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RIMONTARE LE GOMME IN 15 MINUTI e 1/2!!!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 27 Luglio 2004, 10:56:24

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Fabio WM XT 600 IT

Ecco il tutorial completo (fatto ieri notte...!)  ;)
https://xt600.eu/forum/tutgomme2/gomme2.html
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

AyeyeBrazo

OTTIMOCHIARISSIMO  8) !!!!!
senti ma io che dovrei eseguire lo stesso lavoro sulla posteriore, c'è qualcosa che devo sapere/tenere presente in più??
(ps. il fermacopertone è possibile che sull'xt non ci sia? ..nn ci ho mai fatto caso!!!!!  ::)  )
CIAU CIAU
Sam

ciglio

Citazione di: truffasam il 28 Luglio 2004, 08:26:28...il fermacopertone è possibile che sull'xt non ci sia?...

ciao, non ricordo se è così per tutte (forse sulle più vecchie si) ma sulla 3TB NON C'E' di sicuro!
però conta anche che lo si può montare "per scelta", quindi potresti trovarlo su una XT recente se il vecchio proprietario ce l'ha messo. :)

ciao
R
CCM went to India ;D

AyeyeBrazo

Citazione di: ciglio il 28 Luglio 2004, 09:52:55

..però conta anche che lo si può montare "per scelta"..


e qual'è la sua effettiva utilità (OK OK ..fermare il copertone!! :o ..ma in che situazione si rende effettivamente utile? quando la gomma è gonfia a puntino il copertone STA' fermo da solo no?!?!  ;D )

???

ciglio

Citazione di: truffasam il 28 Luglio 2004, 10:08:48quando la gomma è gonfia a puntino il copertone STA' fermo da solo no?!?!  ;D

appunto! ;)
CCM went to India ;D

Fabio WM XT 600 IT

...serve quando fai off sui fondi "brutti" dove per avere trazione usi le gomme a 1 ATM (o anche meno...), allora serve "bloccare" meglio il copertone: In alternativa se hai bucato e la gomma sta ancora un po' su' serve sempre allo stesso scopo. Usando la moto su asfalto non serve. Bye! ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

AyeyeBrazo

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 28 Luglio 2004, 14:54:23
..se hai bucato e la gomma sta ancora un po' su' serve sempre allo stesso scopo. Usando la moto su asfalto non serve. Bye! ;)

..azz..allora proprio quello che mi sarebbe servito sabato che ho bucato a Zucarello, mentre scendevo al mare!!!  
...un vero casino arrivare fino a Loano dall'unico gommista che ho trovato aperto!! (compresa scarpinata sull'ultimo tratto da borghetto a loano perchè mi è partita definitivamente la camera d'aria sull'aurelia.. >:( >:( )
..se vi chiedevate perchè il cielo si è annuvolato di colpo verso le 11..ero io!!

ivan64

Aggiungo la mia esperienza: una cosa di cui WM XT 600 IT non ha parlato, è che quando si monta (o si smonta) la gomma, occorre sempre far scivolare la parte interna 'grossa' del copertone nella zona dei niples del cerchio, questo facilita pesantemente lo smontaggio ed il rimontaggio (specie la prima parte).....anzi, direi che molte gomme non si tolgono/montano proprio se non si fa così!
Per rimontare il copertone io di solito non uso nulla, bastano i piedi! dopo 5-6 volte in 1 minuti lo si butta su! Il fermacopertone è sempre bene montarlo, a volte basta passare un guado e il sapone si bagna, e far girare il cerchio è un attimo (si strappa la valvola). Altra cosa: la rondellina per bloccare la valvola è una vera e propria trappola, se il cerchio gira di pochi millimetri (e succede) se la rondellina è avvitata strappa la valvola. dopo aver gonfiato la gomma avvitate la rondellina contro al tappino, se anche il cerchio si muove un pò non succede nulla.
Quando facevo enduro 'serio' ho forato 16 volte in 14 uscite (ho ancora la collezzione di chiodi, tra cui una 'ferla' da trave di 20cm), ed ho imparato che 1 sola camera d'aria al seguito non basta.....
Con un pò di pratica cambiavo il tutto in mezzo al fango in 10minuti (con qualcuno che reggeva la moto in equilibrio chiaramente).
Bye!
FE450 - XT660Z

wbonx

[quote ]
Aggiungo la mia esperienza: una cosa di cui WM XT 600 IT non ha parlato, è che quando si monta (o si smonta) la gomma, occorre sempre far scivolare la parte interna 'grossa' del copertone nella zona dei niples del cerchio, questo facilita pesantemente lo smontaggio ed il rimontaggio (specie la prima parte).....anzi, direi che molte gomme non si tolgono/montano proprio se non si fa così!
Citazione

Cosa intendi per parte grossa?

Citazione
Per rimontare il copertone io di solito non uso nulla, bastano i piedi! dopo 5-6 volte in 1 minuti lo si butta su! Il fermacopertone è sempre bene montarlo, a volte basta passare un guado e il sapone si bagna, e far girare il cerchio è un attimo (si strappa la valvola).

Cosa vuol dire e il sapone si bagna?

Citazione
Altra cosa: la rondellina per bloccare la valvola è una vera e propria trappola, se il cerchio gira di pochi millimetri (e succede) se la rondellina è avvitata strappa la valvola. dopo aver gonfiato la gomma avvitate la rondellina contro al tappino, se anche il cerchio si muove un pò non succede nulla.

