News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

decompressore manuale

Aperto da max600t, 10 Febbraio 2006, 11:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

Ieri sera ho finito di montarlo.

non l'ho ancora provato....e prima di farlo vorrei avere  da voi qalche informazione.

ho soprattutto un timore che nasce dal fatto che non conosco meccanicamente come funziona.
agisce sulle valvole o ha una sua valvola "dedicata" ?

nel caso che agisca sulle valvole di scarico, vi risulta che una regolazione non esatta possa compromettere il buon funzionamento delle valvole stesse  ?

grazie.
pesto pasta e basta

genova-liguria

raul

agisce sulla valvola di scarico dx.
se lo regoli male rischi di sputtaXXre un pò tutto... ma credo che la moto non resti nemmeno accesa con una valvola sempre aperta  :nooo:

quindi, una volta montato, controlla che la molla dell'alzavalvola sia " a riposo" con la leva a riposo. bon. poi regoli di conseguenza, finchè tirando la leva riesci a far scendere il pedale senza fatica

max600t

Citazione di: raul il 10 Febbraio 2006, 11:49:40
agisce sulla valvola di scarico dx.
se lo regoli male rischi di sputtXXXre un pò tutto... ma credo che la moto non resti nemmeno accesa con una valvola sempre aperta  :nooo:

quindi, una volta montato, controlla che la molla dell'alzavalvola sia " a riposo" con la leva a riposo. bon. poi regoli di conseguenza, finchè tirando la leva riesci a far scendere il pedale senza fatica

il problema è questo....

prima di iniziare il lavoro sono andato a cercare una leva ma non ne ho trovate che mi andassero bene.

ho controllato l'attacco del decompressore automatico (quello in basso sotto la pedivella ) e ho misurato che corsa imprime al cavetto ... 1 cm.... allora mi sono costruito una levetta con tale corsa + o -...  ho montato il tutto.... ora mi viene da pensare che potrebbe essere un po risicata...

:dubbio:
pesto pasta e basta

genova-liguria

raul

il mio è regolato che la corsa che sfrutto sarà 0,5 cm... basta che appoggio le dita sulla leva e decomprimo...
per sicurezza comunque un cm mi sembra poco...

???

max600t

Citazione di: raul il 10 Febbraio 2006, 12:03:42
il mio è regolato che la corsa che sfrutto sarà 0,5 cm... basta che appoggio le dita sulla leva e decomprimo...
per sicurezza comunque un cm mi sembra poco...

???

beh così ti contraddici

se tu tirando di 0,5 cm se già decompresso non puoi ritenere che 1 cm sia poco...   :dubbio:

faro cosi mettero un registro..così  potrò cercare il punto più sicuro... cioè quello con il cavetto meno teso possibile.

??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

raul

mi sarò spiegato male... anzi, poco.

a me l'utile di 0,5cm va benone, ma lo tengo sotto controllo e "so quello che faccio" :pazz: (non vorrei sembrare odioso con questa affermazione  pazz2 )

se si hanno dubbi in merito e si pastrugna poco con la moto, è meglio avere mooolto gioco onde evitare danni!
il registro di solito fa parte della leva, se hai fatto il lavoro "artigianalmente" ti conviene metterlo! è un pezzo essenziale se vuoi regolare un minimo tutto l'ambaradan!

???

Lu90

La domino fa una leva dedicata, e devo dire molto bella, con il suo bel registro. Io ho preso quella e una guaina con il teflon all'interno, tanto per salvaguardare il filo...

Se partisse quella bagàssa testerei anche il decompressore..
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

max600t

Citazione di: raul il 10 Febbraio 2006, 12:43:12

(non vorrei sembrare odioso con questa affermazione  pazz2 )

non preoccuparti...    ??? ???

son ben altri i motivi   :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:  hahaha hahaha hahaha

grazie  a tutti

pesto pasta e basta

genova-liguria

sibellius

Allora... puoi usare una levetta per freno di bicicletta e ne trovi di tutti i tipi e sono tutte adattabili al manubrio della moto (il diametro è lo stesso). Il gioco dell'alzavalvola può essere anche di circa 2mm ( infatti in automatico è cosi). 0,5 va bene. Non preoccuparti perchè te ne accorgeresti se è troppo tirato il cavo: o il motore non parte o se è solo puntata la valvola senti un rumoraccio da tikkettio... ma non si rompe nulla..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

max600t

piccolo chiarimento...
ma l'alzavalvola lavora direttamente sul gambo della valvola ?
se io apro il tappo destro delle punterie riesco a vedere l'alberino del decompressore ?

grazzzzzie
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

ieri sono uscito e ho potuto provare il mio decompressore manuale....

ottimo fantastico...
parte alla prima con la pedivella...

in due metri sullo sterrato....  è quasi come avere il bottoncino...

