News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

linuxari... ainidiu!

Aperto da TestaLucente, 09 Ottobre 2006, 16:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

TestaLucente

se ve dico hpgl?
devo poter usare il plotter (roland) dalla mia bella postazioncina xubuntu.
sò tre giorni che cerco senza successo. al momento l'unica cosa che sto valutando è VMware, ma lo eviterei come la peste...

illuminatemi!

:ok:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

gna

TestaLucente

buono!
però questo dovrebbe essere un "tul" per la conversione dei formati... giusto?
indubbiamente da tenere sott'occhio perchè il formato EPS è quello più compatibile in assoluto con tutti i programmi vettoriali.

il mio problema però nasce nel momento in cui questo file EPS lo devo dare in pasto al plotter.
i comandi del plotter sono 298292982,3 periodico! immaginate tutti i movimenti che fa il pennino/taglierino...
ed è li che scatta la bestemmia! utilizzato come una comune stampante il plotter reagisce, s'accende, inizia a rumoreggiare ma nun se move! ovviamente perchè mancano i comandi di movimento. su windows ci sono dei piccoli applicativi che si frappongono tra il programma vettoriale ed il dispositivo plotter ma non ne ho trovati per linux... e sta cosa, dopo la guerra dei formati (AI, CDR, SVG, PORCODEDDI'), mi limita TROPPO.

(Fabrizio)

gna

la gestione stampanti in linux e` stata sempre un po` difficile.
domanda 1: tu usi 'cups' per gestire la stampa? (forse si` perche` in ubuntu e` cosi` e non te ne sei accorto)
se sul mozilla scrivi: localhost:631 vedi la pag di gestione stampanti di cups (oppure usa qualche tool grafico nella barra di strumenti
di xfce4 che stai usando.
domanda 2:ma un file postscript (cioe` .ps o .eps) inviato al plotter te lo stampa? (es. comando da terminale : ">lpr nomefile -Pnomeplotter")
facce sape`

TestaLucente

grazie gna!
appena c'ho un momento che posso dedicare alle prove te faccio sapè...

:ok: ;D
(Fabrizio)