News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Aiutooooo!! Non parte neppure con le bombe!!

Aperto da spider, 04 Settembre 2005, 12:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

BelRay

Citazione di: spider il 06 Marzo 2006, 14:21:20

-il getto pilota , per motivi ignoti , e' sempre disattivo e viene solo lambito da aria che ridotta dalla vite chiusa ingrassa la carburazione del getto principale.
:shock: :shock: :shock:  :acci:
Citazione di: spider il 06 Marzo 2006, 14:21:20
Conseguenza : getto principale troppo aperto e conseguente disattivazione del getto pilota ? OK ----> Abbassiamo l'alzata dello spillo conico con la vite del minimo MA se lo faccio si spegne la moto e sto caxxo di getto pilota non si attiva.

:vomit: :vomit: :vomit:
scusa spider, ma devi renderti conto che non sai come funziona il carburatore! Non c'è nulla di male, naturalmente, ma non devi lanciarti in teorie assurde E PER GIUNTA CONVINCERTENE! Con il tuo metodo non fai passi avanti, e ci credo che ti ci vuole un anno per avviare 'sta cazz di motoretta!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

spider

Citazione di: BelRay il 06 Marzo 2006, 15:50:34

scusa spider, ma devi renderti conto che non sai come funziona il carburatore!

Beh devi dire quali mie affermazioni sono false prima di dire che non conosco il funzionamento di un carburatore. Non mi sembra giusto cio' che dici.

Spider

BelRay

quali? ma quelle che ti ho citato prima!
cosa c'entra, per esempio, lo spillo conico con un problema al minimo?
e se anche c'entrasse, perchè non parti dalle cose più ovvie, ossia un cacchio di getto del minimo più piccolo di quello che hai ora?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Veleno

Mi intrometto... Spider, lo skerzo è stato simpatico, nulla da dire e nella burla ci siamo cascati in tanti, me compreso, va tutto bene fin qui... ma un gioco divertente ha una fine, per giunta sta diventando parekkio ripetitivo... non è il momento di calare il sipario?

spider

Citazione di: BelRay il 06 Marzo 2006, 15:58:40
quali? ma quelle che ti ho citato prima!
cosa c'entra, per esempio, lo spillo conico con un problema al minimo?

Il getto pilota viene attivato da un gioco di depressioni , quando a prevalere e' la depressione presente nel getto principale il getto pilota si disattiva.
E' per tale motivo che ho citato lo spillo conico ; se e' troppo alzato il getto pilota viene disattivato.

Citazione
e se anche c'entrasse, perchè non parti dalle cose più ovvie, ossia un cacchio di getto del minimo più piccolo di quello che hai ora?

OK, provero' pure questa.
Naturalmente ossequi allo Zio Bel ;)

Spider

spider

Ciao Veleno , mio concittadino!

Citazione di: Veleno il 06 Marzo 2006, 16:03:36
Mi intrometto... Spider, lo skerzo è stato simpatico, nulla da dire e nella burla ci siamo cascati in tanti,

Ma io sono sincero  :indif:   :zot:

nux

Mi intrometto... Spider, lo skerzo è stato simpatico, nulla da dire e nella burla ci siamo cascati in tanti, me compreso, va tutto bene fin qui... ma un gioco divertente ha una fine, per giunta sta diventando parekkio ripetitivo... non è il momento di calare il sipario?

:ok:

luigi_67

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

spider

Seguendo il consiglio di Belray e avendo il getto pilota N. 42 , sono andato a cercarne un'altro inferiore di 3 punti (N. 39).
Ovviamente nella mia citta' nessuno vende getti al minuto e occorre ordinarli.

Mi sono quindi cercato una piccola vite di ottone e l'ho forata con una punta di calibro tale da creare la misura N.39.

Non vedo l'ora di provare come va la moto con sto nuovo getto.

Nota estemporanea : a volte mi capita di sentire possessori di scooter 125 (o comunque scooter piu' potenti di un 50antino) anche miei amici riferirsi al proprio mezzo chiamandolo "MOTO" ; vorrei ricordar loro che il loro e' uno scooter e non una moto sentendomi rappresentante di una categoria (i motociclisti) notevolmente distinta da quella degli scooteristi.
Quale motivazione posso manifestare per difendere la nostra categoria ? Sono autorizzati a chiamare "moto" un volgarissimo scooter ?

Spider

TTgreat!

Ehm... non per contrastarti, ma per definirti motociclista la moto non basta averla......bisogna USARLA!!

luigi_67

Citazione di: TTgreat! il 07 Marzo 2006, 07:16:34
Ehm... non per contrastarti, ma per definirti motociclista la moto non basta averla......bisogna USARLA!!

Infatti lui la usa, è un anno quasi che le sta dietro a smontarla e rimontarla......più di così!!!!! hahaha hahaha
Spider puoi dire ai tuoi amici con lo sputer che per essere motociclista bisogna aver smontato e rimontato qualche centinaio di volte la propria moto e che occorre tirare giù un po' di  :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: per farla partire, mica come loro tutti impomatati che pigiano il pulsantino e schizzano via - a parte che delle volte manco a loro parte, ehehehe hahaha hahaha hahaha

Tornando seri: mi spieghi il procedimento che hai usato per fare un foro su una vite da 39/100 di mm di diametro? Così per curiosità.....
Se riesci con trapano e morsa a fare una cosa del genere, butto via tutti i miei attrezzi e mi faccio eremita in kazakistan (con la moto però... :riez: :riez: :riez:)
Possibile che a Genova e dintorni non si trovi un getto per il carburatore? non ci voglio credere dai.... -ninzo'-
In ogni caso, è facile che il getto consigliato dal manuale non vada bene come ti ha detto qualcuno, forse in condizioni standard potrebbe, ma nel caso tuo, dopo tutti 'sti smaneggiamenti occorre procedere per tentativi e quel valore deve essere considerato come una base di partenza. 3/100 di mm non so quanto possano influire sulla carburazione, comunque prova...
Ciao ???
Luigi :sigaro:
Luigi

spider

Citazione di: TTgreat! il 07 Marzo 2006, 07:16:34

Trascuri il fatto che , prima di rimetterla in sesto , la moto e' rimasta per 2 anni in cantina ferma per vari motivi , ma prima di allora l'ho usata per ben 6 anni vivendo di tutto sulla mia motina , gioie e dolori (frattura ulna).

E' per tale motivo che mi ritengo un motociclista solo arrugginito dai due anni di fermo.

Spider

spider

Citazione di: luigi_67 il 07 Marzo 2006, 08:51:37
Tornando seri: mi spieghi il procedimento che hai usato per fare un foro su una vite da 39/100 di mm di diametro? Così per curiosità.....

Ho usato semplicemente una colonnina , un trapanino a 12 volts ad alto regime di giri (di quelli usati per forare i circuiti stampati) ed una punta da 39 centesimi.
Occorre stare molto attenti a non forzare troppo altrimenti si spacca la punta , poi occorre sempre rappreddare con acqua.
Purtroppo punte da meno di 39 non sono riuscito a trovarne e sarebbe stato meglio usare un alesatore visto che la punta tende a mangiarsi ancora un po' di altro materiale.

Citazione
Possibile che a Genova e dintorni non si trovi un getto per il carburatore? non ci voglio credere dai.... -ninzo'-

Qui a Genova tutti i ricambisti hanno getti per carburatori Dell'Orto ma per carburatori giapponesi tipo i nostri occorre ordinare il getto e ...campa cavallo prima che arrivi (io voglio fare le prove subito altrimenti di sto passo la moto la uso nell'anno 3000)

Citazione
... ma nel caso tuo, dopo tutti 'sti smaneggiamenti

Il mio motore non e' che sia stato rimaneggiato. L'ho solo smontato e rimontato 16 milioni di volte ma ho sempre fatto di tutto affinche' fosse fedele al progetto a misura riportato sul clymer.
Luigi , ci crederesti che sarei in grado di smontarlo e rimontarlo completamente bendato e con poche chiavi inglesi ?

Citazione
occorre procedere per tentativi e quel valore deve essere considerato come una base di partenza. 3/100 di mm non so quanto possano influire sulla carburazione, comunque prova...

Ma infatti e' quello che penso anch'io.
Chissa' quanti cristi dovro' tirare prima di trovare il getto giusto se e' il getto pilota da sostituire!
Poi con la lentezza delle ordinazioni del getto te lo dico io! Alla fine mi conviene ordinarne una quarantina di misure di getto cosi' sto tranquillo.MAH

Avevo pensato pure a st'idea per non aspettare le ordinazioni :
-prendere un getto vecchio di ottone , ostruire il foro con saldatura a stagno (a proposito la benzina e' deleteria per lo stagno ?) o con saldatura ad ottone e poi rifare il foro sull'ostruzione ; in questo modo posso adottare tale procedimento tante volte sullo stesso getto fino a quando non trovo la misura giusta e senza rompermi ad aspettare che arrivi il getto su ordinazione.