:riez: :riez: :riez: :riez:
pesto pasta e basta

genova-liguria

barrysheene

Avendo avuto dei problemi a farlo funzionare (risolto grazie a pulizia con compressore, innaffiamento con svitol e stretta del filo - vedi thread nel tutorial), ho anche smontato l'alzavalvole. E' una cosa semplicissima. La leva e' collegata ad una camma (scusate la poca precisione del vocabolario tecnico) che fa leva sulla valvola. Se guardi sopra la testata, lungo il percorso della leva c'e' un bulloncino che blocca la camma al suo posto. Se togli quello la camma si sfila e guardando dentro il buchino da cui l'hai sfilato, vedi la valvola ed il punto in cui la camma appoggia per alzare.

Non so se mi sono spiegato.....come potete leggere non sono un meccanico. Comunque mi e' sembrato un meccanismo semplice e robusto, per cui credo che sia difficile danneggiarlo.

Ciao

Alex

max600t

già che l'hai smontato... dimmi una cosa... così evito di smontarlo io..... :riez: :riez:

la camma che lavora sulla valvola... com'è orientata rispetto alla levetta alla quale si inserisce il cavetto ?

mi spiego meglio se ci riesco....

quando la levetta esterna è perfettamente  verticale...  la camma è nel punto morto o no ?

grazie
pesto pasta e basta

genova-liguria

barrysheene

Faccio un po' di fatica a spiegartelo.  La camma non e' proprio una camma.......Fai cosi' che lo vedi da te:

Vai a questo sito http://www.enduristianonimi.it/pagine/microfiches.htm Scarica le microfiches e guarda nella prima della serie, quella sulla testata. E' il pezzo N° 29. Il pezzo 31 e' il bullone che blocca la camma in posizione.

Ciao

Alex

Citazione di: max600t il 13 Febbraio 2006, 14:21:50
già che l'hai smontato... dimmi una cosa... così evito di smontarlo io..... :riez: :riez:

la camma che lavora sulla valvola... com'è orientata rispetto alla levetta alla quale si inserisce il cavetto ?

mi spiego meglio se ci riesco....

quando la levetta esterna è perfettamente  verticale...  la camma è nel punto morto o no ?

grazie

max600t

pesto pasta e basta

genova-liguria

TTgreat!

Un consiglio se fai off: io avevo montato la leva a sinistra, ma dopo un minimo di esperienza di spegnimento motore in situazioni complicate l'ho spostato a destra perchè non riuscivo a tirare contemporaneamente la frizione.......

TTgreat!

Come si può notare è ricavata da un vecchissimo gruppo di un Ciao. La posizione è obbligata perchè come si vede non c'è più spazio e non gira più, ma tra l'altro è anche comoda perchè siccome la leva è molto corta, ci vuole una discreta forza con le dita, mentre così la aziono appogiandoci l'interno della mano....

Lu90

Io posterò le foto, ho comprato la leva della domino, qualche euro (3, mi pare) e l'ho fissata con le brugole che tengono il cavallotto della leva della frizione, hanno lo stesso interasse. quindi ho la leva orientata come te TTgreat!, ma a sinistra e la tengo spinta con il pollice. Quando posto le foto vedrete.

Ora è dal meccanico per grane all'impianto elettrico, ma quando la sistemo... una bbbestia diventa
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ROCKET68

Lu allora hai deciso di portarla dal mecca , cosi ti togli tutti dubbi ed eventualmente fai un altra figuraccia ( eventualmente partisse) ;D

Cmq hai fatto bene , almeno hai finito di smadonnare :ok:

Lu90

Si si, dal meccanico, sennò mi logoro il sistema nervoso, poi io di elettrica nn capisco un'acca, quindi era una guerra contro i mulini a vento...

Non appena mi presenterà il conto smadonnerò x l'ultima volta e poi VIA! PIU'VELOCE DELLA LUCEEEEEEEE
Speed limit?