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Regolazione valvole: fatto, ma qualcosa non và!

Aperto da Antonello, 07 Giugno 2004, 16:36:03

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Antonello

Ho regolato le valvole, secondo i seguneti valori:
carico: 0,10 abbondanti
scarico: 0,15 stretti

Rimonto tutto e la moto ha una compessione che, a pedivella, sembra di accendere un trattore!!
Ma è normale??  :(
Premetto che ho trovato sia le valvole di carico che di scarico quasi chiuse, ossia passava male lo spessimetro pi fine (0,05) in tutte. In pratica il motore era sia sottoalimentato e non sfogava!! Possibile??  :o
Per mettere il motore al PMS ho ingranato la prima ed ho mosso indietro la moto finchè non si è impuntata.
Mah!! Rismonto tutto e verifico il PMS dagli appositi spioncini. ::)
Secondo voi è normale?

Olivier

Usa gli spioncini, sono comodissimi e tolgono ogni dubbio. Prima di dire che lo spessimetro "non passa", cmq prova ad alzare il bilancere facendo leva con un cacciavite. Non alzare mentre infili, prima fai leva, *poi* infili lo spessimetro.
Per quanto riguarda la compressione se hai modificato il gioco di molto potrebbe rendersi necessario registrare il cavetto dell'alzavalvole. Prova a tenderlo un po, c'è un meccanismo di regolazione a metà cavetto. Dai mezzo giro alla volta finchè non senti che torna come prima.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

grunf

Probabilmente l' albero motore stava nella posizione sbagliata. Non basta che il pistone stia al P.M.S. , ma le volvole devono avere gioco, non devono esse nella posizione in cui sono compresse dalle camme.
Se sono in questa fase  fai fare un' altro giro all'lbero tornando al P.m.s. e verifica che le valvole abbiano gioco, qundi registra. il tutto deve essere fatto a freddo.

Antonello

Grazie, farò senz'altro così.
Spioncini, ..., giri del'albero motore con la chiave a tubo da 19 e ulteriore registrazione.
Forse mercoledì sera, se trovo tempo e voglia.

merdamer

Citazione di: Antonello il 07 Giugno 2004, 16:36:03
Per mettere il motore al PMS ho ingranato la prima ed ho mosso indietro la moto finchè non si è impuntata.
/quote]

forse valvole e pistone hanno avuto un incontro ravvicinato, non insistere potresti pigarle.
Hai toccato tendicatena di distribuzione, catena, o qualcosa?

wbonx

portando al minimo il gioco valvole la moto inizia ad aprirle prima e le chiude dopo? Estremizzando la cosa non sarebbe un pò come avere un albero a camme spinto ??

BelRay

Citazione di: wbonx il 08 Giugno 2004, 19:56:38
portando al minimo il gioco valvole la moto inizia ad aprirle prima e le chiude dopo? Estremizzando la cosa non sarebbe un pò come avere un albero a camme spinto ??
mmiiinchia! mi prudono le dita, ma proprio oggi non ho tempo....
bello l'argomento! :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

Citazione di: BelRay il 08 Giugno 2004, 20:19:14
mmiiinchia! mi prudono le dita, ma proprio oggi non ho tempo....
bello l'argomento! :)

modestamente l'idea è mia......  ;D  ;D

ma non mi rispondi al cel zio bel ?

BelRay

ciò da fare... du' palle...
sono al lavoro fino a tardi...
scrivimi un sms che appena posso ti risp.
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wbonx

Citazione di: BelRay il 08 Giugno 2004, 20:26:27
ciò da fare... du' palle...
sono al lavoro fino a tardi...
scrivimi un sms che appena posso ti risp.


dovemo parlà urgentemente..... fammi  uno squillo quando posso chiamarti 2 minuti

Ma la cosa che ho scritto delle valvole è sensata o è una stronzata ?

BelRay

Citazione di: Antonello il 07 Giugno 2004, 16:36:03
Rimonto tutto e la moto ha una compessione che, a pedivella, sembra di accendere un trattore!!
forse devi semplicemente regolare il gioco dell'alzavalvole: prova a premere sulla levetta attuatrice, quella in alto sul lato dx della moto, circondata da una molla: quanto puoi affondarla prima che arrivi a fine corsa? se è più di 4-5mm, devi tendere il registro, ch esi trova lungo il cavo che aziona la levetta ;)
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BelRay

Citazione di: wbonx il 08 Giugno 2004, 20:38:39

Ma la cosa che ho scritto delle valvole è sensata o è una stronzata ?
è quasi sensata, ma ha delle conseguenze pratiche negative. In primo luogo, se dimunuisci il gioco, con la dilatazione dello stelo valvola quando è caldo, rischi di ottenere una chiusura imperfetta, che presto ti causerà la bruciatura delle valvole. In secondo luogo, anticipi il momento in cui la valvola inizia ad aprire, con conseguenze (piccole, ma ci sono) sull'erogazione. C'è chi teorizza l'intervento contrario: aumentare il gioco per ritardare la fasatura... ma con carichi dannosi per i bilanceri e le valvole (pensa che scoppole si prendono!) ;)
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domy

 :)
Citazioneportando al minimo il gioco valvole la moto inizia ad aprirle prima e le chiude dopo? Estremizzando la cosa non sarebbe un pò come avere un albero a camme spinto ??
vero, ma solo finchè la valvola non si scalda, dopo chi che ti rimane aperta e la bruci. :o
Il gioco deve essere giusto e basta non si può fare i furbi, puoi petterlo a zero se devi fare una sparata di 200m, non di più

domy


BelRay

Citazione di: domy il 08 Giugno 2004, 22:08:03
:)cavolo mi hai rubato il tempo ??? ??? ???
ti rifarai quando ci incontreremo in moto... ??? ??? ???
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domy


BelRay

Citazione di: domy il 08 Giugno 2004, 22:10:07
:)Sei a piedi? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
...curiosìno! ;D
comunque... no, spero di no, ma non ho un dragster sotto le chiappe...
a proposito: hai realizzato che hai ridotto il contralbero ad una tagliente mannaia??? :( BRR!
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domy

 :)
Citazionehai realizzato che hai ridotto il contralbero ad una tagliente mannaia???  BRR!
Sono stato ad un passo dal rimontare il motore scordandomi di mettercelo ;D ;D ;D
Credo si possa dunque accontentare di una lama  ;D
Non vedo l'ora di provare, ero indeciso se fresare il volano , se solo ne avessi uno di scorta