News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Plastiche lucide e no

Aperto da Alekosd, 20 Gennaio 2007, 15:47:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Dopo aver seguito alcuni consigli su come pulire le plastiche (olio di gomito, Cif-crema e pezzetta in metallo) ho un quesito da porre: come annullare l'effetto opaco? -ninzo'-
Ho pulito un parafango anteriore ed effettivamente l'ha riportato ad antiche glorie.  :rir:
Paragonandolo ad uno "non pulito" però è risultato decisamente opaco! :miii:
Come si può intervenire? Esistono delle vernici lucide che non siano troppo evidenti? da farci una mano leggera leggera...
attendo lumi dai maestri. magrebtzx

Xfox

:ciao: dopo aver passato il Cif uso il diluente passato con un panno le migliora parecchio, occhio però alle grafiche  :ciao:

Alekosd

Citazione di: Xfox il 20 Gennaio 2007, 18:25:08
:ciao: dopo aver passato il Cif uso il diluente passato con un panno le migliora parecchio, occhio però alle grafiche  :ciao:

Grazie Xfox, però mi lasci in dubbio, come sarebbe diluente? diluente per vernici?

Xfox

Citazione di: alekosd il 20 Gennaio 2007, 18:44:44
Grazie Xfox, però mi lasci in dubbio, come sarebbe diluente? diluente per vernici?

:ok: diluente per vernici  :ciao: vedrai che con un po di passate lucida  :ciao:

wish

io ho dato una mano di bomboletta, acrilico trasparente lucido. l'effetto lucido è durato un anno, un paio di uscite in off e tre o quattro lavaggi all'autolavaggio...a breve una passata di mastrolindo gomma magica per togliere lo sporco che si è incuneato nelle porosità, un po' di petrolio bianco per pulire ancora meglio e rifaccio il trattamento...stavolta provo una vernice poliuretanica, mi hanno detto che sono un poco meno lucide ma ancora più resistenti. Ma sono comunque soddisfatto, l'effetto è durato davvero a lungo, e anche adesso che è rovinato e ha preso sporco è ancora un po' lucido.
dai giusto una o due mani leggere, più è spessa la vernice più si rovina con le flessioni della plastica.

Alekosd

Io dovrei pasarlo sul bianco. ho paura che ingiallisca malamente. comunque si, mi sa che poche passate sia il minimo da fare. Ma il trasparente? non è che c'è ne sia qualcuno più adatto di altri?

wish

Citazione di: alekosd il 21 Gennaio 2007, 11:41:06
Io dovrei pasarlo sul bianco. ho paura che ingiallisca malamente. comunque si, mi sa che poche passate sia il minimo da fare. Ma il trasparente? non è che c'è ne sia qualcuno più adatto di altri?
non ti so dire, io ne ho usato uno qualsiasi che avevo a casa...basta che sia trasparente lucido, perché ci sono anche i satinati. cmq anche le mie plastiche sono bianche, son venute bene. a me non sono ingiallite da quando ho fatto questro trattamento, credo per merito dell'effetto protettivo del trasparente. solo adesso se ne sta andando, e quindi devo ripassarlo. ma un anno di autonomia mi sembra un buon risultato.

max600t

io passo ogni tanto lo spray lucidacruscotti...secondo me da un bell'effetto.
pesto pasta e basta

genova-liguria

robo

Pe rfarlo lucido va bene anche il crc \40wd\svitol...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Leonardo

La plastica la si può lucidare, facendola diventare perfetamente brillante, il problema è che poi va protetta, in quanto l'opera di lucidatura la rende più delicata, rispetto a quando è appena fusa in fabbrica.

La brillantezza, la si ottiene lucidando con tre paste abrasive di differente granulometria.

La prima passata con una fortemente o mediamente abrasiva, a seconda delle condizioni del pezzo, una intermedia ed una di finitura, abbiate cura di cambiare le spazzole ad ogni pasta che andrete ad usare.

L'ultima passata, DEVE essere fatta più che con una pasta abrasiva, con un polish lucidante.

A questo punto, dovete pensare a proteggere la plastica.

Si può usare una bomboletta di trasparente acrilico o chi ha la possibilità di farlo, una vernice trasparente poliuretanica bicomponente ad alto solido.

Ad alto solido, in quanto non ingiallisce sotto l'azione della luce.

Fondamentale per ottenere un risultato duraturo sono le seguenti operazioni.

Pulire accuratamente il pezzo, prima con diluente nitro e poi con antisiliconico

Se verniciamo con pistola a spruzzo, applicare prima una mano di aggrappante per plastiche e miscelare a questo ed alla vernice, un elasticizzante.

L'elasticizzante serve ad impedire che in caso di torsione, in particolar modo i parafanghi, si verifichi la screpolatura della vernice.

Leonardo

Citazione di: Xfox il 20 Gennaio 2007, 18:25:08

Il CIF, per quanto valido, è ancora troppo abrasivo, la lucentezza, che si tratti di plastica o di metallo, è dato dalla finezza delle paste e dei polish con cui si fanno gli ultimi passaggi e non solo................vi faccio un esempio

Se prendo una plastica e comincio a passarla con una grana 500, poi passo ad una 1000 ed infine ad una 1500, ottengo un certo risultato.

Se dopo aver cominciato con la 500, passo ad una 800, poi una 1000, poi una 1200 ed infine una 1500, otterrò un risultato sicuramente migliore.

Questo perchè una 1000, non è in grado di eliminare perfettamente le rigatura lasciate dalla 500 e la 1500 non riesce a spianare quanto lasciato dalla 1000, più sono i passaggi intermedi è più è fine l'ultimo passaggio, migliore sarà il risultato finale.

Alekosd

Leonardo sei sempre preciso e istruttivo.
Mi chiedo però se ora che ho già fatto con il Cif, ho modo di ovviare. Seguendo il tuo consiglio dovrei passare ora ad 800, poi a un 100 e un 1500 e riverniciare secondo i tuoi dettami.
Ma non volendo però riverniciare, c'è un adesivo (è un tenerè!!!), cosa mi consigli? Posso usare aggrappante e elasticizzante senza vernice?

Leonardo

Citazione di: alekosd il 25 Gennaio 2007, 22:15:25
Leonardo sei sempre preciso e istruttivo.
Mi chiedo però se ora che ho già fatto con il Cif, ho modo di ovviare. Seguendo il tuo consiglio dovrei passare ora ad 800, poi a un 100 e un 1500 e riverniciare secondo i tuoi dettami.
Ma non volendo però riverniciare, c'è un adesivo (è un tenerè!!!), cosa mi consigli? Posso usare aggrappante e elasticizzante senza vernice?

Grazie, troppo buono
A questo punto fai una passata con una 800 ad acqua, poi 1000 e poi 1500 sempre ad acqua, poi l'ideale sarebbe usare una polish lucidante, andare ad acquistare un barattolo da 1 litro ti costa intorno ai 22/25 euro e ne usi pochissimo..........se conosci un carrozziere fattene dare un poco e con un batuffolo d'ovatta e olio di gomiti, luvidi x benino il pezzo.

La vernice serve a preservare la plastica che una volta lavorata a questo modo è più delicata se non protetta, ci dai sopra una vernice trasparente e l'adesivo rimane ed è protetto anche lui.

Se è un Ténéré con parafango basso puoi anche evitare l'elasticizzante, che serve maggiormente per i parafanghi alti in quanto più soggetti a torsioni, quello basso è rigido e difficilmente torce.

Ricorda che alcuni rivenditori di materiali per carrozzeria, sono in grado di preparare delel bombolette di poliuretanico, trasparente o colorato che sia, che però vanno usate nell'arco di poche ore e quello che non usi poi lo butti, se devi fare poca roba ti conviene soprattutto se non hai compressore e pistola.

Leonardo

Se trovi il colorificio che ti fa la bomboletta, potrebbe anche, se ne ha voglia, metterci dentro un poco di elasticizzante, dico potrebbe in quanto molti hanno le confezioni da litro, mentre alcuni lo hanno anche.....diciamo......sciolto

Alekosd

Citazione di: Leonardo il 25 Gennaio 2007, 22:47:01
Se trovi il colorificio che ti fa la bomboletta, potrebbe anche, se ne ha voglia, metterci dentro un poco di elasticizzante, dico potrebbe in quanto molti hanno le confezioni da litro, mentre alcuni lo hanno anche.....diciamo......sciolto

hanno cosa? l'aggrapante e elasticizzante? Da litro? beh, se non costa una fortuna uno se lo tiene, magari lo usa nel tempo.

Leonardo

Citazione di: alekosd il 25 Gennaio 2007, 23:01:14
hanno cosa? l'aggrapante e elasticizzante? Da litro? beh, se non costa una fortuna uno se lo tiene, magari lo usa nel tempo.

Si esatto, comunque, sia aggrappante che elasticizzante non costano cifre folli e se li conservi ben chiusi ad una temperatura normale, l'importante è che non gelino d'inverno o che durante l'estate arrivino a 40 gradi, ti durano molto tempo.

Sia di aggrappante che di elasticizzante, si trovano le confezioni da mezzo litro, che per te vanno più che bene.

Con mezzo litro d'aggrappante ci fai 2 moto intere, d'elasticizzante, devi metterne dal 5 al 10% della quantità di vernice.

ioroberto65

si potrebbe fare anche con la EPOSSIDICA, praticamente indistruttibile ma se la usi in bomboletta non ci puoi aggiungere l'elasticizzante.. indispensabile per evitare che si stacchi vista il supporto mooolto elastico.
Sinceramente le mie sono state pitturate con il colore della fiat... bianco fiat.
pero' sotto e' stato dato uno strato di primer per plastiche, poi nella vernice non so quanto elasticizzante e poi sopra un buon lucido. risultato: dopo un anno e mezzo di intemperie, fango , sassi solo una gloriosa caduta tra i sassi ha leggermente intaccato il glorioso lavoro! l'idropulitrice non gli fa nemmeno un baffo! hahahah
e il bello e' che sono piu' belli degli originaliiiiii..
::feste::

ah. ps gente! organizziamoci per un radunino facile per poterci incontrare nuovamente questo anno ... licola?
una penna e via? dai. l'anno scorso eravamo andati alla grande!

Leonardo

La prima cosa, FONDAMENTALE, è quella di sapere se chi vernicia, ha la possibilità o meno di usare compressore e pistola a spruzzo.

La poliuretanica, alcuni colorifici te la mettono in bomboletta e devi usarla nell'arco di due tre ore in quanto ti mettono un monocomponente.

L'epossidica la trovi bicomponente e se non vernici entro una ventina di minuti, al massimo trenta, butti tutto.

L'epossidico bicomponente è estremamente duro e resistente ad abrasioni, urti, sassi, resta i lfatto che se non hai compressore e pistola, è veramente arduo fare il lavoro.

Leonardo

Anche la poliuretanica, se la usi bicomponente, in 20/30 minuti indurisce e non la spruzzi più

ioroberto65

:dubbio:

ma io ho comprato due bombolette di epossidica (2 euro l'una! eh eh eh), le ho usate dopo una settimana.. tutto ok! visto che me ne era avanzata un poco ho fatto un altro lavoro dopo qualche altra settimana!
che epossidica Finta mi sono comprato?? nella bomboletta (americana) c'era proprio scritto EPOXY .. indicata per caldaie, boiler e qualsiasi oggetto esposto ad intemperie...  :sigaro:

Leonardo

Citazione di: ioroberto65 il 26 Gennaio 2007, 11:23:36
:dubbio:

ma io ho comprato due bombolette di epossidica (2 euro l'una! eh eh eh), le ho usate dopo una settimana.. tutto ok! visto che me ne era avanzata un poco ho fatto un altro lavoro dopo qualche altra settimana!
che epossidica Finta mi sono comprato?? nella bomboletta (americana) c'era proprio scritto EPOXY .. indicata per caldaie, boiler e qualsiasi oggetto esposto ad intemperie...  :sigaro:

Non so che prodotto sia, ma l'epossidico bicomponente come hai mescolato base A e base B, inizia la catalisi, anche in assenza d'aria e dopo alcuni giorni, anche in un recipiente chiuso ermeticamente solidifica.

