News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

GPS: Cartografico o Normale?

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 18 Febbraio 2004, 22:18:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

A voi che ne avete gia' comprato uno: mi vorrei regalare un piccolo GPS ma con la possibiita' di interfacciralo al PC  per poter utiizzare i dati (tramite un SW?) e ricreare le nostre cartine di sentieri sperduti...a me serve il GPS "cartografco" (+ caro... :P ) oppure no?
Ad esempio ho letto prove interessanti dei vari modelli eco della Garmin http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/geko/geko_comp1.htm
ma c'é un modello che sembra migliore http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/etrex/etrex_comp1.htm
...insomma: vale la pena di spendere piu' $$$ oppure no? A voi la palla... ;D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

DJFranco

Caro Fabio WM XT 600 IT....

premesso che dal punto di vistra strettamente "satellitare" i GPS di questa categoria si equivalgono un po' tutti, quello che devi tener presente per il tuo acquisto sono le funzioni aggiuntive.

Innazitutto il ricevitore GPS deve avere uscita seriale. Tutta la serie eTrex ce l'ha, mentre il Geko più semplice no.

Se poi non ti serve l'antenna esterna (come nel 90% dei casi) sia i Geko che i Vista vanno bene, altrimenti dovresti andare sul GPS76, più costoso e grosso.

Poi, visto che vuoi registrare percorsi hai bisogno di una buona memoria di punti (quelli che Garmin chiama "Track Points"): sugli eTrex più economici è di circa 2000 punti su tutti i Geko è di ben 10.000 (con 1 punto al secondo hai quasi 3 ore ininterrotte).

Per quanto riguarda la cartografia, questa proprio non ti serve: è già incompleta con le strade asfaltate di periferia, figurati per gli sterrati. A meno ch tu non lo voglia usare anche in macchina per andare da qualche parte in qualche via di qualche città, ma in questo caso ricordati che al prezzo dello strumento devi aggiungere il costo della cartografia, quasi mai inclusa.
Inoltre, anche nei gpssini + semplici puoi visualizzare graficamente il percorso fatto e i tuo punti di interesse.

Altra cosa è la bussola: se vuoi usarlo solo per registrare percorsi allora non ti serve. Se invece vuoi usarlo anche per orientarti allora è molto utile (sì, sembra un po' una contraddizione aver bisogno di una bussola su un GPS, ma è così. Se ti interessa te lo spiego in un'altro post). Geko 301 e eTrex Summit ce l'hanno.

Ancora, se vuoi il massimo della precisione ed una architettura hardware + moderna, allora potresti pensare a ricevitori in grado di ricevere anche i satelliti WAAS/EGNOS. Geko 201 e 301 hanno anche questa funzione, mentre per gli eTrex dipende dai modelli. Comunque, se non sei proprio un patito, questa è forse una funzione che potresti mettere in secondo piano.

Io ti ho parlato dei ricevitori Garmin, che conosco piuttosto bene, ma anche i nuovi Magellan della serie SportTrak non sono male, ma si limitano a registrare solo 2000 punti di "Track Points".

Poi c'è anche l'aspetto estetico, secondo me gli eTrex sono proprio carini, i Geko, nonostante siano più recenti e moderni, lo sono un po' meno. Ma questa è una caratteristica puramente sogggettiva....

Spero di esserti stato di aiuto  (... o forse avresti preferito che ti dicessi subito marca e modello invece di farti "una capa tanta"?).

Ciao,
DJF
Meglio un giorno da Meoni che 100 da pecore

DaveXT

L'etrex ha x la precisione 1536 punti, na abbiamo fatto le spese io e Thomas in periodo preraduno!

Infatti il gps una volta finiti i punti a disposizione 'semplifica' il percorso fatto fino aquel momento per utilizzare la memoria x i punti 'nuovi'... entro certi limiti non è un problema, ma noi ci siamo ritrovati con dei tratti, dei percorsi 'chiusi', completamente cancellati.

Il problema si può ovviare 'salvando' la traccia ogni tot tempo (si hanno a disp sull'Etrex mi pare 10 memorie). Anche nel momento del salvataggio si ha una semplificazione (riduzione a meno punti) ma se si salva relativamente spesso (meglio fare un pò d'esperienza) non si hanno troppi problemi.

Fabio WM XT 600 IT

Belin Ragazzi, siete dei "libri aperti" su questo argomento! ;) Grazie! :) Avete risposto a tutto! Però...non sono convinto di cosa comprare!!! :o
Mi spiego: se ho ben capito i Geko hanno il vantaggio dei maggiori punti registrabili, ecc. ma...il grosso limite della mancanza della porta di comunicazione :( ...insomma non esiste il GPS per me?! Lo voglio (!!!) leggero, non ingombrante, relativamente poco costoso, preciso, e con la poss. di scaricare i dati sul PC (con gli infrarossi no eh'?...) , se prendiamo come riferimento il mondo dei "telefonini" non mi pare di voler proprio chiedere "la luna"...o mi sbaglio...? ::)

Fabio WM XT 600 IT

FORSE HO TROVATO!!! ??? Leggete qua:
http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/geko/geko_comp_tabella.htm
nella tabella comparativa il GEKO 201 ha:
- 10000 punti :)
- leggero 96 gr  :)
- bruttino  :(
- porta seriale/alimentaz. Sì (tipo eTrex) :)
- monta le stesse batt. della macchina digitale "da moto" ;)
- supporto WAAS  :)
- Prezzo di listino (IVA compresa) Euro 226 8)
- rispetto al 301 ha (in meno) "solo" bussola e altimetro ma
se mi servisse potrei portare una bussola "normale" con me, no? ;)

Fabio WM XT 600 IT

DJFranco

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 19 Febbraio 2004, 15:56:16
FORSE HO TROVATO!!! ??? Leggete qua:
http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/geko/geko_comp_tabella.htm
nella tabella comparativa il GEKO 201 ha:
se mi servisse potrei portare una bussola "normale" con me, no? ;)

... già...  in effetti sei arrivato alle mie stesse conclusioni:  Geko 201

Queste sono le mie considerazioni:

- eTrex Vista:  è il + bello: 10.000 punti, WAAS, Bussola, RS232 e se vuoi un giorno ci puoi mettere anche la cartografia stradale (anche qui però ci sarebbero da fare delle considerazioni)

- Geko 301: ha tutto (tranne la cartografia, vabbè)

- Geko 201: gli manca la bussola. Portarsi la bussola a parte è sicuramente un aiuto, ma vedrai che alla fine non la userai mai. E' così laborioso tirare fuori dallo zaino un'altro oggetto, fare un paio considerazioni, e poi "interfacciare mentalmente" le informazioni dei due strumenti, che finisci per farlo le prime volte (è divertente, ti senti un "esporatore figo e intelligente") ma poi non lo fai più.
Per navigare bene senza bussola devi essere sempre +o- in movimento... ma si può fare.

In conclusione...  
Geko 201: poca spesa, tanta resa!
Geko 301: ha tutto quello che serve
eTrex Vista: Figo!

Ciao,
DJF

DaveXT

Fabio WM XT 600 IT

Bene ragazzi! ;) In pratica siamo arrivati tutti alle stesse considerazioni per la scelta: bene! 8) Grazie a Franco per le preziose indicazioni tecniche ma anche a Dave per la importante precisazione nelle limitazioni di utilizzo. PEnso che prendero' "il coso" dalla Mr Price (mi pare un prezzo decente...) ma mi sembra che il cavetto compatibile costi altri 52 euro :( ...non é che conoscete qualche sito con lo schema elettrico per un cavetto auto-costruito (sono bravino in elettronica...) ? Ciao! ???

DJFranco

Forse non è facile trovarlo, ma dovrebbe esistere un cavo intestato solo dalla parte GPS:

codice       descrizione                     prezzo (+IVA)
G10205    Cavo per dati (fili liberi)      26,80

ciao

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: DJFranco il 20 Febbraio 2004, 07:57:27
Forse non è facile trovarlo, ma dovrebbe esistere un cavo intestato solo dalla parte GPS:

codice       descrizione                     prezzo (+IVA)
G10205    Cavo per dati (fili liberi)      26,80

ciao
Ciao! Questo, suppongo, sia il rif. del listino Garmin, giusto? Ma poi riesco a trovare anche lo schema di cablaggio? Cioé trovo come collegare il filo blu" al pin n. 8, il filo rosso al pin n.5, ecc?? ::)

