News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sotto la vespa...

Aperto da benci, 13 Dicembre 2006, 16:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

benci

prima di riverniciare si potrbbe dare una mano di antirombo (o catramina non so come la chiamate voi..) sotto il pianale cosi a protezione della lamiera?
fatemi sapere se ho delle idee del caxxo... :riez:
grazie

pierott

va fatto da un professionista altrimenti con le vibrazioni piano piano si stacca  e crepa la vernice.........

benci

avevo intenzione di fare tutto da solo....

pierott

almeno aspetta il consiglio di qualche Guru!! io le vespe le retauro ma per questi lavoretti delicati vado dal carrozziere......ho già fatto troppi danni da solo.......

Leonardo

L'antirombo e similari, si possono usare sulla parte inferiore della pedana poggiapiedi della vespa.

Il problema per un profano, è applicarlo correttamente, anche perchè ci vuole la pistola apposita e il compressore, non lo fai con una bomboletta.

Per le vespe in genere, ricordate che il marciume della parte inferiore della pedana, deriva dal cavalletto che perdendo i gommini, quando si richiude sbatte sulla lamiera.

Lentamente la vernice si spacca, il metallo si scopre e arriva la ruggine

Nella parte superiore, levate periodicamente i tappetini, pulite e fate asciugare, l'umidità che si forma sotto il tappetino, è micidiale

pierott

benci

Citazione di: Leonardo il 13 Dicembre 2006, 18:34:03
L'antirombo e similari, si possono usare sulla parte inferiore della pedana poggiapiedi della vespa.

Il problema per un profano, è applicarlo correttamente, anche perchè ci vuole la pistola apposita e il compressore, non lo fai con una bomboletta.

Per le vespe in genere, ricordate che il marciume della parte inferiore della pedana, deriva dal cavalletto che perdendo i gommini, quando si richiude sbatte sulla lamiera.

Lentamente la vernice si spacca, il metallo si scopre e arriva la ruggine

Nella parte superiore, levate periodicamente i tappetini, pulite e fate asciugare, l'umidità che si forma sotto il tappetino, è micidiale

ok allora credo che mi rivolgero ad un carroziere anche se mi piange il cuore....volevo fare tutto da solo... :acci:

Leonardo

L'antirombo lo puoi far dare all'interno del vano motore e nella parte inferiore della pedana.

Attenzione che spruzzando la parte inferiore della pedana, non venga troppo in avanti, in quanto poi si noterebbe l'antirombo, guardando la moto dal davanti ed esteticamente non è bello.

RICORIZ78 FULL OPEN

RAGAZZI PERMETTEMI SE INSISTO,MA RESTAURARE UNA VESPA E METTERGLI SOTTO L'ANTIROMBO E' UN SACRILEGIO!
NON SERVE A NIENTE,E ' BRUTTO DA VEDERE..PERCHE SI VEDE...E LASCIATEVELO DIRE DA UNO CHE RESTAURA E COLLEZIONE VESPE D'EPOCA DA QUASI DIECI ANNI......IN CASO DI VALUTAZIONE DA PARTE DI ESPERTI,QUALORA DECIDESTE DI VENDERLA,L'ANTIROMBO E' UN PUNTO A SFAVORE!!!

SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO!!

:) :) :) :) :) :) :) ::feste:: :)
Semp' a manett!!!!!

FABBIETTO E' MY FRIEND!!!OK????

Leonardo

Citazione di: RICORIZ78 il 22 Dicembre 2006, 21:21:48
RAGAZZI PERMETTEMI SE INSISTO,MA RESTAURARE UNA VESPA E METTERGLI SOTTO L'ANTIROMBO E' UN SACRILEGIO!
NON SERVE A NIENTE,E ' BRUTTO DA VEDERE..PERCHE SI VEDE...E LASCIATEVELO DIRE DA UNO CHE RESTAURA E COLLEZIONE VESPE D'EPOCA DA QUASI DIECI ANNI......IN CASO DI VALUTAZIONE DA PARTE DI ESPERTI,QUALORA DECIDESTE DI VENDERLA,L'ANTIROMBO E' UN PUNTO A SFAVORE!!!

SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO!!

:) :) :) :) :) :) :) ::feste:: :)

Visto e considerato che la ruggine e poi il marcio della pedana della vespa si forma x 2 motivi

- umidità che ristagna sotto i tappetini per la parte sopra
- colpi dati dal cavalletto senza gommini e dalle pietre che schizzano per la parte sotto

proteggere la parte inferiore della pedana, limitatamente, senza estendere allo scudo, non costituisce nessun pregiudizio, l'importante è che l'antirombo non sia visibile, quindi che non venga dato alla parte che da pedana diventa scudo.

