Esperimenti da ignorante con la vite del minimo (NON del regime minimo!!!)

Aperto da gianfritz, 19 Dicembre 2005, 12:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfritz

Ieri mattina ho iniziato a capire come regolare la vite del minimo.

Per cominciare l'ho regolata come da libretto ovvero da tutta chiusa 2,5 giri  (2,5 giri in senso antiorario... svitata)

e ho notato subito una cosa, si sentono una serie di "click" ma mano che la svito (o la avvito) succede anche sulle vostre oppure è segno che c'è qualcosa che non va, tipo l'o-ring... o non so cosa???.

So che l'ideale sarebbe sentire come cambia il regime minimo agendo sulla vite a motore acceso, caldo e al minimo, ma in questo modo mi risulta difficoltoso capire se la vite sta girando o no con il risultato di perdere completamente la "strada".

Ho intenzione di proseguire ingrassando di 0,5 giri al giorno se non migliora allora vado a stringere (smagrire)

In teoria un minimo un poco più grasso dovrebbe agevolarmi l'avviamento a freddo (meno scalciate) giusto?

Paulo

Citazione di: gianfritz il 19 Dicembre 2005, 12:19:51
Ieri mattina ho iniziato a capire come regolare la vite del minimo.

Per cominciare l'ho regolata come da libretto ovvero da tutta chiusa 2,5 giri  (2,5 giri in senso antiorario... svitata)

e ho notato subito una cosa, si sentono una serie di "click" ma mano che la svito (o la avvito) succede anche sulle vostre oppure è segno che c'è qualcosa che non va, tipo l'o-ring... o non so cosa???.

So che l'ideale sarebbe sentire come cambia il regime minimo agendo sulla vite a motore acceso, caldo e al minimo, ma in questo modo mi risulta difficoltoso capire se la vite sta girando o no con il risultato di perdere completamente la "strada".

Ho intenzione di proseguire ingrassando di 0,5 giri al giorno se non migliora allora vado a stringere (smagrire)

In teoria un minimo un poco più grasso dovrebbe agevolarmi l'avviamento a freddo (meno scalciate) giusto?

Ti consiglio di fare così, è un metodo che funziona:

scalda bene la moto, poi ti fermi e lasci acceso un minutino al minimo

poi cominci a girare la vite in senso orario in modo da smagrire fino a che non raggiungi il limite oltre il quale il motore si spengerebbe

di seguito cominci a svitare, in senso antiorario, in modo da ingrassare (sentirai che il minimo sale di giri), fino a che non senti (e non vedi dal contagiri) che il motore raggiunge il picco più alto in numero di giri che può mantenere (sempre al minimo a moto ferma)- ovviamente se continui a svitare il numero di giri tenderà a riabbassarsi, una volta capito che stai peggiorando allora tornerai indietro a ricercare il suddetto picco e li ti fermerai.

trovato il punto giusto provvedi a alzare o abbassare l'altra vitona del minimo (del gas) in modo da regolarlo come lo vuoi ( ti consiglio di non regolarlo troppo basso, in quanto se sbagli le regolazioni a caldo, una volta raffreddata la moto potresti avere difficoltà all'avviamento, niente di grave ovvio, solo che dopo ti tocca ripartire da capo).

Sintomo più ovvio che hai sbagliato regolazioni sono degli scoppi non appena chiudi tutto il gas di botto(lasciando operativo appunto solo il circuito del minimo) magari dopo un bell'affondo; quasi sempre vuol dire che hai smagrito troppo, provvederai quindi a svitare un po' di più (senso ant.)

Procedi sempre per quarti di giro o pur sempre piccoli passi nello svitare/avvitare e aspetta senza fretta le variazioni dei giri/min che non avvengono repentinamente.

Opera in condizioni di tempo NON UMIDO o particolarmente di bassa pressione, è preferibile operare in una giornata di bel tempo.

Noterai inoltre che se operi di notte non avrai le stesse prestazioni girando di giorno, in quanto hai carburato in maniera da otimizzare il regime per le condizioni climatiche notturne, e ti giuro che lo noterai facilmente.

Quindi ti consiglio di farlo di giorno pieno, magari ora che è inverno fallo verso l'ora di pranzo quando la temperatura è piu' mite, e con questa regolazione vedrai addirittura che di notte il motore frullerà anche meglio.

Buon divertimento  ???

