News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

nessuno che l'abbia fatto.............

Aperto da luke76r, 11 Gennaio 2006, 14:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

luke76r

..................un tutorial sulla lucidatura e reaccordatura dei condotti testata?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Borderline-g

ivan64

Tempo fa ho letto una teoria un pò strana....lucidando i condotti le prestazioni calano un pò! E' una questione aerodinamica (leggevo), una superfice ruvida risulta + 'scorrevole' di una liscia.
Comunque per lucidarli credo basti smontare tutto dalla testata ed armarsi di frullino o similiare....
Bye!
FE450 - XT660Z

SNOOPY L'AFRICANO

non è una questione aerodinamica ma fluidodinamica
comunque la moto è carburata per andare con i collettori così strozzati, quindi se li allarghi, devi necessariamente rifare la carburazione che ti risulterà decisamente magra con scoppietti e spegnimenti in rilascio
tutto qui
per il resto i benefici ci sono, fluidodinamicamente le cose migliorano, ma è fondamentale la carburazione
:bye:
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

luke76r

per la carburazione sapevo già....non mi preoccupo perchè voglio lucidare prima di cambiare carburatore :riez:...................il mio problema è che non so da dove cominciare :acci:

SNOOPY L'AFRICANO

io lo farei con un trapano a colonna, semplice ed efficace
naturalmente ci vuole una punta bella grossa, anzi, più di una, visto che devi procedere per gradi
attento a fare calzare la puna perfettamente perpendicolare altrimenti potresti bucare i collettori sotto le saldature, dove cioè sono più deboli
io feci lo stesso lavoro al terminale del mio vecchio nrg, e considerando che non potevo nemmeno fissarlo ad una morsa, il lavoro è uscito a regola d'arte
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

riccardo.r

Citazione di: snippy il 13 Gennaio 2006, 14:21:55
io lo farei con un trapano a colonna, semplice ed efficace

Per levigare i codotti della testa vuoi usare un trapano a colonna? :dubbio:  :dubbio:  :dubbio:

luke76r

penso che userò il dremel e poi carta da 200 e da 400...................se capita sarei felice di vedere un pò di foto posto che non ci capisco un mazza e non so nemmeno da dove cominciare a parte smontare la testa(già fatto) e togliere le valvole

SNOOPY L'AFRICANO

si si, un trapano a colonna
certo bisogna fissare per bene i collettori sulla morsa altrimenti il lavoro viene maaaaale

riccardo.r

Citazione di: snippy il 04 Febbraio 2006, 18:28:43
si si, un trapano a colonna
certo bisogna fissare per bene i collettori sulla morsa altrimenti il lavoro viene maaaaale

Mo ho capito!
Tu stai parlando dei collettori d scarico,mentre luke sta parlando d levigare i condotti della testa!

Un consiglio,se quello ke cerchi non sono + alti a scapito dei bassi,non togliere quel bordo d saldatura dai collettori! :ok:

SNOOPY L'AFRICANO

Ganik

Ciao Luke,devi usare delle dremel abrasive in pietra;si consumano velocemente ma sei sicuro di asportare un poco di materiale alla volta senza danni;il lavoro consiste nel portare a specchio solo i condotti di scarico mentre quelli di aspirazione devi raccordarli bene togliendo le varie bave di lavorazione ma lasciarli ruvidi altrimenti peggiori le cose.Inoltre se vuoi fare un lavoro alla perfezione devi fare in modo che il diametro d'ingresso dei collettori di aspirazione non faccia scalini con quello dei collettori in gomma.Praticamente se ci fai caso togliendo il carburatore e mettendo un dito dentro i collettori di asp in gomma,dovresti sentire dove finisce la gomma e inizia l'alluminio del condotto della testa.Se le due superfici combaciano perfettamente(quasi mai) bene altrimenti devi togliere il materiale dalla testa finchè i due fori diventano identici.Non so se sono riuscito a spiegarti cosa intendo..
Solo e sempre Yamaha

riccardo.r

Citazione di: Ganik il 26 Febbraio 2006, 18:19:35
Ciao Luke,devi usare delle dremel abrasive in pietra;

Vanno meglio i cilindretti di carta abrasiva!

Pippi

Citazione di: snippy il 13 Gennaio 2006, 13:41:38
non è una questione aerodinamica ma fluidodinamica

scusami ma...di fluidodinamica ne ho studiata poca e poi mai più usata ma...se tu crei delle turbolenze il moto non è più lineare e...numero di reynolds...ecc ecc...se tu la fai ruvida come fai a dire che migliora? ho capito male o ricordo male l'università?!?
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)