thomas

....aspetta fino a domani!!
In ufficio ho un indirizzo per l'acquisto che, mi sembra, sia molto conveniente.
Io ho in prestito indefinito l' E trex vista, molto bello ma costosetto, credo che compreso il CD map europa, che a noi non serve, costi sui 500 euro, comunque si può ordinare senza. Considera che, chi me lo presta, si é comprato, lui può, il modello che comprende sia Gps che cellulare dual band che navigatore.....ca. 600 euri. Sono tantini, ma, alla fine, porta via solo quello. Tutte le funzioni che uno cerca ed anche di più.
Domani posto l'indirizzo.
Altri, alcuni amici Krukki, consigliano il GPSV, sempre Garmin....
Se lo compri, non ti dimenticare la custodia, sembra una stupidata, ma poi la rimpiangi.....riguardo ai CD io non ci spenderei sopra.
Perugia

thomas

Perugia

Fabio WM XT 600 IT

...grazie Thomas! Per le mie tasche pero' il Geko 201 é abbastanza... :P Per il link ti ringrazio ma, a conti fatti, sul GEKO risparmio di + da MisterPrice (IVA Inclusa e trasporto incluso...)  ;)

Fabio WM XT 600 IT

...in compenso, pero', su http://www.piacenza-pc.it/videomaster/gps/gps.htm#prezzi  hanno ottimi prezzi per gli accessori :)  ;)

OrangeMecanique

Poi facce vedde una foto mentre lo usi da figoooooooo!!! ;D ;D ;D

DJFranco

Ciao Fabio,

ho messo il codice garmin su google e ho trovato un po' di posti che lo vendono...  il problema è che se hai già acquistato il Geko rischi di pagare di + di spedizione che di cavo.

Visto che vivi al mare, prova a vedere se qualche negozio di nautica te lo può procurare. Garmin infatti ha anche tutta una linea di GPS da barca, ecoscandagli ecc...  inoltre l'importatore (Synergy di Milano) tratta parecchia roba di nautica. Magari un commerciante "collaborativo" te lo può mettere insieme ad una spedizione + consistente.

Per quanto riguarda i cablaggi, immagino che siano riportati nella confezione. Se così non fosse, posso copiarli io dal mio cavo e farteli avere.

Ciao!

DJFranco

Fabio WM XT 600 IT

Ciao "Frank"  ;D In effetti le spedizioni "incidono" sui costi ma valutando che da MrPrice non pagherei la spedizione (oltre i 100 E. spediscono gratis...)  se anche ne pagassi una sola per comprare altrove un accessorio ci "potrei stare dentro" ;) Purtroppo i negozi di nautica, di solito, sono le BOUTIQUE per i SIGNORI con lo YACHT quindi... :P In ogni caso ho deciso che PRIMA voglio vendere la mia terza (!!!) macchina digitale poi comprero' il GEKO...non posso "investire" troppo e tutto nello stesso comparto "digitale" ;D

4GianniVirdis

Prova a guardare su qualche sito americano. Io ho preso un Etrex Legend a circa 100 € + spedizione (sui 20$)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: 4GianniVirdis il 26 Febbraio 2004, 13:17:01
Prova a guardare su qualche sito americano...
...ehm...sono TANTI!!! Hai qualche nome da proprorre? 8)

wbonx

Arrivati ad una certa spesa inzierei a valutare l'acquisto di un palmare... la com_paq ne fa anche sui 300E.... ma di seconda mano se ne trovano a molto meno.
Come potenza di calcolo memoria e software stareste completamente su un altro pianeta ....
Mio fratello lo ha in macchina è a dir poco perfetto.
senza considerare che volendo potreste utilizzarlo per gli usi più disparati, tra i quali postare immaggini in diretta dai posti più strani, far 200 foto con una digitale e spararle sul palmare ..... o come un semplice computer.

Unico peoblema fissarlo da qualche parte e evitare i danni.... per questo occorre un pò di fantasia.

Ciao

Pippi

Citazione di: 4GianniVirdis il 26 Febbraio 2004, 13:17:01
Etrex Legend a circa 100 € + spedizione (sui 20$)

:'( noooooooooo, l'ho appena comprato a Parma a 299 euri il Legend...sigh ....
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

4GianniVirdis

Per noi internauti il modo migliore è "EBAY", specificando che si cerca in tutto il mondo. A proposito c'è in vendita un serbatoione Acerbis per il 2KF a 2 lire.

4GianniVirdis

4GianniVirdis

Io di elettronica non ci capisco nulla però:
http://www.jens-seiler.de/etrex/datacable.html
Oppure
http://www.syz.com/gps/
Credo che non ci sia differenza tra etrx e geko.