P.S.:

dimenticavo, i click che senti sono normali, in quanto credo che la vite sia congiunta ad una molla.
Per questo ATTENTO a non svitare troppo perchè rischi che la vite ti schizzi improvvisamente fuori dalla sede.
Ricorda che la regolazione ottimale non è mai vicina al troppo stretto né al troppo svitato  :ok:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Zinga

Citazioneho notato subito una cosa, si sentono una serie di "click" ma mano che la svito (o la avvito) succede anche sulle vostre oppure è segno che c'è qualcosa che non va, tipo l'o-ring... o non so cosa???.
i clik sono dovuti alla molla che c'è fra la vite e la parte dove si avvita, che ha la funzione di non far svitare la vite con le vibrazioni

:bye:
59x lasciala pistonare.....

gianfritz

bella paulo!!!!

Niente di nuovo rispetto a quello che si trova scritto in giro..... ma..... non so perchè mi sembra molto più chiaro!!!!

Quindi una volta regolato bene il minimo tutte le bestemie di avviamento a freddo NON sono imputabili alla carburazione, giusto?

Quindi mi tocca iniziare a pensare a difetti di compressione.

In particolare: che i gommini valvole sono usurati già lo so, li devo cambiare (ovvero il mekka li deve cambiare... aiuto!!!!), ma con precisione... qual'è la funzione dei gommini??

Poi se vinco al lotto gia che ho il motore per terra, cambio le fasce, smeriglio le valvole, è pulisco il pistone....(è una cosa usuale... pulire la faccia superiore del pistone?????)

occhio alla vite io l'ho persa l'altra settimana,e adesso mi tocca aspettare che arrivi  :contrar: :contrar: :contrar: :contrar:

gianfritz

Poco fa ho eseguito la procedura alla lettera.....MA.......

Ho chiuso tutta la vite.... ma proprio tutta... e il motore girava ancora!!!!!!!

C'è qualcosa che non mi torna... se con il getto del minimo tutto chiuso arriva ancora miscela al cilindro le cose sono due:

O il getto non si chiude a dovere.... sporcizia???

O non si chiude a dovere qualcos'altro....

Il mio sospetto cade sull'avviamento a freddo ovvero pomello dell'aria, se lo apro appena appena, anche a motore ancora freddissimo, il motore si spegne come se si affogasse.

Paulo

Citazione di: gianfritz il 20 Dicembre 2005, 14:01:13
Poco fa ho eseguito la procedura alla lettera.....MA.......

Ho chiuso tutta la vite.... ma proprio tutta... e il motore girava ancora!!!!!!!

C'è qualcosa che non mi torna... se con il getto del minimo tutto chiuso arriva ancora miscela al cilindro le cose sono due:

O il getto non si chiude a dovere.... sporcizia???

O non si chiude a dovere qualcos'altro....

Il mio sospetto cade sull'avviamento a freddo ovvero pomello dell'aria, se lo apro appena appena, anche a motore ancora freddissimo, il motore si spegne come se si affogasse.

Ma sai che è una cosa davvero strana.

Secondo me è impossibile che il motore possa rimanere acceso con la vite tutta stretta......

QUALCUNO NE CAPISCE NIENTE? ? ? ? ? ? ? ? ? ?    :gruppo:  :gruppo:  :gruppo:  :gruppo:  :gruppo:  :gruppo:

non so se dico una boiata ma quella vite è un regolatore quindi se tutta chiusa forse fa passare comunque un minimo di benza,voglio dire non è un rubinetto almeno penso...

gianfritz

il fatto sicuro è che passa benza quando (o da dove) non dovrebbe.

Quindi potrebbe essere  il getto del minimo pieno di residui, il getto primario e il getto del massimo li escluderei perchè per una questione  di fluido dinamica il punto di massima depressione al minimo si trova nella zona del getto del minimo quindi gli altri due getti non sono interessati (affermazione cmq molto discutibile detta da me che non ho esperienza -ninzo'-)

Oppure potrebbe essere il getto (o lo spillo) del secondo corpo, se per qualche motivo non dovesse chiudere bene allora potrebbe reggere il minimo.

Chiedo conferme/smentite dai guru del carburo.
magrebtzx
Cmq in definitiva, mi sa che devo tirarlo giù, l'avevo già fatto questa estate per pulire un pochino la vaschetta, ma non l'ho mai smontato così nell'intimo :drog:

fatemi un in bocca al lupo, e corregete le bestialità che ho detto....

gianfritz

La prima correzione me la faccio da solo, me venuta una folgorazione. potrebbe non entrarci nulla tutto ciò che ho detto.

Semplicemente, non ho fatto caso a come era combinata la vite del regime minimo, poiche il getto del minimo lavora solo con la farfalla completamente chiusa se percaso la suddetta vite teneva la farefalla appena appena un pelino aperta, la benza arriva dal getto primario... come'è giusto che sia... adesso vato a casa e rispovo con il regime minimo realmente al minimo!!!

TTgreat!

Citazione di: #111 il 20 Dicembre 2005, 19:59:10
non so se dico una boiata ma quella vite è un regolatore quindi se tutta chiusa forse fa passare comunque un minimo di benza,voglio dire non è un rubinetto almeno penso...
E' proprio così....... ???

Limoncino (Marco)

Io credo che se da tutto chiuso la moto parte da qualche parte deve fare aria e c'e' qualcosa da ricontrollare. Sei sicuro che la ghigliottina chiuda perfettamente?

gianfritz

Allora...l'ho smontato!!

Per prima cosa ho controllato i collettori, quelli dalla scatola filtro sono leggermente crepati esternamente, nulla di preoccupante, ci metterò un poco di pasta rossa.

Una volta giù il carburo ho subito tirato via la vite del minimo, ci ho soffiato dentro e l'aria passava.

Poi sempre soffiando nel buco della vite ho tappato l'apertura del getto del minimo con un dito e si sentiva ancora aria che usciva da qualche parte (presumo dal basso.... vaschetta)

Non ho mai visto uno spillo del minimo nuovo, ma il mio ha la punta decisamente arrotondata, non è bello appuntito, è normale?

Ho smontato anche il comando dell'aria (choke) e anche li mi sembra tutto ok.

Non sono andato oltre perchè ho avuto paura di fare danni, cmq il prox pomeriggio libero lo tiro giù di nuovo e scoperchio il secondario.
A proprosito, presumo che sul coperchio del secondario ci sia una guarnizione, se è sputtaXXta come la sostituisco? paste varie, silicone, attack, gomma da masticare  hahaha , ditemi voi!
Per Paulo: anche il mio se apri solo il secondario al minimo si spegne, ma credo sia corretto, il getto del secondario è fatto per lavorare quando il cilindro si suca un bordello di aria, se lo apri al minimo gli fai il bagno di benza, la miscela diventa grassissima.

mau

Come sei messo quanto a livello della vaschetta? Hai controllato? Se è troppo alto forse potrebbe succedere quello che descrivi.
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Paulo

Citazione di: gianfritz il 23 Dicembre 2005, 21:03:48

Per Paulo: anche il mio se apri solo il secondario al minimo si spegne, ma credo sia corretto, il getto del secondario è fatto per lavorare quando il cilindro si suca un bordello di aria, se lo apri al minimo gli fai il bagno di benza, la miscela diventa grassissima.

Grazie veramente di questa info, ora capisco perchè è inutile anticipare troppo l'ingresso del secondario!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se non si lascia un po' di gioco tra i due carb è inutile anche solo tentare di fare la carburazione  :picchi:

Molto buono a sapersi, di nuovo tenchius  ???   ???  ???

gianfritz

Livello della vaschetta, so come si controlla, ma il fatto è che il proprietario precedente si è sputtaXXto la vite che chiude lo spurgo della vaschetta, avevo provato ad aprirla ma nulla da fare, ha la testa spanata. Nessuno sa come tirarla fuori??

emilius

Citazione di: gianfritz il 24 Dicembre 2005, 10:50:55
Livello della vaschetta, so come si controlla, ma il fatto è che il proprietario precedente si è sputtXXXto la vite che chiude lo spurgo della vaschetta, avevo provato ad aprirla ma nulla da fare, ha la testa spanata. Nessuno sa come tirarla fuori??

io avevo lo stesso problema...
ho risolto con un fresino....
in pratica devi fare un invito per usare un cacciavite piatto.....(il più grande possibile).....
qualche colpetto col martello per sbloccarlo....molta forza e pressione....ed è venuta via.....

P.S. Uso ancora quella come vite.. ;D

mau

Citazione di: Paulo il 24 Dicembre 2005, 10:03:38
Grazie veramente di questa info, ora capisco perchè è inutile anticipare troppo l'ingresso del secondario!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se non si lascia un po' di gioco tra i due carb è inutile anche solo tentare di fare la carburazione  :picchi:

Molto buono a sapersi, di nuovo tenchius  ???   ???  ???

Veramente s'era detto tante volte... comunque non diventa grassissima ma magrissima, dal momento che il secondario non ha un getto del minimo: a valvola gas chiusa (senza sufficiente depressione) passa soltanto un po' d'aria... che smagrisce alle piccole aperture

Buon Natalo! Mau
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Paulo

Citazione di: mau il 25 Dicembre 2005, 04:01:54
Veramente s'era detto tante volte... comunque non diventa grassissima ma magrissima,

Infatti, mi sembrava ci fosse qualcosa di sbafliato nel discorso

TROPPO FORTE

A regà....in tutto ciò la mia 4gv con Leovince omolgata e carburazione di serie da una settimana n qua fa sentire quealche scoppiettio in rilascio (credo da smagrimento a mnimo!).....mi indichereste 'stà vite per ingrassare un pò????Altri consigli????

Many thanks.....e AUGURI DI FELICE 2006 A TUTTI!!!!
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

gianfritz

Citazione di: mau il 25 Dicembre 2005, 04:01:54
Veramente s'era detto tante volte... comunque non diventa grassissima ma magrissima, dal momento che il secondario non ha un getto del minimo: a valvola gas chiusa (senza sufficiente depressione) passa soltanto un po' d'aria... che smagrisce alle piccole aperture

Buon Natalo! Mau

Non oso mettere in dubbio..... MA...

Quando l'ho tirato giù mi son  messo a contemplarlo per 10 minuti e ho notato una cosa: all'altezza del getto del minimo del primario esce un tubicino che si infila dritto dritto nel secondario e guardando all'interno del secondario proprio all'altezza di questo condotto c'è un forellino che si apre nel tubo venturi, non mi ricordo se prima o dopo la farfalla, cmq c'è; ho subito pensato: ma guarda un pò... anche il secondario ha il getto del minimo.

Cmq non ricordo un dato importantissimo: il modello del carburatore, che sia un Teikei ydis non ci piove, ma sul modello....y27pv o y26non so cosa. appena torno a casa guardo bene, magari da modello a modello c'è qualche piccola ma importante differenza.

Cmq rimane sempre il fatto che il mio carburatore non sente per nulla le modifiche della vite del minimo.

Poi avevo fatto anche un'altra prova:

Ho svitato completamente la vite del regime minimo, in modo che la ghigliottina fosse completamente chiusa, il risultato è stato che la moto si è spenta; allora l'ho avvitata appena appena, giusto per mantenere su il motore e sono di nuovo andato a smanettare con la vite del minimo e ancora una volta non c'è stata nessuna variazione dei giri del motore.... che ci sia qualche condotto intasato! in poche parole... non funziona il circuito del minimo.

Questo spiegherebbe perchè la mattina a freddo per farla partire mi risulta utile aprire leggermente il gas; o meglio se lo apro troppo la pedivella scende libera e si sente pochissima compressione, se non tocco il gas non parte, ma se trovo (in 2 o 3 tentativi) il punto giusto con la manopola del gas la moto parte anche al primo colpo.

Insomma... mi sembra ovvio che sto carburo abbia qualcosa che non va!

Rivolto a tutti la domanda che ho fatto in pvt a Paulo:

Esiste da qualche parte in rete un manuale del carburo a depressione! che lo spieghi proprio bene bene!!!
Mi rendo conto che si fanno tantissimi discorsi approssimativi e talvolta incorretti (io sono il primo) proprio per mancanza di documentazione a riguardo; nessuno è cretino... ma se non sai con cosa hai a che fare come fai a discuterne correttamente!? sarebbe come tentare lo studio di una funzione senza conoscere le derivate! ci puoi arrivare per punti... ma è sempre un'approssimazione che talvolta non è accettabile.

TROPPO FORTE

A regà....in tutto ciò la mia 4gv con Leovince omolgata e carburazione di serie da una settimana n qua fa sentire quealche scoppiettio in rilascio (credo da smagrimento a mnimo!).....mi indichereste 'stà vite per ingrassare un pò????Altri consigli?

Many thanks.....e AUGURI DI FELICE 2006 A TUTTI!!!!

INSOMMA....MA QUALCUNO CHE MI RISPONDA!!!! ::feste:: ::feste:: :vino: :vino: :vino:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

gianfritz

la vite che cerchi sta proprio dopo la vaschetta e prima del collettore .

Procurati un cacciavite italiano a stelo e manico cortissimo.... occhio alle bruciature