News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

CEDIMENTO OHLINS

Aperto da Fix 1961, 27 Settembre 2006, 12:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Fix 1961

A Maggio ho acquistato nel forum un Ohlins usato che ho fatto ricondizionare da un mecca autorizzato e montato sul TTE fissando il serbatoio con delle fascette plastiche sotto il telaietto della sella. Sabato scorso percorrendo uno sterratone in salita a circa 50-60 km/h ho preso una buca, quelle trasversali prodotte dallo scorrere a valle dell'acqua alta circa 20cm. La botta e stata forte, sono riuscito ad alzare le forche ma il mono ha preso una bella botta tanto che la ruota posteriore è salita talmente in alto che ha strappato il serbatoio dell'Ohlins e la bomboletta del FAST che erano fissate con delle fascette plastiche da 6-7mm dal telaietto con fuoriuscita totale del gas e olio dal serbatoio. Il mio dubbio è: E' POSSIBILE CHE LA RUOTA ARRIVI TANTO IN ALTO O DALLA BOTTA E' CEDUTO DI SCHIANTO L'OHLINS?
Qualcuno mi sa dare un parere?
:bye:
Martino

Fix 1961

Citazione di: Martino il 27 Settembre 2006, 12:09:11
A Maggio ho acquistato nel forum un Ohlins usato che ho fatto ricondizionare da un mecca autorizzato e montato sul TTE fissando il serbatoio con delle fascette plastiche sotto il telaietto della sella. Sabato scorso percorrendo uno sterratone in salita a circa 50-60 km/h ho preso una buca, quelle trasversali prodotte dallo scorrere a valle dell'acqua alta circa 20cm. La botta e stata forte, sono riuscito ad alzare le forche ma il mono ha preso una bella botta tanto che la ruota posteriore è salita talmente in alto che ha strappato il serbatoio dell'Ohlins e la bomboletta del FAST che erano fissate con delle fascette plastiche da 6-7mm dal telaietto con fuoriuscita totale del gas e olio dal serbatoio. Il mio dubbio è: E' POSSIBILE CHE LA RUOTA ARRIVI TANTO IN ALTO O DALLA BOTTA E' CEDUTO DI SCHIANTO L'OHLINS?
Qualcuno mi sa dare un parere?
Martino
Mi sono dimenticato di dire che la rotellina nera sul gambo del mono gira a vuoto e non produce il classico "CLICK".

Lucariello

forse hai piazzato le bombolette in una posizione raggiungibile dalla ruota........ che ha starcciato l'ammortizzatore.....

non credo abbia ceduto l''ohlins
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Fix 1961

Citazione di: Lucariel il 28 Settembre 2006, 13:43:29
forse hai piazzato le bombolette in una posizione raggiungibile dalla ruota........ che ha starcciato l'ammortizzatore.....

non credo abbia ceduto l''ohlins
Era sistemato proprio sotto le viti che fissano la sella. I vari Zinga, Hurrycane e quasi tutti quelli che lo hanno montato nel TTE lo hanno messo qui. A proposito, ieri che l'ho smontato ho trovato la cassa del filtro aria con un buco grande come un mandarino proprio nella parte dove c'è la gomma para fango.  :dubbio:Chissà che cavolo è successo.

maat

azz mi fai preoccupare... io devo montare l'ohlins sul mio tte tra qualche giorno...

Fix 1961

Citazione di: maat il 28 Settembre 2006, 14:46:45
azz mi fai preoccupare... io devo montare l'ohlins sul mio tte tra qualche giorno...
Stasera lo porto da un mecca autorizzato, vediamo se almeno lui ne capisce qualcosa ma son convinto che l'ohlins sicuramente ha ceduto, poiché non è possibile che la ruota arrivi lassù.

ritz

Guarda le immagini, un pò sfocate ma puoi renderti conto dove arriva la ruota, qui ho il sachs (che non tradisce mai  :akrd: ) con l'ohlins probilmente cambiano delle quote, o forse non ti hanno rimontato il tampone, oppure il serbatoio stava dove non doveva stare.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

gp1964

Con l'Ohlins l'escursione della ruota diventa 270 mm. Se misuri 27 cm dal bordo esterno del pneumatico vedrai che arrivi molto in alto, pochi cm sotto il parafango, e se lì c'è il serbatoio, in caso di fondocorsa... :miii:
A me quella posizione non mi ha mai convinto, il TTS non ha la batteria e il serbatoio è più verso l'esterno. Io ho montato l'Ohlins qualche tempo fa, e alla fine ho deciso di piazzarlo vicino al motore, nell'incavo tra motore e telaio (dove ci dovrebbe essere la pedivella di avviamento. Ho semplicemente girato il raccordo del tubo sul serbatoio di 180 gradi e l'ho montato con delle semplici fascette di plastica. Scalda tantissimo (ma più o meno come quello del TTR), ma funziona egregiamente e non dà fastidio alla gamba. Appena posso posto una foto.
Comunque non credo proprio che l'Ohlins sia scoppiato, chiaro che adesso se hai perso l'olio...

