News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Impianto elettrico?

Aperto da angelino, 03 Settembre 2003, 15:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

angelino

color=Black][/color]Ciao! chiedo aiuto per un improvviso problema all'impianto elettrico (credo). Ho un tènèrè del 1987 che ha sempre sofferto di fulminazioni di lampadine specie quelle del contagiri. L'altro giorno dopo un paio di mesi di sosta vado in garage per farla girare un pò e... sorpresa non si accende  più nessuna lampadina, il motorino di avviamento è muto (spavento). In un primo tempo ho pensato alla batteria, ma il liquido è a livello e  non può essersi scaricata completamente dopo soli 2 mesi di sosta no? (era nuova) Allora ho provato l'avviamento con la pedivella e è partita quasi subito, ma lo stesso non si accendono le luci. Ho consultato lo schema del libretto ma non mi sembra ci siano fusibili, e il breaker è in posizione abbassata. qualcuni mi può dare un suggerimento? grazie Angelino

Leonardo

Inizia a mettere la batteria sotto carica e verifica:
lo stato in cui si trova,
a quale livello è la carica?
è completamente scarica?
messa sotto carica riesce a caricarsi?
tiene la carica o dopo poco è scarica?

Inizia a fare queste prove e poi fammi sapere cosa hai potuto verificare

Saluti e un po di  ??? ??? ??? per consolarti, dai che probabilmente il problema è una scemata

n_longhi

allora.......anche a motore acceso, se la batteria è scarica le luci non si accendono, perkè la batteria stessa fa da blocco!!
insomma la corrente che arriva ai vari fari e spie, non è diretta, ma passa attraverso statore, regolatore, centralina ecc. ecc.
in sostanza, hai la batteria scarica!!!
e se....toccati i maroni....non dovesse essere la batteria, ti conviene seppellire la moto!
il solo statore costa circa 500 euro, il regolarore 110.
ciao.

molla

dai su no nsiate così drastici...x le xt e tenere negli sfasci è pieno di pezzi

n_longhi

Bho molla se lo dici tu!
quì da me sono più unici che rari gli sfasci che hanno moto!
dove finiscono quelle rottamate?? bhoooooo
non ne ho idea!

Leonardo

Basta girare e se ne trovano di moto da demolire, ci vuole pazienza  ??? ???