News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Voglio "allungare" la catena...

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 06 Dicembre 2005, 11:22:34

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

...per far "entrare" una 140/80!
Nel montaggio della stessa: o la gomma mi toccava il forcellone, o la catena era troppo rigida...ed ho dovuto optare per una 120/90
Posso allungare la catena, di modo da poter mettere la gomma un po' più in dietro  ( tale da non farle toccare il forcellone ), senza ke la catena stessa sia troppo tirata?

Cosa dovrei comrpare?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Gasolina76

Comprane una nuova!  prrrrrrrr

Oppure , non credo che sia una bella soluzione...xò  :dubbio: Devi aggiungere una o più "falsa maglia".

Però la soluzione migliore è la 1°

Ciao  ???

ma costa una cifra... :sob:

Per di più siamo in "2" a dover fare una manovra del genere... posso mai mettere 5/6 falsemaglie? E' possibile?

Gasolina76

Citazione di: XT DrEaMeR il 06 Dicembre 2005, 11:44:42
ma costa una cifra... :sob:

Per di più siamo in "2" a dover fare una manovra del genere... posso mai mettere 5/6 falsemaglie? E' possibile?
hahaha hahaha hahaha hahaha quando hai finito di mettere le false maglie...hai speso quasi i soldi della catena!!!  hahaha hahaha

MonoTiz

Non è vero che devi mettere una falsa maglia! Per allungare la catena ti basta aggiungere una maglia alla tua catena: puoi farlo da solo se hai gli attrezzi oppure farlo fare a un meccanico. Le catene si possono aprire e chiudere a piacimento (io lo faccio con uno smagliatore fatto in casa) ti costa si e no 10 euro.
Ho un mio garage su JungleMoto.com

Gasolina76

Citazione di: tizianokona il 06 Dicembre 2005, 11:51:40
Non è vero che devi mettere una falsa maglia! Per allungare la catena ti basta aggiungere una maglia alla tua catena: puoi farlo da solo se hai gli attrezzi oppure farlo fare a un meccanico. Le catene si possono aprire e chiudere a piacimento (io lo faccio con uno smagliatore fatto in casa) ti costa si e no 10 euro.
Il problema che lui sicuramente non ha la catena d'aggiungere... e cosa fa? ne compra una nuova d'aggiungere una vecchia?? E comunque ci vuole l'attrezzatura specifica... ???

Gli attrezzi non sono un problema... l'amico che ha NECESSITA' di fare sto inciarmo fa il meccanico... quindi avrà l'occorrente! Io pure lo dovrò fare... ma più in là: finisco prima ste gomme, poi se ne parla... Le info sono più per lui ke per me :ok:

ma una decina di maglie x catena... me le venderebbero? Pi che faccio? monto una falsamaglia di qua e una di la :dubbio:?

ivan64

Se trovi qualche maglia di una catena IDENTICA alla tua puoi far fare il lavoro a qualcuno con l'atrezzatura giusta....mettere 2-3 giunzioni comporta dover trovare pure un passo 'interno', poi considera che la parte + debole di una catena di solito è proprio la giunzione....
FE450 - XT660Z

Quindi? conviene fare una cosa del genere? A quanto pare no... :sob:

paso

puoi allungare senza problemi SOLO a patto che tu aggiunga un pezzo di catena ugualmente usurato! ti è possibile?

un pezzo di catena nuovo aggiunto ad una catena usurata da un fastidio che non immagini, registrazione in primis

mmm magari "provo"... se proprio non va (problemini vari) , allora la faccio comprare nuova... non vorrei ke si spezzasse però! :miii:

AdrianoTTR

La mia catena (probabilmente è quella originale), devo tirarla ogni 1000 Km. Mi sembra strano che la tua con l'uso non si sia allungata fino a consentirti di montare una gomma piu' grande. Se la catena è ancora seminuova e ti manca poco per fare entrare la ruota, vedrai che tra un paio di migliaia di chilometri andrà banissimo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

io la moto l'ho presa usata... e non l'ho mai cambiata da quando la tengo... La prova con la 140 l'ho fatta circa 7000 km fa... e non c'"entrava"... pensavo che con quanche maglia aggiunta avrei potuto risolvere la cosa...

ma a questo punto non so cosa pensare.. ne tanto meno che fare!!! :dubbio: :dubbio: :dubbio:

AdrianoTTR

Citazione di: XT DrEaMeR il 06 Dicembre 2005, 16:02:49
io la moto l'ho presa usata... e non l'ho mai cambiata da quando la tengo... La prova con la 140 l'ho fatta circa 7000 km fa... e non c'"entrava"... pensavo che con quanche maglia aggiunta avrei potuto risolvere la cosa...

ma a questo punto non so cosa pensare.. ne tanto meno che fare!!! :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Se 7000 Km fa la catena era corta, prova adesso. La mia in 7000 Km si è allungata come un'elastico.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Citazione di: adrianoTTR il 06 Dicembre 2005, 19:10:56
Se 7000 Km fa la catena era corta, prova adesso. La mia in 7000 Km si è allungata come un'elastico.

ok ma l'info non serve solo x me... ma anche x un amico che ha lo stesso problema... e non riesco a trovare risposta :sob: :sob: :sob:

max600t

Citazione di: adrianoTTR il 06 Dicembre 2005, 15:10:37
La mia catena (probabilmente è quella originale), devo tirarla ogni 1000 Km. Mi sembra strano che la tua con l'uso non si sia allungata fino a consentirti di montare una gomma piu' grande. Se la catena è ancora seminuova e ti manca poco per fare entrare la ruota, vedrai che tra un paio di migliaia di chilometri andrà banissimo.
andando su strada anch'io pensavo così...
se fai off  ogni volta che rientri è da registrare....
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

prima di comprare una catena nuova fai le seguenti prove...

senza catena .... monta la ruota .... regolala in modo che passi a filo tra i forcelloni... e guarda i registri a che punto stanno.... se stanno quasi in fondo è inutile che tu allunghi la catena ...in quanto non avresti margine per regolare  la catena.
tieni presente che per allungare la catena si devono aggingere 2 maglie... 

aggiungi alla catena... anche in modo posticcio le maglie e vedi che succede...  se hai la catena molto usurata meglio... la situazione con quella nuova(aggiunta delle maglie) sarà più favorevole.

non so se mi sono capito... ma la questione sta in questi termini...

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria