News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Differenze tra XTE e TTE

Aperto da Giancarlo101, 28 Agosto 2003, 13:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Giancarlo101

Qualcuno di voi sa dire che differenze ci sono tra il motore della XT e quello del TT (scarico, disribuzione, carburazione...)? Io avrei voluto comprare un TT  :-\ su cui ho lasciato il cuore ma poi ho deciso per la XT perchè ogni tanto trasporto passeggeri (cioè passeggere). Ma un pò di rabbia in più nel motore quando sono solo non mi dispiacerebbe..... ;)

Dai, consigliatemi  ???

Giancarlo

alberto59x

Ciao Giancarlo, non credo ci sia poi tutta questa differenza
in prestazioni per quel che riguarda il motore.
La differenza grossa stà nella ciclistica, forcella mono post. e cerchioni. Se guidi fuoristrada è importante ,se non di più,
dei cavalli che eroga il motore.
L' Xt è decisamente più stradale, probabilmente ha più confort, è più adeguato alla guida con passeggero.
Probabilmente anche i freni sono migliori su asfalto....in fuoristrada la frenata non può e non deve essere troppo potente . Se comunque vuoi aumentare  la potenza del motore i sistemi ci sono ma ovviamente costano.
Io comincerei col sostituire la marmitta...mettendone una un pò più aperta. Se invece ti vuoi limitare ad avere un pò più di ripresa,sacrificando un minimo di velocità massima, con
una spesa minima cambia il pignone, ne metti uno con uno o addirittura due denti in meno e vedrai che partenze a razzo!
Ciao..alla prox.........Alberto
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

adrix

Ciao Giancarlo, per quanto riguarda la scelta della XTE non sei il solo a considerare il fattore comfort che vuoi per le sospensioni più morbide, vuoi per la sella e l'assetto sono piuttosto accettabili sulle nostre moto.
Ma la grinta? Il TTE ha un carburatore di dimensioni poco maggiori, lo scarico è molto simile (se non uguale) di conseguenza la miscela è più grassa di benzina e il motore lavora di più; inoltre il pignone come già accennato da Alberto ha un dente in meno (ovvero + ripresa) per il resto posso dire che l'impostazione di guida è completamente diversa dalla XT, sembra di stare su un husky o un ktm per intenderci... anche se è ben altra cosa.

Per quanto mi riguarda un bel tagliandone me lo sono fatto e sono pronto a mettere su uno scarico come dio comanda, se sei in zona milano fammi sapere xkè probabilmente sabato prossimo si va con altri XT-TTisti a visitare worldbike e GPR (fanno terminali omologati e non).

Ciao!