News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Controllo usura catena di trasmissione

Aperto da Morèl, 09 Marzo 2006, 08:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Ben fatta questa pagina della regina per controllare l 'usura della catena di trasmissione .
Non trascuriamo di controllare frequentemente questo importante organo della nostra moto, anche perchè una sua improvvisa rottura può essere causa di seri danni ,sia per la nostra sicurezza che per il nostro mezzo .

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to04.shtml#02

AdrianoTTR

Io ieri ho tirato la catena del TTR, ma il registro è arrivato a fondo corsa. Ora mi chiedo se alla Yamaha hanno considerato un'allungamento massimo tenendo conto delle specifiche della catena. Oppure posso aggiungere una falsa maglia senza pregiudicare la sicurezza? Diciamo che dovrei fare due calcoli, ma in linea di massima mi posso fidare a non combiarla adesso?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Morèl

Citazione di: adrianoTTR il 09 Marzo 2006, 08:48:14
Io ieri ho tirato la catena del TTR, ma il registro è arrivato a fondo corsa. Ora mi chiedo se alla Yamaha hanno considerato un'allungamento massimo tenendo conto delle specifiche della catena. Oppure posso aggiungere una falsa maglia senza pregiudicare la sicurezza? Diciamo che dovrei fare due calcoli, ma in linea di massima mi posso fidare a non combiarla adesso?

Se sei arrivato all'ultimo registro molto probabilmente si è allungata gia aabbastanza , a meno che i rapporti non siano quelli originali .Misura la lunghezza per vedere se hai superato il limite di tollerabilità e se vedi che sei oltre cambiala  :mvv: :mvv:

axelstyle

Citazione di: Morèl il 09 Marzo 2006, 09:02:16

Se sei arrivato all'ultimo registro molto probabilmente si è allungata gia aabbastanza , a meno che i rapporti non siano quelli originali .Misura la lunghezza per vedere se hai superato il limite di tollerabilità e se vedi che sei oltre cambiala :mvv: :mvv:

Premesso che riesca a misurarla come capisco quali sono i limiti da rispettare???

ivan64

....detto da regina mi pare buffo....mi devono ancora quasi 2 milioni di danni.....gli venisse un accidente a loro e alle loro catene di cac.ca (a queste non ce n'è bisogno, si massacrano gia da sole)!
FE450 - XT660Z

Morèl

Citazione di: axelstyle il 19 Aprile 2006, 00:06:38
Premesso che riesca a misurarla come capisco quali sono i limiti da rispettare???

Se guardi la tabella riportata individui la tua catena e misurandola vedi se superi  i limiti riportatai , ad esempio nel caso di una catena con o- ring 520 passo 15,875 se misurando la distanza tra 16 perni vedi che superi mm 256,50 in teoria è ora di provvedere alla sostituzione  :ciao:

Morèl

Citazione di: ivan64 il 19 Aprile 2006, 01:14:08
....detto da regina mi pare buffo....mi devono ancora quasi 2 milioni di danni.....gli venisse un accidente a loro e alle loro catene di cac.ca (a queste non ce n'è bisogno, si massacrano gia da sole)!

Io quell che ho avuto non mi hanno mai dato problemi  -ninzo'-