News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

collettori rotti

Aperto da ercarrozza, 14 Novembre 2004, 20:29:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ercarrozza

volevo informare il forum che esiste la possibilità di riparare :ok: i collettori d'aspirazione che come sicuramente saprete tendono a staccarsi(la parte di gomma dalla flangia di alluminio).
ho provato una volta a incollarli per scommessa sono ancora li che funzionano :ok:...nel frattemo ho incollato anche quelli di un mio amico.

l'adesivo che ho usato è una colla strutturale bicomponente della 3m che si chiama 8115,ed è specifica per carrozzeria, per l'assemblaggio dei lamierati...se qualcuno volesse provare,consiglio di rivorgersi al suo carrozziere...se la usa,è una cosa che si fa in un minuto al costo di un beccuccio erogatore...cioè gratis :riez:...se non la trovate, ma vi trovate a passare da modena fermatevi che ve lo faccio io :riez: :angel:

Olivier


Nel mio destro si era completamente staccata la gomma dall'alluminio. Ho spalmato tutto di silicone per motori, aspettato una motte e tiene benissimo ancora adesso, dopo innumerevoli guadi!!!  ;)
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ceraste

la colla che hai usato...a fine opera...diventa rigida o resta gommosa?
Saluti Andrea

ercarrozza

la colla diventa rigida,ma non credo sia un problema in quanto ,la parte flessibile è quella verso i carburatori.

max600t

io l'ho fatto con la pasta rossa.....rimane morbida, ed è li da un anno e mezzo, perfetta....
:adel: :adel: :adel: :adel:
pesto pasta e basta

genova-liguria

hunff

Ora ci provo anche io.... gli ho sempre cambiati...... ma vi sembra normale una cosa del genere!!!! non si possono rompere con questa frequenza :sob:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: hunff il 23 Novembre 2004, 21:50:37
... ma vi sembra normale una cosa del genere!!!! non si possono rompere con questa frequenza :sob:
...siccome costano CARI... lo fanno apposta!? :vomit:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

#7
...comunque confermo: con la pasta rossa per guarnizioni (al silicone) si possono riparare piccole fessurazioni
(fatto sulla TT 2 anni fa'...tiene ancora al 100%) . Se la "ferita" fosse + ampia o lo scollaggio molto vicino
proverei anche con la nuova colla della Henkel che si chiama PATTEX RIPARA EXTREMEhttp://www.henkel.it/italiano/adesivi/marchi/scheda.asp?codice=PRI778Z (circa 4,5 Euro) che
resiste da -50 a +120°C, alle vibrazioni, alel dilatazioni, ecc. ecc. . Un altro prodotto di uso "marino" e molto
resistente si chiama AQUASURE ma costa caro, circa 12 Euro un tubettino!!! http://www.nauticamare.it/edisp2003/cat138.htm:sob:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

alfredoxt

Ame è successo che si era staccato per la metà della circonferenza la parte gommosa dal metallo, l'ho staccato completamente , pulito ed ho usato pasta rossa per guarnizioni, ho eliminato , una volta indurita tutta quella che era all'interno del collettore e sembra che funzioni , l`ho appena fatto ma spero che duri, l'aspetto è buono.
Ciao a tutti

Marco fango

Aggiungo la mia personale ricetta a una cottura che abbiamo affrontato un po' tutti.
Non gettate il vecchio collettore, ripulitelo della gomma e tornite la parte in alu fino a creare un imbocco.
Sul quale monterete una boccola in sola gomma della Guzzi V35.
Questo per quanto riguarda gli XT350.
Sui 600 non ho esperienze ma nulla vieta di fare lo stesso coi collettori in gomma della V500-650.
Due gommini costano 10 euro.
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

mauri600E

In effetti con stefano80
avevamo pensato di fare questa cosa, ma purtroppo curvano.
Pensate che quelli del guzzi costano 6€.

Fortuna non ho buttato i vecchi che verranno usati per esperimenti.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

basa001

azz...
ho appena smontato ol carbu e ho visto che si è scollato la gomma dalla flangia del collettore d'aspirazione destro(quello del carburatore a depressione).
Dite che basta la pasta rossa per incollarlo?
E per l'o ring come si fa?
Ho chiamato in yamaha e mi hanno detto che il collettore costa 58 neuri+6neuri per l'oring!!!
Ma sono pazzi???

Basa001
Provincia di Milano - Est

fabrizio80

io li ho incollati con la pasta nera (simile alla rassa,ma resiste a temperature + elevate)e per ora va benissimo

