News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Val di SUSA settembre '05

Aperto da LEO del dosso, 17 Novembre 2005, 23:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

LEO del dosso

Finalmente mi arrivano le foto digitali ed ecco il diario di 3 stupende giornate in val di Susa:
- 22 sett. Ore 14 partiamo; siamo in 7 su una auto e 1 furgone con le moto.
1 Husky 610, 1 Kappa 520, 2 DR400, 1 Alp 200 , 1 Husaberg 400 e la mia XT600.
A ora di cena dopo esattamente 400 km. siamo sul posto.
Loc. Santa Chiara sopra Giaglione. In pratica un paese disabitato dove ci siamo solo noi a dormire e il gestore dell'Agriturismo " Meizoun de Barbamarc " si fa vivo solo per la colazione e la cena.
- 23 sett. : è sereno anche  el' aria è frizzante. Partiamo subito dopo colazione per le mete classiche della zona.
Chiomonte, Ramat, forte Exilles poi inizia lo sterrato. Forte Pramand, galleria dei Saraceni e Jafferau . Il panorama è veramente stupendo e c'è sempre lo Chaberton che domina la valle....
Dallo Jafferau prendiamo la pista da sci che scende a Bardonecchia dove ci fermiamo per il pranzo a base di panini.
Nel pomeriggio iniziamo la salita fino a toccare la neve di punta Sommeiller a quota 3000 mt.
E' ora di rientrare, Bardonecchia, Oulx  poi decidiamo di fare la strada dell'Assietta, per cui Sauze d'Oulx, Sportinia
C. Basset . Al Colle dell'Assietta c'è il bivio per arrivare più velocemente a Susa ma essendoci il divieto non passiamo la sbarra ( verremo poi a sapere che tutti passano ) per cui proseguiamo per 10 km. in mezzo alle nuvole fino al Colle delle Finestre. Siamo un po' cotti ma ci attendono ancora tutti i tornanti fino a Susa ! Arriviamo che è ormai buio. Km. 220
- 24 sett. : su indicazioni del gentile gestore da Giaglione a Chiomonte facciamo uno sterrato che costeggia la Dora in mezzo ai vigneti. Da qui fortunosamente troviamo una bellissima  strada in terra battuta in mezzo al bosco che ci riporta sull'Assietta. E'  sereno e il panorama ancora stupendo. Arriviamo a Sestriere per il pranzo . Da qui una indicazione sbagliata ci fa arrivare in loc. Alb? Da dove ci indicano una mulattiera in discesa che poi sparisce e ci farà dannare un po' per riprendere la giusta strada. abbiamo perso tempo per cui non facciamo la valle dell'Argentiera e puntiamo subito per la zona del Lago Nero e il Lago dei 7 colori in Francia. In molti ci avevano sconsigliato di andarci per non aver noie con la gendermeria francese ma non abbiamo visto anima viva per chilometri. Volendo si poteva proseguire per Fort du Gondran ma abbiamo optato per rientrare via Cesana . E il Chaberton era sempre lì che ci guardava.......
Sono le 17, siamo sulla strada e dcidiamo di arrivare ai 3100 mt. dello Chaberton. La strada è scorrevole e nulla fa presagire che ad un tratto dopo pochi chilometri ci blocchiamo per via di una frana . Peccato . A dire il vero delle tracce di moto che sono passate oltre ce ne sono , e anche Paolo con l'Alp è passato ma noi non ce la siamo sentita di passare su quel sentiero ghiaioso in contropendenza. Sarà per un'altra volta. Rientriamo in asfalto per via dell'orario e sembra di essere in pista vedendo i sorpassi degli stradisti . Km. 180
- 25 sett. Non abbiamo un cartina abbastanza dettagliata, però il gestore ci dà alcune indicazioni per partire da Santa Chiara fino al Lago Moncenisio tutto in sterrato. In pratica dall'agriturismo si prosegue per Grange Marzo poi si segue un cartello che indica un sentiero che scende fino a Bar Cenisio . E' un sentiero in mezzo al bosco in discesa con molti tornanti e uno scalino stretto un po' impegnativo ma fattibile. Dopo Bar si segue a sx per lago Arpone, e poi per forte Varisello fino a vedere il lago dall'alto. E' nuvolo e freddo e non è stato facile orientarsi ma siamo riusciti ugualmente a fare anche questo giro. Km. 50
Carichiamo il furgone e in serata siamo di nuovo nella Bassa.

xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

LEO del dosso

LEO del dosso

LEO del dosso

LEO del dosso

LEO del dosso

LEO del dosso

Christian

Bravo Leo!

bei siti! Io ci sono andato in agosto arrivando vi a asfalto. Tra il colle delle Fenestrelle e Sestriere ho incotrato un XT550 tutto bello originale.
Poi sul ritorno ne ho incontrato uno dalle parti di Bialla. con Entrambi i padroni mi sono fermato a fare due chiacchiere.
Ora mi torna in mente una cosa: quando, prima di scendere a Sestriere guardavo giù vedevo degli sterrati sull'altro lato della valle, sopra i trampolini dle salto con gli sci e un po' più a ovest.
Non ti capita di sapere se si può andare su dai quie posti?

Ciao e W XT550!
L'idiozia umana non ha limiti

MangiaErba

burnygio

EX TT600 59X attualmente a piedi

teoris

Complimenti Leo!
Davvero un sogno di giro...mi sono stampato tutto, a primavera sarà uno dei giri da fare.
Se avessi voglia di tornarci per arrivare sino alla cima magari ci si mette d'accordo... :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

lazzaro54

Citazione di: teoris il 18 Novembre 2005, 14:12:50
Complimenti Leo!
Davvero un sogno di giro...mi sono stampato tutto, a primavera sarà uno dei giri da fare.
Se avessi voglia di tornarci per arrivare sino alla cima magari ci si mette d'accordo... :ok:

causa neve le strade sono transitabili da Giugno ad Ottobre...... ma sul Sommellier e sullo Jafferau (intendo in cima) prima di Luglio nn se ne parla... dai 2500 metri in sù c'è ancora neve (dipende dalle annate)
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

kurz69

Citazione di: lazzaro54 il 18 Novembre 2005, 14:25:06
causa neve le strade sono transitabili da Giugno ad Ottobre...... ma sul Sommellier e sullo Jafferau (intendo in cima) prima di Luglio nn se ne parla... dai 2500 metri in sù c'è ancora neve (dipende dalle annate)

lazzaro, quando ci organizziamo??

lazzaro54

dunque, io una parte dei percorsi (Assietta e Fenestre, Valle Argentera, Jafferau) li ho già fatti a Settembre del 2004.
Quest'anno vorrei replicare facendo la parte mancante (laghi del Moncenisio, lago dei 7 colori e lago Nero, salita a punta Sommeiller); se c'è tempo sicuramente rifarei l'ascesa allo Jafferau..............
il periodo migliore ritengo sia comunque fine Settembre/primi Ottobre,  xchè c'è meno gente e si sta meglio (se poi facesse il caldo che ho trovato io sarebbe perfetto.....)
ma io andrò INDEROGABILMENTE con KLE e zavorrina, senza intenzione di fare salite e discese ardite ma solo le strade militari transitabili...........
conosco anche un'agriturismo dove sono stato lo scorso anno in cui si sta benissimo .......
vedremo + innanz.........

kurz69

io vorrei andare con la mia fanciulla, ma lei viene con la gippetta
e le tende, il barbeque, il frigo pieno di birra.....
e poi la sera  :banana: :banana:

lazzaro54

mmmmmhhhhhhhhhhhhh..........
la butto lì.....
dato che anche il Mangia pare intenzionato a muoversi con zainetto si potrebbe organizzà........
se possibile utilizzando la gippetta x trasporto bagaglio.......
la tenda nn ce l'ho ma potrei attrezzarmi..........
oppure ci sono camping con posti in Bungalow (tipo quelli del raduno)
alla prox uscita si potrebbe cominciare a far balenare l'idea ai CCV8, + Tenero ecc........
in seguito stileremo un programma di massima, la definizione del percorso ecc........

kurz69

organizziamoci.....
tanto in due in moto si va allo stesso ritmo che la gippetta....

lazzaro54

sì si ......
la velocità '' gippetta '' è l'ideale x godere appieno di quei luoghi.......
20/30 km/h e soste frequenti.... ne vale la pena .......

