi da una suola in gomma di una scarpa vecchia (tipo trekking)

ciao
R
CCM went to India ;D