News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Lettore CD

Aperto da ciano cadena, 27 Gennaio 2007, 21:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

ciano cadena

Chiedo agli esperti del forum un aiutino: ho scollegato il lettore CD del computer  per metterci un lettore DVD. Poi ci ho ripensato ed ho ricollegato il vecchio lettore CD alla presa interna del computer. A questo punto non riesco più a leggere i CD, poichè quando inserisco un CD mi viene chiesto: inserire disco nell'unità. In pratica non legge nulla. Perchè?
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ioroberto65

Controlla che il cavo EIDE (quello con la piattina grande..) sia collegato bene.
Spero solo che tu abbia fatto queste operazioni a PC spento!

Il collegare e scollegare varie periferiche non significa niente... se non ti legge il supporto potrebbe essere che tu distrattamente abbia infilato un tuo DVD nel lettore CD che logicamente legge solo i CD!@@@@@

Facce sape'
:cake:

ciano cadena

Citazione di: ioroberto65 il 27 Gennaio 2007, 21:58:48
Controlla che il cavo EIDE (quello con la piattina grande..) sia collegato bene.
Spero solo che tu abbia fatto queste operazioni a PC spento!

Il collegare e scollegare varie periferiche non significa niente... se non ti legge il supporto potrebbe essere che tu distrattamente abbia infilato un tuo DVD nel lettore CD che logicamente legge solo i CD!@@@@@

Facce sape'
:cake:

ciao, il cavo è ben collegato e ho messo su i CD (vari CD di varia musica; ho pensato di provare con più CD avendo la conferma che se uno di questi fosse stato difettoso non sarei riuscito a capire il suo non funzionamento)
??? ???

ioroberto65

... arriva prima o poi il momento per tutti...   -dead- -dead- -dead-

gna

fammi capire: hai aggiunto il cd al pc dopo avere sostituito il cd con il dvd?
se hai fatto cosi`,
1- il cavo piatto IDE ha un lato rosso che deve essere messo dalla parte giusta del lettore cd.
2- ci sono dei jumper nel lettore cd, forse dei cambiarli per metterli da slave a master o viceversa
3- c'e` un cavetto che dovrebbe collegare il lettore cd alla scheda audio (o alla piastra madre), l'hai collegato?
verifica queste cose e poi ne riparliamo...
:ciao:

ciano cadena

Citazione di: gna il 29 Gennaio 2007, 14:57:28
fammi capire: hai aggiunto il cd al pc dopo avere sostituito il cd con il dvd?
se hai fatto cosi`,
1- il cavo piatto IDE ha un lato rosso che deve essere messo dalla parte giusta del lettore cd.
2- ci sono dei jumper nel lettore cd, forse dei cambiarli per metterli da slave a master o viceversa
3- c'e` un cavetto che dovrebbe collegare il lettore cd alla scheda audio (o alla piastra madre), l'hai collegato?
verifica queste cose e poi ne riparliamo...
:ciao:

Ciao Gna, ho tolto il lettore perchè volevo sostituirlo con un DVD, ma poi non ne ho fatto nulla nel senso che ci ho rimesso il vecchio lettore CD e da qui sono sorti i problemi.
??? ??? ???

burnygio

Citazione di: ciano cadena il 27 Gennaio 2007, 21:50:22
Chiedo agli esperti del forum un aiutino: ho scollegato il lettore CD del computer  per metterci un lettore DVD. Poi ci ho ripensato ed ho ricollegato il vecchio lettore CD alla presa interna del ...................
se non ci ripensavi non sorgeva il problema! #risatona# #risatona# #risatona#

quoto lele ...........è arrivata la sua ora!  -dead-

monta su il lettore dvd  ;)
EX TT600 59X attualmente a piedi

ciano cadena

Citazione di: burnygio il 29 Gennaio 2007, 21:42:51
se non ci ripensavi non sorgeva il problema! #risatona# #risatona# #risatona#

quoto lele ...........è arrivata la sua ora!  -dead-

monta su il lettore dvd  ;)

:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: Nooooooooo è un PC giovane. Ha solo 5 anni.  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

ciano cadena

per maggior chiarezza ricapitolo il tutto: a computer spento è stato scollegato il lettore e sostituito con un lettore DVD. Ripristino del lettore CD collegandolo alla scheda madre del PC con cavo IDE IN CONFIGURAZIONE MASTER. Mi è stato detto che potrebbe eesere un problema dovuto alla configurazione iniziale Bios. Qualcuno sa qualcosa e come si configura eventualmente.
??? ??? ??? ??? ???

gna

Citazione di: ciano cadena il 29 Gennaio 2007, 20:55:46
Ciao Gna, ho tolto il lettore perchè volevo sostituirlo con un DVD, ma poi non ne ho fatto nulla nel senso che ci ho rimesso il vecchio lettore CD e da qui sono sorti i problemi.
??? ??? ???
hai rimesso tutto come era all'inizio? strano che non funzia..
il bios e` il programma che viene eseguito all'avvio del pc, e` scritto in un chip integrato tipo flash drive, le opzioni di bios
si possono vedere e cambiare premendo f7 o altro tasto funzione nei primi istanti di avvio del pc (mentre fa il check memoria per es.).

ciano cadena

Citazione di: gna il 30 Gennaio 2007, 09:37:07
hai rimesso tutto come era all'inizio? strano che non funzia..
il bios e` il programma che viene eseguito all'avvio del pc, e` scritto in un chip integrato tipo flash drive, le opzioni di bios
si possono vedere e cambiare premendo f7 o altro tasto funzione nei primi istanti di avvio del pc (mentre fa il check memoria per es.).

Ok, ma se entro nel Bios come devo fare per configurare il lettore CD?
???

gna

questo non lo so, pero` non credo che tu debba smanettare li dentro, di solito il cd viene riconosciuto subito dal pc,
essendo plug & play. Io ricontrollerei i setting sul lettore cd fatti con i jumpers.

ciano cadena

:ok: :ok: :ok:  poi ti farò sapere qualcosa.
??? ???