News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Allineamento Distribuzione

Aperto da maxxt, 31 Maggio 2004, 21:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

maxxt

ho un piccolo quesito da sottoporvi: Ho sostituito la catena di distribuzione della mia vecchiotta ma fedele 43F dell'86, chiaramente mi sono segnato tutti i riferimenti e posizioni del volano e della corona, ma al momento che li ho confrontati con quelli citati all'interno del sito alla sezione "sostituire la catena di distribuzione" sono stato preso da grave sconforto e vi spiego il motivo: attualmente, se porto il volano con il riferimento "T" (PMS)allineato con la tacca nella foro di ispezione sul carter SX, mi trovo le due tacche sulla corona perfettamente allineate col piano della testata, il punto sulla corona in alto, ma il punto sull'albero è esattamente all'opposto (in basso) il chè è in disaccordo su quanto citato testualmente dall'autore del sito:"....In pratica: tutti i "fori" di riferimento vanno in alto, verificando poi che una linea immaginaria (H-B) allinei tutti i componenti al loro riferimento...". ora (girando manualmente il volano), ho simulato un ciclo completo del motore  "aspirazione, compressione, scoppio e scarico), e mi sembra che tutte le fasi avvengano al momento giusto, ma mi si è creato un secondo dubbio: per compiere un ciclo completo, il volano compie due giri, quindi il pickup di accensione, passa due volte davanti al captatore. domanda la scintilla scocca due volte di cui una inutilmente? (precisamente una volta al termine della fase di compressione ed una volta al termine della fase di scarico). scusatemi se sono stato lungo, ma non ho il coraggio di riaccendere il motore finchè non avrò risposta a questi dubbi.

BelRay

purtroppo sono completamente incompetente di parte elettrica, ma mi par di ricordare che il sistema di accensione delle nostre amate sia proprio "a scintilla persa", ossia una ad ogni giro; quindi, da questo punto di vista non dovresti avere problemi, ma... sarei nel dubbio anch'io, e probabilmente alla fine rimetterei tutto a posto prima di chiudere il motore... ::)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

maxxt

che vuol dire a posto? già era così prima di smontare il tutto e il motore funzionava. però nel dubbio....

BelRay

Citazione di: maxxt il 31 Maggio 2004, 22:21:20
che vuol dire a posto? già era così prima di smontare il tutto e il motore funzionava. però nel dubbio....
se hai rimesso tutto come prima, allora "è a posto"! :)
mi riferivo a quello che avevi detto:
Citazionema il punto sull'albero è esattamente all'opposto (in basso)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Olivier

Citazione di: BelRay il 31 Maggio 2004, 22:17:44
purtroppo sono completamente incompetente di parte elettrica, ma mi par di ricordare che il sistema di accensione delle nostre amate sia proprio "a scintilla persa", ossia una ad ogni giro;

Confermo!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

lele74

bhe, da qunto posso ipotizzare credo che i precedenti proprietari/meccanici che hanno messo mano alla testata abbiano solo rimontato ruotato l'ingranaggio: quello che fa fede è comunque la posizione dell'albero a camme.
Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Fabio WM XT 600 IT

Prova a vedere la foto allegata se ti fosse piu' chiara ;)
Il testo ora non lo sto a rileggere tutto (ho sonno!) ma se noti
delle "stranezze" rispetto a questa foto lo ricontrollo da capo...
mi pare cha qualcuno nel forum avesse gia' fatto notare che la scintilla scocca due volte...non ricordo da chi ma era stato detto. ;)

Citazione di: maxxt il 31 Maggio 2004, 21:18:44
ho un piccolo quesito da sottoporvi: Ho sostituito la catena di distribuzione della mia vecchiotta ma fedele 43F dell'86, chiaramente mi sono segnato tutti i riferimenti e posizioni del volano e della corona, ma al momento che li ho confrontati con quelli citati all'interno del sito alla sezione "sostituire la catena di distribuzione" sono stato preso da grave sconforto e vi spiego il motivo: attualmente, se porto il volano con il riferimento "T" (PMS)allineato con la tacca nella foro di ispezione sul carter SX, mi trovo le due tacche sulla corona perfettamente allineate col piano della testata, il punto sulla corona in alto, ma il punto sull'albero è esattamente all'opposto (in basso) il chè è in disaccordo su quanto citato testualmente dall'autore del sito:"....In pratica: tutti i "fori" di riferimento vanno in alto, verificando poi che una linea immaginaria (H-B) allinei tutti i componenti al loro riferimento...". ora (girando manualmente il volano), ho simulato un ciclo completo del motore  "aspirazione, compressione, scoppio e scarico), e mi sembra che tutte le fasi avvengano al momento giusto, ma mi si è creato un secondo dubbio: per compiere un ciclo completo, il volano compie due giri, quindi il pickup di accensione, passa due volte davanti al captatore. domanda la scintilla scocca due volte di cui una inutilmente? (precisamente una volta al termine della fase di compressione ed una volta al termine della fase di scarico). scusatemi se sono stato lungo, ma non ho il coraggio di riaccendere il motore finchè non avrò risposta a questi dubbi.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

domy

:)Si il nostro motorazzo è a scintilla persa, scocca anche in fase di scarico.
Per la camma non ti devi preoccupare fa un giro ogni 2 del motore. E quindi normale che lo trovi traslato di 90°, al riferimento sul carter  trovi la camma una volta in alto una in basso.
??? ??? ???
Non vorrei metterti altri dubbi ma sei sicuro che vada allineato con la t (punto morto superiore) la mia 59x va allineata con la tacca subito a dx guardando il volano.
per essere sicuro dei levere il volano
??? ??? ??? ???

maxxt

Vi ringrazio per le risposte, e a questo punto mi sembra di aver capito che comunque ruotando l'albero di distribuzione di 180° non cambi nulla!!! o sbaglio? per Domy: per quanto riguarda l'allineamento, sono sicuro che è quello contrassegnato con la "T" in quanto ho riscontrato detto allineamento anche smontando il volano. forse non ho specificato che l'allineamento con la "T" l'ho verificato togliendo il tappo a vite che è sul carter di SX. :)

Trespolo

Sull'XT l'allineamento è possibile solo con la T, perchè il volano può essere montato solo in questa posizione perchè la T è allineata con la chiavetta sull'albero motore che a sua volta è allineata al riferimento sull'ingranaggio dell'albero motore, che muove la catena di distribuzione, e alla freccia di riferimento sul carter motore.

Descrizione un  po' incasinata, vero?

Vediamo se con le foto si capisce di più!

Trespolo

Ed ecco la seconda foto:

domy

Citazioneche lo trovi traslato di 90°
;D ;D ;D
Si si la t sul mio sembra una semprice tacca

cbr600f

Ancora qualche dubbio sulla messa in fase!!!

Sul volano del xt 43F(1985) che devo rimontare ci sono 3 riferimenti:

1° -Una I all' interno di una circonferenza

2°- La H (se si deve usare questa però quale delle due "gambe" si utilizzano?)

3- la tacca con vicino la lettera T che mi sembra sia quella da usare.

In pratica con l'albero motore con la tacca vicino alla T allineata al riferimento fisso sul carter il pistone si trova al PMS in fase di compressione ed in questa posizione bisogna installare la catena con l'albero a camme con il puntino verso l'alto(90° rispetto al piano di testa) ed i due segni allineati appunto con il piano orrizzontale della testa!!
Lo so non sono stato molto chiaro (domani se riesco posto alcune foto) ma chi mi ha capito mi dia conferma della correttezza della cosa -ninzo'-

:bye: :bye:

cbr600f

Ecco le foto del Volano con i 3 possibili riferimenti.

Quello evidenziato è quello Boonoo??

gionni

Sul manuale E.T.A.I. dell'xt600 43f fa fede l'allineamento verso l'alto di: ingranaggio della distribuzione con albero della distribuzione (entrambi segnati da un puntino), riferimento in rilievo all'interno del carter, chiavetta del volano sull'albero motore. Non si può sbagliare.
Ciao
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Inoltre, sempre sul manuale E.T.A.I., nel caso di montaggio della catena di distribuzione senza smontare il volano, si può usare come riferimento la "T" del volano unitamente ai riferimenti sull'albero a camme e il suo pignone. Infatti io farò proprio così quando dovrò sostituire la catena della distribuzione.
Ciao.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

cbr600f

Grazie x le risposte gionni, quindi vado sicuro con il riferimento vicino alla T :ok:

??? ???