News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ammorbidire leva frizione... qualche idea?

Aperto da raul, 26 Settembre 2006, 20:26:53

Discussione precedente - Discussione successiva

raul

è da un pò di tempo che mi frulla in testa sta cosa...
fare un accrocchio che permetta di far meno fatica a tirare la frizione.

è evidente che non è un problemone, ma una frizione più morbida farebbe comodo!
specie in off, capita di aver le dita della mano sinistra incancrenite dalla fatica :sciopp:

qualcuno ha idee o ha già inventato qualcosa?

stavo pensando di aumentare il "braccio" della leva direttamente all'attacco sul carter. ma il pezzo è bbbastardoporco e non saprei di preciso se la cosa sia fattibile.

oppure creare una sorta di "carrucola", ma la cosa mi pare già troppo complicata. soprattutto per quanto riguarda la robustezza.

allora, che ne dite?  ??? ??? ???

AdrianoTTR

Bo -ninzo'- Magari esistono delle leve aftermarket con il braccio piu' vantaggioso.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

lele74

wbonx aveva postato la foto di un leveraggio allungato ma credo che l'immagine sia sparita seguito ai recenti avvenimenti.

Cmq era stata saldata una placchetta superiormente...con un colpo di flessibile il tutto ritornava come in origine.

Per lavorare più agevolmente, ammesso che nel ttr sia come sugli altri basamenti antecedenti all'avvento dell'e-start, l'asse perno del leverismo si estrae svitando la vite di fermo poco poco davanti al pignone sopra alla vite di aggancio del filo luce del folle.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

TTgreat!

Leggendo il titolo stavo già rispondendo: cannello? fFiamma ossidrica??

CHO

Basta allungare la leva sul carter, in passato la produceva White Brothers ma oggi è introvabile, cmq basta fare un accrocchio saldato sulla leva quela del carter
Una Yamaha è per sempre :):):)

MonoTiz

Va bene allungare il leveraggio, ma con la corsa come la mettiamo?
Ho un mio garage su JungleMoto.com

2KF-racing

Bravo CHO come sempre informatissimo.  Io sul mio ttr ho fatto questa modifica (tra l'altro reversibile) la frizione e' diventata quasi da trial. Si tratta di una placchetta da inbullonare sulla leva posta sul carter che si allunga di quasi un centimetro. il lavoro e' semplice ,efficace ed affidabile (lo monto da due anni). CHO potresti metterlo nel catalogo special parts ???

MTT

Citazione di: 2KF-racing il 27 Settembre 2006, 10:48:56Si tratta di una placchetta da inbullonare sulla leva posta sul carter che si allunga di quasi un centimetro.
Puoi postare una foto, plissss?
??? ??? ???

raul

:rir:
AZZAROLA! quanta gente che l'ha fatto! :rock:

Citazione di: lele74 il 26 Settembre 2006, 22:12:00
...
Per lavorare più agevolmente, ammesso che nel ttr sia come sugli altri basamenti antecedenti all'avvento dell'e-start, l'asse perno del leverismo si estrae svitando la vite di fermo poco poco davanti al pignone sopra alla vite di aggancio del filo luce del folle.

grassie! ???

e grazie anche a tutti gli altri! ci fosse qualche foterella... magrebtzx

nux

2KF-racing

purtroppo non posso postare le foto ma ti dico che sul mio ttr per fare la modifica per bene ho dovuto smontare anche il serbatoio dell'olio.

raul

Citazione di: 2KF-racing il 27 Settembre 2006, 14:12:51
purtroppo non posso postare le foto ma ti dico che sul mio ttr per fare la modifica per bene ho dovuto smontare anche il serbatoio dell'olio.

dimmi dimmi... :riez:
hai dovuto sfilare il perno, oppure hai saldato/avvitato col perno montato?
???

CHO

Dovrei avere ancora un kit in deposito se lo trovo posto le foto

CHO

Citazione di: 2KF-racing il 27 Settembre 2006, 10:48:56
Bravo CHO come sempre informatissimo.  Io sul mio ttr ho fatto questa modifica (tra l'altro reversibile) la frizione e' diventata quasi da trial. Si tratta di una placchetta da inbullonare sulla leva posta sul carter che si allunga di quasi un centimetro. il lavoro e' semplice ,efficace ed affidabile (lo monto da due anni). CHO potresti metterlo nel catalogo special parts ???
Ciao 2KF-racing si sarebbe un'idea inserirlo a catalogo ma dovrei far realizzare il pezzo perchè la WB non lo distribuisce più e non so da chi se lo faceva fare, cmq è un'idea ??? ??? ???

2KF-racing

Ciao raul il pezzo e' molto semplice da costriure , io l'ho fatto con una lamina d'acciaio dello spessore di 0,4 mm ho avuto cura di lasciare due linguette laterali che si avvolgono al leverismo e impediscono alla placchetta di ruotare dopo il fissaggio per mezzo di un pernetto con bulloncino autobloccante (di quelli ribassati), non c'e' bisogno di sfilare l'alberino l'altro foro lo fai per alloggiare il cavo frizione... un alrto modo per allegerire il comando frizione e' quello di acquistare la leva della ramirez, ha diverse asole di regolazione che ti permettono di aumentare la leva e diminuire lo sforzo  (costa intorno ai 16 euro)

Ciao CHO  ben tornato!

raul

Citazione di: 2KF-racing il 27 Settembre 2006, 17:09:10
Ciao raul il pezzo e' molto semplice da costriure , io l'ho fatto con una lamina d'acciaio dello spessore di 0,4 mm ho avuto cura di lasciare due linguette laterali che si avvolgono al leverismo e impediscono alla placchetta di ruotare dopo il fissaggio per mezzo di un pernetto con bulloncino autobloccante (di quelli ribassati), non c'e' bisogno di sfilare l'alberino l'altro foro lo fai per alloggiare il cavo frizione... ...

grazie! :riez:
se poi per caso ti scappa pure una foto... clap
comunque dopodomani avrò un pò di tempo per vedere di combinare qualcosina, spero di arrivare a una qualche conclusione #disco#