News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Fumo a freddo che scomapre dopo 1 minuto: CAUSE

Aperto da INDY, 30 Maggio 2006, 01:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

rumiz

"La sapienza è figliola della sperienzia" L da V.
un bel contributo al sito, complimenti indy

ivan64

Ieri sera ho finito insieme al mecca di montare il mio ttr, il lavoro sui condotti pare identico a quello di Indy, e pure l'effetto....pare piu piena a tutti i regimi ed allunga di piu! Non l'ho messa sul banco (era occupato e c'era la coda di R1, gsxr...). Naturalmente il rumore (ululato) in terza è scomparso, e pare che tutto giri piu 'liscio'. Ho pure cambiato 2 dischi frizione che erano veramente imbarcati, ora si mette in folle senza problemi.....
Cosa particolare (e Indy riderà): ieri sera ci ho fatto 5-6km, stamane, appena l'ho accesa, solita fumata bianca! Avevo informato il mecca delle disavventure di Indy, e mi ha detto che per evitare di rovinare i gommini durante il montaggio basta sbavare il 'coso' in cima alla valvola....stasera mi ha detto che è normale una fumatina a motore freddo, e che devo fare un 100km prima che sia tutto a posto....mmmmhhh....finora si era comportato bene, ma questa non mi è piaciuta!
Il gommino che perdeva era quello di aspirazione destro, si vedeva chiaramente dal condotto!

FE450 - XT660Z

INDY

Citazione di: ivan64 il 20 Giugno 2006, 20:31:35
Ieri sera ho finito insieme al mecca di montare il mio ttr, il lavoro sui condotti pare identico a quello di Indy, e pure l'effetto....pare piu piena a tutti i regimi ed allunga di piu! Non l'ho messa sul banco (era occupato e c'era la coda di R1, gsxr...). Naturalmente il rumore (ululato) in terza è scomparso, e pare che tutto giri piu 'liscio'. Ho pure cambiato 2 dischi frizione che erano veramente imbarcati, ora si mette in folle senza problemi.....
Cosa particolare (e Indy riderà): ieri sera ci ho fatto 5-6km, stamane, appena l'ho accesa, solita fumata bianca! Avevo informato il mecca delle disavventure di Indy, e mi ha detto che per evitare di rovinare i gommini durante il montaggio basta sbavare il 'coso' in cima alla valvola....stasera mi ha detto che è normale una fumatina a motore freddo, e che devo fare un 100km prima che sia tutto a posto....mmmmhhh....finora si era comportato bene, ma questa non mi è piaciuta!
Il gommino che perdeva era quello di aspirazione destro, si vedeva chiaramente dal condotto!

Identica storia!!!! non dovrei dirlo, sono un pò un steronzo, ma mi consola sapere che lo fa anche a te dopo che ti 6 affidato ad un mecca!!!!

La valvola era come la mia!!!!
Ste80 gufava (ma ho paura che aveva mooolta ragione) dicendo che era meglio far controllare le misure del cilindro, magari cambiando solo le fasce se era ancora in tolleranza, dato che è un problema tipico dei nostri motori il fatto che si ovalizzi il cilindro. In + pronosticava che ora che ha + compressione (per la spianata della testa) avrebbe consumato olio dalle fasce...

Vedrem tra 100 km....

Per non rovinarliil li abbiamo messi oucciando il coso della valvola con olio.

ivan64

Citazione di: INDY il 20 Giugno 2006, 20:51:22
Hai delle foto?

No, non ho foto, col caldo che fa qua sono pigrissimo e mi muovo meno possibile! Cilindro e pistone li abbiamo misurati, il cilindro è lievemente ovalizzato 15/1000 dal lato 'basso' aspirazione, da metà in su è perfetto, e pure il pistone è dentro alle tolleranze. Le fasce paiono 'belle'....ma forse non vuol dire nulla! Se la fumata si limita alla messa in moto io lascio perdere, in 2 mesi non è calato minimamente il livello olio....tra 100km sarò piu preciso!
FE450 - XT660Z

INDY

Se ti capita fatti spiegare bene dal mecca perchè tra 100 km il fumo dovrebbe scomparire!!!?
Non abbiam mica cambiato le fasce che quindi devono assestarsi!!!!

Tra le altre cose, adesso dopo aver cambiato i gommini, a volte fa + fumo di prima!!!

Però non lascia + quell'alone nero vellutato (non era mai unto) dallo scarico, cosa che faceva prima. Eppur eil fumo è lo stesso di prima....

Se non fosse per il fumo bianco a freddo (e un leggerissimo fumo che esce dalla marmitta quando la moto è spenta ma caldissima), si direbbe che la moto è a posto. Stesse cose per te Ivan?

ivan64

Citazione di: INDY il 21 Giugno 2006, 14:13:00
Se ti capita fatti spiegare bene dal mecca perchè tra 100 km il fumo dovrebbe scomparire!!!?
Non abbiam mica cambiato le fasce che quindi devono assestarsi!!!!

Tra le altre cose, adesso dopo aver cambiato i gommini, a volte fa + fumo di prima!!!

Però non lascia + quell'alone nero vellutato (non era mai unto) dallo scarico, cosa che faceva prima. Eppur eil fumo è lo stesso di prima....

Se non fosse per il fumo bianco a freddo (e un leggerissimo fumo che esce dalla marmitta quando la moto è spenta ma caldissima), si direbbe che la moto è a posto. Stesse cose per te Ivan?

La mia fuma dopo 5-10 secondi che è accesa, una bella fumata bianca con 'aroma' d'olio, dopo 30 secondi scompare del tutto. Lasciandola ferma anche 5 ore non si raffedda abbastanza per fumare, per ora me lo ha fatto 2 volte alla mattina. Dallo scarico non ho nessun alone come non l'avevo prima....non so proprio cosa guardare. Il mecca mi ha detto di fare 100km, ma forse l'ha detto solo in quanto aveva 10 persone in negozio, o almeno spero sia così, è molto scesa la mia fiducia in lui...
recapitolando:
-Non può essere la guarnizione della testa
-i gommini sono nuovi e montati con estrema cura
-le fasce non possono essere, fumerebbe sempre

....proprio non saprei cosa guardare, in teoria è impossibile!
FE450 - XT660Z

INDY

Perfettamente la mia stessa situazione....

Smontando i collettori di scarico ho visto che gli steli delle valvole son perfettamente asciutti.
Controllerò se perdono le valvole di spirazione smontando i carburatori.

ivan64

Citazione di: INDY il 21 Giugno 2006, 20:17:13
Perfettamente la mia stessa situazione....

Beh, la mia fuma esclusivamente appena accesa, in qualsiasi altra condizione non si vede assolutamente fumo, ed anche 'annusando' lo scarico puzza solo di benza bruciata, l'olio si sentirebbe....
Vediamo gli steli delle tue valvole come sono.....
FE450 - XT660Z

Olivier

Bel lavoro, tutti e due!
Magari il vostro fumo c'è ancora perchè i gommini si devono assestare, oppure (ma non vorrei menare sfaika) i guidavalvole sono andati. Non li avete misurati? Oppure ancora fasce e raschiaolio sono consumati e a freddo quando i giochi sono ampi si manifesta il problema.

Anche la mia ogni tanto lo fa, ma non regolarmente, diciamo una volta ogni paio di mesi, quand'è via da molto tempo. La prima volta pensai che questo succedeva quando il motore si fermava con le valvole aperte, ma feci varie prove lasciandola apposta in fase di aspirazione e di scarico ma non riuscii mai a riprodurre volutamente il fenomeno.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ivan64

Citazione di: Olivier il 22 Giugno 2006, 12:21:17
Bel lavoro, tutti e due!
Magari il vostro fumo c'è ancora perchè i gommini si devono assestare, oppure (ma non vorrei menare sfaika) i guidavalvole sono andati. Non li avete misurati? Oppure ancora fasce e raschiaolio sono consumati e a freddo quando i giochi sono ampi si manifesta il problema.

Anche la mia ogni tanto lo fa, ma non regolarmente, diciamo una volta ogni paio di mesi, quand'è via da molto tempo. La prima volta pensai che questo succedeva quando il motore si fermava con le valvole aperte, ma feci varie prove lasciandola apposta in fase di aspirazione e di scarico ma non riuscii mai a riprodurre volutamente il fenomeno.

Non credo che i gommini abbiano bisogno di assestamento....i guida valvole non hanno tolleranze così precise, mi pare 12/100, e sicuramente i miei ne hanno meno! Anche il raschiaolio mi pare da escludere, dopo 30-40 secondi che la moto è accesa non credo che il cilindro sia gia in temperatura, e pure il pistone non lo può essere. Io penserei sempre ai gommini, ma sono stati montati con la massima cura, anche cambiandoli non credo cambi qualcosa!
FE450 - XT660Z

Olivier

Citazione di: ivan64 il 22 Giugno 2006, 13:26:30
Non credo che i gommini abbiano bisogno di assestamento....i guida valvole non hanno tolleranze così precise, mi pare 12/100, e sicuramente i miei ne hanno meno! Anche il raschiaolio mi pare da escludere, dopo 30-40 secondi che la moto è accesa non credo che il cilindro sia gia in temperatura, e pure il pistone non lo può essere. Io penserei sempre ai gommini, ma sono stati montati con la massima cura, anche cambiandoli non credo cambi qualcosa!

L'accoppiamento originale è di 4-5 centesimi di gioco, e il limite stabilito è di 8-10, ma finchè non lo misuri come fai a sapere se va bene?
Il pistone dopo 30-40 secondi ha già una bella temperatura, al contrario del cilindro che è ancora praticamente a temperatura ambiente. Comunque non si piega perchè a volte lo faccia e la maggior parte delle volte no (almeno per me è così).
I miei tutorial per TTR:

ivan64

Se per i guida valvole il limite è 8-10/100 posso garantirti che i miei sono a posto, un decimo di gioco si sente molto bene a mano....nessun gioco, anzi, sembrano stretti!
Prima che aprissi il motore pareva aver smesso di fumare....ma dovevo aprirlo per gli ingranaggi della terza....ora non so come comportarmi col mecca...
FE450 - XT660Z

Olivier

Ma anche tu avevi uno dei 4 canali sulla testa tutto immerXXto d'olio?
I miei tutorial per TTR:

ivan64

FE450 - XT660Z

Olivier

Anche tu il collettore dx di aspirazione.
La butto lì: nell'airbox vicino alla presa d'aria del secondo corpo c'è il tubicino di recupero dei vapori d'olio.
Può essere che l'olio o i suoi vapori vengano aspirati da lì e condensino sulla testa quando il motore si raffredda?
I miei tutorial per TTR:

ivan64

Citazione di: Olivier il 22 Giugno 2006, 16:16:22
Anche tu il collettore dx di aspirazione.
La butto lì: nell'airbox vicino alla presa d'aria del secondo corpo c'è il tubicino di recupero dei vapori d'olio.
Può essere che l'olio o i suoi vapori vengano aspirati da lì e condensino sulla testa quando il motore si raffredda?

Ci avevo pensato, ma sia il tubo che la zona dove 'entra' nella scatola filtro appaiono secche....o almeno non piu unte di tutta la scatola!

FE450 - XT660Z

INDY

Il tubo è perfettamente asciutto.

Ho provato anche a girare senza, ma non cambia nulla!!!!!

spider

Ciao Indy,

io avevo gli stessi problemi tuoi riscontrando perennemente la camera di combustione vellutata come in questa tua foto :

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=25163.0;id=22611;image

..e dopo aver rialesato il cilindro , cambiato il pistone e fasce con uno maggiorato , controllato la tenuta delle valvole , sostituito tutti i paraoli delle valvole , ecc, ecc.

La fuliggine era sempre secca e onnipresente come nella foto ma mai unta e mi andava sempre a ricoprire la candela provocando combustioni incomplete , aritmia del motore , ecc.

Da quando ho cambiato il getto del minimo (con uno identico ma nuovo - con il tempo i getti si allargano lentissimamente) e da quando ho cambiato la candela con una all'iridio (Euro 13,00 da Baldini in Genova)  la combustione e' diventata piu' completa e il motore sembra un orologio e non fa piu' fumo ma siccome il motore ora mi soddisfa non sono tornato a riaprilo per vedere se dentro e' sempre vellutato.

Certo e' che  l'unto illustrato da questa foto :

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=25163.0;id=22610;image

non mente riguardo a olio che entra dallo stelo della valvola. Se pero' il paraolio e' nuovo , il trafilaggio potrebbe essere dovuto a rigature presenti sullo stelo della valvola o nel guidavalvola.
Non e' da escludere che la tolleranza guidavalvola/stelo sia fuori limite.
Hai provato ad infilare il paraolio sul gambo oliato di quella esatta valvola e a vedere se facendolo scorrere manualmente il paraolio raccoglie tutto l'olio lungo la lunghezza del gambo ?

Se solo quella valvola e' tremendamente incrostata in un collettore sempre unto , l'olio non puo' che passare da qualche lasco li' presente.Non c'e' altra spiegazione.

Comunque credo che i problemi siano due :

- secchezza della fuliggine ---> miscela ricca o combustione incompleta

- unto presente in una sola cavita' valvolare ---> trafilaggio di olio solo da quella valvola

Spider