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VPower: prove varie.

Aperto da luigi_67, 14 Aprile 2006, 15:28:54

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luigi_67

Se ne è parlato e riparlato e vorrei anche io dare qualche impressione in merito dato che in queste ultime due settimane ho fatto tre pieni con la V e percorso diverse centinaia di km.
Allora, la differenza di prestazioni sulla mia moto si sentono eccome. Capiamoci, l'xt non diventa una R1 però qualcosa cambia.
La differenza sostanziale che avverto è nella ripresa dai regimi bassi, specie in IV e in V quando si è al limite della scalata. La risalita di giri è più regolare, il motore zoppica di meno e riprende apparentemente senza sforzo tanto è che richiede una minore apertura di acceleratore.
Anche il rumore è leggermente diverso, più secco con la benzina normale, più "pieno" e cupo con la V. Infine le alte velocità vengono raggiunte in minor tempo.
I consumi: in media 19 km/l  con la normale, 21 km/l con la V.
Certo, se la fanno pagare cara mortacciloro però la moto sembra andare da sola...
Dopo pasqua avrei in mente di passare da una officina qua vicino da me e fare la prova sul banco, con la v e qualche giorno dopo con la normale per vedere oggettivamente cosa cambia.
Ciao e auguri per Pasqua.
Luigi

mauri600E

lo dicevo pure io 1 anno fa...

prova  anche le altre a 98 ottani

la Blu super.....
 

  e togliti la soddisfazione...

Io ho fatto la prova con l'auto .... andata  Genova - Aosta con la blu super
                                               ritorno  Aosta - genova  con la verde

2 consumi nettamente differenti........
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

luigi_67

Infatti.
La Blu super della IP non l'ho mai provata ma per curiosità la proverò, c'è un distributore lungo la strada che faccio di solito che la vende... mi toglierò lo sfizio.
ciao
luigi :lola:

Rosario

visto che parliamo di consumi e di come cercare di risprmiare qualcosa, c'è un mio amico che ha usato su una Fiat Uno diesel SEMPRE E SOLTANTO NAFTA AGRICOLA E OLIO DI COLZA !!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

mauri600E

il comune di forli ha le auto che vanno ad olio di colza...

non lo dice seno sai che accise gli fanno pagare???
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

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sifadase

Citazione di: luigi_67 il 14 Aprile 2006, 16:27:37
Infatti.
La Blu super della IP non l'ho mai provata ma per curiosità la proverò, c'è un distributore lungo la strada che faccio di solito che la vende... mi toglierò lo sfizio.
ciao
luigi :lola:

Peccato che la Blu Super sia dell'Agip...  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

luigi_67

Citazione di: sifadase il 14 Aprile 2006, 22:14:02
Peccato che la Blu Super sia dell'Agip...  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Sicuro? io ero convinto fosse della IP, forse mi confondo, facile... :dubbio:
Martedì quando esco dal lavoro passerò davanti al distributore e mi toglierò il dubbio.
Ciao
Luigi :ciao:

Svalvolato

La 98 ottani della IP si chiama IP PLUS... :ok:

andrea.saviane

attenzione...... ora la v.p è a 100 ottani.............

e pure io sento una sostanziale differenza tra le benzine..........

and88

Citazione di: Svalvolato il 14 Aprile 2006, 22:59:33
La 98 ottani della IP si chiama IP PLUS... :ok:

mi sa di no....quella della IP é la 98plus...  nn vorrei sbagliare...ma mi sa ke é così..

ciao e buona pasqua a tutti!! ??? ???
23/10/2011...ciao sic...

luca trento

oltre a diminuire i consumi,queste benzine aiutano il motore a rimanere pulito dalle incrostazioni?? :dubbio:
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

andrea.saviane

Citazione di: luca trento il 17 Aprile 2006, 20:07:00
oltre a diminuire i consumi,queste benzine aiutano il motore a rimanere pulito dalle incrostazioni?? :dubbio:

puliscono le valvole, ma i consumi aumentano :superck: :superck:

luigi_67

I consumi aumentano se uno, preso dalla foga della superbenzina, apre di più e gioca sulla migliore ripresa del motore che in effetti c'è....ma se ci vai come ci sei sempre andato consuma meno, almeno per me è così.
Comunque quella della IP è la 98 plus, l'ho vista stamattina dal distributore, mentre la blu super è il gasolio dell'agip.
Per il discorso della pulizia del motore, la vedrei che dato che probabilmente queste benzine bruciano meglio, sporcano meno delle altre, mettiamola cos:ì  probabilmente a lungo porta via anche un po' di lordume, cosa che facciamo anche con la nota naftalina.
Ciao
Luigi :bttr:

Borderline-g

Citazione di: luigi_67 il 20 Aprile 2006, 08:28:54
mentre la blu super è il gasolio dell'agip.
Quello e'  il BLU DIESEL.....non facciamo confusione #hammer#

Pikappa

Citazione di: andrea.saviane il 15 Aprile 2006, 17:40:30
attenzione...... ora la v.p è a 100 ottani.............

non credo sia possibile raggiungere i 100 ottani...sei sicuro? non vorrei sparare una caXXata...magari qualcuno più esperto può dare il suo parere?
Unix Operator Point of View on Sex: unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep

andrea.saviane

Citazione di: Pikappa il 09 Maggio 2006, 18:47:05
non credo sia possibile raggiungere i 100 ottani...sei sicuro? non vorrei sparare una caXXata...magari qualcuno più esperto può dare il suo parere?

si l'agip e ip la fanno a 98 e la shel a 100...................

luigi_67

Citazione di: Pikappa il 09 Maggio 2006, 18:47:05
non credo sia possibile raggiungere i 100 ottani...sei sicuro? non vorrei sparare una caXXata...magari qualcuno più esperto può dare il suo parere?

si, è 100, almeno così dice sul distributore.
Ma pensavo, perchè non le conferiscono un altro colore, che so, arancione, per distinguerla dalla verde normale ?
I colori sono identici e vista l'"onestà" di alcuni furbacchioni non vorrei che facessero intrallazzi tipo miscelazioni o che, chi se ne accorgerebbe ?

ciao
Luigi :ciao:

BelRay

Citazione di: Pikappa il 09 Maggio 2006, 18:47:05
non credo sia possibile raggiungere i 100 ottani...sei sicuro? non vorrei sparare una caXXata...magari qualcuno più esperto può dare il suo parere?
certo che si può, anzi: la "avio" è disponibile da 130 o da 145 ottani... Poi ha altre caratteristiche che non la rendono adatta per un motore che gira a 6000 rpm, però gli ottani sono quelli  ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Rampichino

....Ma, a parte quelle che sono le nostre impressioni personali, da un punto di vista prettamente tecnico, queste benzine a maggior numero di ottani danno veramente un incremento di prestazioni??     :dubbio:


Mi sembra di aver letto da qualche parte che questi carburanti sono particolarmente adatti a motori spinti e dalle alte prestazioni, con un'elevato rapporto di compressione.
I nostri mono non hanno rapporti di compressione particolarmente alti, e non raggiungono elevati regimi di rotazione, quindi.....   :confuso:
Man's main task in life is to give birth to himself.

axelstyle

 :dubbio: :dubbio: :dubbio:Propio in questi giorni sto usando la V.P.(da quando la benza la passa l'AZIENDA) e vi dirò che a me tutte ste qualità non sono mica così evidenti......Se non avessi fatto benzina da solo al self avrei pensato che m'avessero fregato :dubbio: :dubbio: :dubbio:

luigi_67

Citazione di: Rampichino il 19 Maggio 2006, 00:16:49
....Ma, a parte quelle che sono le nostre impressioni personali, da un punto di vista prettamente tecnico, queste benzine a maggior numero di ottani danno veramente un incremento di prestazioni??     :dubbio:


Mi sembra di aver letto da qualche parte che questi carburanti sono particolarmente adatti a motori spinti e dalle alte prestazioni, con un'elevato rapporto di compressione.
I nostri mono non hanno rapporti di compressione particolarmente alti, e non raggiungono elevati regimi di rotazione, quindi.....   :confuso:

dipende molto dal motore che si sta provando.
Non è detto che serva solo per motori di altissime prestazioni, anche sui nostri mono va benissimo, non fosse altro per il maggior potere antidetonante che, in condizioni di carico elevato - vedi riprese dai bassissimi regimi - torna utile. E la maggior volatilità favorisce molto la miscelazione aria - benzina.
Io sulla mia moto la sento la differenza rispetto alla verde normale., non è abissale certo, ma sulla ripresa sento il motore più elastico.
Ciao
Luigi :bttr:

Rampichino

Citazione di: luigi_67 il 22 Maggio 2006, 13:01:58
dipende molto dal motore che si sta provando.
Non è detto che serva solo per motori di altissime prestazioni, anche sui nostri mono va benissimo, non fosse altro per il maggior potere antidetonante che, in condizioni di carico elevato - vedi riprese dai bassissimi regimi - torna utile. E la maggior volatilità favorisce molto la miscelazione aria - benzina.
Io sulla mia moto la sento la differenza rispetto alla verde normale., non è abissale certo, ma sulla ripresa sento il motore più elastico.
Ciao
Luigi :bttr:

        :mvv:           Questo è vero!      :ok:

Man's main task in life is to give birth to himself.

grigildo

ciao, xt 600 del 92 nulla di modificato, provata la 100 ottani V-Power.....una bomba , mi spara fuori tutti i giri in tutte marce.....un siluro rispetto che con la verde.

ciao

megatiker75

sta sera tornando a casa provo a mettere pure io la Vpower  :sigaro:
vediamo un po che succede ...... :bttr:

megatiker75

 ::) ... come avevo scritto ieri ho fatto un pieno di Vpower.....  :dubbio: l unica cosa che è successa è che quei vuoti di carburazione a gas costante che accuso da quando ho ritirato la moto SONO AUMENTATI A DISMISURA  :sciopp: :o
domani mi faccio pulire il carburatore ...... e cmq penso sia un caso che siano aumentati con quella benzina non ci vedo nessun nesso logico.  :dubbio:

Gibi

Io sul tenerone sento molto la differenza con la VP100. Motore più fluido, meno vibrazione, migliore accensione. Ve lo dico perchè alterno con la verde quando il serba è vuoto.  :ok:
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

AdrianoTTR

Citazione di: megatiker75 il 30 Maggio 2006, 09:17:25
::) ... come avevo scritto ieri ho fatto un pieno di Vpower.....  :dubbio: l unica cosa che è successa è che quei vuoti di carburazione a gas costante che accuso da quando ho ritirato la moto SONO AUMENTATI A DISMISURA  :sciopp: :o
domani mi faccio pulire il carburatore ...... e cmq penso sia un caso che siano aumentati con quella benzina non ci vedo nessun nesso logico.  :dubbio:
Se ancora non hai portato la moto a pulire il carburatore, prova con la naftalina. Potresti risolvere il problema senza spendere niente :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

megatiker75

adriano l ho portata e mi ha anche fatto un po di carburazione  ... ora va molto meglio ma mi interessa lo stesso il discorso della naftalina.... come dove e quanta ne dovrei mettere? ma parli della naftalina da armadi per intenderci?

AdrianoTTR

Citazione di: megatiker75 il 15 Giugno 2006, 18:07:39
adriano l ho portata e mi ha anche fatto un po di carburazione  ... ora va molto meglio ma mi interessa lo stesso il discorso della naftalina.... come dove e quanta ne dovrei mettere? ma parli della naftalina da armadi per intenderci?
Sembra incredibile ma funziona. Se vuoi farti una cultura, inserisci la parola "naftalina" nella finestra Ricerca, ed avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

megatiker75

cavolo avevo scordato questo post ora faccio la ricerca thanks  ???

AdrianoTTR

Citazione di: megatiker75 il 23 Giugno 2006, 21:03:33
cavolo avevo scordato questo post ora faccio la ricerca thanks  ???
Bravo :ok: Dovresti imparare ad usare la funzione "mostra le nuove risposte ai tuoi posts" , così non ti perdi nessuna risposta.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

megatiker75

si diciamo che uso il 50% delle potenzialita del forum ..... :-[

ma pian piano imparero' ;)

???

aniceto

ho provato la 98 ottano svizzera sul ttr.
mi sembra che vada =.
x esperienza so che con certe automobili si consuma molto meno (con la saab turbo ad esempio).
con la mia attuale civic nn c'è alcuna differenza.
col ttr nn so se i consumi migliorano ...  nn ho il contakm  :-[
nemmeno con l'honda cbr 600 mi risulta ci siano differenze .. chiederò al mio fratellino

megatiker75

#33
Rispolvero questo post perchè dopo aver messo a posto la moto (TT600E che appena presa aveva problemuci di carburazione) non avevo mai piu fatto la prova V-POWER.
Ieri sera ho fatto il pieno a Sestri ponente ..... ero scettico come sempre .... sul ninja non avevo mai avvertito nessun vantaggio. Sono partito e ........ :miii:..... ragazzi vi giuro che la moto ha guadagnato di brutto. Un riscontro OGGETTIVO  è che col pieno di questa benzina mi si alza in prima con la manata di gas ... prima se non sfrizionavo non veniva su manco morta. Poi sale di giri meglio e con piu allungo. E' incredibile come sia cambiata. Per favore provate anche voi voglio sapere se notate anche voi questi miglioramenti .  :ok: :bttr:

Rakim

qui la shell e' rara.

Ti posso dire che ormai io metto solo Blu Super, pare che va meglio e consuma meno.

ho registratoconsumi anke di circ 20 a litro  ma mi apre strano dovrei ripetere leprove.

Sulla makkina ( alfa 146 benzina 1400 )   noto ke ilmotore e' piu' ruggente e ha piu ripresa
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.