MangiaErba

Citazione di: lazzaro54 il 18 Novembre 2005, 15:17:44
alla prox uscita si potrebbe cominciare a far balenare l'idea ai CCV8, + Tenero ecc........
Perchè aspettare ? Io comincio a farmela balenare già da adesso .... wowww come balena st'idea .... SPETTACOLO  :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

alberto59x

Leo sei davvero un grande! clap clap clap
La prima foto è davvero da pelle d'oca....sono posti strepitosi, l'ho girati anche io anni addietro sia in
moto che in 4x4. Sono i giri che preferisco, per me non c'è mulattiera che tenga....
ma volete mettere uno sterratone velocissimo a 2000metri?
Non ci sono parole davvero grande! ??? ??? ???

P.S. Tu poi con lo chech africano attorno al collo non me la conti giusta :riez:...mi sà che eri in
preda di nostalgie o sbaglio? :riez:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

fabrizio (fab2kf)

Bellissimo, mi mangio ancora le mani, quando tempo fa lessi che stavi organizzando sarei voluto venire, ma come sempre gli inconvenienti.......
Ciao Leo
:bye:

LEO del dosso

Citazione di: alberto59x il 18 Novembre 2005, 18:30:18
Leo sei davvero un grande! clap clap clap
La prima foto è davvero da pelle d'oca....sono posti strepitosi, l'ho girati anche io anni addietro sia in
moto che in 4x4. Sono i giri che preferisco, per me non c'è mulattiera che tenga....
ma volete mettere uno sterratone velocissimo a 2000metri?
Non ci sono parole davvero grande! ??? ??? ???

P.S. Tu poi con lo chech africano attorno al collo non me la conti giusta :riez:...mi sà che eri in
preda di nostalgie o sbaglio? :riez:
Non esagerare con i complimenti :)
In tutti i modi è stato un giro che è proprio riuscito bene. Un colpo di fortuna l'abbiamo avuto con la stagione, poi il gestore dell'agriturismo ci ha dato qualche dritta che è servita a fare la differenza fra una prima studiata solo a tavolino, con tutti gli inconvenienti che ne conseguono, e un giro collaudato con percorsi non indicati sulla cartina.
Oserei quasi dire che ci è piaciuto di più che la Via del Sale  fatta nel 2004.
Per quanto riguardo lo chech........................cambiamo discorso.
La nostalgia è davvero tanta, pensa che sono appena tornato da un tour organizzato in Giordania dove in pulman avremo percorso circa 1500 km. con dei panorami stupendi, deserti, montagne, canyon, con degli sterratoni a perdita d'occhio verso l' Arabia e l'Irak.
E' un vero peccato che si trovino in quella delicata situazione, moto non ne esistono e probabilmente non potrebberro nemmeno girare. E' proprio vero il detto che ci ha pane non ha i denti  :riez:
Per cui per il momento mi tengo la mia " bella " pianura nebbiosa, oggi c'è anche la brina, e poi si vedrà
Ciao

paolone

ciao non voglio fare il pistino comunque dallo Jafferau scendere giu dalle piste da sci e vietato anzi ce una leggenda metropolitana di gente che aspetta con i bastoni il passare delle moto e prendere a bastonate i fanali noi abbiamo trvato la neve a inizio giugno ma siamo riusciti a passare
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

gionni

Christian, ti rispondo io. Gli sterrati che vedevi sopra al trampolino sono in un terreno sottoposto a vincoli naturalistici (tranne i lavori per il trampolino.......scandaloso) sopra l'abitato di Pragelato. Sono tutti vietati al transito di mezzi a motore (tranne per i giovani locali con la moto da trial...). C'è un bel percorso però che parte da Plan, all'imbocco della val Troncea (dove hanno costruito la pista di fondo per le Olimpiadi, dopo Pragelato e verso Sestriere), aperta tutti i mesi tranne luglio/agosto), che porta sino al fondo della valle.
Ciao
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Paolone, io dallo Jaffreau ci sono sceso, ma solo perchè, con altri, portavamo a Bardonecchia la moto di un'altro che si era fratturato una costola cadendo e che era stato portato via dall'elicottero di soccorso. Confermo che è vietato, infatti la forestale ci ha fatto passare solo per l'emergenza di cui sopra. Gente coi bastoni quel giorno non c'era...... Credo che il motivo del divieto sia che non vogliano far danneggiare le piste da sci.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

diegorox

Mi fate sapere l'itinerario esatto che da giugno mi organizzo e faccio una spedizione???? magari se qualcuno si volesse aggregare mi faccia sapere, io partirei da Brescia lago di Garda..! :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: ::feste::