News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

xt600 che non parte

Aperto da lazzarus, 30 Settembre 2006, 12:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

lazzarus

Ciao ragazzi
Come un cojonazzo, dopo averla ricaricata, ho montato la batteria invertendo la polarita (il positovo del cavo moto sul negativo della batteria e ecc...)
per 2 secondi sono rimasti in contatto poi me ne sono accorto e l'ho rimontata bene.
Ma al momento di girare la chiave la moto non partiva e le luci non si accendevano.
Ho controllato i due fusibili accando allo "starte? o relè?"... si insomma quell'aggeggio a sinitra della batteria dove c'è il ponte del positivo.
1 dei 2 fusibili era rotto.
lo sostituisco e giro la chiavetta... le luci si accendono ma il motorino d'avviamento non gira...
Smonto la sella, le chiappette laterali, la sella alla ricerca di altri fusibili ma non ne trovo nessuno.
Allora faccio un ponte sul "relè?" e il motorino d'avviamento gira.

Può essere il rele che si è bruciato? o cosaltro?
Sapete dirmi se c'è una scatola di fusibili e dov'è situata?
Cosa mi consigliate?
La moto è del 2000, sul manuave che ho io in pdf risultano esserci dei fusibili che io non vedo (ammeno che non siano di forma molto strana. sul cavo elettrico che va sotto il codino ho trovato una spece di bussolotti/spinotti fatti a cappuccio con 3 e 2 spinotti... è possibile che siano dei fusibili??)! Qaulcuno puo dirmi dove trovo il manuale appropriato?

A presto

lazzarus

incredibile non riesco a trovare la scatola dei fusibili...
qualcusa sa dov'è situata?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

La mia ha 10 anni in più :riez: ... e non ha fusibili oltre quelli vicino la batteria ( che poi il fusibile è 1, l'altro è di riserva )!

E non mi pare che ce ne siano altri, oltre quelli vicino la batteria neanche su moto con l'accensione elettrica!

Fai un'altra prova: attacca la batteria della moto con i cavi alla batteria dell'auto... prova a farla partire così!
Se và,  lasciala stare un po' con i cavi... poi toglili, spegni la moto, e prova a riaccendere, se non va hai bruciato la batteria...
Se non và, prova a bypassare il relè come hai già fatto ( ma con i cavi sempre attaccati ), e vedi se và in moto!

Non lo so che hai combinato: queste sono le prove che farei io... ma avendo messo i morsetti al contrario, mi preoccuperei anche un po': sulle auto bruci direttamente l'alternatore :sciopp: :sciopp: :sciopp: Ma qui non lo so!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

lazzarus

ma non gira proprio il motorino d'avviamento
anzi riflettendoci credo proprio che si tratta del rele...

per forza... infatti appena faccio il ponte del rele il motorino gira ma come lo tolgo e provo a farlo avviare con lo star non se move nulla...
ho parlato pure con un meccanico che mi ha detto "la scatola dei fusibili ci deve essere per forza"

VeroKit

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Sarà un 4pt!

Dice XT nel titolo, ed è del 2000
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

VeroKit

#hammer#  effettivamente sei piu preparato.... ???
io son rimasto all'89... :vino: