News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ritorno alle Dune Bastarde

Aperto da giorgiojr, 04 Marzo 2004, 23:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgiojr

Ritorno alle Dune Bastarde

Ecco, rivedo finalmente quelle Dune Bastarde che da 13 mesi mi riempiono occhi, cuore e cervello, sono sempre le stesse, e l'emozione soffia dentro di me come il vento caldo che muove miliardi di granelli di sabbia.
Condividere il viaggio, il percorso interiore, perché gli amici sono amici a prescindere dalla moto, e non hai bisogno di salti, derapate e facciate sulla sabbia per essere compreso.

Avrebbe potuto essere una semplice vacanza di una normale famiglia con nulla da raccontare, una settimana bianca che per fortuna ha preso il colore rosso delle dune di Ksar Ghilane.
Nel momento in cui mio figlio maggiore, Fausto, mi ha detto che in fondo la settimana bianca della scuola non gli interessava più di tanto ho visto la luce.
Coinvolta un'altra tranquilla famiglia di amici con tre bambini ho chiamato la Grimaldi ed ho prenotato il traghetto per la Tunisia, alcuni storcerano il naso specie chi ha affrontato le grandi dune libiche e le illimitate piste dell'Algeria,
ma è pur sempre Africa, sole e sabbia.
Una minima preparazione per i mezzi, un Berlingo e un Kangoo (potete anche ridere), spesona all'Iper (3 salami, tonno spalmabile, crackers, biscotti del Mulino Bianco per i bimbi piccoli, merendine, aranciate, ecc.) carico in macchina gli zaini e i sacco a pelo, e in un sabato di tempesta ci presentiamo sul molo in attesa dell'imbarco.
Si, siamo proprio noi Giorgio, Pinu (mia moglie), Fausto (13 anni), Stefano (6 anni); nel Kangoo ci sono Paolo, Lorenza, Ottavia (12 anni), Martina (11 anni) e Federico (6 anni).
A questo punto direte voi: Maccchecccefrega?
Noi vogliamo sentire il 595 che gira, il puzzo della benzina, sapere se tieni aperto il gas, parlare di serbatoi maggiorati, gomme tassellate, waypoints, piste, itinerari.
Avete perfettamente ragione.
Questo sarà un viaggio di sensazioni e di conferme, con qualche piccola scoperta che non anticipo, utilissimo per capire quello già vissuto.
                                                                        continua
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

Lucariello

Ecco lo sapevo.......
mi tocca ancora rimanere incollato al pc aspettando le altre puntate......e lentamente iniziare a sognare......
che invidia.....

E se organizzassimo il raduno in tunisia?
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

alberto59x

E la seconda puntata ? ;D
Dai Giò molla il lavoro e scrivi! ???
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

LEO del dosso

Cosi' si fa. Grande Giorgio. Poi ci dirai come è andata anche se non siete in moto.
L'hanno scorso stavo quasi pensando la stessa cosa. Ovvero andare in Tunisia con la famiglia ( ho 2 figlie di 15 e 10 anni )
poi grazie a Bush ho desistito per tenere calmo tutto il parentado. In Tunisia ci andai nel '84  in moto e penso che sia molto cambiata. Buon viaggio
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

LEO del dosso

OPS... a stomaco vuoto non avevo capito che il Viaggio l'hai già fatto.
Subito la seconda puntata.
ciao

alberto59x

X LEO...
per curiosità nel 1984 che giorno sei partito per andare in Tunisia? :)
Io il 14/04/1984 ero sull'Habib :)...c'eri mica anche tu? ;D

LEO del dosso

Sono partito i primi di Agosto! Da Trapani.
Sulla Habib c'ero a metà agosto del '85 di ritorno dall'Algeria.
ciao

Merku

Citazione di: Lucariel il 04 Marzo 2004, 23:33:21
Ecco lo sapevo.......
mi tocca ancora rimanere incollato al pc aspettando le altre puntate......e lentamente iniziare a sognare......
che invidia.....

E se organizzassimo il raduno in tunisia?

Idem  :P

kurz69

grande....
quand'è che insegni a tuo figlio a cinghialare?

i prodromi ci son tutti......

giorgiojr

Ritorno alle Dune Bastarde/2
Domenica, nella luce del tramonto ci appare Tunisi distesa intorno alla laguna, sbarco e grande eccitazione, subito smorzata dalle pratiche doganali, passiamo due ore buone in dogana e ne usciamo col buio, francamente anche un po' incazzati, cambiamo gli euro in dinari (ricordate di conservare il documento di cambio, senza quello non sarà assolutamente possibile ricambiare in euro i dinari che vi rimarranno alla fine del viaggio).
Ci avviamo verso Tunisi e prendiamo l'unica autostrada del paese. Il nostro Road Book ci dice Kairouan, quarta città santa dell'Islam.

Qui vorrei aprire una parentesi proprio sull'itinerario del viaggio.
Personalmente, sceso dal traghetto avrei puntato decisamente a sud e guidando tutta la notte (560 km.) sarei arrivato a Douz in tempo per tuffarmi nelle dune con la luce calda dell'aurora.
La scelta è stata diversa, un po' per le esigenze dei bambini, insofferenti a molte ore di auto, ma volevo che l'approccio ad una realtà così diversa dalla nostra fosse più consapevole, supportata non solo dalla grande emozione del deserto, ma anche dalla comprensione della storia della cultura e delle tradizioni.

Kairouan
Usciamo dall'autostrada a Enfhida e dopo 60 km. di statale entriamo sul grande boulevard che da accesso alla città. Sulla fida Lonely Planet aperta, la Pinu cerca l'hotel Tunisie, attraversiamo un piccolo quartiere in un dedalo di stradine che non ispirano grande fiducia e dopo aver chiesto troviamo finalmente l'hotel. Sono quasi le dieci di sera. Il portiere ci accoglie con molta gentilezza e simpatia, ci rassicura sulle auto parcheggiate proprio di fronte alla porta. Nello standard tunisino è un buon albergo, prezzo 12,5 tdn (8 euro) per gli adulti e –50% per i bambini, di proposito abbiamo evitato gli hotel di classe "touristique" cercando sempre alloggi decenti ma di standard locale, questo rarità inaudita aveva persino i bidet.
I bambini hanno fame per cui ci infiliamo nel primo ristorante che capita, qualche timore per l'effetto del cibo sui piccoli ma in fondo basta chiedere di evitare l'inondazione di "arissa" che accompagna ogni piatto come un "tormento de fuego". Pollo e patatine per i ragazzi, tradizionale "soupe" e spiedini di agnello per noi, Fausto si cimenta con la "soupe" e nonostante il piccante se la inghiotte con gusto (sto ragazzo mi da un sacco di soddisfazioni, aspetto solo di potergli prendere la moto). Rifocillati e di buon umore decidiamo di fare due passi ed arrivare alla medina. Mio figlio Stefano dice che è come il paese di Aladin a Eurodisney.
                                                      continua
Peste! C'è in giro un mucchio di gente che fa di tutto per non morire di vecchiaia ...
TEX WILLER.

mauri600E

si ma mi lasci con l'amaro in bocca
non continui
quindi devo riprendere a lavorare.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

giorgiojr

Ciao a tutti,
scusatemi ma purtroppo sono fuori per lavoro per due settimane,
Appena torno, scrivo il resto.
Grazie, Giorgio.

Ps: chi può cominci a pensare di partire dal 27/12 all'8/1/2005.
TEX WILLER.

camoscio

ciao ragazzi il mio ginocchio sembra aver messo giudizio e quindi penso che per la prossima cinghialata........
Giorgio caro ho visto che hai gia' studiato le date .......inizio a programmare!
Alberto mi raccomando....non vorrai mica darci buca!
veloce è bello..
preciso è meglio...
veloce e preciso è perfetto...!

alberto59x

Ciao Luca,ne ho già parlato con Giorgio per telefono,io di sicuro potrei ma dopo l'epifania prima non mi daranno mai le ferie...durante le vacanze di Natale è il periodo che lavoro di più, anche io ho voglia di tornare giù eccome! ;)

Lucariello

non fate scherzi..... se decidete di andare fatemi sapere in anticipo che inizio a preparare la moto... speriamo mamma rai non mi blocchi....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

oddio.... ammesso che accettiate un principiante....

alberto59x

Ciao Lucariel :)....direi che questa è la volta buona che ci torno sul serio dopo averlo desiderato tante volte...si tratta di andarci tra 10 mesi per cui il tempo non manca sicuro...
spero che prima di allora ci si vedrà anche di persona,magari
se a settembre si farà un'altro raduno ::)
Comunque certamente sei il benvenuto ??? ???

wbonx

Mi associo anch'io.... perchè non fare verso ottobre? Saremo sicuramente più in forma...

camoscio

ciao Alberto ...per me il periodo e' indifferente certo che se si sfruttassero le vacanze di natale....comunque inizia ad ingrassare la catena .....una soluzione la trovbiamo di sicuro.Per Lucariel: tutti sono ben accetti anche perche' ogni volta che rimetti le ruote sulla sabbia ti sembra di tornar bambino e ringiovanire ...ti garantisco e' la cosa piu' bella che ci sia.
PREPARATE LE MOTO CHE SI FA IL GRUPPONE!
veloce è bello..
preciso è meglio...
veloce e preciso è perfetto...!

Lucariello

inizio i lavori.l.... da dove parto?

wbonx

Decidi una data... io proporrei fine novembre.

Cannuccia

Eh no, peró!!!!!!!!!! :( :( :(
Io voglio tutto il racconto!!! Non vedo l'ora di poterlo fare io un viaggio in Africa... non ci ho mai messo piede in quel continente... :'(
Byke

Cannuccia

mhmhmhmhmhmhmhmhhmhh ::)
Noi si attende ancora!!!  :-\ :(
Vogliamo le altre puntate!!! ;)
E dai... fatti aiutare a scrivere dalla famiglia. Anche loro ne avranno cose da dire!!! :)

4GianniVirdis

Anche io e Vixt vogliamo andare in Tunisia (viaggio ispirato da Giorgio nella prima edizione).
Facciamo fronte comune.
Cosa devo fare alla mia nuova TTS (proveniente da Genova)?
Tipo serbatoio, forcelle, cuscinetti, filtro aria etc. etc.
Considerate che mi piacerebbe molto riportarmela a casa.

wbonx

Ma voi sareste per un viaggio passeggiata commerciale tra libia e tunisia o per qualcosa più adventure?

giorgiojr

Ciao a tutti finalmente il lavoro mi ha un po' mollato per cui riesco finalmente a proseguire.

La medina di Kairouan di notte è assolutamente fantastica e soprattutto deserta, il selciato di pietra bianca e lucida riflette la luce della luna sui colori pastello di centinaia di porte in legno finemente lavorate, da quelle porte alle prime luci dell'alba usciranno quantità incredibili di mercanzie, tappeti, spezie, stoffe, souvenirs e le strade diventeranno il più affollato e rumoroso suq che ci si possa immaginare.
Dopo un'ottima colazione, ottima marmellata di datteri per noi e biscotti del Mulino Bianco per i bambini, ci infiliamo nel suq dove veniamo assaliti, nella migliore delle tradizioni da un nugolo di importuni e fastidiosi venditori, tagliamo a destra e cerchiamo di arrivare alla grande moschea. Un paio di ragazzini ci fanno da guida tampinandoci in ogni modo, alla fine gli do qualche dinaro per levarceli di torno.
La grande moschea è veramente suggestiva, purtroppo la sala della preghiera si può vedere solo da fuori ma la suggestione mistica ti prende davvero, il rispetto e la compunzione con cui i fedeli compiono i rituali creano un incredibile contrasto con il caos incredibile del suq. Dopo un piccantissimo cous-cous ritorniamo alle auto e partiamo verso sud. Prossima tappa Matmata.

continua...        
TEX WILLER.

Pippi

Citazione di: giorgiojr il 12 Maggio 2004, 11:00:20
ritorniamo alle auto                                                                                    

AUTO!?!?!??  ::)
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)