Viaggio di NOZZE in MEXICO!!!! Consigli?

Aperto da frasca2, 02 Dicembre 2006, 21:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frasca2

Eccolo qua, stiamo cominciando ad organizzarci per il grande giorno magrebtzx.......

Tra le tante cose da pensare al centro di tutto ci sta il ns caro bel viaggetto, qualcosa che spero lasci un forte segno indelebile negli anni; girando qua e la abbiamo cominciato a dare un occhiata a come potrebbe essere un giretto in centro America.

Il tutto era cominciato pensando ad un viaggetto stile ADVENTURE nell' america del Sud (Cile,Bolivia, Perù ecc....) con un Mix tra Tracking e qualche giorno di dovuto relax ma essendo la data fissata per la prima settimana di luglio potremmo avere dei problemi dal punto di vista climatico (di la è quasi inverno e le quote delle mete da visitare sono tutte sopra una certa quota!!!)

Allora abbiamo focalizzato il centro america e più precisamente la zona bassa del messico, ai confini con il Guatemala.....un insieme di terre ricche di storia (atzechi sicuramente in primo piano ma non solo!) natura e .....mare caraibico :rock:....

Il mio desiderio sarebbe quello di fare la 1° settimana a zonzo per lo stato magari, perchè no, in moto o macchina a noleggio (cercando di immergermi al massimo nella vita e costumi locali, evitando il più possibile le zone di turismo di massa) e la seconda spaparazzato in spiaggia a bere tequila e birra a go go...

E qui scatta il vs aiuto: qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa per la prima parte del viaggio? Dove posso andare alla ricerca di qualcuno che organizza cose di questo tipo?
Secondo voi è una terra che potrebbe prestarsi addirittura ad un bel giro su di una generosa bicilindrica misto Bitume/enduro ?
Qualcuno a vissuto esperienze degne di interesse in questi luoghi?

Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

teoris

#1
Ciao Frasca,
sono stato in Mexico nel 2004 anch'io per il viaggio di nozze!
Diciamo che, a suo modo, è stata un'esperienza indimenticabile...anche perché mia moglie s'è beccata un'infezione intestinale bestiale (...per chi sa di che si parla si trattava di Shighella) con febbrone a 40°C (effettivi!), vomito-scagazzone inarrestabile ed un quasi-ricovero in ospedale per totale disidratazione...poi alla fine comunque è filato tutto liscio.
A parte questo intoppo a me è piaciuto davvero tanto, in particolare la gente ed i siti archeologici...incredibile veramente.
Noi siamo partiti da Città del Messico alla volta dello Yucatan via terra. Abbiamo scelto di viaggiare in bus: altro errore da evitare...le strade sono in alcuni casi pessime, con un sacco di dossi rallenta-traffico (i topes) e per percorrere 300 km abbiamo impiegato un tempo infinito (12 ore circa...).
Abbiamo visitato i siti nei dintorni di Mexico City (Teotiuhacan ecc...), quindi lo stato di Oxaca, poi il Chiapas con S.Cristobal: città bellissima, purtroppo funestata dal cagone che ha beccato mia moglie...
Da qui siamo ripartiti dopo qualche giorno per lo Yucatan. Arrivati a Cancùn siamo stati assaliti dall'orrore dei palazzoni-cementoni sul lungomare...d'altra parte qui la fanno da padrone i Gringos (cioè i bianchi, rappresentati essenzialmente dai turisti americani) e, di conseguenza, il posto è tendenzialmente agghiacciante. Abbiamo così optato per una fuga ad Isla Mujeres di fronte a Cancun (circa 20-30 minuti di battello). A mio parere un vero paradiso. I casinari americani ci sono solo di giorno (ma c'è molto spazio per tutti), e se ne tornano ai loro albergoni al tramonto. L'isola, a quel punto, resta a disposizione di chi dorme lì e degli isolani...tutta un'altra vita...
In merito alla tua idea di gironzolare in moto...non saprei che dirti: a noi avevano sconsigliato di girare autonomamente (noleggiando auto), ma probabilmente perché avremmo attarversato zone "calde" del paese dove i turisti possono essere bersaglio di rapine lungo la strada (....anche da parte della polizia...), quindi credo che molto dipenda anche da dove avete intenzione di girare voi. Ci avevano sconsigliato la guida anche per via delle strade generalmente prive di ogni tipo di indicazione, con parecchi animali-carretti-trattori-persone in giro (queste info le abbiamo prese dalle guide Lonely Planet, dal sito di Turisti per caso e dalla Guide du Routard). Assolutamente off limit il guidare con l'oscurità.
Ricordo di aver letto, però, che nello Yucatan la situazione è migliore, per arrivare a condizioni del traffico del tutto simili alle nostre nelle zone costiere più frequentate dai turisti (Cancun in testa).
In alcune zone ho visto girare alcuni motociclisti con targa messicana con supersportive, ma non li trovavi dappertutto...per il resto le due ruote vengono usate soprattutto dai locali (usano monocilindriche da enduro 125-150 Honda, Yamaha e Suzuki).
Per altre info più precise prova a guardarti in giro in internet: qualcosa trovi di sicuro!!
Spero di esserti stato almeno un po' utile!
Un'ultimo consiglio: se volete optare per un fai-da-te considerate che lo standard degli alberghi/guesthouse non è pari al mostro...nel senso che gli alberghi economici sono davvero ECONOMICI: noi abbiamo scelto questi e...alla fine della vacanza non abbiamo quasi mai auto una finestra!
Ciaooooo
matteo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

