News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Intervallo cambio olio.

Aperto da YureW, 21 Febbraio 2006, 13:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Mi chiedevo: uno che fa 1000 km all'anno, cambia l'olio ogni 5 anni (se il libretto dice di cambiare l'olio ogni 5000 km) o deve cambiarlo ogni anno?
L'olio perde le sue caratteristiche con il tempo, o può essere lasciato lì 3 annetti senza senza problemi?

Tanto per saperlo, c'è qui un mio amico con un GPZ500 che me lo chiede ...
Ah, non si ricorda che olio ha messo l'ultima volta (ma ricorda che costava 'na cifra)

???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

robo

Non credo che faccia molto bene almotore avere dell'olio "stagnante" visto che sul fondo si accumula la "morchia" e può darsi che qualcosa si otturi (sgrat sgrat)
Secondo me l'olio fermo non perde le proprie carattereistiche.
Secondo me sarebbe intelligente lasciare l'olio nel motore in modo che "conservi" il tutto
se si sà che si lascerà la moto ferma per tanto tempo,
poi prima di avviarla per la prima volta
spurgherei l'olio in modo da far uscire la morchia (filtrando l'olio in qualche modo...)
e poi riutilizzerei l'olio se questo è ancora buono.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

maxxt

così a freddo mi viene in mente che i tagliandi non vengono espressi sono in base ad un intervallo di percorrenza ma anche in base ad uno temporale (ad es. ogni 5000km e cmq almeno una volta l'anno).
e cmq ogni prodotto ha una sua scadenza temporale (+ o - lunga)
vedi ad esempio olio freni.... non è soggetto ad usure, stress e/o inquinamenti al livello  dell'olio motore ma cmq si consiglia di sostituirlo ogni 2 anni

io cmq più di due anni lo stesso olio nel motore non lo terrei, indipendentemente dal chilometraggio percorso

:bye:

ciglio

Citazione di: maxxt il 21 Febbraio 2006, 13:38:17
i tagliandi non vengono espressi sono in base ad un intervallo di percorrenza ma anche in base ad uno temporale

esatto. addirittura per l'olio è indicato 6000km o 6 mesi! :o
allego un estratto del manuale di manutenzione...
io però direi che ogni 12 mesi è più che sufficiente

ciao
R
CCM went to India ;D

AdrianoTTR

Per il TTR invece la Yamaha prevede cambi olio ogni 10.000 Km e il controllo annuale (intenderanno il livello?).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

San Juha

Citazione di: adrianoTTR il 21 Febbraio 2006, 15:30:26
Per il TTR invece la Yamaha prevede cambi olio ogni 10.000 Km e il controllo annuale (intenderanno il livello?).

Di solito lo cambio ogni 5000 km o al massimo dopo 1 anno. Anche per le auto consigliano di sostituirlo ogni 12 mesi se non si sono raggiunti i 10.000 km, probabilmente perchè col tempo perde le sue caratteristiche.

YureW

Beh, ottimo.
Pare che occorrerà cambiare l'olio, allora.

Il mio amico però non vi ringrazia, perché per colpa vostra adesso deve andare a sborsare un sessantone di ricchi euro.
E magari anche cambiare il filtro dell'olio, eh? Dài, vediamo chi ha il coraggio di dire "cambia anche il filtro" ...

:riez: :riez: :riez:
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

caTTRack

L'olio contiene, oltre a tante altre cose, un frazione di solventi necessari per evitare che l'olio aderisca troppo a motore spento formando una patina (?)  Bel Ray aiutaci tu ::feste:: ::feste::

San Juha

Citazione di: YureW il 22 Febbraio 2006, 08:42:44
Beh, ottimo.

Il mio amico però non vi ringrazia, perché per colpa vostra adesso deve andare a sborsare un sessantone di ricchi euro.
E magari anche cambiare il filtro dell'olio, eh? Dài, vediamo chi ha il coraggio di dire "cambia anche il filtro" ...

Già che ci sei... cambia anche il filtro  hahaha hahaha hahaha

Scherzi a parte per il TTR costa 5 euro... a sto punto :riez:

qrcont

eaatto anzi meno poi si usa la moto e magari su piccoli tragitti e l'olio tende ad accumulare umidità,, la condensa, e perde le sue caratteristiche, cosa che una bella tirata autostradale invece elimina, poi per le moto, in piu' raffreddate ad aria è più critica..per le macchine ultimamente,visto anche la maggior qualità degli oli attuali,  si prescrive il cambio ogni 18, 24 mesi , ma si consiglia vivamente in caso di piccoli spostamenti ecc di cambiarlo molto prima..un mio collega con una volvo acquistata nel 2000, e con 120.000 km non ha mai cambiato l'olio, sempre aggiunto, tre giorni fa' motore fuso per la patina causata dall'olio vecchio che ha otturato le canalizzazioni , ditemi dov'è il risparmio... #anatale# #anatale#piuttosto , anzi lo cambio da solo ,ma olio di qualita' , per moto  e ogni anno..e il tt sara' eterno......anche perchè moto cosi' non ne fanno piu'.. :sob: :sob: :cry:

lazzaro54

Citazione di: YureW il 22 Febbraio 2006, 08:42:44
Beh, ottimo.

60 euri x cambiare l'olio? eccheè?
io ne spendo meno di 10 compreso il filtro ...........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

qrcont

meno di dieci, compreso il filtro? :zot: :zot: ma che olio metti?

lazzaro54

ellosapevo di suscitare interesse..........
allora, stanco di farmi succhiare sangue dai vari mecca (chi consiglia il CASTROL, chi il BARDHAL, chi il SILKOLENE e via dicendo a 14 euri e passa al LT ) ho fatto una ricerchina frilla frilla anzichenò e ho fatto scoperte interessanti .....
ho conosciuto Dario LAMURA (che ha un negozio a Monza di vendita ricambi e moto) che correva qualche anno fa prima con l'XR 250 e poi con il KAWA KLX 250/300 nel mondiale enduro ........
ebbene, lui consiglia un certo olio (prima lo ha utilizzato nelle gare e quindi testato sui campi di gara, poi lo vendeva anche, ma hanno iniziato a distribuirlo anche i supermercati ad un prezzo molto + basso del suo x cui ha smesso di venderlo)...
l'oilio è il TAMOIL Special SINT, specifiche API SL (meglio di tutti gli altri che arrivano a SH o SJ), classe ACEA A3,B3 ecc...... costo tanica 5 litri all'IPERCOOP ..... 15,90 euri!!! il filtro K&N da Tago ricambi a Milano x l'XR lo pago 4,50 euri ..... nell'XR ci va 1,4 kg di olio ....... fai tu i conti .......
lo sostituisco ogni 2000 km, cambiando il filtro 1 volta sì, 1 volta no........
così ho sempre l'olio nuovo, a quel prezzo ........
p.s. tieni conto che l'XR 250 x sfruttarla bene in mula gira + in alto del TT ...........
ovvio che ci saranno pareri discordanti, ognuno fa le proprie esperienze ...........

ciglio

Citazione di: lazzaro54 il 22 Febbraio 2006, 09:29:57
io ne spendo meno di 10 compreso il filtro ...........

per forza! ne metti 5cc!! però lo devi cambiare ogni quanto? ogni 25,5 minuti di utilizzo? hahaha
oppure, se la usi tranquillo, arrivi a 33,3 minuti ;D

ciao
R

ps yure: digli di cambiare amche il filtro! 5/6 euro il filtro, 10 euro/litro per l'olio BUONO ma BUONO e sei a posto per alemeno un altro anno! ;D
CCM went to India ;D

lazzaro54

Citazione di: ciglio il 22 Febbraio 2006, 09:50:42
per forza! ne metti 5cc!! però lo devi cambiare ogni quanto? ogni 25,5 minuti di utilizzo? hahaha
oppure, se la usi tranquillo, arrivi a 33,3 minuti ;D

ciao
R

ps yure: digli di cambiare amche il filtro! 5/6 euro il filtro, 10 euro/litro per l'olio BUONO ma BUONO e sei a posto per alemeno un altro anno! ;D

scusa Ciglio, ma l'XR è sulla stessa filosofia delll'XT/TT....
tanti km, poca manutenzione.....
mica è il CR di Gasolina con le valvole in titanio .......

ciglio

Citazione di: lazzaro54 il 22 Febbraio 2006, 09:46:58
TAMOIL Special SINT, specifiche API SL (meglio di tutti gli altri che arrivano a SH o SJ), classe ACEA A3,B3 ecc......
costo tanica 5 litri all'IPERCOOP 15,90 euri

interesting... ma con il codicillo per le frizioni a bagno d'olio come siamo messi?
(mi pare fosse "MA", dev'essere riportato per la compatibilità appunto con la frizione tipo del nostro tipo)

riciao
R
CCM went to India ;D

lazzaro54

Citazione di: ciglio il 22 Febbraio 2006, 10:01:40
interesting... ma con il codicillo per le frizioni a bagno d'olio come siamo messi?
(mi pare fosse "MA", dev'essere riportato per la compatibilità appunto con la frizione tipo del nostro tipo)

riciao
R

la JASO è una specifica giapponese che non tutti gli olii hanno (se al produttore nn interessa normarlo JASO, nn lo fa...); la specifica 'MA' è della JASO appunto ........
il libretto dell'XR cita testualmente '' usaro olio di buona qualità di detergenza, certificato per raggiungere o superare le specifiche API classe SE, SF o SG'.... di JASO nn parla minimamente e il TAMOIL ha specifiche SL, quindi di gran lunga superiore a quelle indicate dal libretto Honda ......
pensa che Dario mi diceva che cambiava olio e filtro ogni 4 gare, fai conto che ogni gara dura dai 200 a 250 km.... quindi cambiava olio e filtro ogni 800/1000 km... ma lui faceva gare, ben diverso da come posso sfruttare il motore io .......... (in paragone dovrei cambiarlo ogni 80/100.000 km ...... bradipo come sono ....)  hahaha hahaha hahaha hahaha

qrcont

Citazione di: lazzaro54 il 22 Febbraio 2006, 10:13:42
la JASO è una specifica giapponese che non tutti gli olii hanno (se al produttore nn interessa normarlo JASO, nn lo fa...); la specifica 'MA' è della JASO appunto ........
il libretto dell'XR cita testualmente '' usaro olio di buona qualità di detergenza, certificato per raggiungere o superare le specifiche API classe SE, SF o SG'.... di JASO nn parla minimamente e il TAMOIL ha specifiche SL, quindi di gran lunga superiore a quelle indicate dal libretto Honda ......
pensa che Dario mi diceva che cambiava olio e filtro ogni 4 gare, fai conto che ogni gara dura dai 200 a 250 km.... quindi cambiava olio e filtro ogni 800/1000 km... ma lui faceva gare, ben diverso da come posso sfruttare il motore io .......... (in paragone dovrei cambiarlo ogni 80/100.000 km ...... bradipo come sono ....)  hahaha hahaha hahaha hahaha
non è che se al costruttore non interessa la norma jaso non lo fa' , è che la norma jaso , specifica per frizioni a bagno d'olio viene rilasciata solo a quegli olio che superano determinate prove, molto dure per vedere se eventuali additivi rovinano le frizioni...........comunque ripeto che sicuramente hai ragione e io sciupo i soldi ma per venti euro io non me la sento di rischiare....con questo rispetto la tua idea in pieno anzi ....pero' ....

ciglio

Citazione di: lazzaro54 il 22 Febbraio 2006, 09:52:26
scusa Ciglio, ma l'XR è sulla stessa filosofia delll'XT/TT....
tanti km, poca manutenzione.....
mica è il CR di Gasolina con le valvole in titanio .......

lo so, lo so... ti stavo solo scherzando un po' ;D
te la invidio proprio quella motoretta, anche se forse preferirei un WRF250

comunque, come l'XT non ce n'è! ...quando riuscirò a finirla...

ciao
R
CCM went to India ;D

Morèl

Citazione di: ciglio il 22 Febbraio 2006, 11:35:47
lo so, lo so... ti stavo solo scherzando un po' ;D
te la invidio proprio quella motoretta, anche se forse preferirei un WRF250

comunque, come l'XT non ce n'è! ...quando riuscirò a finirla...

ciao
R

Ciglio ,klci hanno messo meno a realizzare la cappella sistina di quanto ci stai mettendo tu a finire l 'xt , c'è però da dire che quando l'avrai terminata sarà ormai un mezzo d'epoca  :acci: :cool:   

Ciglio te gusta er WRF 250 eh ?   #disco# #disco# #disco# #disco#

lazzaro54

Citazione di: qrcont il 22 Febbraio 2006, 11:22:40
non è che se al costruttore non interessa la norma jaso non lo fa' , è che la norma jaso , specifica per frizioni a bagno d'olio viene rilasciata solo a quegli olio che superano determinate prove, molto dure per vedere se eventuali additivi rovinano le frizioni...........comunque ripeto che sicuramente hai ragione e io sciupo i soldi ma per venti euro io non me la sento di rischiare....con questo rispetto la tua idea in pieno anzi ....pero' ....

guarda che qui nessuno vuole criticare le scelte fatte da altri ..........
anch'io quando avevo moto da strada usavo solo Silkolene o Bardhal..... ma quella frullavano a 13.000 e passa giri .....
il fatto è che Lamura lo usava sui campi di gara, x la sua moto e se mi dice che va bene posso anche fidarmi....
se mi avesse detto '' usa il Silkolene'' avrei continuato ad usare quello .......
però nn voglio fare come un mio amico, che compra olio da 15 euri al litro e lo cambia giusto giusto a 6000 km perchè costa....... se un olio costa meno lo cambio + spesso, così ho sempre olio nuovo......
magari alla fine spendo uguale, ma se dopo un anno ho fatto solo 4.000 km nn mi fascio la testa x sostituire l'oilio.....
se ti fidi di + con oli costosi continua così, la pensavo anch'io come te fino a poco tempo fa ....

Morèl

Io nel dubbio e non essendo un chimico dell 'olio , nelle moto metto olio indicato per le moto e di buona qualità . Non me frega di risparmiare 30 euro all 'anno avendo poi il dubbio di maltrattare gli organi più importanti della mia moto . E poi sia su tt 350 ( kg 1,300) che su wr 250 (kg 1,700)  noin sia rriva nemmno a 2 kg di olio quindi il risparmio sarebbe davvero esiguo .

qrcont

Citazione di: lazzaro54 il 22 Febbraio 2006, 12:43:03
guarda che qui nessuno vuole criticare le scelte fatte da altri ..........
anch'io quando avevo moto da strada usavo solo Silkolene o Bardhal..... ma quella frullavano a 13.000 e passa giri .....
il fatto è che Lamura lo usava sui campi di gara, x la sua moto e se mi dice che va bene posso anche fidarmi....
se mi avesse detto '' usa il Silkolene'' avrei continuato ad usare quello .......
però nn voglio fare come un mio amico, che compra olio da 15 euri al litro e lo cambia giusto giusto a 6000 km perchè costa....... se un olio costa meno lo cambio + spesso, così ho sempre olio nuovo......
magari alla fine spendo uguale, ma se dopo un anno ho fatto solo 4.000 km nn mi fascio la testa x sostituire l'oilio.....
se ti fidi di + con oli costosi continua così, la pensavo anch'io come te fino a poco tempo fa ....
, ci mancherebbe, anch'io non voglio assolutamente criticare , anzi sono convinto che tu non abbia neppure tutti i torti anzi.. unico appunto il fatto dei 13000giri, il fatto che giri a tredicimila giri non vuol dire che sia piu stressato di uno che gira a 6000 giri, quello che conta è la velocita media del pistone al regime di potenza massima, se gira a 13000 ma ha una corsa del pistone di 40mm, e se un altro gira a 6000 ma ha una corsa di 70 mm ,inevitabilmente avranno una velocita' media del pistone identica e quiondi lo stress è lo stesso, adesso sono misure e calcoli ipotetici, ma per far capire che puo' durare meno un mono da 5000giri che un quattro sportivo da 15000 , quindi da quel punto di vuro che per il fattore oli per moto ci sia sotto una bella speculazione commerciale....