News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

svasatura valvole (per esperti)

Aperto da lele74, 09 Giugno 2004, 15:26:40

Discussione precedente - Discussione successiva

lele74

E' nata una pseudo-disputa con il mio conce

Lui ha (giustamente) detto che le valvole di aspirazione sono più grandi di quelle di scarico.Io gli ho fatto notare che comunque sul 595 le svasature valvole sul pistone (compressione standard) sono lato scarico.Evidentemente per geometrie/inclinazioni/alzate diverse(senza entrare nel merito).

Lui non ha smentito...ma la sua smorfia a posteriori mi ha instaurato il dubbio >:( >:( >:( e ripeto >:( >:( >:(

Ho appena rimontato il motore di una XT seguendo le indicazioni "L" e "freccia" sul pistone (dovrei stare tranquillo quindi) ma un eventuale crollo dei miei "punti fermi" sul mono Yamaha non mi fa dormir la notte e mi costringerebbe alla riapertura della testa per un controllo :( :(

Ho appena prestato la dinamometrica e soprattutto NON HO VOGLIA DI RISMONTARE TUTTO.

Ditemi che avete la termica di un 595 sul comodino e che vi basta andare in camera a dare un'occhiata ;D

Bye e  ??? ??? a chi mi toglie il dubbio
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

wbonx

io stò andando adesso ad aprire il mio.... non ho capito che tio serve ma faccio 2 foto e gli dai un occhiata

lele74

[size=20]Grazie[/size]

;D ;D ;D

Devo verificare che le svasature sul pistone siano lato scarico...non ci ho mai fatto veramente caso...ma visto che le valvole di asp. sono più grandi non vorrei sbagliarmi.

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

wbonx

Citazione di: lele74 il 09 Giugno 2004, 15:41:23
[size=20]Grazie[/size]

;D ;D ;D

Devo verificare che le svasature sul pistone siano lato scarico...non ci ho mai fatto veramente caso...ma visto che le valvole di asp. sono più grandi non vorrei sbagliarmi.

Bye

cmq ho un tt...... visto che sei qui mi dai qualche dritta per tirar giù il pistone?
devo stare attento a qualcosa in particolare?

lele74

bhe, se ne hai la possibilità smonta il motore dal telaio, lavori molto più comodo.
Quando smonti il coperchio della testata, e sviterai le viti a brugola,  c'è una che normalmente sfugge: guarda al centro tra la candela ed il supporto superiore del motore sul telaio, un po nascosta ed infossata.
visto che ci sei guarda a che punto sei con la catena di distribuzione:basta che smonti il tendicatena e controlli a che dentino sei arrivato(c'è una molla di spinta, attento che ha una forte propensione a volar via ;D).
Il pistone è meglio se lo lasci dentro il cilindro quando smonti il tutto (alzando il cilindro riesci ad arrivare allo spinotto, ma attento che le fascie sono pochi millimetri sopra) perchè il reinserimento è un po difficoltoso (non impossibile comunque).
Nel rimontaggio (se hai sfilato il pistone) non mettere il bordo aperto dei segmenti in corrispondenza dei buchi di lubrificazione sul pistone.
okkio a non far cadere i seiger dello spinotto pistone dentro al volano.

Buon lavoro

falco58

tranquillo, ho il vecchio pistone proprio accanto al PC,
la freccia e` rivolta verso lo scarico  e le svasature sono pure dalla parte dello scarico, anche io l`ho montato cosi` e non ci sono problemi
ciao

maxxt

è tutto ok ;). ho appena richiuso il mio motore, (senza che abbia smontato il pistone) e mi chiedevo appunto perchè le svasature delle valvole fossero solo per quelle di scarico. quindi riaccendi e vaiii!!! ???

merdamer

Scusate non ho capito bene la faccenda e interesserebbe anche a me dato che ho rimontato un wr400, state forse parlando di come vanno posizionale le fasce 1,2 e raschiaolio rispetto alla geometria del cielo del pistone????

grazie.

BelRay

no...: se ho ben capito, si tratta delle tacche "di sicurezza"sul cielo del pistone, in corrispondenza delle valvole.
Il solo diametro della valvola non è sufficiente per dire che occorrerebbe anche dal lato aspirazione: evidentemente le valvole lato scarico si trovano più vicino al pistone (a fine scarico) di quanto succeda per le sorelle di aspirazione. Il diagramma di distribuzione non è simmetrico :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

merdamer

Quindi su un pistone per 5 valvole dove si vedono i bassorilievi sul pistone non ci si puo sbagliare?

BelRay

non ho mai visto il pistone del 5v... ma visto il caratterino della tua moto, immagino che non abbia il cielo piatto, e che quindi senz'altro ci saranno scassi per evitare l'interferenza...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

merdamer

Sbagliarsi non penso perche da una parte ci sono le 3 valvole di travaso più piccole e dall'altra le 2 di scarico, l'abbiamo pesato con quello di un ducati916 del 97, quello del wr pesa la meta.

ciao