News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ARIA TIRATA..SCALCIA

Aperto da paraffa69, 19 Settembre 2006, 17:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

paraffa69

ciao ragazzi...volevo una rapidissima consulenza...da qualche settimana la mia signora a deciso di scalciare non appena tiro l'aria per accenderla...risultato; per ora ne faccio a meno ma quando servirà?
è capitato anche a voi? succede spesso...
ciao raga
paraffa69

proto

riesci a spiegare meglio quello che ti succede?

pierott

Si ingolfa.prova a chiudere la benzina 30 secondi prima di spengerla.credo.......

ivan64

Citazione di: paraffa69 il 19 Settembre 2006, 17:35:05
ciao ragazzi...volevo una rapidissima consulenza...da qualche settimana la mia signora a deciso di scalciare non appena tiro l'aria per accenderla...risultato; per ora ne faccio a meno ma quando servirà?
è capitato anche a voi? succede spesso...
ciao raga
paraffa69

Se parli di un ttr è partita la centralina....fa solo quel difetto, del resto va benissimo....soluzioni?
1)centralina nuova (centinaia di euro, poi dopo 2-3 mesi potrebbe rompersi nuovamante)
2)decompressore manuale, non elimina il problema ma lo aggira nel 99% dei casi.

FE450 - XT660Z

slowdriver

Citazione di: ivan64 il 19 Settembre 2006, 19:02:21
Se parli di un ttr è partita la centralina....fa solo quel difetto, del resto va benissimo....soluzioni?
1)centralina nuova (centinaia di euro, poi dopo 2-3 mesi potrebbe rompersi nuovamante)
2)decompressore manuale, non elimina il problema ma lo aggira nel 99% dei casi.

Ma parte così di frequente la centralina ancora adesso? :incx: Mi ricordo che sui 43F (avevo un XT600 4V del 1984) le centraline partivano spesso, era un problema di saldature sulla scheda della centralina stessa, che con santa pazienza riuscivo a riparare...ne avrò fatte una cinquantina di riparazioni, ricordo che si era sparsa la voce e mi contattavano meccanici da varie parti del nord...bei tempi.  :ciao:

ivan64

Citazione di: slowdriver il 19 Settembre 2006, 19:17:12
Ma parte così di frequente la centralina ancora adesso? :incx: Mi ricordo che sui 43F (avevo un XT600 4V del 1984) le centraline partivano spesso, era un problema di saldature sulla scheda della centralina stessa, che con santa pazienza riuscivo a riparare...ne avrò fatte una cinquantina di riparazioni, ricordo che si era sparsa la voce e mi contattavano meccanici da varie parti del nord...bei tempi.  :ciao:

Le centraline dei ttr saltano si! Non tengono l'anticipo tra +1° e -2° a motore spento o sotto ai 600rpm (rimane a svariati gradi anticipata), per cui la probabilità di un ricu.lo è elevatissima...io ho avuto modo di provare 3 centraline, di cui una rotta (la mia, ti pareva), e con le due buone è totalmente impossibile ricevere un rincu.lo, con la mia (rotta da agosto 2004) si prendono belle botte....provata su altri 2 ttr, pacche identiche al mio!
FE450 - XT660Z

paraffa69

...ciao ivan64...grz della risposta....volevo chiederti se ritieni quindi che vada cambiata...specifico che la signora in questione è un ttr '99..non ha mai avuto problemi. Per adesso, come dicevo, la accendo senza tirare l'aria (l'ultima volta, con l'aria tirata, ci stavo rimettendo la caviglia!!!) però quando la temperatura inizierà a scendere sarà necessario.
A questo punto volevo anche chiederti questo; a freddo, quando sono sotto coppia, è come se sentissi la catena sbattere contro il carter o comunque si sente scampanare ..la cosa termina a caldo o quando vado in coppia...Tutto ciò può dipendere anche da qs. centralina?..o provato a tendere la catena...o risolto il problema solo per qualche km..la cosa poi si è ripetuta. Devo dire che per ora non mi crea problemi..ma la cosa è alquanto fastidiosa.
Grz ancora
paraffa69

ivan64

Citazione di: paraffa69 il 20 Settembre 2006, 10:15:12
...ciao ivan64...grz della risposta....volevo chiederti se ritieni quindi che vada cambiata...specifico che la signora in questione è un ttr '99..non ha mai avuto problemi. Per adesso, come dicevo, la accendo senza tirare l'aria (l'ultima volta, con l'aria tirata, ci stavo rimettendo la caviglia!!!) però quando la temperatura inizierà a scendere sarà necessario.
A questo punto volevo anche chiederti questo; a freddo, quando sono sotto coppia, è come se sentissi la catena sbattere contro il carter o comunque si sente scampanare ..la cosa termina a caldo o quando vado in coppia...Tutto ciò può dipendere anche da qs. centralina?..o provato a tendere la catena...o risolto il problema solo per qualche km..la cosa poi si è ripetuta. Devo dire che per ora non mi crea problemi..ma la cosa è alquanto fastidiosa.
Grz ancora
paraffa69

La centralina 'rotta' ha l'unico inconveniente di favorire i rincu.li della leva, per tutto il resto va bene, quindi altri rumori strani sono da imputarsi a qualcos'altro...Strana la cosa dell'aria, in teoria non dovrebbe centrare nulla, se scalcia lo fa a freddo, a caldo o a metà, con aria tirata o no! Per l'altro rumore spera sia la catena....spera nel senso che potrebbe essere un problema interno al motore....io ho appena richiuso il mio motore, era successo questo: il cuscinetto di banco sinistro ha preso gioco, poca roba, circa 1/10, di conseguenza la biella lavorava di traverso di poche frazioni di grado...quindi l'olio sfuggiva di lato, la bronzina ha iniziato a rovinarsi e dall'esterno si sentiva un forte scampanio, molto piu evidente a motore freddo; il motore avrebbe potuto fare anche altri 1000-2000km, ma prima o poi si sarebbe inchiodato con danni molto pu gravi! me la son cavata con biella (100euro), cuscinetti di banco (60 l'uno), spinotto (30 mi pare) e varie guarnizioni (80 circa)...e da definire la manodopera, non credo inferiore a 300 euro!
FE450 - XT660Z