Lorxx

Ho fatto un mese fa il lavoro e per ora va benissimo.....ho usato la pasta siliconica rossa della arexons (10 €).
Avevo l'alluminio completamente staccato dalla gomma.
Con tanta pazienza ho pulito sia il metallo che la gomma con diluente nitro (senza indugiare troppo sulle parti fini della gomma) dopodichè ho cosparso con le dita i due collettori di allu con un bello strato di pasta rossa,circa 2 mm, e ho riassemblato il tutto premendo delicatamente per far uscire tutte le eventuali bolle d'aria.Ho appoggiato i due pezzi su un piano di formica (noto materiale refrattario al silicone).
Dopo circa due ore ho provato a "maneggiare" gli oggetti ed effettivamente parevano saldati.
Dopo altre sei ore ho rimontato,con innumerevoli incazzature(alla yamaha mi hanno confermato che i collettori del 3tb fanno effettivamente bestemmiare),tutto.
Dopo un mese di uso quotidiano funziona ancora e anche le parti sottili della gomma sembrano ancora ben ancorate al metallo.
A Firenze chiedevano 75€ e 65€ per la coppia originale.
Un pomeriggio di lavoro e un bel risparmio........grazie alle vostre indicazioni. clap clap clap

p.s.
nel mio caso la pasta rossa è rimasta elastica.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Gio2kf

Io con poca fiducia nelle varie colle ho cambiato entrambi i collettori e ho speso una fuc  :mitr:ilata 80 euri.
la prossima volta vai di colla siliconica rossa!!!!!

gionni

A parte che sul catalogo Kedo costano tutti e due insieme circa 50€, io li ho riparati con la pasta nera e ha tenuto benissimo. Ho cambiato anche gli o-ring (originali).
Ciao.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

cinasky


Lorxx

Comunque a me funzionano ancora benissimo (toccata di palle!!!!) :YUK: :YUK: :YUK:
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

CapVi

Citazione di: gionni il 22 Settembre 2005, 11:56:16
A parte che sul catalogo Kedo costano tutti e due insieme circa 50€, io li ho riparati con la pasta nera e ha tenuto benissimo. Ho cambiato anche gli o-ring (originali).
Ciao.

Scusa potresti dare altre informazioni su Kedo visto che capita a tutti questo problema!!!

Paulo

Scusate, ma potreste spiegare meglio quale è la parte che si danneggia?
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Lorxx

Semplicemente si scolla la parte matallica da quella di gomma.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

gionni

Per CapVi: sul catalogo Kedo a pag 67 tutti e due i collettori a € 49,90.
Io non li ho comprati, perchè ho riparato i miei, ancora originali dal 1985, con pasta nera per guarnizioni.
Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

leops

Citazione di: gionni il 21 Dicembre 2005, 11:17:23
Per CapVi: sul catalogo Kedo a pag 67 tutti e due i collettori a € 49,90.
Io non li ho comprati, perchè ho riparato i miei, ancora originali dal 1985, con pasta nera per guarnizioni.
Ciao.
Gionni
Gionni....ma porca miseria...  :contrar: :contrar:
una link di sto caz di Kedo... una indicazione sulla colla usata... siamo o non siamo sulla sezione TUTORIAL??
L

riccardo.r

Citazione di: ercarrozza il 14 Novembre 2004, 20:29:37
volevo informare il forum che esiste la possibilità di riparare :ok: i collettori d'aspirazione che come sicuramente saprete tendono a staccarsi(la parte di gomma dalla flangia di alluminio).
ho provato una volta a incollarli per scommessa sono ancora li che funzionano :ok:...nel frattemo ho incollato anche quelli di un mio amico.

l'adesivo che ho usato è una colla strutturale bicomponente della 3m che si chiama 8115,ed è specifica per carrozzeria, per l'assemblaggio dei lamierati...se qualcuno volesse provare,consiglio di rivorgersi al suo carrozziere...se la usa,è una cosa che si fa in un minuto al costo di un beccuccio erogatore...cioè gratis :riez:...se non la trovate, ma vi trovate a passare da modena fermatevi che ve lo faccio io :riez: :angel:
Io li ho incollati col l'acciaio licquido e sono su da + di un'anno! :ok:

salva59

Scusate ma perchè non mettete la marca e il tipo di prodotto(che ne so,il codice,il posto dove è stato comprato)io non vorrei fare "indagini",ma pasta nera ,siliconica,pasta rossa,sarà normale se uno prova con un prodotto dice la sua ecc.ecc.,uno lo ha fatto e da un anno e non ci molla,quell'altro si è trovato bene.......siamo precisi,i miei collettori(ne ho 2 paia)fanno schifo solo a guardarli,sono crepati,sporchi e non so neanche se danno problemi,ma se posso migliorarli(come vorrei migliorare tutta la bimba)vorrei farlo,sapete qualche nome di un prodotto adatto o specifico anche se costa è lo stesso,l'importante è che siano efficenti e non si stacchino alla prima uscita?Grazie.Salva ???
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

riccardo.r

La marca del prodotto non la ricordo,ne ho usato diversi tipi e tutti mi hanno dato buoni risultati.
L'unica cosa ke posso consigliarti è d usare un acciaio licquido bicomponente(solo x incollare la parte metallica a quella in gomma,non so come vada x le crepe),xke asciuga molto in fretta mentre gli altri tipi c mettono una giornata.
Pulisci bene le parti da incollare,meglio se usi un dremel o simili con una spazzolina metallica,e poi ripulisci il tutto con del diluente.
A questo punto mischi il prodotto e lo stendi non troppo abbondante,non serve,solo su una parte,fai combaciare i due pezzi e li metti in morsa senza stringere eccessivamente.
In fine quando la colla si è asciugata,con una taglierina togli la parte d colla ke ha sbordato all'interno dei collettori e il gioco è fatto. :ok:
Un'ultima cosa:t sconsiglio l'uso della pasta x guarnizioni xke è a base siliconica e con la benzina si deteriora subito.

Olivier


Oggi togliendo il carburatore ho riaperto la vecchia ferita al collettore che avevo sistemato 2 anni fa con la pasta nera. Visto che si è scollato dalla parte dell'alluminio, ho fatto tanti forellini ciechio questa volta, prima di spalmare con pasta rossa. Questa notte asciuga, domani lo monto.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

salva59

Ciao Olivier,per curiosita,come è andata con i collettoti? :1:
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

Olivier

Meravigliosamente bene! Quasta volta hanno un aria proprio solida!
La pasta rossa sembra molto più tenace di quella nera dell'altra volta, aggiungendo tutti i forellini poi!
Il rovescio della medaglia è che si vede un po di sbrodolamento rosso dul collettore, che esteticamente sa molto di accrocchio.
Il rimedio? Una spruzzata di fango!  :bttr: :bttr: :bttr:
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Pasquale Ametrano

Beh la prossima volta leggerò meglio,li ho cambiati entrambi personalmente la settimana scorsa.Li ho pagati 85 euro,originali.Per i km che ho percorso hanno avuto davvero vita lunga,e fortunatamente non ho buttato i vecchi,dopo aver letto questo cercherò di riciclarli.

:ok:
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

Olivier


NON BUTTARLI! Riaprali come meglio credi, ma tienili: ti torneranno utili! (non per menare sfaika)
Mi sa che la vita dei collettori non si misura in KM ma in quante volte smonti il carburatore!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

burnygio

io provai a incollarli con la pasta rossa ...ma con scarso successo! :nooo: -ninzo'-
la pasta rossa non ha un buon potere incollante! dopo 2 mesi si son riscollati,calcolando che in quei 2 mesi solo off!
ora ho usato Pattex extreme,molto buona  e resistente al calore! passato quasi un anno e tengono ancora bene! #disco#
EX TT600 59X attualmente a piedi

Paulo

Citazione di: burnygio il 27 Marzo 2006, 22:58:35
io provai a incollarli con la pasta rossa ...ma con scarso successo! :nooo: -ninzo'-
la pasta rossa non ha un buon potere incollante! dopo 2 mesi si son riscollati,calcolando che in quei 2 mesi solo off!
ora ho usato Pattex extreme,molto buona  e resistente al calore! passato quasi un anno e tengono ancora bene! #disco#

Proprio su tuo consiglio ho uilizzato la Pattex Extreme per riparare i collettori.

Li ho puliti per bene con pazienza certosina e mani di fata  > lu < , dopodichè ho passato quella colla e ho aspettato diverso tempo prima di rimontarli, in modo che la colla agisse ben bene.

Beh devo dire che quel centone ancora ce l'ho in tasca con felicità.

in pratica quella colla funziona a meraviglia eccome!!!!!

non pensavo, veramente...

GRAZIE  ???  :adel:  ???
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

giuppyct

Scusatemi ma forse sarò stupido....quale difetto presenta la moto quando si scollano i collettori? Ho postato nella sezione MOTORE un problema e non vorrei che si trattasse proprio dei collettori.... hahaha #hammer#
XT600 - UNICA e MITICA - Acchiana i mura lisci!!

Paulo

Citazione di: giuppyct il 09 Aprile 2006, 00:42:51
Scusatemi ma forse sarò stupido....quale difetto presenta la moto quando si scollano i collettori? Ho postato nella sezione MOTORE un problema e non vorrei che si trattasse proprio dei collettori.... hahaha #hammer#

Quando i collettori sono rotti dovresti sapere che c'è un tiraggio d'aria non poco "pericoloso" per la salute del motore.

Intanto, come minimo dovresti avere problemi di prestazioni a qualsiasi apertura di gas.

Poi, in genere la moto emette scoppi dal carburatore o dagli stessi collettori alla testa, si spenge in rilascio, i collettori si scaldano tantissimo, la carburazione e molto magra con poche possibilità di migliorarla attravarso interventi di regolazione al carburatore, in pratica c'è sempre qualcosa che non va.

volendo dilungarsi sono molti gli effetti collaterali conseguenti: io per esempio ho notato che il terminale di scarico ha un rumore "soffocato" e non un bel rombo corposo, non puoi "giocare" con la manopola del gas senza che scappino fuori rumoretti strani, scoppiettii, spegnimenti improvvisi, minimo sballato, la velocità massima cala abbastanza.

Se hai i collettori rotti e un tiraggio d'aria consistente non puoi non accorgertene, la moto va male assai  :stamplllll:

In caso di dubbio, togli il serbatoio, munisciti di una lampada potente e osserva bene la zona sospetta, ma può anche non bastare la sola osservazione, perchè il tiraggio d'aria potrebbe nascondersi in un punto "infido".
In tal caso l'unica cosa è: smontare e  :incx:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.