News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

HO ROTTO L'ASTINA DEL TAPPO OLIO!

Aperto da TROPPO FORTE, 22 Aprile 2006, 22:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

TROPPO FORTE

Durante le operazioni per il cambio olio l'ho calpestata....e s'è rotta  :incx: :incx: :incx:

Lì per lì l'ho incollata perfettamente con l'Attack per continuare a misurare il livello durante la procedura.....ma non mi fido a lasciarla così, credo che l'olio in temperatura scioglierebbe la colla....e via!!!!   (astina nel serbatoio olio)  :miii: :miii: :miii:

Cosa mi consigliate:

- la ri-rompo e mi construisco un righello per i controlli.....

- faccio due forellini sull'astina per passarci un pò di filo di ferro tipo "punto di sutura"

- ricompro il tappo ??? (ma quanto costa???)

??? ??? ??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

luigi_67

Citazione di: Batman il 22 Aprile 2006, 22:32:56

- faccio due forellini sull'astina per passarci un pò di filo di ferro tipo "punto di sutura"

questa mi sembra la soluzione migliore di quelle che hai proposto.

Altrimenti vai da qualche sfascio e vedi se trovi qualcosa.
Di comprarla nuova sceglila come ultima soluzione perchè temo che se la faciano pagare a peso d'oro come spesso accade per pezzi scemi.
Ciao
Luigi

michi70

al limite rirompi ed usa il tappo normalmente.per la misura del livello puoi sempre usare un altro oggetto tipo un cacciavite.basta capire quali sono i riferimenti.puoi vedere di quanto scende nel serbatoio olio e poi paragoni la lunghezza ed i segni di riferimento sull'astina.
In quanto a bucare il tappo per "saldare" l'astina, l'olio in pressione potrebbe trovare una via facile per uscire e "pisciare" da li.
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

sibellius

Devo vedere.. forse ne ho uno in più...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

TROPPO FORTE

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Citazione di: michi70 il 23 Aprile 2006, 02:53:41
al limite rirompi ed usa il tappo normalmente.per la misura del livello puoi sempre usare un altro oggetto tipo un cacciavite.basta capire quali sono i riferimenti.puoi vedere di quanto scende nel serbatoio olio e poi paragoni la lunghezza ed i segni di riferimento sull'astina.
In quanto a bucare il tappo per "saldare" l'astina, l'olio in pressione potrebbe trovare una via facile per uscire e "pisciare" da li.

Io intendevo bucare l'astina (non il tappo!!! :vino:): un foro su un pezzo e l'altro su quello da ataccare...per poi "legarli insieme"!

XT660Z TENERE'

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Di certo l'attak non reggerà a lungo, non è una soluzione valida...Se Sibellius ne ha uno da darti buon per te, altrmenti DarioTTe lo comprò perché si ruppe pure a lui, prova a chiedergli quanto pagò.

AdrianoTTR

Io sinceramente uso raramente l'astina per misurare l'olio. Mi basta vedere l'olio nella finestrella e vado tranquillo. Ovviamente a motore caldo, dopo averlo spento da qualche minuto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TROPPO FORTE

Citazione di: adrianoTTR il 23 Aprile 2006, 17:58:36
Io sinceramente uso raramente l'astina per misurare l'olio. Mi basta vedere l'olio nella finestrella e vado tranquillo. Ovviamente a motore caldo, dopo averlo spento da qualche minuto.

La finestrella sul 4GV non esiste!!!!

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Citazione di: sibellius il 23 Aprile 2006, 12:17:07
Tipo sutura chirurgica? ;)

Hai detto bene!!! (deformazione professionale  ;D).....ma non è andata bene: ho fatto i fori con un chiodo incandescente....ma nello stringere il ferro che costituiva il "punto" non ha retto la plastica  :incx: :incx: :incx:

.....ma i sistemi d'emergenza ci sono: tubetto metallico della giusta lunghezza infilato sull'asse, astina calibrata da tenere a parte ecc. ecc....

CMQ fammi sapere se ce l'hai.....GRAZIE MILLE!!!

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

p.s. dopo un giorno dal cambio olio trovo in terra ancora macchie....ma sono certo di aver serrato a fondo i tappi di scarico....

Esiste qualche altra "fonte" da controllare???

Premetto che mentre dal tappo di scarico sotto il carter l'olio cascava direttamente nel secchio sottostante, da quello del serbatoio si faceva prima un giro sul telaio, perno forcellone, paramotore ed in fine colava giù  #hammer# #hammer#
Residui di quello vecchio???

XT660Z TENERE'

wish

Si, potrebbero essere i residui del vecchio...dovresti cercare di capire da dove gocciola, ma visto che s'è imbrattata tutta la moto è quasi certamente l'olio vecchio...magari con una lavatina ti togli il dubbio e la moto ci guadagna pure in estetica  :riez:

TROPPO FORTE

Citazione di: wish il 24 Aprile 2006, 12:14:43
Si, potrebbero essere i residui del vecchio...dovresti cercare di capire da dove gocciola, ma visto che s'è imbrattata tutta la moto è quasi certamente l'olio vecchio...magari con una lavatina ti togli il dubbio e la moto ci guadagna pure in estetica  :riez:

:ok: :ok: :ok:

stamane ho controllato: ancora qualche macchietta in terra ma tappi puliti!

Finisco di lavorarci (filtro aria, candela ecc.) e poi la lavo!!!
??? ??? ???

XT660Z TENERE'

Nick71

...........ne approfitto per chiederti quanto olio hai messo sul TTE??.........mi spiego meglio, a mio parere il libretto non è molto chiaro, dice: "cambio periodico" 2,2 litri, ...................con "cambio filtro olio"  2,3 litri e "cambio totale" 2,8 litri!!....che vor di?!?!?
Io l'ho cambiato anche un altra vlta sostituendo pure il filtro, e supergiù ne avrò messo 2,5 litri, perchè alla fine controllo piano piano di volta in volta e se il caso rabbocco!!............ora il filtro non vorrei cambiarlo perchè ho fatto 2000 Km scarsi, secondo voi quanto dovrei metterne??................interpretando il manuale direi 2,2 litri, tu come hai fatto??....e che olio hai usato??....io mi sto facendo un di pippe mentali perchè l'ultimoche ho usato era un semisintetico della ipone e non so se cambiare ad uno sintetico perchè dovrei cambiare anche il filtro e pulire bene il motore perchè i due so che non si "amalgamano"!!.........che mi dite??
Grazie mille per chi voglia darmi dei pareri!!

qrcont

non si amalgamano? ma dai non farti questi problemi che non esistono,anche se resta un po' del vecchio olio, e questo capita ad ogni cambio olio, non succede nulla,; se non cambi il filtro , e direi che dopo solo 2000 km puoi evitare di cambiarlo, metti 2,2 litri, se cambi il filtro 2,3 litri , se invece apri completamente il motore ad esempio per una riparazione,allora 2,8 litri...ricorda che dopo aver messo l'olio lo devi controllare a motore molto caldo, fai un giro , poi spegni ,aspetta qualche minuto e controlla, se lo fai a motore freddo o non abbastanza caldo ti segna sempre mancanza olio, tu lo aggiungi e alla fine ne metti troppo, attieniti ai litri consigliati e non sbagli...ciao

michi70

Citazione di: Batman il 23 Aprile 2006, 20:29:24
Hai detto bene!!! (deformazione professionale  ;D).....ma non è andata bene: ho fatto i fori con un chiodo incandescente....ma nello stringere il ferro che costituiva il "punto" non ha retto la plastica  :incx: :incx: :incx:

.....ma i sistemi d'emergenza ci sono: tubetto metallico della giusta lunghezza infilato sull'asse, astina calibrata da tenere a parte ecc. ecc....

CMQ fammi sapere se ce l'hai.....GRAZIE MILLE!!!
:akrd:

:akrd: se facevi come ti avevo suggerito non saresti arrivato all'emergenza
hahaha
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

Nick71

Ale XTz

Io ikl tappo l'ho docuto comprare x la 3AJ xchè si era cmolato x via dell'acido batteria, l'avevo pagato circa 20 neuri.....

??? ??? ???
GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12