News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

carrozzeria e verniciatura.

Aperto da ercarrozza, 27 Novembre 2004, 12:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Ciao Leonardo ho riresucitato io il thread perchè nonostante la Tankerite (ho usato la tankerite GUM) il mio serbatoio acerbis per XT 4pt continua a fare bolle  :cry: :cry: :cry:   :incx: :incx:

e speravo di capire perchè grazie a te.

Leggendo  tuoi post ho notato che io effettivamente il serbatoio non lo ho lavato dall'interno però il tecnico dell'azienda che fa la tankerite mi ha ripetutemente detto che per i serbatoi in plastica, SE hanno contenuto solo benzina (e NON olio) non è necessaria la pulizia.

Il trattamento con la Tankerite l'ho effettuato 2 volte e dopo la 2° passata sono sicuro che non ci fosse nemmeno una zona scoperta......

PERCHE' NON FUNZIONAAAA!!!!!!!!   :incx: :cry:  :sob: :incx: :cry:

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Leonardo

Dunque dunque, quello che il tecnico non dice è questo, pur di vendere.

Tu hai fatto il trattamento, hai lavato il serbatoio, ma non ti hanno detto una cosa..............il colore e le macchie che ancora vedi uscire, sono dovute alla benzina assorbita dalla plastica.

Ecco il vero problema.

Se non si riesce a far spurgare la plsdtica di quanto ha assorbito, continuerà a tirarlo fuori e da quì la necessità di mettere il serbatoio in acqua bollente con soda caustica. il calore dilata il materiale plastico e la soda caustica favorisce l'eliminazione dei residuidi benzina.

Un sistema molto valido ma he bisogna saper fare bene è quello di riempire il serbatoio d'acqua, per evitare la formazioen di vapori di benzina, e con il cannello a gas, scaldare il serbatoio, fino a far volatilizzare la benzina assorbita dalla plastica.

La tankerite serve per evitare che quanto messo dentro il serbatoio venga assorbito dalla plastica, ma se questa ha già assorbito benzina, bisogna eliminarla.

??? ??? ???

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 10 Ottobre 2006, 18:43:27
Dunque dunque, quello che il tecnico non dice è questo, pur di vendere.

Tu hai fatto il trattamento, hai lavato il serbatoio, ma non ti hanno detto una cosa..............il colore e le macchie che ancora vedi uscire, sono dovute alla benzina assorbita dalla plastica.

Ecco il vero problema.

Se non si riesce a far spurgare la plsdtica di quanto ha assorbito, continuerà a tirarlo fuori e da quì la necessità di mettere il serbatoio in acqua bollente con soda caustica. il calore dilata il materiale plastico e la soda caustica favorisce l'eliminazione dei residuidi benzina.

Un sistema molto valido ma he bisogna saper fare bene è quello di riempire il serbatoio d'acqua, per evitare la formazioen di vapori di benzina, e con il cannello a gas, scaldare il serbatoio, fino a far volatilizzare la benzina assorbita dalla plastica.

La tankerite serve per evitare che quanto messo dentro il serbatoio venga assorbito dalla plastica, ma se questa ha già assorbito benzina, bisogna eliminarla.

??? ??? ???

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: 

:zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:

E adesso che mi consigli di fare?

- Io ho fatto la prima passata di tankerite a Novembre 2005, pochi giorni dopo ho verniciato.. e bolle.

- Poi ad Aprile ho notato che all'interno c'era qualche punto in cui la tankerite non aveva preso bene ed ho fatto un'ulteriore passata..... Circa 25 giorni dopo (sempre rispettando i 7-10 giorni senza mettere benzina) ho provato a  mettere un adesivo ma questo ha fatto bolle in men che non si dica  :cry: :cry:

A questo punto io sono 5 mesi che uso il serbatoio trattato senza averlo riverniciato pensi che sia sufficiente a smaltire i vapori assorbiti? (Quest'estate ho fatto 5.000Km...).
O secondo te devo ugualmente fare il bagno nella soda?