Spider

mauri600E

Se tu frequentassi di piu gli utenti Genovesi sotto tutti gli aspetti
Sia Vari forum
che  Persone..

Avresti molte piu basi per i tuoi progetti.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

spider

Si' e vero.Purtroppo pero' posso fare solo quello che riesco a far rientrare nel tempo che mi rimane , ad esempio questo forum.
Di giorno lavoro e la sera pure.Mi rimane il sabato o la domenica che passo a smontare e rimontare sta caxxo di moto (ghghghgh).

In che senso frequentare gli utenti genovesi ? Avete un club o associazione dove poter venire ?
Spider

mauri600E

ma cosi se leggi la firma mia......cosi non faccio pubblicità troveresti indicazioni su dove e come si aiutano di VISTA i Genovesi

Non sei l'unico a lavorare e a non avere tempo.

Un po tutti

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

spider

Bel sito Mauri.
Ho visto qualche foto e avete la facce simpatiche.

Oggi ho provato il getto N. 39 come getto pilota ma non e' cambiato nulla , eppure sono sceso di due ben 3 punti rispetto al N.42 che c'era prima.
Ho poi provato un getto N. 40 di fabbrica e manco con quello ho notato un miglioramento.

Poi ho cambiato anche il getto principale a parita' di getto pilota N. 40 :

1) prima sono passato dal getto N. 125 al N. 120 e "manco con le bombe" la moto ha migliorato : candela sempre annerita
2) poi sono passato dal getto principale N. 120 al N. 106 (!!!) ed e' stato come se non avessi cambiato nulla : candela sempre annerita.

Inoltre variando la vite della miscela non si avverte alcun sensibile cambiamento , e' come se non ci fosse neppure quella vite.

Francamente tutto cio' rasenta il PARADOSSALE!

Spider

ottazz

Vuoi un consiglio?
Montati un altro carburatore con gli altri pezzi che hai e provalo

spider

Ciao Ottaz ,

gia' fatto cio' che dici.
Ho due carburatori : quello dell'XT e quello del TT : sono praticamente uguali come corpo metallico e ho provato prima uno e poi l'altro.
Non e' cambiata una virgola.Roba da pazzi!

Quello che e' incomprensibile e' come mai variando la vite della miscela non si avvertono sensibili cambiamenti oppure , con certi getti , come mai il motore sale di giri stringendo la vite della miscela quando dovrebbe essere il contrario dato lo smagrimento. #hammer#

Spider

BelRay

Citazione di: spider il 07 Marzo 2006, 21:22:34
come mai il motore sale di giri stringendo la vite della miscela quando dovrebbe essere il contrario dato lo smagrimento.
:sob: :indif: :cry:
...vado a fare due chiacchiere con un paracarro: c'è più "scambio"...

spider

Ho accettato i tuoi consigli sul ridurre i getti quindi lo "scambio" e' stato da me accettato al 50%.
Se tu ora non accetti l'altro mio 50% di responso finisce che la cosa puzza di snobberia da parte tua.
Quindi la cosa migliore e' motivare come mai la tua soluzione non ha avuto i risultati da te previsti.

Spider

BelRay

no, scusami, ma mi sono un po' annoiato...
Buona fortuna!

TTgreat!

Citazione di: BelRay il 07 Marzo 2006, 21:26:24
:sob: :indif: :cry:
...vado a fare due chiacchiere con un paracarro: c'è più "scambio"...

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha Sacrosanto!!  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

luigi_67

Spider, non so che dirti, così a distanza è difficile fare diagnosi e si procede per tentativi... riassumiamo:
Sto benedetto motore parte ma ti fa la candela fuligginosa.
Tu dici che è miscela grassa, ora io ti faccio una domanda: quando esce il fumo dallo scarico, puzza di benzina? Se hai la miscela grassa l'odore di benza DEVE essere evidente perchè ne butta fuori di incombusta ma non mi sembra che tu abbia accennato a questo evento.
Sbaglierò, ma secondo me non è un problema di carburazione, almeno non solo quello. -ninzo'-
Io insisto a dire che prima di giocare con i carburatori, dovresti sistemare quel discorso delle fasce dato che adattarne di diametro maggiore non mi convince neanche un po'.
Compra un kit nuovo di fasce, montale e almeno sei sicuro che queste lavoreranno come devono.
Per il resto non riesco ad andare oltre, ma se accetti un consiglio, io già da tempo mi sarei fatto aiutare o almeno consigliare da qualcuno pratico sul posto, magari quello che a uno sfugge o sembra ovvio, all'altro salta all'occhio. :acci:
E' assurdo che sono sei mesi che combatti co' sta moto senza cavarne un ragno dal buco, è da premiare la tua tenacia ma sinceramente a questo punto io almeno avrei preso altre strade, compresa la pressa dello sfasciacarrozze .... hahaha hahaha hahaha hahaha
Ciao
Luigi :bye:

spider

Ciao Luigi , grazie della pazienza...