Non ci avevo mai pensato grazie per il consiglio.
:adel:

ivan64

Citazione
Cosa intendi per parte grossa?
La parte di gomma che sta a contatto col cerchio, + spessa di tutto il resto


Citazione
Cosa vuol dire e il sapone si bagna?
Quando si monta una gomma, i gommisti improvvisati e non usano un 'coso' simile al sapone, che facilità l'adattarsi della gomma al cerchio. Se il sapone è tanto, la gomma a pressioni da fuoristrada, e si entra in acqua, questo 'sapone' si bagna e diventa scivoloso, e di conseguenza la gomma può girare sul cerchio (valvola strappata).

Bye!



FE450 - XT660Z

ottazz

Bene sto migliorando, con l'ultimo cambio gomma ci ho messo solo 1 ora e mezza, e forse non ho neanche bucato la camera d'aria ;D
Mi merito uno biirra clap ???

Mark

#11
Citazione di: ivan64 il 08 Settembre 2004, 22:04:12
Aggiungo la mia esperienza: una cosa di cui WM XT 600 IT non ha parlato, è che quando si monta (o si smonta) la gomma, occorre sempre far scivolare la parte interna 'grossa' del copertone nella zona dei niples del cerchio, questo facilita pesantemente lo smontaggio ed il rimontaggio (specie la prima parte).....anzi, direi che molte gomme non si tolgono/montano proprio se non si fa così!
Per rimontare il copertone io di solito non uso nulla, bastano i piedi! dopo 5-6 volte in 1 minuti lo si butta su! Il fermacopertone è sempre bene montarlo, a volte basta passare un guado e il sapone si bagna, e far girare il cerchio è un attimo (si strappa la valvola). Altra cosa: la rondellina per bloccare la valvola è una vera e propria trappola, se il cerchio gira di pochi millimetri (e succede) se la rondellina è avvitata strappa la valvola. dopo aver gonfiato la gomma avvitate la rondellina contro al tappino, se anche il cerchio si muove un pò non succede nulla.

tutto verissimo, è basilare far stare la parte di copertone montato al centro del canale, ed è molto meglio la rondellina meglio lasciarla svitata vicino al tappino, in questo modo se il copertone girasse un po' non si strappa la valvola ed in ogni caso posso accorgermi che ha girato e rimetterlo a posto, poi è anche importante avere una camera di forte spessore c'è una differenza abissale tra una camera da on ed una da off
"Governare è far credere." (Machiavelli)

MangiaErba

Al raduno ho tagliato l'anteriore quindi oggi ho proceduto alla sostituzione della camera d'aria ...
Al momento di rimontare il copertone mi sono accorto che manca la freccia che indica la direzione.
Immagino quindi che quel tipo di gomma si possa montare indifferentemente nell'uno onell'altro verso.
Guardando la forma dei tasselli consumati ho quindi deciso di montarla al contrario rispetto a prima, così avrò un consumo più simmetrico.
Non è che ho fatto 'na caXXata ?

Morèl

Citazione di: MangiaErba il 31 Maggio 2005, 00:04:53
Al raduno ho tagliato l'anteriore quindi oggi ho proceduto alla sostituzione della camera d'aria ...
Al momento di rimontare il copertone mi sono accorto che manca la freccia che indica la direzione.
Immagino quindi che quel tipo di gomma si possa montare indifferentemente nell'uno onell'altro verso.
Guardando la forma dei tasselli consumati ho quindi deciso di montarla al contrario rispetto a prima, così avrò un consumo più simmetrico.
Non è che ho fatto 'na caXXata ?


Hai fatto bene, così facendo per un pò riacquisti  un po di grip che avevi quando era nuova .  batt
Ma al raduno avevi forato ?  ::)

MangiaErba

Citazione di: morèl il 31 Maggio 2005, 13:11:54
Hai fatto bene, così facendo per un pò riacquisti  un po di grip che avevi quando era nuova .  batt
Ma al raduno avevi forato ?  ::)
Si, nonostante avessi almeno 1.7 ... uno squarcio di 2 cm di lunghezza sul copertone e relativo taglio sulla camera d'aria che però si è aperto nel viaggio di ritorno dopo i tornanti per salire da Savona verso casa... probabilmente la pressione lo teneva chiuso ma nelle curve si apriva.
Per una volta il FAST (clone economico del FAST) ha funzionato e son riuscito a tornare a casa  :ok: :ok: :ok:

Tsof

Citazione di: MangiaErba il 31 Maggio 2005, 23:50:33
Per una volta il FAST (clone economico del FAST) ha funzionato e son riuscito a tornare a casa  :ok: :ok: :ok:

Mentre invece il "clone" dispendioso del FAST non dirmi che è il FAST!!!

;D ;D ;D ;D :riez:
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

MangiaErba

Citazione di: Tsofnath-P. il 01 Giugno 2005, 00:51:20
Mentre invece il "clone" dispendioso del FAST non dirmi che è il FAST!!!

;D ;D ;D ;D :riez:
Può sembrare strano MA E' PROPRIO COSI'  :ok: :ok: :ok: :ok:

A dire il vero io 'sto clone di marca ignota l'ho pagato 5 euro e mi han detto di aver preso l'originale per 4 e qualcosa ... ma quel che conta è che ha funzionato, un paio di mesi fa con l'originale tutto quello che è entrato dalla valvola è uscito dal buco e ho dovuto tornare a casa seduto sul fanalino posteriore  :bazoo: :bazoo: :bazoo:

gennymac

Oops....penso che sia saltato il link...! :shock: :shock: :shock: :shock:

Potreste riattivarmelo che mi interessa? Grazie.

ottazz


pølpastrello

XT600E 1991

fabge