News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

un sogno:traversata nord-sud

Aperto da stumpjumper, 02 Luglio 2003, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

stumpjumper

Ho un sogno: trovare un collegamento nord-sud (o sud-nord: tant'è!) su vie secondarie, magari sterrate  8) in ogni caso poco/ non trafficate. Dato che questo sito è multiterritoriale  ;D non credo sia impossibile, se ognuno fa la sua parte, riuscire a tracciare una linea che attraversi la nostra penisola...Che ne dite?  ??? ???
 :D

thomas

...questo è tutto matto!! :-*
Se, poco poco, si realizzasse una cosa del genere, come minimo, a qualche "vecchietto" del forum verrebbe il ghiribizzo di provarci! Me, per esempio, e poi mi raccogliete con l'aspirapolvere?? :-[
E la moglie chi la sente? E le responsabilità? Ed il lavoro?

ghghghghghghgh :'(

OK!! Quando si parte?? ???

Io direi di inserire anche alcune tappe EnoBirraGastronomiche.

Sarebbe bello si!!
Perugia

Fabio WM XT 600 IT

CitazioneHo un sogno: trovare un collegamento nord-sud (o sud-nord: tant'è!) su vie secondarie, magari sterrate  8) in ogni caso poco/ non trafficate. Dato che questo sito è multiterritoriale  ;D non credo sia impossibile, se ognuno fa la sua parte, riuscire a tracciare una linea che attraversi la nostra penisola...Che ne dite?  ??? ???
OK, inizio io : per tutta la Liguria occidentale da XXMiglia (o dal Basso Piemonte, fa' lo stesso...) sino a Savona riesco a farti evitare l'asfalto al 95% ;D ;D ;D . Adesso agli altri proseguire con la "mappa", poi potremmo stilare una cartina vera e propria dell'Italia con il dettaglio grafico e testuale dei percorsi  da seguire, OKKK??!!! ;) :D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

stumpjumper

Ok...La mia parte è abbastanza facile, se non proprio sterrate sono comunque tutte strade ricche di curve e di fascino: dolomiti  ;D ;D ;D ;D
Diciamo che potrei fare da Cortina (provincia di Belluno) a Valdobbiadene (provincia di Teviso).
Chi congiunge Valdobbiadene a XXmiglia?
Chi è il prossimo della staffetta?
SOTTO A CHI TOCCA!! ;D
 :D :D

GiorgioXT

Se ci si accontenta degli argini , al 90% su sterrato posso tracciare da Valdobbiadene a Casale Monferrato :-))
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.

villar

Beh, vi propongo da Torino a Cuneo attraverso una vecchia linea ferroviaria abbandonata (tranquilli, la linea è quasi per intero smantellata...)

Rob

stumpjumper

ok ragazzi...
Allora adesso mi procuro una bella cartina e inizio a tracciare le prime linee...Così capiamo dove siamo arrivati! (...poco in giu', direi... ;D ;D Ma si può sempre ripiegare in un est ovest invece del nord sud ;D )
Intanto  ??? ??? ??? per tutti!!

art

Ehr... da me (Marche) sterrati ce n'è a iosa, ma per come è fatto il territorio (colline che arrivano quasi fino al mare) o si va sulla spiaggia o ci si infila su e giù per le vallate: bello ma lunghissimo e interrotto di continuo dall'asfalto.. comunque per il tratto ascolano posso provarci...
Fatemi sapere, se si passa dall'Adriatico.

Art
Quando tu mi hai lasciato
Credevo che non ce l'avrei fatta...

Leonardo

Se riesco a recuperare mezzo camion di roba varia che è ancora in casa della mia ex ex ex ex dolce  >:( >:( >:( metà, ti poso dare più o meno questo itinerario.

Da Ventimiglia a La Spezia, da qui verso nord passando lungo il percorso della Cisa arrivavo fino a Rovigo.

Per la direzione sud, ero riuscito a mettere insieme sterrati s strade alternative fino alle porte di Roma

Poi avevo tracciato tutta la Calabria, la Puglia e la Sicilia.

A quei tempi avevo sempre il sogno di ricomprarmi una moto, ma la mia ex  >:( >:( >:( me lo aveva sempre impedito.

Vediamo cosa riesco a fare  ??? ???

Leonardo

Dimenticavo, ho anche tutte le alternative per il Trentino da Trento fino al Brennero  :D :D :D

Stefanoxt6004v

Ciao a tutti, questo topic mi piace parecchio anche perchè molti anni fa ho percorso l'italia da sud a nord precisamente da Paola CS a Milano senza mettere ruota in autostrada almeno fino a Firenze e percorrendo tratti di fuoristrada bellissimi e panoramici.
Ora sono un po impedito per una frattura al v metatarso mano sin ma datemi tempo di recuperare e darò il mio contributo.

Non mi dispicerebbe affatto ripetere l'esperienza.

Ciao

Merku

Bhe un pezzettino di strada ve lo posso consigliare pure io!
Da Genova a Levanto si fa l'Aurelia, passando per il Bracco che è molto bella nonostante sia una strada asfaltata, magari la parte brutta e tra Rapallo e Genova perche un po troppo traficata!Di domenica il bracco e invaso dalle moto, principalmente da strada perche e tutta curve!
Da Levanto a La Spezia si abbandona l'Aurelia per fare la Litoranea che passa sopra le 5 Terre, una volta era tutta off, anche se penso che negli ultimi tempi sia stata asfaltata!

paloo

Come mai questo thread è qui in fondo così abbandonato? Non si è piu fatto nulla?
Io l'ho letto solo oggi, e pensavo:
Invece che una linea nord-sud mi piacerebbe organizzare una specie di "giro", per non escludere nessuna zona, cioè per esempio:
Partenza dalla Liguria (punto di riferimento il Gran VUEMME), scendendo verso Toscana,Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, ecc. risalendo per l'Adriatico. Una volta arrivati ancora su (zona Veneto, ecc.) si fa l'italia verso il confine, Alpi. Per poi chiudere col Piemonte e arrivo ancora al punto di partenza, naturalmente evitando più asfalto possibile.
Ma chi si può permettere di stare in giro così tanto tempo? Forse nessuno, o come minimo devi vivere di rendita. Allora basta che il gruppo itinerante non sia mai uguale, chi parte dalla Liguria arriva fin dove se la sente (Toscana? 1 giorno? 2 giorni? una settimana?) e per tempo torna indietro, ma nel frattempo si sono aggiunti i "bassoliguri" e i toscani. Una specie di staffetta no? Magari il "capitano" di turno (il più vecchio) può portare una macchina fotografica e un bel libretto di stecca dove mettere tutte le nostre firme e raccogliere qualche foto.
Quando la stecca sarà tornata al punto di partenza trasuderà di avventura, di acciaio e terra.
Che ne dite? ;)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Mena's

Io non conosco grandi sterratoni ma i membri CdT penso abbiano attraversato tranquillamente gli appennini, da Bologna a Firenze

paloo

Beh, secondo me per ogni zona c'è un bel po' di gente, per cui con i pezzi un po' di tutti viene fuori tutto quello che serve. Volevo sentire qualche parere, a questa idea ho pensato seriamente, Vuemme cosa dici, potrebbe essere fattibile? e gli altri? :)

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

maru

:o beh,io so fare da Cuneo val Maira a Tenda,Ventimiglia,....Genova,scusa se è poco, è tuttora possibile ma non è per tutti, nel senso che bisogna essere un pò bastardi, i tempi sono cambiati! sei disposto a rischiare qualche verbale,suonarti con qualche pastore o mandare a fare in culo qualche valligiano ...io questo pezzo te lo faccio fare!

alberto59x

o mandare a fare in culo qualche valligiano ....

tipo quello di domenica scorsa? ;D ;D
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

4GianniVirdis

Io e Vixt ci siamo per la Sardegna.

ferroxt600

anch'io a luglio DEVO fare la traversata nord-sud, e precisamente Torino-Taormina (TT!). Sto cercando la rotta, e voi mi state dando una bella mano! Grazie.

Merku

Citazione di: alberto59x il 06 Aprile 2004, 23:06:12
o mandare a fare in culo qualche valligiano ....

tipo quello di domenica scorsa? ;D ;D

Albe, racconta un po che è successo domenica?

P.S. mi sa che mi è venuta una tendinite alla mano sinistra porca zozza!

art

::)Mmmmh... nel mio agriturismo ci stiamo organizzando per le MTB... stiamo facendo cartine dei percorsi OFF della zona del piceno, roadbook inclusi... tutta roba sui 30-50 Km, cercando di evitare tratti eccessivamente impestati... ma mettendoli tutti insieme... potrebbe saltare fuori un bel giro motociclistico... vi farò sapere cosa salta fuori.
Ciao
Art
Quando tu mi hai lasciato
Credevo che non ce l'avrei fatta...

paloo

Appena riesco ad avere il Tenerone funzionane mi attivo meglio e apro un thread di "ricerca malati di mente" per questo megagiro... HEheheheeee!!!!
;D   ;D   ;D

Pippi

Citazione di: paloo il 12 Aprile 2004, 11:48:57
ricerca malati di mente" per questo megagiro...

I miei mi han chiesto se vado in vacanza con loro in calabria...io son di Parma...potrei anche aggregarmi!  ;D
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

paloo

avete le ferie scaglionate? loro partono un mese dopo? ;D
Se ne parlava ieri al chiringuito...dopo un po però non mi ricordo bene i discorsi...

wbonx

Pippi dove vai in calabria? Io sono di Cosenza.....
se a qualcuno serve un appoggio 25 luglio 1 settembre sono giù un pò da una parte un pò dall'altra....

Forse in sicilia una settimana in moto  ;D

A proposito probabilmente mi faccio Bologna Calabria in un paio di tappe, se qualcuno vuole seguirmi, anche per brevi tratti....

Pippi

Citazione di: wbonx il 23 Giugno 2004, 17:54:17
Pippi dove vai in calabria? Io sono di Cosenza.....

i miei vanno a capo rizzuto, ma l'idea di arrivar fin là col TTR mi spaventa...anche perchè i miei là hanno il gommone e farei quelle immersioni che ormai non faccio più dal '97...
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

paloo

che immersioni?
come ti spaventa? Io non le faccio e mi piacerebbe...

wbonx

isola è out quanto a pesca subacqueas purtroppo.....

io pesco in apnea quando capita l'estate

Pippi

Citazione di: paloo il 02 Luglio 2004, 21:51:23
che immersioni?
come ti spaventa? Io non le faccio e mi piacerebbe...

immersioni con le bombole, mica per pescare!  ;D

quello che mi spaventa è fare Parma-CapoRizzuto col TTR!!!  :o (e infatti un lo faccio!)

wbonx

la moto non credo avrebbe problemi....  l'unico a risentirne sarebbe il tuo fondoschiena  ;D  ;D

Pippi

Citazione di: wbonx il 06 Luglio 2004, 13:41:52
il tuo fondoschiena  ;D  ;D

'nfatti!!!  ;D mi è praticamente morto a stare sul TDM (che sembra la tua sella, larga comoda e morbida  ;D ) per fare 500 km con mille soste nell'anello Mondovì-Cuneo-Limone-Col di Tenda-Sospel-Nizza-Montecarlo-Imperia-Col di Nava-Cuneo-Mondovì....non immagino a farne mille sul TTR....
scenderei con seri problemi parkinsoniani alle mani...  ;D

4GianniVirdis

Pipi: quando la metti la nuova roba sul sito del pareo??? Intendo quella dell'ultima uscita della CdT, non quello che pensi tu  :P

Pippi

Citazione di: 4GianniVirdis il 06 Luglio 2004, 15:28:38
Pipi

ao' nun so' mica PIU? che mi si piglia per lo culo: pippi ha 2 p !!!!!!!

La roba se riesco stanotte! Alle 21.30 ho un torneo in mezzo a tanti di quelli che pensavi che stessi pensando io: cosciottiiiiiiii  ;D
Quando arrivo a casa le uploado e domani, dall'ufficio , le metto bene online!

4GianniVirdis

Citazione di: Pippi il 06 Luglio 2004, 16:57:56
Quando arrivo a casa le uploado e domani, dall'ufficio , le metto bene online!
Che cosa metti on-line?? Anche i cosciotti??? :P :P Dai Pippi