News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

SMONTARE E CAMBIARE UN CERCHIONE (1)

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 17 Aprile 2004, 16:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio WM XT 600 IT

Avete mai voluto imparare a:
- smontare un cerchione rovinato
- smontare cuscinetti usurati
- pulire le piste del freno a tamburo [size=9]?[/size]
Questa é la prima "foto-lezione" del gruppo, seguiranno le altre... 8) ;)
https://xt600.eu/forum/ruote/rtt.html
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

TTabarth

WOWWW mi piace questo tipo di scuola!!!
a quando il kit x il nos? ;D
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

DarioTT

BELLA FABIOOOOO!!!!!

Grande sta cosa, ottimo lavoro! ??? ??? ??? ???
Free userbars" border="0

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

DarioTT

Free userbars" border="0

dariooooo

grande fabio!  ???

ho giusto una ruota tutta sbirola su cui cimentarmi!!!
;D ;D
XT600E '91....bruuum!

XMAN

Ho sempre avuto un sacco di dubbi su come smontare un cerchio, adesso mi sembra meno impossibile.
Grazie  WM   ??? ??? ??? ???

Trespolo

obbravo Fabione!

Vedo che nonostanet tutto riesci a trovare ancora il tempo per dedicarti al sito!

Dicci la verità, ma la picciredda dorme?

Comunque complimenti, belle le foto e bravo te.

Io avrei le foto dello smontaggio testata, ma non so proprio trovare il tempo per sistemarle in maniera comprensibile.

Ciao

Fabio WM XT 600 IT

ola' TRES! La piccina dorme pochino...ma ci pensa...LA MAMMA, MENO MALE !!! 8) ;D "DENGHIU'" per i complimentS! ;) Mandami le tue foto che...tra una poppata e un biberon cerco il tempo per metterle online, OK? Ciao!!! ???
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

dariooooo

posso fare una domanda sui cerchioni?

perchè alcuni modelli di XT hanno di serie il cerchione
in alluminio e altri in acciaio?
motivi tecnici...motivi economici...

che differenza c'è dal punto di vista tecnico...so che alluminio e leghe in genere son più rigide...cioè...alla fine son meglio in lega?

ciaoooooo
???

dariooooo
(ormai sono forum-dipendente...)
XT600E '91....bruuum!

ciccifa

Ciao Fabio,

mi serviva un parere da esperto, volevo sapere da te se i cerchi dell'xt o tt sono compatibili con i mozzi del TTR perchè il mio mecca dice che i raggi essendo angolati diversamente rendono incompatibili mozzo(TTR) e cerchiodelle stesse dimensioni ma di altri modelli.
Tu per caso sai di questa differenza?
Grazie
Andrea

P.S: Dimenticavo di farti i complimenti per l'ottimo servizio!!! :-[

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: dariooooo il 19 Aprile 2004, 16:48:37
posso fare una domanda sui cerchioni?

perchè alcuni modelli di XT hanno di serie il cerchione
in alluminio e altri in acciaio?
motivi tecnici...motivi economici...

che differenza c'è dal punto di vista tecnico...so che alluminio e leghe in genere son più rigide...cioè...alla fine son meglio in lega?

ciaoooooo
???

dariooooo
(ormai sono forum-dipendente...)
Ciao! Solo per $$$ :-[ In AL costano + cari ma sono piu' leggeri  ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ciccifa il 21 Aprile 2004, 00:47:17
Ciao Fabio,

mi serviva un parere da esperto, volevo sapere da te se i cerchi dell'xt o tt sono compatibili con i mozzi del TTR perchè il mio mecca dice che i raggi essendo angolati diversamente rendono incompatibili mozzo(TTR) e cerchiodelle stesse dimensioni ma di altri modelli.
Tu per caso sai di questa differenza?
Grazie
Andrea

P.S: Dimenticavo di farti i complimenti per l'ottimo servizio!!! :-[
Ciao! Non ho visto bene i cerchi di Fantic (TTR) ieri...quindi  non saprei...con la XT e la TT primo tipo non mi pare che esistano grosse differenze (colore a parte...); bisogna contare il numero dei raggi (credo 36 di solito...) e vedere come sono "incrociati" (in quarta, ecc.) : se n. raggi e incrocio sono identici il cerchio credo sia lo stesso piuttosto saranno i raggi ad essere di lunghezza differente in base al diametro del mozzo...in ogni caso appena affianco un TTR "dal vivo" lo osservo e poi ti dico, ciao!
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

dariooooo

grazie fabio per la risposta!  ???

...uh...ecco immaginavo...fossero solo motivi economici...

quindi sull'XT600E 3tb del '91 che ho io
rispetto al 2kf dell'89 hanno fatto un po' di risparmio...!  >:(

vorrà dire che il cerchione chedevo sostituire lo metterò direttamente in allu! $$$!  :o

attendo ansioso lezione num2!
;)

ciao
grazie ancora!
XT600E '91....bruuum!

Lucariello

dario perdonami... hanno risparmiato parecchio.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

dariooooo

certo che ti perdono  ;)

...ma infatti osservando alcune cose notavo risparmi qua e là!
>:(
...praticamente mi stai dicendo che la 3tb è più "commerciale"

anzi esattamente che altre "porcate" han fatto?

cioè...in confronto fa proprio più schifo???
XT600E '91....bruuum!

Lucariello

ho gia risposto a qualcuno a questa domanda... cerca nel forum una settimana fa piu o meno se non sbaglio il titolo e` 3tb vs 2kf....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

dariooooo

XT600E '91....bruuum!

ciccifa

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 21 Aprile 2004, 16:38:42
Ciao! Non ho visto bene i cerchi di Fantic (TTR) ieri...quindi  non saprei...con la XT e la TT primo tipo non mi pare che esistano grosse differenze (colore a parte...); bisogna contare il numero dei raggi (credo 36 di solito...) e vedere come sono "incrociati" (in quarta, ecc.) : se n. raggi e incrocio sono identici il cerchio credo sia lo stesso piuttosto saranno i raggi ad essere di lunghezza differente in base al diametro del mozzo...in ogni caso appena affianco un TTR "dal vivo" lo osservo e poi ti dico, ciao!

Ciao Fabio,
grazie mille per la risposta,
attendo notizie... intanto però  ???  ???  ???  ???

Ciao
Andrea

vixt

Dio ti benedica!
Vado,lo vedo,le smonto!
Vittorio

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

DaveXT

Citazionemi serviva un parere da esperto, volevo sapere da te se i cerchi dell'xt o tt sono compatibili con i mozzi del TTR perchè il mio mecca dice che i raggi essendo angolati diversamente rendono incompatibili mozzo(TTR) e cerchiodelle stesse dimensioni ma di altri modelli.
Tu per caso sai di questa differenza?
Grazie
Andrea

Mi pare di capire che nn sono il solo a voler mettere i cerchi dorati dell'XT sul TTR... in effetti si abbinerebbero bene con il bombolino dell'holins, a quel punto corona e catena dorati come sul TTR di Gio74 ed il gioco è fatto... slurp....

si però Fabio, mo ce devi spiegà come se rimontano i cerchi...

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Dave il 08 Giugno 2004, 09:41:09
...si però Fabio, mo ce devi spiegà come se rimontano i cerchi...
...bbbooniii... ;D...debo ancora trovare il tempo ma non é difficilissimo, ancora un po' di pazienza... ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Nessuno

#23
MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Nessuno il 14 Giugno 2004, 15:41:13
Scusate l'ignoranza ma... ci sono cerchi in lega d'alluminio per fuoristrada ?!?
...
P.S.
Come si fa ad inserire la fonte della citazione ? ...
Il 99,99% (!!!) delle moto da off monta cerchi in lega di Al;
non é la stessa lega "rigida" delle auto o delle moto da velocita' bensi' una lega meno rigida e piu' elastica. ;) Per la "fonte" basta che fai click su "cita"  e la fonte rimane impressa da sola... ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Walter

Fabio!
Sei qualcosa di stratosferico...
il tuo unico difetto é che stai troppo lontano da casa mia...
ma forse é anche la tua fortuna...

???

rosso

ottimo Fabio ,avresti qualche dritta su come centrare la ruota dopo avere rimontato i raggi ? ,e la campanatura? mi devo affidare ad un gommista o posso cavarmela da solo?              una  ???in sella alla tua bella.  ciao.

Fabio WM XT 600 IT

#27
Per la centratura bisogna procurarsi/costruirsi un finto forcellone (o vero!) da inserire nel banco di lavoro con dei riscontri registrabili per determinare lo sbandamento ed il salto della ruota; per la campanatura pensavo di prendere i valori da quella gia' montata che é sulla moto attraverso un utensile (Campagnolo) che usavo per le ruote delle bici...poi vedremo in pratica come fare...il concetto é molto semplice ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

tizio

 :o molto semplice....numble ::), numble ::)  intanto cosa sarebbe sta campana :-\
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

SNOOPY L'AFRICANO

ma se lego i raggi, quando li vado a far calzare nei fori del canale devo ricentrarlo oppure poichè sono legati devo solo stringere a croce i raggi?
fra
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: tizio il 26 Luglio 2004, 09:34:11
:o molto semplice....numble ::), numble ::)  intanto cosa sarebbe sta campana :-\
...la campanatura sarebbe come dire la "centratura" orizzontale (lungo l'asse) della ruota; se ad esempio TIRI MOLTO TUTTI i raggi lato corona e lasci MOLLI TUTTI i raggi lato freno ti ritroverai con il cerchio (una volta montato nel forcellone della moto...) che ti porta la ruota quasi ( o anche veramente!) a toccare col fianco nel forcellone sul lato della corona!!! :miii: ...insomma i raggi é come se fossero degli "elastici" e in base alle loro tensioni é facile modificare lo spostamento tra l'asse del cerchio e quello del mozzo che lo monta...non so' se il discorso é chiaro senno' ti faccio due "skizzi"... doc
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: xt6002k il 11 Luglio 2005, 18:27:44
ma se lego i raggi, quando li vado a far calzare nei fori del canale devo ricentrarlo oppure poichè sono legati devo solo stringere a croce i raggi?
fra

...devi tassativamente ri-centrarlo, la legatura dei raggi é molto utile lo stesso dato che ti ritrovi con i raggi gia' "incrociati" nel modo giusto (ed é mezzo lavoro in meno!) e il fatto di avere i raggi montati ti permette anche di avvitare velocissimamente  i nipples. :rock:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

SNOOPY L'AFRICANO

beh sei stato chiarissimo, quindi non basta semplicemente avvitare i nipples quanto prima...
ho preso da poco un canale motard al posteriore, la 4pt dietro monta 17, quindi ho pensato di riutilizzare gli stessi raggi, sono comunque ottimi e praticamente nuovi. quindi li lego e li monto sul canale, stringo più o meno i nipples quanto prima, mi rendo conto da dove arriva lo sporco sui raggi...
che dici che faccio una caXXata?
e se tiro via tutti i nipples, la raggiera con il mozzo si riesce a sfilare con tranquillità o graffio tutto?
grazie!!
continua cosi
fra
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: xt6002k il 11 Luglio 2005, 23:16:49
beh sei stato chiarissimo, quindi non basta semplicemente avvitare i nipples quanto prima...
ho preso da poco un canale motard al posteriore, la 4pt dietro monta 17, quindi ho pensato di riutilizzare gli stessi raggi, sono comunque ottimi e praticamente nuovi. quindi li lego e li monto sul canale, stringo più o meno i nipples quanto prima, mi rendo conto da dove arriva lo sporco sui raggi...
che dici che faccio una caXXata?
e se tiro via tutti i nipples, la raggiera con il mozzo si riesce a sfilare con tranquillità o graffio tutto?
grazie!!
continua cosi
fra
...allora...verifica PRIMA che il cerchio nuovo sia compatibile (numero ed inclinazione dei fori...) con il vecchio. Metti mozzo+raggi (legati) sul nuovo canale avvita un paio di nipples (poco) uno di raggio SX e l'altro di raggio DX. Ripeti l'operazione ma a 180° da questi due raggi, poi a 90° e poi gli ultimi due a 270° (in pratica crei una spece di"croce" con le coppie dei raggi...) in questo modo la ruota "sta su'" da sola e puoi collegare comodamente tutti i restanti raggi. Dopo aver IMBOCCATO tutti i nipples (non stretti!) inizi a stringerli tutti col cacciavite (lato interno canale) in "punta di dita" (poco!) poi metti la ruota sulla forcella per centrarla e inizia a stringere i nipples sino ad avere una minima tensione (avvita sempre di circa 1/2 giro ciascuno...). Quando tutti i ragi saranno montati ma ancora un po' "lenti" (lo capisci dal suono che emettono colpiti da una chiave inglese faranno un suono tipo "Deng" e non un bel "DING" acuto...ti consiglio di provare prima di spontare la ruota a sentire il suono dei raggi correttamente tesi della tua moto per capire il tono giusto...) inizierai la centratura della ruota, prima il "salto" verticale poi lo "sbandamento" laterale, poi ancora il verticale e poi il laterale...sino ad ottenere la prima grossolana centratura. Una volta centrata la ruota inizierai a sentire la tensione dei raggi sino a fargli emettere il "suono" giusto. Poi dovrai ri-centrare la ruota "di fino" (io uso un comparatore per fare bene questa misura...) diciamo sino ad avere max. 0.5 mm di "errore" sia in verticale che in orizzontale. Ho tralasciato volutamente l'aspetto della "campanatura", molto facile sulle ruote di moto... . Mentre sei nella fase della "prima centratura" puoi montare la ruota nel forcellone della moto per controllare che il centro del canale sia allineato al centro del forcellone...se non fosse cosi': per tirare a DX il canale tendi (TUTTI) i raggil del lato DX e molla quelli del lato SX (TUTTI!) e della stessa misura (fai 1/2 giro per parte alla volta) sino ad allineare il canale con il centro-forcellone. Altro metodo: PRIMA di smontare il canale vecchio mettilo nella forcella per centrare la ruota e segnati un riferimento del centro del canale. Ultimo metodo (!) se hai una ruota gia' centrata e montata gli affianchi la ruota da centrare (entrambe poggiate su un tavolo piano dalla stessa parte es. lato freno) e vedi "al volo" la differenza eventuale dell'altezza del bordo cerchio... .  :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

zody

Ciao Fabio, ho visto il link all'inizio che hai postato. ti devo fare una domanda: in una foto si vedono i nipples immersi all'interno di un'olio disincrostante.
che prodotto hai usato? che olio e'?
grazie
XT 600 3TB '91...