Citazione di: luigi_67 il 08 Marzo 2006, 08:51:44
Tu dici che è miscela grassa, ora io ti faccio una domanda: quando esce il fumo dallo scarico, puzza di benzina?

Odore di benzina come quando ne senti di fronte a benzina liquida , allo scarico non ne sento.
Sento solo odore di fumo ma ora il fumo direi che si e' ridotto fino al 10% e questo agendo sulla carburazione che pero' rende ancora nerissima la candela che provoca delle ardue partenze.

Citazione
Se hai la miscela grassa l'odore di benza DEVE essere evidente perchè ne butta fuori di incombusta ma non mi sembra che tu abbia accennato a questo evento.

Infatti dici giusto. Allo scarico non sento affatto odore di benzina ma sento odore di prodotti combusti.

Citazione
Compra un kit nuovo di fasce, montale e almeno sei sicuro che queste lavoreranno come devono.

Va bene.Oggi andro' ad ordinarle sebbene la candela dovrebbe essere unta in questo caso.

Citazione
E' assurdo che sono sei mesi che combatti co' sta moto senza cavarne un ragno dal buco,

Risultati ne ho ottenuti se pensi che , leggendo il primo post di questo topic , la moto non partiva "manco con le bombe" e sono riuscito a superare questo problema. Ora la moto parte sempre (quando pero' pulisco l'annerita candela) e tutto sommato con un motore che funziona con regolarita' ,  manca solo da risolvere la questione candela nera visto che ora di fumo non ne fa praticamente piu'.

Quello che e' pazzesco e' che dopo aver ridotto il getto principale dal N. 125 fino al N. 106 (!!) non si e' avvertito alcun cambiamento di regime se non di poco.
Sembra quasi che prenda benzina dall'altro corpo del carburatore ma li' la farfalla e' chiusa.

Spider

mauri600E

ho un carburatore fatti sentire e ti monto quello

io e roby sappiamo il difetto di quel carburatore (quello che ho io )

se il problema persiste allora vuol dier che è un'altra cosa se no .........ho un collega che ha un piaggio grillo da regalare..

nux

Citazione di: mauri600E il 08 Marzo 2006, 09:40:18

io e roby sappiamo il difetto di quel carburatore (quello che ho io )

se il problema persiste allora vuol dier che è un'altra cosa se no .........ho un collega che ha un piaggio grillo da regalare..

se non accetti l'invito di Mauri vorrà dire che sta storia è una sola...,

io al posto tuo l'avrei contattato già quando si offrì volontario ad aiutarti ma tu facesti di tutto per bisticciare....,

se poi Mauri ci conferma che esisti realmente.....

è incredibile, ma da quando rimanesti chiuso nel bunker che sta storia puzza.....

spider

Citazione di: mauri600E il 08 Marzo 2006, 09:40:18

Grazie mauri.
In che zona sei ? Io in centro.

Spider

mauri600E

spider

Incredibile! Pure io Marassi bassa zona stadio!.
Sto dove c'e' il supermercato Conad , dai Taxi ma la moto ce l'ho dove hanno ucciso Carlo Giuliani.

Siccome oggi , dopo il lavoro devo andare in palestra ,sei libero domani sera ?

Spider

luigi_67

Stanotte mi sono sognato che entro il post numero 1000, la moto di spider tornerà funzionante...... hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

spider

Io invece alla notte ho gli incubi pensando a sta moto.

Spider

Limoncino (Marco)

Eddai spider, vedrai che con l'aiuto di mauri e magari qualche altro guru della zona tornerai a pinnare anche tu.
Non mollare spider ??? ??? ???

mauri600E

Si in teoria sono libero, ma causa lavoro ci aggiorniamo  domani in giornata.

Spero che la tieni la perchè hai un box o cantina ?

spider

Ancora grazie per la disponibilita' Mauri.

Citazione di: mauri600E il 08 Marzo 2006, 12:01:20
Spero che la tieni la perchè hai un box o cantina ?

La tengo perennemente posteggiata in piazza all'aperto ma non dove abito.
La tengo li' perche' a pochi passi ci sta il famoso scantinato dove ho tutti gli attrezzi.

Spider