frasca2

Ciao Matteo, sei stato davvero esaustivo e chiaro in quello che hai detto....
Infatti la parte che intendiamo focalizzare per il giro è proprio quella Bassa...Merida (dove si dovrebbe atterrare con l'aereo, Cancun ....Yucatan....chipas ecc...ecc....
A me tendenzialmente non piacciono i viaggi FULL organaized ovvero sveglia alle otto..ritrovo alle 9...partenza alle 10 ecc....ecc... ma preferisco potermi arrangiare (ove possibile) per riuscire a visitare autonomamente quei posti dove solitamente il turismo di massa non arriva (per mancanza di strutture o siti archeologici/storici) e quindi più rispecchianti le realtà VERE locali.
Quindi, detto ciò, volevo raccogliere più informazioni possibili di posti interessanti sotto questo aspetto ( uniti poi ovviamente anche ai posti di maggior interesse) e mettere insieme un giro "really good"....poi la seconda settimana giù di relax , e l'idea di trovare anche una simpatica isoletta nel mezzo del golfo dei Caraibi potrebbe essere ottimale invece dei soliti posti che me li immagino tipo OSTIA-Fregene-rimini-riccione.......
Ps: non è che hai anche qualche scatto significativo di alcuni dei posti che hai menzionato giusto per capire che paesaggio potrebbe prospettarsi? (eventualmente invia in privato....se non sono troppo indiscreto!)
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

teoris

Idem: anche noi non usiamo di solito tour operator e balle varie...le tabelle di marcia mostruose riusciamo a crearcele tranquillamente da noi!! ;D
Per le foto: te le mando in pvt o per posta elettronica: devo comprimerle altrimenti non riesco a postarle. Inoltre, devo chiederti di aspettare almeno fino a domani: qui non ho nulla e devo portarmi il CD da casa.
In ogni caso, per Isla Mujeres puoi tranquillamente trovare immagini cercando in Google...e quelle che ho visto lì sono assolutamente identiche a quello che effettivamente ho trovato.... :ok:
Ciaoooo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

sukisuki69

ciao frasca,
ho fatto il viaggio che stai programmando a settembre del 2001.
1settimana giro dello yucatan
1settimana giro del buffet al ristorante dell'albergo+varie ed eventuali da viaggio di nozze... :banana: :banana: :banana:

mi sono trovato benissimo con la guida http://www.lonelyplanet.com/italia/
ti consiglio vivamente di acquistare, li trovi consigli e suggerimenti per ogni esigenza
prima di partire ho acquistato una cartina dello yucatan e programmato le tappe del giro.
venerdì visto che lo zio hurry fa finta di lavorare potremmo trovarci per un giro così posso portarti il materiale che ho conservato
ciao

teoris

Ciao Frasca,
Per le foto devi pazientare ancora: ieri sera mi sono buttato dentro l'armadio, ma per ora ho riportato una sconfitta...nel casino non ho trovato il cd delle foto del Messico. Ritenterò stasera!
Anche noi abbiamo viaggiato con la Lonely Planet. Se la prendi verifica la data dell'edizione (mi pare che l'ultima versione italiana fosse del 2003): se è ancora quella tieni presente che prezzi/orari potrebbero nel frattempo essere cambiati!
ciaooo
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

frasca2

Grazie....grazie...grazie...... a tutti!!!!!
Comincio a convincermi su sto cavolo di giro.....spero di non restar deluso!
Ora sono alla pazza ricerca di una qualsiasi  società, gruppo o club del posto che organizza qualcosa...chiedendo a più persone, tutti mi hanno sconsigliato il fai da te totale (parlando di voler addentrarmi in pesi e paesini dispersi alla ricerca di cose belle e indimenticabili).
Mi hanno parlato di associazioni che organizzano piccole carovane con jeep e fanno dei giri di 5/6 giorni verso i territori più dispersi (zone vicino al guatemala, tra le vaste pianure della penisola dello yucatan e le alte vette delle regioni che si affacciano sul pacifico entrando anche nei confini appunto del guatemala!!!).
Fino ad ora in internet ho visto cose del genere ma tutte con partenza dalla california (organizzate quindi da degli yenkee) per poi girare sulla parte alta e desertica del messico.....CON IL QUAD :miii: ....SAREBBE L'IDEALE ma geograficamente sono decentrati.
Ho trovato un contatto (conoscente ...) a Cancun e l'ho sguinzagliato alla ricerca direttamente sul loco :ok:......

SUKISUKI.....è un piacere risentirti....Venerdì mmmmmmmm si potrebbe anche fare......mattina o pomeriggio? riesci a venire tu dalle mie parti? Fattè sentì che vediamo che si può fare! :dance:
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

sukisuki69

venerdì mattina potrei venire giù da te
hurry mi ha dato il tuo cell
dimmi tu quando chiamarti
per il viaggio di nozze ne parliamo a voce davanti a un rosso caldo!!!

frasca2

Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

BUTCH

il mexico l'ho girato quasi tutto...e sono tutti dei bei bellissimi stati, molto diversi tra loro e per questo varrebbe la pena visitarli tutti...ma in viaggio di nozze non si puo'...la zona dello yucatan è sicuramente splendida...anche se io eviterei cancun (americanata) e mi spingerei verso sud...da playa del carmen fino al confine con il belize!!!  :ciao:   ...have a nice trip!!!

frasca2

Citazione di: BUTCH il 10 Dicembre 2006, 20:51:25
il mexico l'ho girato quasi tutto...e sono tutti dei bei bellissimi stati, molto diversi tra loro e per questo varrebbe la pena visitarli tutti...ma in viaggio di nozze non si puo'...la zona dello yucatan è sicuramente splendida...anche se io eviterei cancun (americanata) e mi spingerei verso sud...da playa del carmen fino al confine con il belize!!!  :ciao:   ...have a nice trip!!!

....prosegui...prosegui...che mi interessa!!!!

In effetti è quello che pensavo...ma non essendoci mai stato prima avrei bisogno di certezze...dritte...consigli...località.....strade accessibili e non....divertenti o noiose....
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

kurz69

confermo
playa la prima volta la vidi nel 1992, era un'altra cosa, c'era una sola strada asfaltata e come scriveva pino cacucci in puerto escondido "la pioggia cambiava la geografia del paese"... poi l'han rovinata pure quella

di molto bello rimane la spiaggia di tulum, e tante spiaggette raggiugibili con mezzi propri
facendo la strada da playa a tulum si vedono molte strade patire verso il mare, se ormai non stanno costruendo anche lì arrivi a una spiaggia per ogni stradina

poi da tulum spiaggia vai a sud lungo la strada, che affianca la spiaggia

andando a sud si arriva alla laguna bacalar, il paese di riferimento è mahajual, ma non è spettacolare, è bello solo per pescare

poi si sconfina in belize, dove una visitina a key caulker è d'obbligo

frasca2

Ehhh ma allora gente che è bazzicata da quelle parti ce ne è più del previsto! pazz2

E parlando di spiagge....giusto per cominciare a pensare alla seconda settimana dove si possono trovare quelle belle spiaggette con annesse palme sulla riva...possibilmente distanti dalla società, giusto che ci sia un bungalow e un chiosco per le Caipihrina? #crazy#
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

BUTCH

sono d'accordo con kurz...
per il resto, io da playa sono scappato in chiapas, non so che tipo di vacanza cerchi...pero' se hai tempo vai almeno a palenque, siti maya(?) avvolti dalla giungla,bungalow con scimmie urlatrici sulla testa,cascate di acqua azzurra immerse nel verde...e molto altro!!! a me è uno dei posti che è piaciuto di piu...!!!
con gli autobus ti muovi benissimo e non costano niente!!! :ok:


...poi sono andato a PUERTO ESCONDIDO...ma quella è un'altra storia!!! :riez:

kurz69

forse come isoletta resta isla mujeres, ma non ci vado da oltre 10 anni, non so come sia ora
cozumel è un caos per turisti

a me resta sempre nel cuore il belize, ma per una settimana è un po' un caos, sono almeno 6 ore da playa per arrivare a key caulker

secondo me l'ipotesi migliore è verificare la strada che da tulum scende lungo la spiaggia
io stavo in una capanna mooooolto basic (senza cesso) ma direttamente sulla spiaggia
una notte sentii ravanare, mi affaccio alla finestra e vedo una tartaruga che deponeva le uova sotto la capannetta ;)

quando parti?

frasca2

La data del matrimonio è fissata al 7 Luglio quindi presumibilmente il 9 siamo in aereo! #disco#

La vacanza che cerco l'ho descritta sopra....1 week da demolirsi in auto a girare il più possibile...e 1 week in spiaggia spaparanzato al sole.....penso giorno più giorno meno sia il giusto compromesso!
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

teoris

Rieccomi! Ho finalmente trovato le foto di Isla Mujeres. Ti metto quelle della nostra palma "privata"... ;D
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

frasca2

mITICO...PROPRIO COME LO IMMAGNAVO!!!!!
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

duccio79

ciao, se vuoi ti do qualche consiglio, io mi sono sposato il 15 luglio 2006 e sono andato proprio in messico.
noi abbiamo fatto la prima settimana il tour del chapas e yucatan in pullman per' ci ha detto c..o, perche c'era un pulmann grande da 60 e un pulmino da 10 e noi siamo capitati in quello da 10 con altre 4 coppie la guida messicana e la guida italiana, siamo stati molto bene e' sicuramente stancante m ane vale la pena, abbiamo visitato i siti maya, san cristobal poi la seconda settimana siamo andati in un villaggio a playa del carmen per il relax che ci voleva!

come viaggio te lo consiglio, noi siamo stati benissimo. con la Ventaglio.
ciao e se vuoi altre delucidazioni chiamami.

burnygio

Citazione di: duccio79 il 28 Febbraio 2007, 14:08:30
ciao, se vuoi ti do qualche consiglio, io mi sono sposato il 15 luglio 2006 e sono andato proprio in messico.
noi abbiamo fatto la prima settimana il tour del chapas e yucatan in pullman per' ci ha detto c..o, perche c'era un pulmann grande da 60 e un pulmino da 10 e noi siamo capitati in quello da 10 con altre 4 coppie la guida messicana e la guida italiana, siamo stati molto bene e' sicuramente stancante m ane vale la pena, abbiamo visitato i siti maya, san cristobal poi la seconda settimana siamo andati in un villaggio a playa del carmen per il relax che ci voleva!

come viaggio te lo consiglio, noi siamo stati benissimo. con la Ventaglio.
ciao e se vuoi altre delucidazioni chiamami.
ankio con il VENTAGLIO in repubblica dominicana! al GRAN DOMINICUS

secondo me il tour operator migliore al mondo! magrebtzx magrebtzx magrebtzx
EX TT600 59X attualmente a piedi

frasca2

Ora , nelle varie proposte che mi hanno fatto le agenzie, a parte la prima settimana che sarà un Fly and Drive, per la seconda mi hanno proposto un isola che si chiama HOLBOX, a nord di cancun.......come da mia richiesta spersa e desolata, immersa in una riserva naturale senza ne città ne DISCOTECHE!!!! Che favola "dovrebbe essere"!!!!!!
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

martello

ma sei proprio sicuro di volerti sposare,e se cambi moto non è meglio....................................auguri e figli motociclisti maschi clap clap clap clap

burnygio

Citazione di: frasca2 il 28 Febbraio 2007, 22:28:04
Ora , nelle varie proposte che mi hanno fatto le agenzie, a parte la prima settimana che sarà un Fly and Drive, per la seconda mi hanno proposto un isola che si chiama HOLBOX, a nord di cancun.......come da mia richiesta spersa e desolata, immersa in una riserva naturale senza ne città ne DISCOTECHE!!!! Che favola "dovrebbe essere"!!!!!!
se non hai pretese ........anzi se non ne ha lei! ;D in quell'isoletta troverete assoluto relax ! fuori dai caos ! proprio una luna di miele di 2 piccioncini! :riez:


se non vi interessa le animazioni serali è l'ideale! :)

di solito i quei luoghi cè il rischio di tornare a casa in 3 pazz2 pazz2 pazz2 pazz2
EX TT600 59X attualmente a piedi

robydoc1903

#23
Citazione di: burnygio il 28 Febbraio 2007, 23:25:03
se non hai pretese ........anzi se non ne ha lei! ;D in quell'isoletta troverete assoluto relax ! fuori dai caos ! proprio una luna di miele di 2 piccioncini! :riez:


se non vi interessa le animazioni serali è l'ideale! :)

di solito i quei luoghi cè il rischio di tornare a casa in 3 pazz2 pazz2 pazz2 pazz2


già!! io ero andato in un'isoletta simile in viaggio di nozze....

mia figlia è nata dopo 9 mesi e 5 giorni dal giorno delle nozze.... però cresce bene!!!
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

frasca2

Beh...vedi Burny......se i primi 10 gg li passiamo a girare per circa 2000 km in auto.....secondo te ho voglia ancora di casino o metto più volentieri il mio colo sopra un amaca con una birra a dx e una caipirihna a sx? pazz2


A robby.....la figlia cresce bene si.....peccato che sia il papà quello che ormai è irrecuperabile!
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

burnygio

#25
Citazione di: robydoc1903 il 01 Marzo 2007, 06:28:37
già!! io ero andato in un'isoletta simile in viaggio di nozze....

mia figlia è nata dopo 9 mesi e 5 giorni dal giorno delle nozze.... però cresce bene!!!
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
io il 31 maggio mi son sposato e il 7 luglio ce l'avevo a casa! :riez: :riez: :riez: :riez:

la moto ...........s'intende! #crazy#
EX TT600 59X attualmente a piedi

robydoc1903

Citazione di: frasca2 il 01 Marzo 2007, 09:09:07



A robby.....la figlia cresce bene si.....peccato che sia il papà quello che ormai è irrecuperabile!

clap clap clap #disco# #disco# #disco# :rock: :rock: :rock: :dance: :dance: :dance:           :ciapa:
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

diegorox

INCREDIBILE ISLA MUJERES....SAI CHE ERO ANCH'IO PROPRIO SOTTO QUELLE PALME ANZI QUELLA PALMA A BERMI UNA BOTTIGLIA DI TEQUILA DENTRO LA NOCE DI COCCO CHE IL TIPO A FIANCO PRONTAMENTE TAGLIAVA COL MACETE:::???!!! IO SE FOSSI IN TE MI FAREI UNA SETTIMANA IN BAJA CALIFORNIA ED UNA NEL QUINTANA ROO YUCATAN E ISOLETTE..EVITA L'EST CHE è DIVENTATO POVERO E PERICOLOSO DOPO GLI URAGANI DI FINE ANNI90..ACAPULCO è DIVENTATA SEMIPOVERA E C'è UNA MAREA DI MICROCRIMINALITà..CIAO BUON VIAGGIO

frasca2

Anche a me attirava baja california....Ma purtroppo da quella parte li i prezzi lievitano di parecchio......siamo già sopra il limite massimo fissato con yucatan e chiapas.....figurati di la, abbiamo provato ad abbozzare un preventivo ma....non se puede!!! :nooo:
Utente Skype: Frasca03

 MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

BUTCH

...BELLO IL CHIAPAS....BELLISSIMA PALENQUE!!! clap clap clap