News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

alcohol etilico al posto della benzina

Aperto da fab, 23 Settembre 2005, 13:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

fab

Ciao a tutti, qualcuno ha provato ad utilizzare l'alcohol etilico 90% al posto della benzina?
Alcuni lo fanno (http://www.forumcommunity.net/?t=765613)  e ci sono anche case automobilistiche che investono in questo campo (vedi Fiat in Brasile con la nuova Palio motore Flex o la Saab ecc)
Io vorrei provare sulla  TT350 ma ho paura per la corrosione di alcune parti, come per es. le valvole o il carburatore.
A parte il risparmio (l'etilico in commercio è a 70 cents/litro) si potrebbe contribuire a ridurre l'inquinamento.
Mbohhhh...voi che ne pensate?
Ciao nèèèèè

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ke sei un FOLLE  prrrrrrrr!

Si dovrebbe vedere se "brucia allo stesso modo della benzina"!
Ti sparo una caxxata, essendo ignorante in materia:
es. se bruci 1 lt di benz e riesci ad avere 150° per 1 minuto; e con l'alcohol 200° per 30 secondi?

Non so se sono dati "reali" ( non lo sono di sicuro reali ), ma se nella realtà si verificasse sul serio una cosa del genere, il motore penso ke si surriscaldi no? Per di più consumeresti di più!

Ho letto ora il post ke hai allegato, ma non tutto... mi scoccio prrrrrrrr...
Personalmente sono molto scettico: come se mettere l'olio di colza nei Diesel

:bye:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Olivier

Non credo si possa fare così semplicemente, cambierebbe di sicuro la carburazione (non piccoli aggiustamenti, cambia radicalmente) e probabilmente bisognerebbe adeguare anticipo e rapporto di compressione. Credo che il PCI della miscela aria/acool sia molto inferiore a quello della miscela aria/benzina, sopratutto a causa del rapporto stechiometrico diverso, quindi in sostanza ti ritroveresti con un motore estrememente bolso. Cmq in teoria è fattibile, e in pratica far camminare un motore con l'alcol non è difficle. Ma usarlo tutti i giorni è un'altra cosa...
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

mau

io sapevo che la FIAT Brasile produceva regolarmente delle 147 ad alcool... che laggiù si trovava piuttosto facilmente
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

fab

Si, in effetti ho fatto un po' di ricerche e bisognerebbe fare un po' di modifiche al motore, sporattutto poi bisogna avere la possibilità di poterci rimettere la benzina nel caso finisca l'alcohol.
Va be pazienza, continuero' a farmi "spremere" al distributore e ad inquinare...
Ciao a tutti

bonaz75

Se non ricordo male, sul manuale della Honda Africa Twin diceva che poteva andare tranquillamente ad alcol. Forse cambiando anticipo e candela, ma non molto di più. O forse era sul manuale dell'XL, cmq da qualche parte l'ho letto!

Maurizio Burroni

Salve a tutti . Allora , io vivo in Brasile quindi ho sottomano il problema . Intanto quí , anche la benzina ha il 25 % di alcol , perchè nel periodo della crisi petrolifera , essendo il paese uno dei maggiori produttori di canna da zucchero del mondo , aveva l´opportunitá di farsi un carburante alternativo . Poi alla pompa ci trovi anche l´alcol . Quando è stato commercializzato , circa 30 anni fa , sembrava la soluzione perfetta . Vi erano peró dei problemi con le vetture dell´epoca , in particolar modo al momento dell´avvio . Il motore che girava ad alcol , aveva bisogno di scaldarsi parecchio e con il freddo ( immaginate che freddo nel Brasile , ma bastava che ci fossero una 20 di gradi ) non funzionavano molto bene . Adesso , con le macchine in maggior parte a iniezione , sembrano risolti i problemi . Infatti , ultimamente sono state vendute molte autovetture interamente ad alcol oppure con il sistema flex , che permette l´uso con i 2 carburanti . Il vantaggio è nel minore inquinamento e logicamente il costo , 40 % in meno della benzina e dal fatto che è prodotto interno . Contro , il motore ad alcol , consuma di piú . Per quello che riguarda le moto , veniamo al dunque . Quí girano moltissime Honda , Yamaha di 125 - 150 di cilindrata . Molti le convertono a alcol . Da quello che so , vengono solo cambiati i getti del carburatore , chiederó a qualche amico , se variano anche l´anticipo , ma non penso . Le prestazioni sono un poco inferiori a quelle con la benzina . I consumi maggiori nell´ordine di un 20 % , ma compensati dal minor costo del carburante . Non vi so dire se il motore ha la stessa resistenza , ma credo che non vi siano differenze . Quí il vantaggio è che difficilmente l ´alcol è adulterato , mentre facilmente la benzina lo è . Se volete , provo ad informarmi meglio . Ciao , Maurizio .

Olivier

Citazione di: Maurizio Burroni il 25 Settembre 2005, 06:26:41
Salve a tutti . Allora , io vivo in Brasile quindi ho sottomano il problema . Intanto quí , anche la benzina ha il 25 % di alcol , perchè nel periodo della crisi petrolifera , essendo il paese uno dei maggiori produttori di canna da zucchero del mondo , aveva l´opportunitá di farsi un carburante alternativo . Poi alla pompa ci trovi anche l´alcol . Quando è stato commercializzato , circa 30 anni fa , sembrava la soluzione perfetta . Vi erano peró dei problemi con le vetture dell´epoca , in particolar modo al momento dell´avvio . Il motore che girava ad alcol , aveva bisogno di scaldarsi parecchio e con il freddo ( immaginate che freddo nel Brasile , ma bastava che ci fossero una 20 di gradi ) non funzionavano molto bene . Adesso , con le macchine in maggior parte a iniezione , sembrano risolti i problemi . Infatti , ultimamente sono state vendute molte autovetture interamente ad alcol oppure con il sistema flex , che permette l´uso con i 2 carburanti . Il vantaggio è nel minore inquinamento e logicamente il costo , 40 % in meno della benzina e dal fatto che è prodotto interno . Contro , il motore ad alcol , consuma di piú . Per quello che riguarda le moto , veniamo al dunque . Quí girano moltissime Honda , Yamaha di 125 - 150 di cilindrata . Molti le convertono a alcol . Da quello che so , vengono solo cambiati i getti del carburatore , chiederó a qualche amico , se variano anche l´anticipo , ma non penso . Le prestazioni sono un poco inferiori a quelle con la benzina . I consumi maggiori nell´ordine di un 20 % , ma compensati dal minor costo del carburante . Non vi so dire se il motore ha la stessa resistenza , ma credo che non vi siano differenze . Quí il vantaggio è che difficilmente l ´alcol è adulterato , mentre facilmente la benzina lo è . Se volete , provo ad informarmi meglio . Ciao , Maurizio .

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Killer

Un amico manda la sua XL125 ad alcool denaturato, decolorato con carboni attivi; per la carburazione bisogna raddoppiare la superficie dei getti.
L'acool ha il pregio di bruciare più lentamente della benzina, così da stressare meno il motore e da far sfruttare meglio la spinta al pistone.
Per fare un paragone, è la differenza che c'è nel far girare un albero motore dando una martellata al pistone o spingendo con la mano.
La Fiat vendeva in Brasile la Duna che, andando ad alcool, aveva 3 cv in più della stessa a benzina.
Per finire nelle gare di Speedway si usa alcool, credo metilico o miscela tra metilico ed etilico.

O.T. il diesel con l'olio di colza ci va eccome, e lo uso su diverse macchine e motori da 4 anni (e così fanno moltissimi che conosco); tutte le prove con esiti disastrosi apparse nelle riviste sono pura propaganda sobillata dalle compagnie petrolifere e dai produttori di biodiesel, che altrimenti si vedrebbero tagliati fuori.

TTgreat!

Voi non ci crederete, ma tantissimi anni fa, quando imperversavano i Corsarini (per chi non sa Moto Morini 50cc a 4 tempi) un mio amico il suo lo ha fatto andare (per breve tempo) ad alcol senza troppi problemi. Un pò gli scoppiettava con la trielina(!) e un pò di più col Napoleon (!!), però incredibilmente funzionava!!! Male ma girava!

TTgreat!

Di  Napoleon però ne avrà usato si e no un bicchiere, perchè era rimasto solo quello!! :superck: :superck: :superck:

giancarlo101

L'alcool è semplicemente incompatibile con alcuni tipi di guarnizioni e tende a grippare i pistoncini degli iniettori ...

MTT

Solo per curiosità: usare l'olio di colza come carburante è illegale (non ci paghi le tasse e quindi non lo puoi usare come carburante). Vale lo stesso anche per l'alcool etilico? ::)

jena

ragazzi ma nessuno di voi ha mai fatto modellismo?? ...si vede
i motori 3,5 cc dei modellini in scala vanno con una miscela particolare a base di ALCOL!
...ergo se ci possono andare dei 2t da modellismo ad alcol ci va anche un 600 4t
e poi la benzina è + corrosiva dell'alcol

Killer

Ma quello è metanolo!
L'alcool denaturato è etanolo, cambia parecchio.
Il metanolo evapora molto rapidamente e sarebbe anche parecchio tossico, il metanolo evapora lentamente e fino a certe quantità non è tossico...  anzi... bbbbbbbono  :superck: :vino:

Killer

Per la precisoine, metanolo, olio di ricino e, sulle benzina da competizione, nitrometano a percentuali variabili in base a quanto si deve spremere il motore.
Azz, bei ricordi...

Maurizio Burroni

Allora , ho chiesto al mio meccanico Carlos . Quí cambiano solo i getti del carburatore . Considerate che le Honda 125-150 usano con la benzina i getti da 100 e per farle andare ad alcol , li cambiano con i 130 . Per il resto non fanno niente all´anticipo o altro . I consumi sono un poco superiori ma le prestazioni , secondo lui rimangono le stesse . Questo è quello che sono riuscito a sapere . Ciao dal Brasile , Maurizio .

fab

La cosa che mi preoccupa è che dopo un po' di tempo le parti in ottone o in alluminio o magnesio si corrodano, dico dopo magari un paio di anni di utilizzo.
Non so di che materiale siano fatti i vari pezzi del motore che entrano in cotatto col carburante, sicuramente il carburatore ha parti sia di alluminio che ottone, ma le valvole? cilindro? pistone? soprattutto per motori un po' datati es del '90 '91 ...
Altra cosa che mi ferma un po' dall'usare l'alcohol è questa, fermo restando che si devono cambiare i getti per andare ad etilico, nel momento in cui vado in riserva e sono lontano da casa, posso fare Benzina?
Secondo me, per quello che ho letto in giro, l'alcol etilico 90% (90 % alcohol etilico e 10% acqua) non si miscela con la benzina, quindi rimarrebbero dei "buchi" che fanno saltellare il motore, poi come si comporterebbe la moto andando a benzina con i getti questa volta maggiorati.
Con l'alcohol etilico 99%, quasi puro questo problema della miscelazione con la benzina non si presenta ma costa ben piu' della benzina.
Per quelli che parlavano del metanolo ecc:
Alcohol etlico (etanolo), di origine soprattutto vegetale e pocho tossico (Quello di colore rosa che si trova al supermercato)
Alcohol metilico (metanolo) molto tossico, puo' portare anche a cecità
E' un po' che mi sto informando di questa roba ma ancora ho molti dubbi, mi piacerebbe pero' non dipendere piu' troppo da quegli str... che alzano il prezzo della benza a loro piacimento e soprattutto non essere un inquinatore dell aria.
bahhhh
Ciao

Maurizio Burroni

Si , parliamo di etilico , che quí è bianco e non colorato come in Italia . Interamente vegetale . Senti , una prova la potresti fare , sempre che riesca a trovare i getti maggiori . Eventualmente puoi sempre tornare indietro . A sentire quí , non dovrebbe dare problemi alle parti che dicevi , poi non so se l´alcol è lo stesso , dovrebbe essere , penso . Se rimani a piedi lontano da casa , puoi sempre entrare in un super e farti un paio di litrozzi ....  :dance: come giá ho scritto , quí la benza è al 75% benza e il 25% alcol , quindi la miscelano . Infatti il costo è di 2,45 reais circa 80 centesimi di euro . Peró penso che se dovessi mettere solo benza una volta regolato il motore a alcol , la carburazione non sarebbe a posto . Si dovrebbe vedere come funziona quel sistema Flex che adesso usano quasi tutte le auto , che permette i due tipi di carburante . Abraços , Maurizio .

Nessuno ke abbia un motore da buttare :akrd:? Sbiellato :sob: o da sostituire con uno più fresco sul quale fare la prova pazz2?

Io col mio non mi ci azzardo ke l'ho rifatto tutto prima dell'estate :sob:

Excalibur1 (Marco)

Nei primissimi anno 80, avevo a disposizione discrete quantità di alcohol etilico di provenienza ospedaliera e sia io che un mio amico ci abbiamo alimentato il vespone 125, sia con quello puro che miscelandolo in varie proporzioni con la benzina. Avevo a disposizione i manuali della Dell'orto che spiegavano come carburare con prodotti diversi dalla benzina. Una volta conosciuto il rapporto stechiometrico di un carburante, si può adeguare la carburazione. Ovviamente se la si adegua completamente per l'alcohol, a benzina andrà malissimo e viceversa, ma la soluzione è quella di miscelare i due combustibili, per avere il meglio delle caratteristiche di entrambi. La benzina ha un numero di ottano superiore ed una resa in potenza migliore, l'alcohol, oltre l'economicità, migliora il raffreddamento del gruppo termico, quindi le espansioni dei materiali dovute alla temperatura prevenendo quindi in buona parte i grippaggi. Unico neo, da + scorie. In venezuela sono almeno 40 anni, da che mi ricordo , che circolano auto con alimentazione esclusivamernte ad alcohol, ma da cilindrate improponibili per il mercato utilitario italiano (8000cc alcune che ho visto negli anno 80). Tutto qui, se po ffa, ma sapendo quello che si fa.
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

fab

va bene, allora potrei fare cosi', faccio una miscela 75% alcol etilico (90% o puro? boh..) e 25 % benzina. In sostanza 0.5 litri di benzina e 1 litro di alcohol e provo la miscela sul Fifty senza cambiare la carburazione per vedere cosa succede. Poi dopo un po' se tutto va bene potrei provare sulla moto, vedremo....vi faro' sapere
Ciao