E sopratutto dovrò fare il trattamento per la terza volta?

Quindi non è la tankerite gum a non andar bene?

Tu come hai scoperto l'arcano? Hai avuto il mio stesso problema o lo hai evitato gia sapendo che si sarebbe verificato?

Scusa la raffica di domande ma se dai un'occhiata al thread noterai che stò impazzendo per questa cosa già da un bell'annetto   #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Leonardo

Ora sono di corsa, questa sera ti rispondo con calma  ??? ??? ???

jaquinta

Leonardo

Intanto vorrei sapere una cosa.
Quando hai messo la tankerite per la prima volta, quale procedimento hai usato per pulire l'interno del serbatoio?

Leonardo

Il motivo x cui ti chiedo questo è il seguente.

Quanto fai il trattamento ad un serbatoio di metallo, devi avere la cura di lavare per bene il serbatoio con uno sgrassante per eliminare le tracce di benzina, poi devi eliminare la ruggine con il fosfatante, dopo di che un lavaggio accurato con acqua e uno con alcool a 94/99°.

Con questo trattamento, si elimina la ruggine e tutte le tracce di untuosità lasciate dalla benzina, diversamente la tankerite non attacca.

Sul serbatoio di plastica, il problema è un po più difficile, in quanto mentre il metallo non assorbe l'untuosità della benzina, la plastica si.

Se la plastica interna del serbatoio, non ha subito un trattamento con un prodotto in grado di eliminare l'unto almeno nel primo strato superficiale, la tankerite non ha il tempo di reticolare a fondo e sull'unto non aderisce.

Ecco perchè sarebbe opportuno, fiammare il serbatoio con in cannello.............prpoprio per far evaporare la benzina assorbita dalla plastica.

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 11 Ottobre 2006, 19:16:56
Intanto vorrei sapere una cosa.
Quando hai messo la tankerite per la prima volta, quale procedimento hai usato per pulire l'interno del serbatoio?

La prima volta ho "semplicemente":

- smontato il serbatoio e ho tolto i rubinetti
- lasciato che si asciugasse (circa 24 ore)

- utilizzato il compressore per essere sicuro che fosse asciutto e non ci fosse polvere
- seguendo pedissequamente le istruzioni ho messo prima il "tankerite primer" (quello grigio chiaro)*
- lasciato asciugare 24 ore.... non ricordo con precisione cmq feci come è scritto nelle istruzioni  doc
- sempre seguento la procedura delle istruzioni ho versato la tankerite GUM nel serbatoio*
- ho girato e voltato il serbatoio per circa 2 ore (con qualche interruzione)
- ho lasciato il serbatoio con l'apertura verso il basso per consentire all'eccesso di tankerite di colar via.
- ho lasciato asciugare per circa 15gg
- ho fatto verniciare l'esterno
- dopo circa altri 25gg ho rimontato il serbatoio ed ho messo il carburante.

* ho diluito con solvente nitro secondo le istruzioni.

quando poi, a distanza di 1 mese ho iniziato a notare le prime bolle ho guardato l'interno ed ho notato delle piccole zone (1,5cm quadrati in tutto) in cui la superficie interna del serbatoio invece di essere marrone (color tankerite) era grigia (color primer).

A quel punto mi sono consultato col rivenditore, quindi ho ripeturo per intero la procedura senza però utilizzare il primer, senza diluire la tankerite e senza scolare gli eccessi.

Questa seconda volta ho girato MOLTO più a lungo ed accuratamente, verificando di tanto in tanto di star procedendo in maniera uniforme.

Dopo aver lasciato asciugare e reticolare per circa 15gg ho ripreso ad usare il serbatoio, questa volta però invece di verniciarlo direttamente ho preferito prima mettere un adesivo per sicurezza.
Quando anche l'adesivo ha fatto le bolle (tralaltri in meno di 3 settimane) ho deciso di mollare tutto e tenerlo così com'era.... :cry: :cry: :cry:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=27394.0;attach=24872

però non riesco a darmi pace quindi avevo deciso di comprare un nuovo serbatoio e questa volta BLU ma ho scoperto che per il 4pt lo fanno solo nero o bianco  :vomit: :vomit:

Come ti ho scritto ieri l'episodio dell'adesivo è successo a Giugno e quest'estate ho usato parecchio la moto (quindi il serbatoio è stato sicuramente esposto a temperature elvate ed al suo interno c'è stato un bel movimento...)

HELP ME!!!
   magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 11 Ottobre 2006, 19:42:15

Con questo trattamento, si elimina la ruggine e tutte le tracce di untuosità lasciate dalla benzina, diversamente la tankerite non attacca.

Sul serbatoio di plastica, il problema è un po più difficile, in quanto mentre il metallo non assorbe l'untuosità della benzina, la plastica si.

Il "signor tankerite" mi ha detto per telefono che se il serbatoio ha contenuto solo benzina e non miscela (quindi benzina e non olio) non c'è bisogno di alcuna pulizia......   -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

:incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

Leonardo

Punto primo: il serbatoio, anche se ha contenuto solo benzina, deve essere ripulito dalle tracce untuose che la benzina lascia.

La benzina, non sto parlando di miscela, lascia una traccia d'unto, che 24 di aria non sono in grado di eliminare.

Punto secondo: quando compri la tankerite, ti arrivano di norma tre barattoli, uno contenente del fosfatante, uno contenente la base A della Tankerite e uno contenente la base B.

Il fosfatante va usato: nei serbatoi di metallo, per eliminare la presenza di ruggine e di conseguenza le tracce di unto; nei serbatoi di plastica, per eliminare le tracce d'unto e per rendere la superficie interna ruvida, in modo da migliorare l'aggrappaggio della resina.

I due componenti, base A e Base B, vanno mischiati l'uno con l'altro, prima di essere versati all'interno del serbatoio.

Tu hai versato prima la base B - catalizzatore - e poi la base A che è la resina.

Il catalizzatore si è depositato sulla superficie del serbatoio ed ha iniziato parzialmente ad indurire, quando hai versato la base A, quella che è venuta a contatto con il catalizzatore, si è parzialmente catalizzata, ma solo parzialmente, perchè un conto è mescolarle prima, un conto è versarne prima una e poi l'altra a distanza di diverse ore.

Leonardo

Hai diluito la tankerite con diluente nitro?

Ho capito bene?

La tankerite va diluita al massimo in percentuale del 5% con alcool a 90°, meglio se 94, 95 o 99.

Assolutamente niente diluente nitro.

Leonardo

Affrontiamo il fenomeno delle bolle esterne.

Diamo per scontato che la tankerite sia stata applicata correttamente: la vernice si sarebbe probabilmente staccata lo stesso, per il seguente motivo.

La plastica, a differenza del metallo, ha la proprietà di assorbire i liquidi con cui viene a contatto.

Se quando fai il trattamento, non elimini la benzina assorbita dal materiale che costituisce il serbatoio, questo continuerà a spurgare ed a far staccare la vernice.

Ecco il motivo per cui io metto i serbatoi in plastica a bagno in acqua bollente con soda caustica e poi li fiammo all'esterno; è l'unico modo per essere sicuri di avere fatto un lavoro che durerà nel tempo.

Io questa sera dopo le nove e mezza sarò on-line, per cui se vorrai scambiare altre opinioni, sarò ben contento di darti tutti i consigli che posso.

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 12 Ottobre 2006, 17:49:46
Punto primo: il serbatoio, anche se ha contenuto solo benzina, deve essere ripulito dalle tracce untuose che la benzina lascia.

La benzina, non sto parlando di miscela, lascia una traccia d'unto, che 24 di aria non sono in grado di eliminare.

#hammer# #hammer#  :incx: :incx: :incx:  Il tizio della tankerite mi ha assicurato che non è necessario  :cry: :cry: :cry:

Citazione di: Leonardo il 12 Ottobre 2006, 17:49:46

Punto secondo: quando compri la tankerite, ti arrivano di norma tre barattoli, uno contenente del fosfatante, uno contenente la base A della Tankerite e uno contenente la base B.

Non lo ho specificato ma lo ho fatto bene  :ok: :ok:
Quello che ho messo prima è il tankerite primer: un prodotto a parte che serve appunto come primer e ce si mette prima.   :ok: :ok:

Citazione di: Leonardo il 12 Ottobre 2006, 17:52:29
Hai diluito la tankerite con diluente nitro?

Ho capito bene?

La tankerite va diluita al massimo in percentuale del 5% con alcool a 90°, meglio se 94, 95 o 99.

Assolutamente niente diluente nitro.

-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- sulle istruzioni c'è scritto così  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
con le percentuali mi trovo ma le istruzioni parlano del solvente nitro  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Citazione di: Leonardo il 12 Ottobre 2006, 18:01:40
Affrontiamo il fenomeno delle bolle esterne.

Questo è il punto cruciale  :cry: :cry:  :incx: :incx:

Diamo per scontato che la tankerite sia stata applicata correttamente: la vernice si sarebbe probabilmente staccata lo stesso, per il seguente motivo.

La plastica, a differenza del metallo, ha la proprietà di assorbire i liquidi con cui viene a contatto.

Se quando fai il trattamento, non elimini la benzina assorbita dal materiale che costituisce il serbatoio, questo continuerà a spurgare ed a far staccare la vernice.

Ecco il motivo per cui io metto i serbatoi in plastica a bagno in acqua bollente con soda caustica e poi li fiammo all'esterno; è l'unico modo per essere sicuri di avere fatto un lavoro che durerà nel tempo.

:confuso: :confuso: 

- quindi hai un recipiente in cui immergere completamente il serbatoio?

- acqua bollente: metti il recipiente contenente acqua e soda ed il sebatoio su un fornello?

- porti l'acqua ad ebollizione? Se no come ti regoli? Una temperatura precisa (quindi misurata) o ad occhio?

- per quanto tempo tieni il serbatoio in ammollo?

- a che percentuale metti la soda nell'acqua?

- in che senso lo fiammi all'esterno? Usi la fiamma del cannello sulla superficie esterna? Per quanto? aspetti che cominci a sciogliersi o passi fugacemente la fiamma?

Io questa sera dopo le nove e mezza sarò on-line, per cui se vorrai scambiare altre opinioni, sarò ben contento di darti tutti i consigli che posso.

Ovviamente non ho fatto a tempo...

Comunque per ora i miei dubbi li ho espressi.....poi, se per te è ok, magari puoi darmi in pvt  un numero a cui poterti telefonare (un fisso sarebbe il TOP) così completeremmo il discorso + brevemente

Grazie ancora  magrebtzx magrebtzx

Leonardo

Intanto una domanda: la tankerite, l'hai presa dalla Frama di Belluno?

Non c'è santo che tenga, la benzina è leggermente untuosa, delle tracce rimangono dopo averlo svuotato e il serbatoio deve essere essere pulito, questo è il primo punto basilare

Leonardo

Nel foglio allegato alla tankerite, è specificato chiaramente che dopo la fase di decapaggio della ruggine e di fosfatazione (questo è chiaramente relativo al metallo), ma come detto prima, anche la plastica deve essere ripulita accuratamente, si passa alla fase di incapsulamento.

Trovi scritto: si raccomanda di mescolare energicamente catalizzatore e smalto, per alcuni minuti, utilizzando una spatola piatta, dopo aver versato il composto nel serbatoio, è necessario ruotarlo più volte e molto lentamente....

Tutti i prodotti che ho visto girare in Italia per fare questo lavoro, sono dei bicomponenti, questo vuol dire che sono composti da una resina (base A) e da un catalizzatore (base B), questi vanno mescolati assieme prima di essere impiegati.

In nessuno di questi prodotti, si parla di diluire il composto usando del diluente nitro.

Tutti parlano di alcool almeno a 90° in percentuale massima del 5%

Leonardo

Citazione di: jaquinta il 13 Ottobre 2006, 01:12:30
  #hammer# #hammer#  :incx: :incx: :incx:  Il tizio della tankerite mi ha assicurato che non è necessario  :cry: :cry: :cry:

Non lo ho specificato ma lo ho fatto bene  :ok: :ok:
Quello che ho messo prima è il tankerite primer: un prodotto a parte che serve appunto come primer e ce si mette prima.   :ok: :ok:

L'UNICO PRODOTTO A PARTE DI CUI PARLI TU E' IL FOSFATANTE, LA CUI BASE E' DATA DALL'ACIDO FOSFORICO - NESSUNO DEI PRODOTTI DA ME CONOSCIUTI, ARRIVA CON UN PRIMER DA IMPIEGARE PRIMA DI INTRODURRE IL COMPOSTO CATALIZZATO

-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- sulle istruzioni c'è scritto così  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
con le percentuali mi trovo ma le istruzioni parlano del solvente nitro  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

NESSUN SOLVENTE NITRO

Questo è il punto cruciale  :cry: :cry:  :incx: :incx:

:confuso: :confuso: 

- quindi hai un recipiente in cui immergere completamente il serbatoio?

SI UN BIDONE METALLICO CON SOTTO UN FORNELLO A GAS

- acqua bollente: metti il recipiente contenente acqua e soda ed il sebatoio su un fornello?

ESATTO

- porti l'acqua ad ebollizione? Se no come ti regoli? Una temperatura precisa (quindi misurata) o ad occhio?

70/80° DI TEMPERATURA

- per quanto tempo tieni il serbatoio in ammollo?

METTO IL SERBATOIO A FREDDO E QUANDO L'ACQUA E' IN TEMPERATURA, CIRCA MEZZORA E RIPETO IL TRATTAMENTO ALMENO DUE VOLTE

- a che percentuale metti la soda nell'acqua?

QUI' DIPENDE DAL TIPO DI SODA CAUSTICA CHE IMPIEGHI, SE PRENDI QUELLA CHE TROVI NEI NORMALI FERRAMENTA CHE E' MENO EFFICACE, TU USA SOLO QUELLA, L'ALTRA CHE SI TROVA DAI DISTRIBUTORI DI PRODOTTI CHIMICI CHE E' MOLTO PIU' EFFICACE, RICHIEDE DOTAZIONI DI SICUREZZA ADEGUATE, METTI UN KG DI SODA IN 5 LITRI D'ACQUA

- in che senso lo fiammi all'esterno? Usi la fiamma del cannello sulla superficie esterna? Per quanto? aspetti che cominci a sciogliersi o passi fugacemente la fiamma?

USO UN CANNELLO E RISCALDO LA SUPERFICE ESTERNA, QUESTO DOPO AVER BONIFICATO L'INTERNO IN MODO CHE NON CI SIANO VAPORI CHE POSSONO FAR SCOPPIARE IL SERBATOIO.

SCALDANDO LA SUPERFICE ESTERNA SI FANNO VOLATILIZZARE LE SOSTANZE ASSORBITE DALLA PLASTICA

Ovviamente non ho fatto a tempo...

Comunque per ora i miei dubbi li ho espressi.....poi, se per te è ok, magari puoi darmi in pvt  un numero a cui poterti telefonare (un fisso sarebbe il TOP) così completeremmo il discorso + brevemente

Grazie ancora  magrebtzx magrebtzx

328-5823445 QUI' PUOI MANDARMI UN SMS E SE SONO IN CASA NORMALMENTE IN SERATA NON PRIMA DELLE 7.30 TI DO IL MIO FISSO

??? ??? ???

Leonardo

Il tankerite primer a cui ti riferisci, altro non è che un aggrappante per plastica, ma se la plastica è unta, non c'è primer che tenga, da solo non riesce a darti adesione soddisfacente

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 13 Ottobre 2006, 08:10:16
Intanto una domanda: la tankerite, l'hai presa dalla Frama di Belluno?

Si e credo di aver parlato con il signor Franco Marcolini in persona quando ho chiesto le info....

Citazione di: Leonardo il 13 Ottobre 2006, 08:28:46
QUI' DIPENDE DAL TIPO DI SODA CAUSTICA CHE IMPIEGHI, SE PRENDI QUELLA CHE TROVI NEI NORMALI FERRAMENTA CHE E' MENO EFFICACE, TU USA SOLO QUELLA, L'ALTRA CHE SI TROVA DAI DISTRIBUTORI DI PRODOTTI CHIMICI CHE E' MOLTO PIU' EFFICACE, RICHIEDE DOTAZIONI DI SICUREZZA ADEGUATE, METTI UN KG DI SODA IN 5 LITRI D'ACQUA

Ma nel bidone il serbatoio lo immergi completamente vero?

70/80° DI TEMPERATURA

Immergi un termometro nell'acqua o appena vedi le prime bolle sul fondo spegni il gas e lasci raffreddare?

SCALDANDO LA SUPERFICE ESTERNA SI FANNO VOLATILIZZARE LE SOSTANZE ASSORBITE DALLA PLASTICA

Quindi devo solo scaldarlo leggermente: non devo arrivare a vedere che la plastica diventa lucida (inizia a sciogliersi)...

Citazione di: Leonardo il 13 Ottobre 2006, 08:17:47

Trovi scritto: si raccomanda di mescolare energicamente catalizzatore e smalto, per alcuni minuti, utilizzando una spatola piatta, dopo aver versato il composto nel serbatoio, è necessario ruotarlo più volte e molto lentamente....

Tutti i prodotti che ho visto girare in Italia per fare questo lavoro, sono dei bicomponenti, questo vuol dire che sono composti da una resina (base A) e da un catalizzatore (base B), questi vanno mescolati assieme prima di essere impiegati.

In nessuno di questi prodotti, si parla di diluire il composto usando del diluente nitro.

Tutti parlano di alcool almeno a 90° in percentuale massima del 5%

Ho mescolato, ho catalizzato ma il diluente (ricordo di aver letto nitro ma forse ricordo male) l'ho usato solo la prima volta...

Ad ogni modo: secondo te adesso che mi conviene fare? Faccio come se non avessi mai trattato e ricomincio da zero?
Oppure provo a "bollire" e scaldare col cannello e vedere se la tankerite che ho messo la seconda volta tiene e quindi le bolle sono dovute solo ai residui assorbiti prima?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Leonardo

SI, il serbatoio lo immergo a freddo e lo faccio scaldare lentamente, quando l'acqua è in temperatura, svuoto e riempio più volte l'acqua che riempie il serbatoio, in modo da favorire l'eliminazione delle parti grasse.

Per la temperatura uso un termometro

Leonardo

SI, il serbatoio lo scaldo in modo che la dilatazione del materiale, permetta a quanto assorbito, di volatilizzarsi

Leonardo

Io l'ultima tankerite l'ho usata un mese fa e nelle schede con le modalità d'uso, sia quelle vecchie, che l'ultima arrivatami, non si parla assolutamente di diluire con la nitro.

Il primer potrebbe richiedere, se il lavoro viene fatto con il freddo, la diluizione con un solvente tipo nitro, in modo da renderlo più fluido.

Rimane però il fatto che un primer, applicato su una superficie unta, non aggrappa, fa già fatica ad aggrappare sulle superfici che possiamo carteggiare e pulire dall'esterno, figuriamoci su una superficie che possiamo pulire solo per contatto e non meccanicamente.

Leonardo

Per prima cosa, bisognerebbe sapere se una volta retinata, la tankerite può essere rimossa con dei solventi, non ne conosco la formula chimica e quindi non so che strada prendere.

Oggi pomeriggio chiamerò la FRAMA e mi informerò in merito, dopo che mi avranno fornito una risposta, potrò darti una risposta precisa all'ultima parte della tua domanda.

Per ora ti offro queste  ???

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 13 Ottobre 2006, 11:26:06
Per prima cosa, bisognerebbe sapere se una volta retinata, la tankerite può essere rimossa con dei solventi, non ne conosco la formula chimica e quindi non so che strada prendere.

Oggi pomeriggio chiamerò la FRAMA e mi informerò in merito, dopo che mi avranno fornito una risposta, potrò darti una risposta precisa all'ultima parte della tua domanda.

Per ora ti offro queste  ???

Accetto molto volentieri grazie   ??? ???

attendo news anche se non credo che si possa eliminare dall'interno... al limite fare un altro strato...

Tu hai mai usato la tankerite gum?

jaquinta

:miii: :miii: :miii: :miii: A distanza di qualche mese (7) dall'applicazione della tankerite gum ho provato a mettere degli adesivi, sperando che il serbatoio avesse rilasciato tutto ciò che aveva assorbito nel frattempo, e....  :miii: :miii: :miii: dopo 3 mesi gli adesivi sono ancora lì  :banana: :banana: :banana: :banana:

A questo punto appena ho tempo lo rivernicio dinuovo  :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

max75

vorre chiederti come mai non riesco a sabbiare il telaio di una xt?potrebbe essere il compressore troppo piccolo,visto che la sabbia esce e posso assicurarti che fa male adosso grazie

Leonardo

Citazione di: broly il 04 Agosto 2007, 20:59:22
vorre chiederti come mai non riesco a sabbiare il telaio di una xt?potrebbe essere il compressore troppo piccolo,visto che la sabbia esce e posso assicurarti che fa male adosso grazie

Per sabbiare ed eliminare solo la ruggine, ci vuole un compressore che sia in grado di darti almeno 200 litri d'aria al minuto, ad una pressione non inferiore a 3 bar.................non lavori sveltissimo, ma la ruggine la elimini.

Se devi asportare vernici vecchie di 20 anni, ci vogliono minimo 400 litri di aria al minuto, ad una pressione di 6 bar.

Ricorda che se il pezzo da sabbiare è coperto di morchie, la sabbiatura non ha efficacia, in quanto la sabbia si impasta e non abrade........

jaquinta

Citazione di: jaquinta il 20 Febbraio 2007, 17:16:48
:miii: :miii: :miii: :miii: A distanza di qualche mese (7) dall'applicazione della tankerite gum ho provato a mettere degli adesivi, sperando che il serbatoio avesse rilasciato tutto ciò che aveva assorbito nel frattempo, e....  :miii: :miii: :miii: dopo 3 mesi gli adesivi sono ancora lì  :banana: :banana: :banana: :banana:

A questo punto appena ho tempo lo rivernicio dinuovo  :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

A distanza di circa 1 anno le bolle sono riapparse quindi torna di attualità la mia domanda:

Citazione di: jaquinta il 13 Ottobre 2006, 09:19:56

Ad ogni modo: secondo te adesso che mi conviene fare? Faccio come se non avessi mai trattato e ricomincio da zero?
Oppure provo a "bollire" e scaldare col cannello e vedere se la tankerite che ho messo la seconda volta tiene e quindi le bolle sono dovute solo ai residui assorbiti prima?

Citazione di: Leonardo il 13 Ottobre 2006, 11:26:06

Citazione di: mfanti il 05 Novembre 2007, 13:47:05

ieri ho sgrassato il mio serba con acqua calda e soda anche se un pò di odore di benza all'interno ancora si sente.....

La domanda che pongo a mfanti ma anche a Leonardo (oltre alla prima) è: dopo aver bollito il serbatoio che ve ne fate dei circa 60 litri di acqua e soda? come li smaltite?
Dando per sontato che non li buttiate nella fogna    (...vero?) che fate? ci sono ditte specializzate per il recupero? Oppure la neutralizzate e po la versate nella fogna? Come  la neutralizzate.... con che procedura?

nux

carlè butta tutto nella fogna che ci ammazzi le zanzare...  :riez:

Leonardo

Citazione di: jaquinta il 05 Novembre 2007, 18:15:44

A distanza di circa 1 anno le bolle sono riapparse quindi torna di attualità la mia domanda:

La domanda che pongo a mfanti ma anche a Leonardo (oltre alla prima) è: dopo aver bollito il serbatoio che ve ne fate dei circa 60 litri di acqua e soda? come li smaltite?
Dando per sontato che non li buttiate nella fogna    (...vero?) che fate? ci sono ditte specializzate per il recupero? Oppure la neutralizzate e po la versate nella fogna? Come  la neutralizzate.... con che procedura?

Se a distanza di un anno le bolle sono ricomparse, vuol dire che il trattamento interno non è stato corretto.

Personalmente vedrei di eliminare tutto quanto c'è all'interno e ricomincerei il trattamento da zero.

Non ho mai provato a sciogliere la tankerite, ma se dovessi farlo io, procederei in questo modo.

Bagno in acqua bollente e soda per indebolire la tankerite.

Diluente nitro per sciogliere ogni eventuale residuo.

2 o tre lavaggi ulteriori con acqua calda e soda.

A questo punto dovresti essere riuscito ad eliminare ogni residuo.

Applicazione di primer aggrappante

Applicazione di Tankerite

Preparazione esterna del serbatoio se vuoi verniciarlo

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 09 Novembre 2007, 09:15:26

Se a distanza di un anno le bolle sono ricomparse, vuol dire che il trattamento interno non è stato corretto.

"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

A questo punto proprio non so.....la prima volta potrei anche aver sbagliato qualcosa ma la seconda sicuramente no  "sbemm" "sbemm" "sbemm"  proverò ripartendo da 0 come dici tu....anche se non so se si riesce a toglierla sta tankerite.....

Però non mi hai detto cosa fai dell'acqua e soda quando hai finito il trattamento.....

a proposito....

Citazione di: Leonardo il 09 Novembre 2007, 09:15:26

Bagno in acqua bollente e soda per indebolire la tankerite.

Diluente nitro per sciogliere ogni eventuale residuo.

2 o tre lavaggi ulteriori con acqua calda e soda.

A questo punto dovresti essere riuscito ad eliminare ogni residuo.

Tu useresti lo stesso "bagno" di acqua e soda per i lavaggi successivi oppure la cambieresti?

gianni182

Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

Leonardo

Nel tuo caso, trattandosi di quantità modeste, l'acqua e la soda dopo il trattamento, possono essere impiegate per pulire le fognature e tenere lontani i topi.

Leonardo

Ad ogni lavaggio, la soda si cambia  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

nux

Citazione di: jaquinta il 09 Novembre 2007, 09:50:42
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

A questo punto proprio non so.....la prima volta potrei anche aver sbagliato qualcosa ma la seconda sicuramente no  "sbemm" "sbemm" "sbemm"  proverò ripartendo da 0 come dici tu....anche se non so se si riesce a toglierla sta tankerite.....

Però non mi hai detto cosa fai dell'acqua e soda quando hai finito il trattamento.....

a proposito....

Tu useresti lo stesso "bagno" di acqua e soda per i lavaggi successivi oppure la cambieresti?

carlo ma se ormai hai isolato l'interno con la tankerite il problema a te è la ben che il serbatoio aveva assorbito prima e che sta rilasciando con il tempo....

perchè non provi solo a farlo bollire esternamente nella soda caustica in modo che fai andare via tutti i residui di benz che il serba ha assorbito prima della tankerite....
almeno ti eviti di ripassarci la tankerite....  sempre se poi la riesci a rimuovere...

Leonardo

Se lo mette ora nella soda caustica, molto probabilmente la tankerite si danneggia di brutto