News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

scarico olio

Aperto da max600t, 12 Dicembre 2005, 11:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

sabato ho dovuto scaricare l'olio dall'xt 43f....

io credevo che il tappo fosse quel bullone che sta sotto al pignone.... l'ho aperto... ma non ne è uscito neanche una goccia.....  ho sbagliato o c'è qualcosa che non va nella mia moto?

pesto pasta e basta

genova-liguria

tarci672kf

non il bullone dove stà il cavo del folle vero?  :riez: poi la restante parte dell'olio dovrebbe essere nel serbatoio (almeno nel 2kf)

max600t

no tranquillo non ho smontato il bulbo folle.

un po più in dietro c'è un bullone...non è quello?

si ho smontato le due brugole del raccordo al serbatoio olio...ok ....  ma quando ho smontato il carter c'era ancora un ....boh almeno mezzo kilo .... aiuto ho qualcosa di otturato ....??
pesto pasta e basta

genova-liguria

tarci672kf

si dovrebbe essere quello....un bullone da 19 se non sbaglio....
ma perchè le due boccole del raccordo al serbatoio? non c'è un bullone di scolo? da 12....(io non sò se sul 43f è diverso rispetto al 2kf......
per quanto riguarda l'olio nel carter penso sia normale..... penso....

max600t

normale che dopo lo scarico  rimanga più di 1/2 kg d'olio ....non credo proprio.... non ne deve rimanere neppure una goccia....
pesto pasta e basta

genova-liguria

tarci672kf

Citazione di: max600t il 12 Dicembre 2005, 12:17:13
normale che dopo lo scarico  rimanga più di 1/2 kg d'olio ....non credo proprio.... non ne deve rimanere neppure una goccia....

:acci: si certo avevo capito male io....

max600t

Citazione di: tarci672kf il 12 Dicembre 2005, 13:26:57
:acci: si certo avevo capito male io....

si si ... avevo capito male....   mi sono sbagliato... ma intanto la soluzione non viene....  :spakk: :spakk:

lo sai o no che amare significa... non  dover mai dire " mi dispiace"...   hahaha hahaha hahaha hahaha
pesto pasta e basta

genova-liguria

wish

Ma lo scarico dell'olio lo hai fatto a motore ben caldo?

MyTTR

oppure prova a lasciare il tappo dello scolo aperto e dare qualche lenta spedalata sino a fine corsa (forse la pompa dell'olio riesce a buttre via il resto)

tarci672kf

Citazione di: max600t il 12 Dicembre 2005, 14:09:08
si si ... avevo capito male....   mi sono sbagliato... ma intanto la soluzione non viene....  :spakk: :spakk:

lo sai o no che amare significa... non  dover mai dire " mi dispiace"...   hahaha hahaha hahaha hahaha

:dubbio: :dubbio: :dubbio: io l'ho detto tante volte.......  :dubbio: :dubbio: :dubbio: mah...... solo gli imbecilli non hanno dubbi  :drog: :drog: :drog:  hahaha hahaha hahaha

tarci672kf

Citazione di: wish il 12 Dicembre 2005, 19:18:40
Ma lo scarico dell'olio lo hai fatto a motore ben caldo?

se l'hai fatto a motore ragionevolmente caldo (io direi tiepido) evidentemente c'è qualche problema nei condotti dell'olio.....

ERZOKKOLA

Da quello che so.... l'olio va scaricato a motore freddo!
Infatti esso si deposita tutto nel motore... a freddo.
Nel TTR per esempio.... non trovi olio nel serbatoio dell'olio a motore freddo... infatti è tutto nei carter... dopo l'avviamento e un bel giro l'olio raggiunge il suo livello nel serbatoio.
Se a caldo sviti il tappo sotto al motore... vedrai uscire si e no 1/2 Kg di olio... non di più.
Ecco perchè anche il livello dell'olio va controllato a caldo. Se non sbaglio... sono motori a carter secco.
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

wish

Citazione di: ttrpride il 14 Dicembre 2005, 15:58:34
Da quello che so.... l'olio va scaricato a motore freddo!
Infatti esso si deposita tutto nel motore... a freddo.
Nel TTR per esempio.... non trovi olio nel serbatoio dell'olio a motore freddo... infatti è tutto nei carter... dopo l'avviamento e un bel giro l'olio raggiunge il suo livello nel serbatoio.
Se a caldo sviti il tappo sotto al motore... vedrai uscire si e no 1/2 Kg di olio... non di più.
Ecco perchè anche il livello dell'olio va controllato a caldo. Se non sbaglio... sono motori a carter secco.
Vero, ma il motore deve essere riscaldato così che l'olio diventi più fluido per agevolarne l'uscita.
Lo dice anche il libretto d'uso di lasciarlo scaldare per qualche minuto prima di procedere alla sostituzione.
Ma non deve essere troppo caldo, onde evitare appunto che l'olio sia tutto nel serbatoio e pure per evitare ustioni...