News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

sostituzione olio su ttr-e

Aperto da kenny, 09 Ottobre 2006, 14:41:18

Discussione precedente - Discussione successiva

kenny

Mi sto' apprestando a sostituire l'olio sul mio trattorino.....sulla 59x che avevo prima mettevo un 5w-40 che prendevo in ford ad un prezzaccio; ora sul ttr-e mi hanno consigliato di mettere un 15w-50.....ho visto che Olivier sul tutorial diceva di mettere sul suo ttr del '99 un 15w-40 che chiaramente si trova piu' a buon mercato essendo un  olio di largo consumo anche sulle auto.....che mi consigliate?  e poi che dite siamo sicuri che basta lavare il filtro dell'olio con della benza anziche' sostituirlo? lavoro in ofifcina anche se non faccio il mekka (sono uno di quei ladri che vi vende i pezzi) ed e'm pla prima volta che sento di lavare un filtro dell'olio (anche se in carta a bagno)
Kenny.

raul

il filtro lo cambio una volta ogni 3 cambi olio... di solito lo lavo
x l'olio......ci sono 1000 milioni di discussioni in merito. ognuno ha la sua idea. -ninzo'-

ti direi che è tutto a tua discrezione!

AdrianoTTR

In ogni caso verifica che l'olio sia compatibile con le frizioni a bagno d'olio :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

slowdriver

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Ottobre 2006, 15:01:53
In ogni caso verifica che l'olio sia compatibile con le frizioni a bagno d'olio :ok:
....come si fa a saperlo? Grazie  :ok:

kenny

Citazione di: slowdriver il 09 Ottobre 2006, 17:37:12
A ma per questo dovrebbe essere facile.....ci dovrebbe essere scritto sull'etichetta se e' un olio serio......
Kenny.

qrcont

Si compra un olio per moto...vorrei sapere in un anno quanto risparmi in rapporto al rischio,addirittura mettevi un 5 w 40 per auto? sconsigliatissimo , è il tipico olio superfluido da scooter..con un 40 finale assolutamente inidoneo specialmente d'estate con i nostri mono.......a meno che' sia specifico per moto ..poi non venitemi a raccontare che i nostri motori sono inaffidabili ecc.. :nooo: :nooo: :nooo:

kenny

Citazione di: qrcont il 10 Ottobre 2006, 09:39:02
Si compra un olio per moto...vorrei sapere in un anno quanto risparmi in rapporto al rischio,addirittura mettevi un 5 w 40 per auto? sconsigliatissimo , è il tipico olio superfluido da scooter..con un 40 finale assolutamente inidoneo specialmente d'estate con i nostri mono.......a meno che' sia specifico per moto ..poi non venitemi a raccontare che i nostri motori sono inaffidabili ecc.. :nooo: :nooo: :nooo:
magrebtzx clap magrebtzx clap  Hai perfettamente ragione non ne vale la pena risparmiare un pochino rischiando di rompere tutto.....i motori sono come i denti: meno spendi + spendi.....sul 59x usavo quell'olio perchè il vecchio propr. lo metteva da sempre e a suo dire non gli aveva mai dato problemi...ora vado a prendere il castrol (mi sembra gps) che il mercatone zeta lo vende a 9,90 euri.
Kenny.

AdrianoTTR

C'è la dicitura JASO MA (sulle etichette serie)
(Mario Andretti)

kenny

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Ottobre 2006, 12:49:41
C'è la dicitura JASO MA (sulle etichette serie)
JASO MA.........però.....buono a sapersi......tratto anche oli lubrificanti per auto da 20 anni ma questa non la sapevo.....probabilmente perchè non ne ho trattato mai di quello per motocicli.........come diceva una mia amica che aveva scoperto il sesso orale: "Non si finisce mai di imparare".
Kenny.

AdrianoTTR

Citazione di: kenny il 10 Ottobre 2006, 17:31:54
JASO MA.........però.....buono a sapersi......tratto anche oli lubrificanti per auto da 20 anni ma questa non la sapevo.....probabilmente perchè non ne ho trattato mai di quello per motocicli.........come diceva una mia amica che aveva scoperto il sesso orale: "Non si finisce mai di imparare".
Per le auto, l'etichetta dovrebbe riportare JASO MB. Spesso ci si lamenta per l'incompletezza delle etichette, però in pochi le leggono attentamente. Tutti leggono solo 15/40 10/50 etc, e poi tralasciano le specifiche API che indicano la qualità dell'olio.
(Mario Andretti)

kenny

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Ottobre 2006, 19:48:04
Per le auto, l'etichetta dovrebbe riportare JASO MB. Spesso ci si lamenta per l'incompletezza delle etichette, però in pochi le leggono attentamente. Tutti leggono solo 15/40 10/50 etc, e poi tralasciano le specifiche API che indicano la qualità dell'olio.
Adrià ma te fanne le lattine su misura per te?   :D  :dubbio: ....io ho in casa (magazzino) 5, dico 5 marchi diversi di oli per auto e ti posso assicurare che "jaso mb" oltre a non esistere come specifica come olio per auto non viene riportata su nessuna etichetta o lattina....per le moto non so, conosco i miei limiti e quando non sono sicuro non insisto.....comunque non è un problema, poi credo che vado a ricomprare il bardhal 15w-50 che stavo mettendo in precedenza a 10 euri al centauro dorico (yamaha). Certo che però sto motore mi sgocciola un pò troppo, mi sa che mi tocca ricontrollare i serraggi del carter altrimenti mi devo comprare anche una guarnizione nuova....
Kenny.

AdrianoTTR

Non conosco le marche degli olii che usi tu, ma su quello dell'Agip che uso io, le caratteristiche sono riportate chiaramente. Sinceramente non mi andrebbe di spendere soldi su un olio (anche famoso) che non riporta tutte le caratteristiche sull'etichetta.
(Mario Andretti)

nux

Citazione di: kenny il 11 Ottobre 2006, 09:22:09
  Adrià ma te fanne le lattine su misura per te?   :D  :dubbio: ....io ho in casa (magazzino) 5, dico 5 marchi diversi di oli per auto e ti posso assicurare che "jaso mb" oltre a non esistere come specifica come olio per auto non viene riportata su nessuna etichetta o lattina....per le moto non so, conosco i miei limiti e quando non sono sicuro non insisto.....comunque non è un problema, poi credo che vado a ricomprare il bardhal 15w-50 che stavo mettendo in precedenza a 10 euri al centauro dorico (yamaha). Certo che però sto motore mi sgocciola un pò troppo, mi sa che mi tocca ricontrollare i serraggi del carter altrimenti mi devo comprare anche una guarnizione nuova....

ma le frizioni per le auto sono in bagno d'olio??

kenny

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2006, 12:51:36
Non conosco le marche degli olii che usi tu, ma su quello dell'Agip che uso io, le caratteristiche sono riportate chiaramente. Sinceramente non mi andrebbe di spendere soldi su un olio (anche famoso) che non riporta tutte le caratteristiche sull'etichetta.
Trovato.....l'ho trovato :rir: :rir: :rir: MB trovato ma non c'è scritto su tutti gli oli.....per la moto poi nel frattempo ho comprato il xtm bardhal e c'è il MA.......l'ho pagato 10 euri  mica male?  il listino esposto è di 15 euri.....ma sai il magazziniere di li ha una stilo e gli ho detto che quando gli serve qualcosa....da quella volta è un amicone :riez: :riez:   Adrià sei un mito.....te mandamo al Super Quarkche!!!!
Kenny.

kenny

Citazione di: nux il 11 Ottobre 2006, 13:03:56
ma le frizioni per le auto sono in bagno d'olio??
A bagno d'olio? si sai che spettacolo!!!  no dai......no non sono a bagno d'olio ma lavorano a secco.....cioè qualche volta quando c'è qualche rottura capita di smontarla tutta imbrattata e poi bisogna sostituirla......(poi io le lavo con il diluente e le vendo sottobanco ma non lo dite in giro!!!!)
Kenny.

nux

Citazione di: kenny il 11 Ottobre 2006, 18:15:27
   A bagno d'olio? si sai che spettacolo!!!  no dai......no non sono a bagno d'olio ma lavorano a secco.....cioè qualche volta quando c'è qualche rottura capita di smontarla tutta imbrattata e poi bisogna sostituirla......(poi io le lavo con il diluente e le vendo sottobanco ma non lo dite in giro!!!!)

per questo allora tra le tue 5 marche di olio per auto nessuna riporta la sigla jaso mb...

kenny

Citazione di: nux il 11 Ottobre 2006, 18:23:04
per questo allora tra le tue 5 marche di olio per auto nessuna riporta la sigla jaso mb...
:ok: :ok: :ok:
Kenny.

AdrianoTTR

Citazione di: kenny il 11 Ottobre 2006, 18:12:02
Adrià sei un mito.....te mandamo al Super Quarkche!!!!
Allora vedi che non ti stavo a prendere in giro? :riez:
(Mario Andretti)

kenny

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2006, 19:34:12
Allora vedi che non ti stavo a prendere in giro? :riez:
No anzi ti ringrazio per la conferma che l'olio che stavo usando e' quello giusto.....qui nel forum vedo e sento idee diametralmente opposte e mi sono fatto venire il dubbio che forse qualcuno aveva scoperto l'uovo di colombo per fare il tagliando quasi gratis :ok: :ok: :ok:  grazie ancora...   Kenny.
Kenny.

raul

Citazione di: kenny il 12 Ottobre 2006, 09:22:00
....qui nel forum vedo e sento idee diametralmente opposte e mi sono fatto venire il dubbio che forse qualcuno aveva scoperto l'uovo di colombo per fare il tagliando quasi gratis...

:dubbio: cioè?

:riez:

nux

Citazione di: raul il 12 Ottobre 2006, 12:30:07
:dubbio: cioè?

:riez:

forse si riferisce a chi mette nel 595 l'olio di colza venduto dai polacchi e dai cinesi...

kenny

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2006, 16:13:13
forse si riferisce a chi mette nel 595 l'olio di colza venduto dai polacchi e dai cinesi...
Olivier dice che ha provato a mettere un 15w-40 in offerta  ,,:natal;,, :superck: e ha speso  7 euro in tutto.....se non è quasi gratis questo....
Kenny.

raul

Citazione di: kenny il 12 Ottobre 2006, 17:35:16
   Olivier dice che ha provato a mettere un 15w-40 in offerta  ,,:natal;,, :superck: e ha speso  7 euro in tutto.....se non è quasi gratis questo....

e la moto va da dio da 3 anni...  :riez:

kenny

Citazione di: raul il 12 Ottobre 2006, 18:34:19
C. V. D.    (come volevasi dimostrare).......ognuno la pensa in modo diverso....ed è giusto cosi!
Kenny.

qrcont

Citazione di: raul il 12 Ottobre 2006, 18:34:19

tre anni , :nonsi:lo ripeto fino alla nausea che un buon olio non lo vedi dopo tre anni ma dopo 100.000km e con il motore ancora in ottime condizioni..

raul

Citazione di: qrcont il 12 Ottobre 2006, 22:53:51

tre anni , :nonsi:lo ripeto fino alla nausea che un buon olio non lo vedi dopo tre anni ma dopo 100.000km e con il motore ancora in ottime condizioni..

uff! :riez:
ma sì!
se un mono arriva a 100.000km in ottime condizioni è un gran kulo! a prescindere dall'olio... IMHO

occhio a questo post e all'olio che consiglia YAMAHA: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=25968.0

(AZZ, non arriveremo mai a una "tregua" sull'olio! ...         ...  #friends# )
???

nux

a proposito di olii, ieri ho registrato una fattura di un cambio d'olio per un'azienda di trasporti cliente del mio studio,
in basso alla fattura con un bel N.B. in rosso era riportato:

"Nel sostituire l'olio è stato riscontrato olio emulsionato a MELMA, l'ultimo cambio d'olio è stato fatto con una percorrenza di 60.000 km e oltre"
:miii:

poco ci voleva che il motore del camion andava a finire nella spazzatura....

raul

Citazione di: raul il 13 Ottobre 2006, 10:08:34
...

occhio a questo post e all'olio che consiglia YAMAHA: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=25968.0

...

ehm... :drog: mi sono accorto solo ora che c'eri anche tu (Grcont) nella discussione!

qrcont

Citazione di: raul il 13 Ottobre 2006, 10:12:43
ehm... :drog: mi sono accorto solo ora che c'eri anche tu (Grcont) nella discussione!

Bè in effetti sono un po' petulante sul fatto olio, ma siccome ci sono arrivato a 115.000km e tuttora è un gioiello ,vorrei che tutti  abbiano la possibilita' di fare altrettanto,ci vuole poco , solo la minima manutenzione e un buon olio...per moto...

ritz

Un articolo della Castrol:
Specifiche degli oli per moto a quattro tempi
La maggior parte dei costruttori motoclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d'olio.
La società di standardizzazione dell'industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d'olio e quali no (JASO T903).
Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l'olio è classificato come "MA" ed è adatto per le frizioni bagno d'olio; altrimenti è classificato come "MB" e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.
Gli oli per scooter
I motori degli scooter hanno un'impostazione diversa da quelli delle moto, come diverse sono le condizioni di guida. Gli scooter sono privi di cambio a rapporti, hanno potenze contenute e vengono utilizzati per la maggior parte del tempo in città (con frequenti soste e ripartenze) ed anche in climi invernali. Inoltre hanno coppe dell'olio con capacità ridottissima, che rendono molto marcato l'effetto di freno idrodinamico dell'olio nei confronti del motore.
Per questa ragione molti costruttori raccomandano per i propri scooter oli di viscosità medio-bassa (SAE 5W40), per facilitare l'avviamento, lubrificare istantaneamente alla partenza e consentire il miglior rendimento del motore in termini di potenza, risposta all'acceleratore e consumi.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

qrcont

Citazione di: ritz il 13 Ottobre 2006, 10:59:44
Un articolo della Castrol:
Specifiche degli oli per moto a quattro tempi
La maggior parte dei costruttori motoclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d'olio.
La società di standardizzazione dell'industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d'olio e quali no (JASO T903).
Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l'olio è classificato come "MA" ed è adatto per le frizioni bagno d'olio; altrimenti è classificato come "MB" e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.
Gli oli per scooter
I motori degli scooter hanno un'impostazione diversa da quelli delle moto, come diverse sono le condizioni di guida. Gli scooter sono privi di cambio a rapporti, hanno potenze contenute e vengono utilizzati per la maggior parte del tempo in città (con frequenti soste e ripartenze) ed anche in climi invernali. Inoltre hanno coppe dell'olio con capacità ridottissima, che rendono molto marcato l'effetto di freno idrodinamico dell'olio nei confronti del motore.
Per questa ragione molti costruttori raccomandano per i propri scooter oli di viscosità medio-bassa (SAE 5W40), per facilitare l'avviamento, lubrificare istantaneamente alla partenza e consentire il miglior rendimento del motore in termini di potenza, risposta all'acceleratore e consumi.

clap clap clap esatto,poi ripeto che a breve termine ogni tipo di olio che mettete in coppa fara' il minimo che deve fare un olio, lubrificare, per quanto tempo e come dipende poi dal tipo..ma non venitemi a dire ho messo un olio per auto e la moto va' benissimo, sono daccordo che va' benissimo , ma fino a quando e come lo vedrete quando è troppo tardi,certo se uno fa' 20 o 30 mila km in tutta la sua vita allora non si accorgera' di nulla ,ma se uno viaggia molto come il mio da 115000km o quello del belva che è arrivato quasi a 200.000km .............chissa'...