News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ancora sulla staffa pinza

Aperto da fabiuzzo, 21 Febbraio 2007, 13:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuzzo

Ormai siamo tutti capaci di creare questa benedetta staffa, i "tutorial" di CHO, Lu90, willy, fabiuzzo etc etc ci hanno spiegato tutto per filo e per segno.

Oggi però vi fornisco un piccolo consiglio che rende le cose ancor più semplici.

Per creare il "modello" invece del cartone usate del legno di balsa!!!

- costa una sciocchezza in qualsiasi negozio di modellismo
- la comprate dello spessore che volete
- potete tagliare la balsa con un semplice TAGLIERINO
- potete rifinirne il contorno tutto curvo con una piccola fresetta da trapano
- potete bucarla e MONTARLA!!
- potete andare da quel MULO del vostro tornitore-fresatore con un oggetto concreto in mano e dirgli: "lo voglio così!"

Per Dreamer:
quando dico "potete bucarla e montarla" non intendo di andare a girarci in pista, ma semplicemente per vedere l'effetto che fa! abbiamo a che fare con una roba che ha comunque la consistenza del polistirolo!!

qualche foto:

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: fabiuzzo il 21 Febbraio 2007, 13:15:52
Per Dreamer:
quando dico "potete bucarla e montarla" non intendo di andare a girarci in pista, ma semplicemente per vedere l'effetto che fa! abbiamo a che fare con una roba che ha comunque la consistenza del polistirolo!!

CAXXO! E io che pensavo di aver risolto tutti i problemi  :acci:

Cmq... la staffa, io l'ho fatta, ed è pure riuscita MOOOOLTO bene...

Ma tu che materiale hai usato per realizzarla?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

fabiuzzo

ROCKET68

hai veramente ragione , e dire che da ragazzo usavo la balsa quasi tutti i giorni. :ok:

fabiolazza

apparte il prezzo irrisorio della balsa quanto, a si aggira la spesa per la realizzazione della staffa? e in quale materiale e' meglio farla realizzare?
Bona e Ciao
quando bacco scopri' il vino gli uomini si ubriacarono

nux

fabiuzzo rispondi a fabiolazza......

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

quindi quella staffa di legno che mi sono scoppiato nel tuo box non la posso montare??

Citazione di: nux il 22 Febbraio 2007, 12:28:58

Ho pensato la stessa cosa  :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff:

quindi quella staffa di legno che mi sono scoppiato nel tuo box non la posso montare??

Perchè lui può utilizzare la staffain balsa... e io no? :contrar:

:riez: :riez: :riez:

fabiuzzo

Citazione di: fabiolazza il 22 Febbraio 2007, 11:07:42
apparte il prezzo irrisorio della balsa quanto, a si aggira la spesa per la realizzazione della staffa? e in quale materiale e' meglio farla realizzare?
Bona e Ciao

la balsa costa veramente una sciocchezza: una lastra 10 cm lunga 1 metro costerà un paio di euro e riesci a farti una decina di modelli.

io consiglio di farla in alluminio, a meno che non si è costretti (dalla pinza diversa o dal disco diverso) ad uno spessore molto ridotto. A questo punto è meglio in ferro che verrà poi zincato a freddo.

per il costo dipende dall'onestà dell'artigiano...

p.s. se guardi nel mercatino io ne vendo una!! ???

fabiuzzo

Citazione di: DrEaMeR il 22 Febbraio 2007, 14:33:19

Perchè lui può utilizzare la staffain balsa... e io no? :contrar:

:riez: :riez: :riez:

voi DUE loschi individui e fancaxxisti di prim'ordine pussate via dai miei seri 3d!!! :ciapa:

:ciapa: :ciapa: :ciapa:

Tornando seri...

Come sai, ho dovuto fare pure io una staffa... e mi sono posto un interrogativo: Quanto peso deve mantenere questa staffa?
Pare una caXXata: in frenata, sta barretta d'alluminio, dovrà sopportare: il peso della moto, il o i passeggeri... il tutto incrementato dallaforza della frenata!!!

Ma l'alluminio... è davvero in grado di mantenere tutto ciò?  :dubbio:

Sinceramente, non mi sono fidato dell'alluminio!  -ninzo'-

fabiuzzo

quella che ho fatto ha uno spessore di 8mm ed e corredata da 4 perni m10 in acciaio zincato!!!

ti pare poco???? :miii:

ciglio

Citazione di: DrEaMeR il 22 Febbraio 2007, 19:45:27
Pare una caXXata: in frenata, sta barretta d'alluminio, dovrà sopportare: il peso della moto, il o i passeggeri... il tutto incrementato dallaforza della frenata!

a' drimmel... questa è proprio una ca##ata.
non è così semplice il calcolo delle forze in gioco.
CCM went to India ;D

fabiuzzo

Citazione di: ciglio il 22 Febbraio 2007, 19:52:55

in effetti...
tra tutte, le tensioni in gioco più "preoccupanti" sono gli sforzi di taglio sui perni.

ma non addentriamoci in questi discorsi, almeno la sera...relax!!! ???

Citazione di: ciglio il 22 Febbraio 2007, 19:52:55
a' drimmel... questa è proprio una ca##ata.

lo so... ma di sicuro quella "staffettina", dovrà sopportare molto di più di 200 kg!!! ce la farà? :dubbio:

Non sto dicendo che "non vada bene"... l'hanno creata in tanti, ed alcun tipi di alluminio, sono anche più desistenti del ferro, o acciaio... Sto solo dicendo che. personalmente, non mi fido dell'alluminio!

P.S. Perchè la zincatura sul ferro? :dubbio:

fabiuzzo

Citazione di: DrEaMeR il 22 Febbraio 2007, 20:05:50

P.S. Perchè la zincatura sul ferro? :dubbio:

zincatura fatta con una semplicissima bomboletta spray...giusto per proteggere il ferraccio dall'ossidazione...e anche perchè diventa più bella! :riez:

Citazione di: fabiuzzo il 22 Febbraio 2007, 20:10:19
zincatura fatta con una semplicissima bomboletta spray...giusto per proteggere il ferraccio dall'ossidazione...e anche perchè diventa più bella! :riez:

... si? e che chiedo a quello che vende vernici? Bombolette spry per zincare?

robo

MA la forcella non ha i foderi fatti in alluminio?
Se si fala staffa in alluminio dello stesso spessore che è l'attacco originale (12mm ad occhio) non dovrebbero esserci problemi,no?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

fabiuzzo ho trovato un fabbro da spennare......

quello che mi sta facendo il cancello del box....   

già mi sono scoppiato la segatura dallo zio falegname che sta accanto.....

è soprattutto già cell'aggh ditt!! che si stess accuort!

cmq ha detto che fa pure le saldature al TIG!!

fabiuzzo

Citazione di: DrEaMeR il 22 Febbraio 2007, 20:15:10
... si? e che chiedo a quello che vende vernici? Bombolette spry per zincare?

certo!
zinco a freddo!

Citazione di: fabiuzzo il 23 Febbraio 2007, 12:04:09
certo!
zinco a freddo!

Grazie per la dritta... Comprata!!!  :ok:

Ma la si mette direttamente sopra? Cioè... una bella spazzolata metallica alla staffa... e vai di spry?

nux

mittcl nd'ò vuijè....  avast che cià mìtt!

fabiuzzo

Citazione di: DrEaMeR il 23 Febbraio 2007, 12:20:49
Grazie per la dritta... Comprata!!!  :ok:

Ma la si mette direttamente sopra? Cioè... una bella spazzolata metallica alla staffa... e vai di spry?

come una normale verniciatura a bomboletta...
nella foto quella in alto è una staffa (che utilizzo ancora) in comunissimo ferraccio che però ho zincato.

nux

Citazione di: fabiuzzo il 23 Febbraio 2007, 12:28:23
come una normale verniciatura a bomboletta...
nella foto quella in alto è una staffa (che utilizzo ancora) in comunissimo ferraccio che però ho zincato.

quella staffa quanto scenderai andrà smontata per portarla dal fabbro..... doc

approposito se ha la bomboletta sprai possiamo dare una botta alla staffa della PS che si sta arruzzinend.... :riez:

fabiuzzo

Citazione di: nux il 23 Febbraio 2007, 12:37:00

quella staffa quanto scenderai andrà smontata per portarla dal fabbro..... doc

approposito se ha la bomboletta sprai possiamo dare una botta alla staffa della PS che si sta arruzzinend.... :riez:

ok!
procurati un nuovo perno per la pinza :ok: