News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

COMPRESSIONE PERSA

Aperto da Apache87, 26 Febbraio 2006, 22:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Apache87

Ciao a tutti.
Sono da circa un mese un felice possessore di una XT350 dell'85  che mi piace un sacco e mi fa divertire anche parecchio. Premetto che vengo dal 2 tempi e purtroppo il motore 4t dell'xt non lo conosco affatto....
Quando vado ad accenderla pero', c'è bisogno di una decina di pedivellate prima di sentire un colpo; ma non resta in moto, quindi bisogna insistere fino a che non parte... A volte anche 10 minuti...
Allora mi sono detto...possibile una cosa del genere??? No...
Stasera ho smontato la candela (probabilmente mai sostituita dal vecchio propietario) con l'apposita chiave in dotazione e l'ho sostituita con una nuova che avevo....
Ho notato che nel vano candela c'era un po di sporco e questo mi ha intimorito che potesse andare nella camera di scoppio... Ho riavvitato la candela stringendo abbastanza forte...
risulatato: non c'è piu' compressione la pedalina è sempre morbida come quando agisce l'alzavalvole...dunque non parte....
Cosa puo' essere? quale miserabile errore avrei commesso?
ho controllato che fosse serrata al massimo....
Ditemi voi senno' domani smonto il serbatoio e controllo bene dall'alto....
Grazie!!!

TTgreat!

Avrai inavvertitamente toccato l'alzavalvole. Controlla bene che mentre la pedivella scende,  subito dopo l'aggancio torni a posto.

Apache87

Ciao!
E' la prima cosa che ho controllato....
L'alzavalvole funziona correttamente.... Non è che magarilo sporco che c'era nella sede della candela ha fatto 'spessore' non isolando bene la candela?
Non so proprio che pensare...

TTgreat!

Può essere. Smontala, metti il ditino e vedi se la compessione c'è......e non far cadere schifezze nel cilindro...

Apache87

Domani provo...
La cosa che mi fa pensare pero', è che quando ho stretto la candela la sentivo stringere bene....e poi non ha compressione....
Uffa........... :-[

riccardo.r

Occhio a quello ke fai!
Innanzi tutto prima d rismontare la candela dacci una bella soffiata nella sede col compressore cosi mandi via lo sporco.
Poi non stringere la candela con troppa forza,se t si rompe sono caxxi!
Infine sei sicuro d non aver toccato nient'altro?
Se anche fosse finito dello sporco nel cilindro,pur graffiandoti la camicia,non credo ke la mancanza di compressione sarebbe così avvertibile:
Un'ultima cosa,non t sto prendendo x cretino ma xei sicuro ke la candela non si sia avvitata storta,bloccandosi pur senza tappare il foro?
Facci sapè. ???

SNOOPY L'AFRICANO

al 90% hai una pietruzza che ti non ti fa scendere la candela in battuta
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

nux

Citazione di: snippy il 27 Febbraio 2006, 10:58:16
al 90% hai una pietruzza che ti non ti fa scendere la candela in battuta

:ok:

io ci ho perso una settimana per tirare fuori la pietruzza..., però a me non faceva avvitare la candela manco di un giro...

Apache87

Citazione di: riccardo.r il 27 Febbraio 2006, 01:33:54
Occhio a quello ke fai!
Innanzi tutto prima d rismontare la candela dacci una bella soffiata nella sede col compressore cosi mandi via lo sporco.
Poi non stringere la candela con troppa forza,se t si rompe sono caxxi!
Infine sei sicuro d non aver toccato nient'altro?
Se anche fosse finito dello sporco nel cilindro,pur graffiandoti la camicia,non credo ke la mancanza di compressione sarebbe così avvertibile:
Un'ultima cosa,non t sto prendendo x cretino ma xei sicuro ke la candela non si sia avvitata storta,bloccandosi pur senza tappare il foro?
Facci sapè. ???

Allora, proprio perchè ero impaurito che la candela potesse andare storta, ho controlato dando i primi giri a mano....quando poi ho sentito che scendeva ho iniziato a dargli di chiave....
Uffa... e questa pietruzza dove potrebbe essere sita???

nux

Citazione di: Apache87 il 27 Febbraio 2006, 16:34:55
.
Uffa... e questa pietruzza dove potrebbe essere sita???

non è detto che anche a te c'è la pietruzza, a me la pietruzza non faceva entrare lo svitacandele, per farla uscire smontai il serbatoio e con un cacciavite da elettricisti (quelli corti in metallo...) la devo aver frantumata, era incastrata per bene  :incx:  e non la riuscivo a vedere..., tutta l'operazione la feci con la candela dentro, e così ero certo che non entravano schifezze nel motore... (anche perchè se volevo non la potevo estrarre :riez:)