News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemino elettrico 43 f anno 85

Aperto da michele, 19 Gennaio 2007, 21:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

michele

Ho un problema elettrico , la mia 43 f funziona eggreggiamente , ma quando  vado a frenare (sia con il posteriore che con l'anteriore )  a luci accese l'intensità della luce aumenta  (non fa molta luce normalmente i fanali sia post. che anteriore)  la batteria è a terra , l'ho sostituita 6 mesi fà  le frecce sono fisse quando le attivo , poi funziona tutto  luce contakilometri ecc , chi ne sa qualcosa??

michele

michele

AndreaC

Se non c'è di meglio ci provo io  :)
Hai controllato con un tester la tensione dell'impianto servizi?
Il regolatore di tensione funziona?

lele74

hai il regolatore di tensione ko (saltano girando con la batteria esaurita).
La batteria di conseguenza si scarica...il resto è comportamento tipico di moto senza batteria.
Prova a farti prestare un regolatore funzionante da qualcuno e a caricare la batteria.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

michele

Sul mio 43 f  non ho ben capito dove si trovi il regolatore , vicino alla cassa filtro??

SNOOPY L'AFRICANO

è quella scatoletta grigia con le alette di raffreddamento alle spalle dei carburatori, fissato sotto la cassa filtro
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

michele

Ho capito bene quale si tratta , ma se fosse lo staratore??

Banzai

Citazione di: michele il 22 Gennaio 2007, 21:09:59
Ho capito bene quale si tratta , ma se fosse lo staratore??

Se fosse lo staratore starateresti a piedi. Se invece fosse lo STATORE idem come sopra. Come ti ha detto Lele i sintomi sono quelli di un problema col regolatore, prendi un tester settato a voltmetro e mettilo sui due poli della batteria, accendi e dai un paio di colpi di acceleratore. Prima di accendere sarai ben sotto i 12 volt (a batteria ok dovresti essere sui 12,5) e a motore acceso dovresti avere sui 14,5 volt. Se invece hai valori di molto inferiori o superiori il regolatore non regola, se sei sotto puoi ricaricare la batteria, se invece sei su valori superiori, c'e' il rischio che nella batteria sia calato il liquido...

michele

Ok ragazzi , mi sono deciso... sono andato dal guro dell'xt  (vecchio marpione con tanto di barba lungha , 60 anni  in età pensionabile)  riparatore ufficiale yamaha da sepre ora ridotto a piccola  officina propia .
Ha una garage (privato) con tutti i pezzi necessari  staratore statore e centralina (rimediati da moto come la mia che gli sono passati negli anni di lavoro ) con lui vado alla grande  appena posso facciamo uno scanner dettagliato (lavora anche a casa) vi faccio sapere .
Purtroppo se voglio risolvere  ed avere i pezzi in mano cosi posso fare .
Chiaro c'è da pagare , ma almeno vado sul sicuro . amen :cacc: -dead-