Ciao  :)

Fix 1961

Citazione di: gp1964 il 28 Settembre 2006, 18:15:28
A me quella posizione non mi ha mai convinto, il TTS non ha la batteria e il serbatoio è più verso l'esterno. Io ho montato l'Ohlins qualche tempo fa, e alla fine ho deciso di piazzarlo vicino al motore, nell'incavo tra motore e telaio (dove ci dovrebbe essere la pedivella di avviamento. Ho semplicemente girato il raccordo del tubo sul serbatoio di 180 gradi e l'ho montato con delle semplici fascette di plastica. Scalda tantissimo (ma più o meno come quello del TTR), ma funziona egregiamente e non dà fastidio alla gamba. Appena posso posto una foto.
Comunque non credo proprio che l'Ohlins sia scoppiato, chiaro che adesso se hai perso l'olio...

Ciao  :)

Penso che tu abbia ragione, non per altro nel TTR è proprio messo li. Ti sarei grato se mi giri una foto per valutare il posizionamento. Ieri il mecca ha notato che il filetto, del raccordo tubo sul serbatoio,  ha un giuoco eccessivo. Secondo lui questo ha provocato una perdita di gas che ha diminuito il potere frenante del mono con conseguente balzo in alto della ruota.

wish

Citazione di: Martino il 29 Settembre 2006, 16:33:21
Penso che tu abbia ragione, non per altro nel TTR è proprio messo li. Ti sarei grato se mi giri una foto per valutare il posizionamento. Ieri il mecca ha notato che il filetto, del raccordo tubo sul serbatoio,  ha un giuoco eccessivo. Secondo lui questo ha provocato una perdita di gas che ha diminuito il potere frenante del mono con conseguente balzo in alto della ruota.
Beh, fare una simile valutazione dopo che il serbatoio è stato stracciato via dalla ruota, ha un valore pari a zero...il pezzo potrebbe essere stato tranquillamente danneggiato dalla ruota. E poi i fondocorsa possono capitare anche con un mono in perfetta efficienza, per questo esistono i tamponi...se la ruota straccia via qualcosa quando arriva a fondocorsa, significa semplicemente che quel pezzo non doveva stare lì.

gp1964

Eccomi, scusa il ritardo. Ti posto alcune foto del serbatoio come l'ho montato io. Come vedi, la bomboletta poggia contro la staffa del serbatoietto del freno, quindi non può spostarsi verso lo scarico. Per evitare che ruoti sotto trasversalmente basta fascettare il tubo sopra il mono, che così non può più girarsi in basso. Usandola ho visto che la fascetta superiore tendeva a scivolare giù, e qui  ho dovuto ricorrere al tocco di classe  :sigaro:: fascetta piccola verticale che tiene la fascetta grande orizzontale!!! Ti assicuro che così la bomboletta non si muove, nemmeno sfregando brutalmente con la gamba nel campo da cross. Il tubo l'ho girato di 180 gradi e fatto girare sotto la sella, in modo abbastanza naturale, senza torcerlo. Ecco le foto:

gp1964

gp1964

...e un'altra ancora, che rende l'idea di quanto poco sporga lateralmente.

Già che ci sono racconto cosa mi è successo oggi. Sono andato alla pistina di Tortona, con dei bei salti. A un certo punto guardo la moto parcheggiata e non vedo più la targa, solo il portatarga tranciato in due. Riesco a recuperare la targa sulla pista vicino a un salto, per fortuna è solo un po' piegata. Cos'era successo? Usando tutta la sua corsa (ma senza botte da fondocorsa), la ruota arrivava con i tasselli a ingranare nella targa, che avevo semplicemente appesa al parafango originale tagliato, con una staffa a V dietro. Probabilmente questo non succede con il Sachs, perché la ruota ha solo 210 mm di escursione e non arriva ben sotto al parafango (e qui vedi che c'entra qualcosa anche col tuo problema). Infatti l'ohlins dà 5 cm in più di escursione alla ruota, essendo però appena più lungo del Sachs (la moto si alza solo di un paio di cm). Quindi attenzione alla targa con l'ohlins. Io ne approfitterò per mettere uno di quei bei portatarga inclinati  :riez:

Chiudo il romanzo con una foto dell'ohlins in azione (a riposo) (quello senza testa sono io...)

Ciao ???

ritz

:shock: bella gp il carrello il campo da cross i salti (comliments  clap) dopo 20 anni di strada hai capito quale era la tua passione.

Comunque sei vecchio  :akrd: :akrd: per fare quelle cose (1964) visto che stai vicino a Morèl puoi organizzare per una bella uscita a funghi  :ciapa:

gp1964

Beh, non credere che mi sia comprato il carrello per andare sui campi da cross di tutta Italia col TTE...
Il carrello me l'ha prestato mio fratello che va in pista con un GSXR, ed era la prima volta che lo usavo con il TT, ed era la prima volta che andavo in un campo da cross.
Probabilmente non ci andrò più fino al prossimo anno, visto che le mie responsabilità mi chiamano (a gennaio nascerà la seconda bimba, sono lavoratore autonomo, quindi se mi rompo anche solo un polso :incx:
Comunque non ho capito l'ultimo smiley...
ma non sono permaloso  ???

ritz

Citazione di: gp1964 il 01 Ottobre 2006, 14:20:10
Comunque non ho capito l'ultimo smiley...

Hai ragione, hai postato poco quindi non ci conosci è uno sfottò/saluto assolutamente non cattivo  ??? ciapili con il sorriso  :riez:

gp1964

OK, giovanotto, non c'è proprio nessun problema, figurati, al massimo mi coalizzavo con Martino (che ho visto è un vecchietto come me), e poi :spakk:  :spakk:

scherzo eh! :ciao:

Fix 1961

Citazione di: gp1964 il 01 Ottobre 2006, 15:21:24
OK, giovanotto, non c'è proprio nessun problema, figurati, al massimo mi coalizzavo con Martino (che ho visto è un vecchietto come me), e poi :spakk:  :spakk:

scherzo eh! :ciao:
Uhee baldi giovani dov'è il rispetto per gli anziani? A proposito di anziani l'anno scorso in novembre a 2.100 mt slm in cima al monte Novegno ho incontrato una coppia di arzilli sessantenni in sella ad un honda Easy 230 e Beta Alp 4.0. Avevano percorso più di cento Km in off. Questo per dirvi che per la :bttr: non c'è limite d'età.
Ohlins:
Quello che è successo a te conferma che anche il mio mono sia arrivato a fine corsa strappando il serbatoio. Ti ringrazio per le foto...lo sistemerò proprio li.

gp1964

Fix 1961

Citazione di: gp1964 il 30 Settembre 2006, 23:56:13
Altra foto...
DOMANDA:
Hai spostato il serbatoio dell'olio del freno posteriore?

gp1964

No, no, il serbatoio dell'olio è lassù in alto, ci passa vicino solo il tubo. Mi sono sbagliato nella descrizione, il serbatoio del mono in realtà va a poggiare contro la staffa dell'attacco del serbatoio dell'olio; è questa che gli impedisce di andare in dentro.
Il sistema con le fascette in plastica è comunque abbastanza grezzo (anche se funziona). Essendo capaci si potrebbe magari pensare a qualche staffetta in alluminio, magari che faccia anche da paracalore.

Ciao :)

Fix 1961

Citazione di: gp1964 il 10 Ottobre 2006, 14:25:06
No, no, il serbatoio dell'olio è lassù in alto, ci passa vicino solo il tubo. Mi sono sbagliato nella descrizione, il serbatoio del mono in realtà va a poggiare contro la staffa dell'attacco del serbatoio dell'olio; è questa che gli impedisce di andare in dentro.
Il sistema con le fascette in plastica è comunque abbastanza grezzo (anche se funziona). Essendo capaci si potrebbe magari pensare a qualche staffetta in alluminio, magari che faccia anche da paracalore.

Ciao :)
Una schermatura per il calore non sarebbe niente male, ci dovrebbero essere dei materiali appositi che isolano molto bene .
Grazie per le dritte. :bye:

MyTTR

Complimenti gp1964! Io ho fatto solo 1 volta un salto del genere con il TTR ed è andato tutto ok a parte l'atterraggio (non son caduto) ma mi ha dato una botta micidiale (a causa del peso della moto) che mi ha fatto molto pensare sul rifarlo una seconda volta  ;D .
Subito dopo (sempre lo stesso giorno) ho provato sullo stesso campo un CR125 2T e sembrava di correre a piedi e quel salto lo facevo stile freesyle senza che me ne accorgessi ...ANZI  pazz2

gp1964

Ciao MyTTR, non mi parlare del peso di TTE, dopo max 4 giri ero sfiancato, nei salti almeno mi riposavo un attimo... Era la prima volta che andavo in un campo da cross col TT (dopo un Maico 250 vent'anni fa) , e i realtà devo dire che mi ha stupito, soprattutto nel comportamento nei salti, sempre prevedibile, senza lanciarmi via dalle pedane o cose del genere. Il mono si è sempre comportato benissimo, con la forcella invece ho preso un fondocorsa con consequente TAC che si son girati tutti!!! Poi l'ho indurita un po' e non è più successo.
Ti credo quando mi dici del CR, quel giorno c'erano dei 125 2T che giravano col pensiero, e mi è venuta una voglia...
...ma basta accontentarsi (e andare un po' più piano!)  :riez:

Fix 1961

Ieri il mecca  mi ha chiamato dandomi questo responso dopo aver aperto completamente il mono:

Filetto del serbatoio azoto da rifare, o-ring interno da cambiare e ricarica completa gas-olio + comprimere la molla di 2 giri (circa 15 kg di portata in +).
In via definitiva l'Ohlins è OK e non è ceduto come pensavo io. La tesi più probabile è quella di GP1964 cioè: avendo + corsa del SACHS la ruota arriva dove no dovrebbe arrivare.
Ringrazio tutti quanti e dateci dentro con giudizio.
Martino

MyTTR

però questa volta metti la bomboletta in un punto più sicuro!!!  :spakk: