News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

lucidatura condotti

Aperto da maxxt, 22 Giugno 2004, 18:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

maxxt

circa un mese fa, mentre rimontavo il motore della mia XT mi sono trovato a girarmi la testata tra le mani, e visto che mi prudevano mi sono adoperato nella lucidatura dei condotti di aspirazione 8)
(ci sono stato 6 ore ma sono venuti a specchio ;))
ora ho ripreso la moto da alcuni giorni e mi sembra che abbia acquistato moolto sia in termini di accellerazione che di ripresa (in seconda va su di gas che è una bellezza ed ha i rapporti originali 15/39). avete mai provato tale trattamento? risultati? secondo voi andavano lucidati anche quelli di scarico?
??? per tutti

falco58

si  la lucidatura dei condotti di aspirazione l'ho fatta anche io sul 59x , la moto adesso va molto meglio e' piu' pronta e vivace ma in contemporanea  ho fatto anche la rettifica percio' non so' se e' tutto  merito  di tale lavoro.Per lo scarico mi hanno vivamente sconsigliato, il suggerimento era addirittura di farli sabbiare i condotti di scarico, pare che sui mono  che notoriamente sono motori che non girano molto in alto  la lucidatura dello scarico sia controproducente,  ti riporto solo quello che so'  ma ti posso assicurare che  chi me lo ha detto ha diversi anni di esperienza sui motori delle moto  e su quelli da rally

tepano

guadagni coppia in basso, perdendo un pò di giri max.
non serve lucidare lo scarico.
;D ;D

Lucariello

e` esattamente il contrario si lucida lo scarico e si lascia poroso l'aspirazione....

ma prima di fare l'asame ad ingegnaria lucidando entrambi mi son sempre trovato bene
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

anche a me spiegavano che si lucidano quelli di scarico e che per l'aspirazione è meglio lasciare le cose come stanno .....

io ha tra le mani la testa del mio TT, ansi a dir la verità ne ho 2 se a qualcuno ne serve una... Lucariel non mi consigli di toccarli affatto o una lieve scartavetrata gli e la do? Mentre quelli di scarico li faccio lucidi ?

wbonx

oltretutto con cosa li lucido ?
Ho a disposizione:
Cartavetrata varie grane.
Dremer con varie pietre di varie forme abbrasive (di quelle rosa)
                      cilindretti di carta vetrata media.
Trapano con aggeggio di fili vetrati di grana 85...

C'è qualcosa a cui star attenti?

Lucariello

partendo dalle fresette tipo dremel togli le grosse incrostazioni.....poi man mano alla fine con carta abrasiva da carrozziere dove arrivi e olio di gomito.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

quindi lucido quelli di scarico il più possibile, ma quelli di aspirazione? Gli dò una scrostata grossa o no?

Lucariello

Leonardo

Quanto pensate che i condotti di scarico restino puliti e senza incrostazioni dopo averli lucidati?

Tanta fatica e dopo poco tempo, tutto come prima ........

tepano

Citazione di: Lucariel il 23 Giugno 2004, 19:01:51
e` esattamente il contrario si lucida lo scarico e si lascia poroso l'aspirazione....

ma prima di fare l'asame ad ingegnaria lucidando entrambi mi son sempre trovato bene

si evita di solito la lucidatura a specchio dell'aspirazione per evitare la formazione di goccioline di benzina sulle pareti.
(ma non è il caso in cui usi la cartavetra).

non si lucida lo scarico per la poca durata del lavoro.
in entrambi i casi si devono togliere eventuali residui e bave del pezzo originale.

PS. senza offesa, ma penso che il tuo profe di ingegneria non abbia mai avuto le mani sporche in vita sua.
:D :D

Mena's

La regola è di raccordare il condotto di aspirazione se vi sono scalini ed eliminare le eventuali imperfezioni di fabbricazione, ma non di lucidarlo a specchio (nemmeno con la carta abrasiva) perché altrimenti la benza nebulizzata potrebbe iniziare a condensare in prossimità delle pareti del condotto. Quello di scarico si può invece lucidare per favorire la scorrevolezza del fluido. Lucidare il condotto di scarico vuol dire prevenire anche la fromazione di incrostazioni (in un periodo a medio termine) in quanto i fluidi (nel nostro caso i gas di combustione) "scivolando" meglio sulle superfici trattate tenderanno a depositare meno incrostazioni.
Una piccola precisazione sui prof di ingegneria, la maggior parte sono anche liberi professionisti o collaborano con aziende specializzate e chi non lo fa è un ricercatore e anche se non si sporcano le mani di olio ne sanno comunque a pacchi  ;)

tepano

più o meno abbiamo detto le stesse cose, non ho nominato i collettori perchè essendo un misto di gomma incollata e alluminio, credo sia più facile romperli che raccordarli.
??? ??? :D
sui profe invece non sono molto daccordo
;D ;D ;D

Mena's

Citazionesui profe invece non sono molto daccordo

ognuno ha le sue opignoni ;)

Lucariello

comunque anche io sostenevo cio che dicevate voi solo che mi sono espresso male....

tepano

a proposito dei professori???
hahahahhahahaa
:D :D :D

falco58

scusate, la mia e' una semplice domanda, come avrete capito non sono molto ferrato in materia  e se  a volte scrivo qualcosa  e' perche ho rubato qualche informazione qua'  e la',ma come e' possibile che si formino delle goccioline di benzina sulle pareti dei condotti di aspirazione  con tutto quel movimento di aria che si forma all'interno  e poi i nostri mono quando sono in temperatura credo che la testa superi di molto i 100 gradi? ripeto e' una semplice domanda ::)