Nel vano motore poi, il problema non si pone assolutamente.
Fino ad oggi, non ho visto nessun commissario ASI, sollevare contestazioni in merito a questo.

Di esperti o presunti tali, che dicono cose inesatte ne è pieno il mondo, io mi limito a constatare il comportamento dei commissari ASI in fase di verifica di una moto.

Se ho recuperato un lamierato che era molto degradato e devo proteggerlo, non è una passata leggera di antirombo in una parte limitata della parte inferiore della pedana, che mi crea problemi di originalità, perchè se così fosse, per la verniciatura dovremmo usare solo vernici nitro e nient'altro.

RICORIZ78 FULL OPEN

CARO LEONARDO,PREMETTENDO CHE IL MIO ERA SOLO UN PARERE DA APPASSIONATO,MI DISPIACE SOLO CHE SIAMO UN PO' LONTANUCCI,CON MOLTO PIACERE TI AVREI INVITATO A CASA PER FARTI AMMIRARE ALCUNI RESTAURI DA ME ESEGUITI(VESPE ANNI 50-FARO BASSO) SENZA L'USO DI ANTIROMBO,CONFRONTANDOLI POI CON ALTRI IN CUI E' STATO USATO "UN LEGGERO STRATO DI ANTIROMBO".
LA DIFFERENZA SI VEDE.........

POI PERMETTIMI,E' VERO SI CHE L'ANTIROMBO PROTEGGE.......MA SE LA LAMIERA NON E' PERFETTA O MEGLIO SE PRESENTA TRACCIE DI RUGGINE,PASSANTE O NON,NON FA ALTRO CHE FAR AUMENTARE L'UMIDITA'E QUINDI NON FERMA L'AVANZARE DELLA RUGGINE.

BUONA GIORNATA
Semp' a manett!!!!!

FABBIETTO E' MY FRIEND!!!OK????

Leonardo

Citazione di: RICORIZ78 il 23 Dicembre 2006, 08:24:45
SENZA L'USO DI ANTIROMBO,CONFRONTANDOLI POI CON ALTRI IN CUI E' STATO USATO "UN LEGGERO STRATO DI ANTIROMBO".
LA DIFFERENZA SI VEDE.........

L'antirombo dato in una parte limitata della parte inferiroe della pedana, non si vede, sempre e logicamente a condizione che uno non vada a sdraiarsi per terra o rivolti la vespa.

Un leggero velo di antirombo dato in quel punto limitato, non ha pregiudizio alcuno, ai fini della certificazione ASI

Citazione di: RICORIZ78 il 23 Dicembre 2006, 08:24:45
POI PERMETTIMI,E' VERO SI CHE L'ANTIROMBO PROTEGGE.......MA SE LA LAMIERA NON E' PERFETTA O MEGLIO SE PRESENTA TRACCIE DI RUGGINE,PASSANTE O NON,NON FA ALTRO CHE FAR AUMENTARE L'UMIDITA'E QUINDI NON FERMA L'AVANZARE DELLA RUGGINE.

Quì forse non ci capiamo...........

L'antirombo, non va inteso come maschera per una lamiera non sana

Se vi è corrosione passante, non in grandi quantità da richiedere la sostituzione della pedana......

se sono quindi fori che una volta finita la sabbiatura possono essere chiusi, ora non mi addentro sui mezzi x chiuderli che sono diversi e su ognuno dei quali vi sono i pro e i contro..........e opinioni diverse......

dopo che i fori sono stati eliminati, su quelle poche decine di cmq. delal parte inferiroe della pedana, non visibili normalmente a meno di rivoltare la moto gambe all'aria, applicare un leggero strato d'antirombo, non comporta nessun pregiudizio, ne funzionale e tantomeno estetico.

Certo che se si pensa all'antirombo come unico mezzo per evitare di sabbiare e per risanare il metallo, allora la risposta può essere solamente un NO grande come il mondo.

E' indubbio che il metallo, prima di essere lavorato, non deve avere ruggine

robo

Io il vespino lo pitturato TUTTO con l'antirombo plastico ed è venuto una faikata!
Adesso devo montare la forca del quartz col freno a disco,gomem da off e in primavera forse proveremo a montare un motore 4t da 250cc! ;D
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!