Logicamente, in presenza d'aria la catalisi è molto più veloce.

Se l'hai ancora, posta due foto del prodotto

Alekosd

E si roberto, posta! che qua siamo tutti curiosi. doc
Faresti cosa gradita se mostri anche, se possibile, il risultato finale. :ok:

ioroberto65

-dead-

le bombolette sono a CASA... a solo 600km di distanza e non ci penso proprio di recuperarle entro breve.
Le ho comprate qui in zona in un negozio americano. sicuramente NON sono bicomponente perche' avevano
l'aspetto di una normale bomboletta. Se mi capita di zompare dalle parti di Gricignano ne fotografo un paio cosi'
vi tolgo la curiosita' . Vi garantisco che una era epossidica e l'altra era per alte temperature (consigliavano di
verniciarci BBQ, marmitte etc...)
Ah... giusto per rimanere in argomento.. indovinate cosa ho verniciato con la epossidica bianca??????

... difficile indovinare...

serviva una vernice resistente e che non scolorisse... viene usata in gravose condizioni di impiego     :cacc:

Leonardo

Ti ricordi almeno la marca?

Alekosd

Citazione di: ioroberto65 il 26 Gennaio 2007, 15:51:30
-dead-

le bombolette sono a CASA... a solo 600km di distanza e non ci penso proprio di recuperarle entro breve.
Le ho comprate qui in zona in un negozio americano. sicuramente NON sono bicomponente perche' avevano
l'aspetto di una normale bomboletta. Se mi capita di zompare dalle parti di Gricignano ne fotografo un paio cosi'
vi tolgo la curiosita' . Vi garantisco che una era epossidica e l'altra era per alte temperature (consigliavano di
verniciarci BBQ, marmitte etc...)
Ah... giusto per rimanere in argomento.. indovinate cosa ho verniciato con la epossidica bianca??????

... difficile indovinare...

serviva una vernice resistente e che non scolorisse... viene usata in gravose condizioni di impiego     :cacc:

le tue unghia?  prrrrrrrr

apparte i scherz, siamo curiosi!

Xfox

Citazione di: Leonardo il 25 Gennaio 2007, 12:12:37
Il CIF, per quanto valido, è ancora troppo abrasivo, la lucentezza, che si tratti di plastica o di metallo, è dato dalla finezza delle paste e dei polish con cui si fanno gli ultimi passaggi e non solo................vi faccio un esempio

Se prendo una plastica e comincio a passarla con una grana 500, poi passo ad una 1000 ed infine ad una 1500, ottengo un certo risultato.

Se dopo aver cominciato con la 500, passo ad una 800, poi una 1000, poi una 1200 ed infine una 1500, otterrò un risultato sicuramente migliore.

Questo perchè una 1000, non è in grado di eliminare perfettamente le rigatura lasciate dalla 500 e la 1500 non riesce a spianare quanto lasciato dalla 1000, più sono i passaggi intermedi è più è fine l'ultimo passaggio, migliore sarà il risultato finale.
  :ok: Hai ragione pienamente  e viene sicuramente un lavoro migliore ,ma io uso la moto in off (YZ 125), e quando passi nel bosco le frasche ti  levano pure le grafiche( e a volte pure le plastiche,)  :nooo: dopo sarebbe  da rifare  tutto il trattamento  :nonsi: pulitina cif diluente e via  :bttr: quado la moto sara' pensionata le regalero le plastiche nuove  :ciao:

Leonardo

Pienamente daccordo, tanto lavoro x poi rifare tutto alla prima uscita  :incx: :incx: :incx: :incx: