News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

regolazioni per TTR motard......????

Aperto da luke76r, 29 Gennaio 2006, 11:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

luke76r

a breve finalmente avrò la doppia configurazione per il mio traTToRone.......vorrei sapere come devo procedere per adeguare la ciclistica all'uso motard.......in particolare come regolo mono e forcella, il manuale parla di uso fuoristrada e strada ma non credo che quelle tarature siano adeguate?.......devo sfilare gli steli della forcella, cambiare le molle o il tipo d'olio?.......insomma chi più ne ha più ne metta batt
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

AdrianoTTR

A me il meccanico ha semplicemente sfilato gli steli di circa 1.5cm. Però non ha toccato le regolazioni in compressione ed espansione. Quindi l'assetto è abbastanza morbido. Nell'uso turistico va benissimo, e se predo qualche buca non ho nessun problema. Però nella guida "allegra" la sospensione è poco "reattiva", quando freno forte, la sospensione arriva quasi a fine corsa è non è veloce nel tornare indietro. Ora vorrei semplicemente irrigidire la sospensione sia come compressione che come espansione, seguendo le indicazioni del manuale. Spero che per uso stradale sia sufficiente. Non mi piacerebbe avere una taratura troppo racing, visto che le strade che normalmente frequento non sono perfette come quelle di una pista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

luke76r

certo anche io non vorrei un setting troppo rigido però mi sa che con le regolazioni del manuale siamo ancora trppo morbidi

luke76r

molle, olio forche ecc....  nessuno ha modificato nulla oltre a sfilare gli steli delle forcelle di 1,5 o 2 cm?

Citazione di: luke76r il 29 Gennaio 2006, 15:25:35
molle, olio forche ecc....  nessuno ha modificato nulla oltre a sfilare gli steli delle forcelle di 1,5 o 2 cm?
il mono fa naturalmente irrigidito con però una regolazione delle compressioni idrauliche che non lo facciano saltellare in frenata o che non spari via in accelerazione quando la moto derapa,le forche vanno modificate con il kit molle e olio e se vuoi una cosa + professionale bisogna mettere un tampone in teflon di circa 2cm per ridurre la corsa della forca  :bye:

CHO

Per il supermotard sicuramente le sospensioni vanno irrigidite,però attenzione a non precaricarle troppo..errore abbastanza comune,se sono veramente morbide andrebbero sostituite le molle..
Una Yamaha è per sempre :):):)

Citazione di: CHO il 29 Gennaio 2006, 16:53:55
Per il supermotard sicuramente le sospensioni vanno irrigidite,però attenzione a non precaricarle troppo..errore abbastanza comune,se sono veramente morbide andrebbero sostituite le molle..
eeeeeeeee si altrimenti spara sù che è un piacere la cosa migliore sarebbe una bella molla del mono in base al peso e idem davanti

robo

Io ho la forcella con le molle cambiate dall'ex propietario...non so di che tipo,però la forca è molto rigida!
Su strada è ottima,tien la strada perfettamente, per visto che ho ancora i cerchioni da off in fuoristrad è abbastanza un :P disastro...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Citazione di: robo il 29 Gennaio 2006, 21:48:43
Io ho la forcella con le molle cambiate dall'ex propietario...non so di che tipo,però la forca è molto rigida!
Su strada è ottima,tien la strada perfettamente, per visto che ho ancora i cerchioni da off in fuoristrad è abbastanza un :P disastro...
ti tocca alleggerire i precarichi ogni volta o neanche così è guidabile?

ivan64

Penso che per uso turistico vadano + che bene le regolazioni stradali scritte sul libretto, per vero motard bisogna partire dalla regolazione 'offroad' e frenare ulteriormente...
FE450 - XT660Z

robo

Per esserel guidabile lo è,ma cmq è nolto dura!
Ho provato da fermo la forca originale del ttr (da seduto ,frenata anteriore e "pompata"...)ed è tutta un'altra cosa!QUella scorreva su e giù,la mia era molto rigida anche se ho mollatro tutte el regolazioni sul Soft.. :dubbio:.
adesso ho preso una forca originale e finalmente saprò com'è veramente il ttr in off! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

AdrianoTTR

Stamattina ho provato a regolare le sospensioni originali del TTR in compressione. Ho avvitato al massimo le viti sopra agli steli. Ho notato che mancavano 3 giri a quello di sinistra e 5 giri a quello di destra, quindi fino ad ora hanno lavorato in modo diverso. Provandola da fermo ho subito notato un marcato irrigidimento. Credo che ora sia sufficientemente rigida per un motard stradale. Ora proverò ad aumentare l'estensione avvitando le viti sotto agli steli, e nel week-end farò una prova su strada. A naso credo che non servirà nè cambiare le molle ne mettere un olio piu' denso.
(Mario Andretti)

luke76r

grazie Adriano ???
questa è una gran bella notizia, per la forcella quindi è sufficiente il setting stradale riportatoa libretto................presumo che sarà così anche per il mono, tu come l'hai regolato?

AdrianoTTR

Citazione di: luke76r il 30 Gennaio 2006, 13:39:02
grazie Adriano ???
questa è una gran bella notizia, per la forcella quindi è sufficiente il setting stradale riportatoa libretto................presumo che sarà così anche per il mono, tu come l'hai regolato?
Sinceramente per quanto riguarda il mono ho semplicemente indurito la compressione tramite la vite del serbatoio Olhins e mi trovo bene. Quello che mi dava fastidio era solo l'eccessivo affondamento delle forcelle quando frenavo di brutto. In quelle circostanze la regolazione del mono era ininfluente. Il posteriore piu' rigido ti evita invece l'affondamento del posteriore all'uscita delle curve lente. In conclusione credo che con queste regolazioni ci si possa divertire alla grande senza spendere una lira.
(Mario Andretti)

Citazione di: adrianoTTR il 30 Gennaio 2006, 13:17:22
Stamattina ho provato a regolare le sospensioni originali del TTR in compressione. Ho avvitato al massimo le viti sopra agli steli. Ho notato che mancavano 3 giri a quello di sinistra e 5 giri a quello di destra, quindi fino ad ora hanno lavorato in modo diverso. Provandola da fermo ho subito notato un marcato irrigidimento. Credo che ora sia sufficientemente rigida per un motard stradale. Ora proverò ad aumentare l'estensione avvitando le viti sotto agli steli, e nel week-end farò una prova su strada. A naso credo che non servirà nè cambiare le molle ne mettere un olio piu' denso.
se hai trovato differenti regolazioni sugli smorzamenti le forche non lavorano in modo differente ma quella + rigida comanda anche l'altra  :bye: :bye: :bye: :bye:

e_1

Sparo la mia???? :mitr:.....
Ma si.....
Sul TTR avanti ho una WP sulla quale sto ancora lavorando, per il momento, ho trovato il precarico al posteriore (cinque giri completi della ghiera) che mi consentono di avere un sag statico (affondamento dovuto al solo peso della moto) di 25mm ed un racing sag (affondamento dovuto alla moto più il pilota in assetto di guida) di 80mm.
Da qualche parte (onestamente non ricordo dove) avevo letto che il racing sag per il motard dovrebbe stare tra 60 e 80mm, mentre quello statico tra i 20 ed i trenta.
Domani la provo e vedremo (per il momento dietro ho il registro in estensione a 20 click e quello in compressione a 7).
E1

Lu90

Citazione di: adrianoTTR il 30 Gennaio 2006, 14:04:02
Sinceramente per quanto riguarda il mono ho semplicemente indurito la compressione tramite la vite del serbatoio Olhins e mi trovo bene. Quello che mi dava fastidio era solo l'eccessivo affondamento delle forcelle quando frenavo di brutto. In quelle circostanze la regolazione del mono era ininfluente. Il posteriore piu' rigido ti evita invece l'affondamento del posteriore all'uscita delle curve lente. In conclusione credo che con queste regolazioni ci si possa divertire alla grande senza spendere una lira.
Occhio Adriano che non è vero che  il mono è ininfluente...

Magari sull'afondamento, ma non sul comportamento generale della moto in staccata: se hai troppo freno in estensione del mono, rischi lo stoppie (cioè alzi il posteriore), con conseguente sbandieramento della parte posteriore della moto nelle staccate più violente.

Di solito il freno in estensione del mono viene ritoccato di poco dallo standard.

Hehehe, guidare una stradale anche in pista mi sarà bèn servito a qualcosa, vero #111??? :banana:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Citazione di: Lu90 il 01 Febbraio 2006, 01:04:58
Hehehe, guidare una stradale anche in pista mi sarà bèn servito a qualcosa, vero #111??? :banana:
:mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:  clap clap