News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Assetto

Aperto da OrangeMecanique, 22 Febbraio 2004, 15:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

OrangeMecanique

ciao a tutti e tante  ??? ???
volevo regolarmi l'assetto del mono, ma mi chiedevo: come faccio a sapere quant'è ora? ::)
da dove devo prendere le misure? Morel cme l'hai regolato tu? come faccio a sapere quando è il massimo di altezza?
gracias a tutti... ??? ???

Morèl

Io non ho più il mono originale ,ma un WP , che tra l' altro è una favola . La regolazione del tuo mono prevede la classica ghiera per regolare il precarico (rigidità o meno della molla) e la ghiera a scatti che ne regola la velocità in estensione , io nel mio oltre a queste regolazioni ho anche il serbatoio separato con la regolazione del freno in compressione . Le regolazioni sono una cosa molto soggettiva e dipendono anche dal peso del conducente . Se con il fuoristrada sei agli inizi e non ci vai a "palla" ti conviene tenerla sul morbido , però così facendo su asfalto non avrai una tenuta eccezionale . Comunque da quel che leggevo delle prova fatte da motociclismo del 94 del tt 350 si diceva che il mono originale è abbastanza flaccido , quindi non penso ti convenga ammorbidirlo ulteriormente .  ;)

OrangeMecanique

infatti pensavo di indurirlo un po..cosi facendo si alza giusto? beh io peso 67,non credo proprio che vado a manetta quindi.... ::)

Morèl

Citazione di: OrangeMecanique il 22 Febbraio 2004, 16:38:16
infatti pensavo di indurirlo un po..cosi facendo si alza giusto? beh io peso 67,non credo proprio che vado a manetta quindi.... ::)

Più che alzarla se lo indurisci  si " siede" un pò meno e rimane più alta . Buon lavoro

mauri600E

be io per alzarla dietro per provare ho notato che s'indurisce e alcune curve derapa il culo.
sul bagnato la morte anche perchè io peso poco e non contrasto abbastanza la moto penso.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

thomas

....indurendo il posteriore, immagino solo in precarico (tirando la molla), la moto si accuccia meno, ma questo non dovrebbe comportare un aumento delle derapate in curva...altro discorso se hai chiuso l'idraulica, diminuendo, in particolare, la velocità di ritorno dell'ammortizzatore e non indurendo anche la forcella, in molte occasioni ti ritrovi con il retrotreno "scarico", il che comporta una forte perdita di aderenza. Chiaro...no?  Sempre ammesso che il tuo ammortizzatore abbia le regolazioni idrauliche.....
Perugia

mauri600E

non c'ho capito una mazza
ma mi fido
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125