News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Verniciare serbatoio TT

Aperto da wbonx, 25 Giugno 2004, 10:29:02

Discussione precedente - Discussione successiva

wbonx

Ho deciso nell'attesa dei pezzi del motore di fare un bel restile alla mia magnifica moto.....

Sono riuscito a levare gli adesivi della Black Bird senza fare troppi danni.
Ora come mi consigliate di procedere?
Mi sembra di capire che se fatto bene il lavoro dovrebbe durare abbastanza, vedi moto di Tommy.

robo

Chiedi a qualche carrozziere come fare...almeno che ti consigli i prodotti da utilizzare!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wbonx

Soprattutto vorrei evitare di farlo uscire bianco lucente.....
oggi pomeriggio vado un pò a vedere se trovo del fondo apposta he non faccia fare bolle, anche in mesticheria sapranno dirmi spero

robo

Devi prendere un primer per colori chiari(di solito è grigio o color panna...)
Per non avere l'effetto lucido devi chidere nel negozio di colori dove prenderai la tinta!Puoi anche laccarlo dopo,ma se il colore di base è opaco non diventerà lucido!(se lo lacchi la vernice durerà di piu'...)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ceraste

se lo fai a casa...dicono di riempire il serbatoi di acqua calda ...che dilata i pori e fissa meglio la verbice...a me senza questo procedimento è durato 3 mesi... :'(
Fa le bolle!

wbonx

Ma tu cosa hai usato come base?

L'acqua calda devo lasciarcela dentro del tempo o basta lavarlo?

Io avevo pensato... ma può essere colpa del buco di spurgo? Voglio dire se lo allargo eventuali gas non dovrebbero trovar sfogo da lì?

maxxt

non so come sia messo il tuo serbatoio, però prima di verniciarlo proverei con olio di gomito e CIF Ammoniacal (per chi non lo conosce é un detersivo cremoso leggermente abrasivo di colore bianco) io quando avevo la TTina mod 59X nel 1992 quando facevo questo trattamento al serbatoio ed alle fiancatine, tornava come nuova ;D l'unica nota è che comunque tal prodotto passato su plastiche o superfici lucide, le rende opache, perfettamente pulite ma ripeto OPACHE ;)

4GianniVirdis

Se ne parlò tempo fà. Le bolle vengono perchè i vapori della benzina "evadono" dal serbatoio, quindi se sulla loro strada verso la liberta trovano della vernice, fanno le bolle. La soluzione è un bel trattamento di tankerite. Per quanto riguarda la verniciatura, se raschi il serbatoio (con attenzione) con una lametta, il coso ritorna bianco.

wbonx

Siete sicuri?  La plastica non è completamente gialla anche all'interno?

Lucariello

si
i vapori della benzina la attraversano rendendola gialla.......

per quanto riguarda la tankerite essa serve solo nei serbatoi in lamiera........
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

Lucariel quindi dici che i suggerimenti su riguardo l'utilizzo di vari prodotti sono inutili?

Ho provato con bicarbonato e candeggina.... nulla.

quello che mi insospettisce è che non sono sicuro che il giallore delle plastiche dipende dalla benzina, difatti anche le altre col tempo si fanno gialle allo stesso modo.... e lo stesso vale anche per plastiche di uso domestico.

Sul serbatoio ho notato che dove ci sono gli adesivi la plastica e meno gialla, come se fossero aria e sole a rovinarla...

wbonx

Un amico mi ha spiegato che il processo di ingiallimento è dovuto alla polimerizzazione e che è irreversibile.
Ho pensato.... ma se ricoprissi  il serbatoio con della resina epossidica o con dello stucco molto rigido e spesso..... secondo voi le bolle ce la fanno a formarsi?

oramai ho levato gli adesivi quindi non posso tornare indietro....

help me pls

Xfox

Citazione di: maxxt il 25 Giugno 2004, 15:42:46
non so come sia messo il tuo serbatoio, però prima di verniciarlo proverei con olio di gomito e CIF Ammoniacal (per chi non lo conosce é un detersivo cremoso leggermente abrasivo di colore bianco) io quando avevo la TTina mod 59X nel 1992 quando facevo questo trattamento al serbatoio ed alle fiancatine, tornava come nuova ;D l'unica nota è che comunque tal prodotto passato su plastiche o superfici lucide, le rende opache, perfettamente pulite ma ripeto OPACHE ;)

Mi associo per pulire le plastiche cif e olio di gomito io fatto una mescuglio cif pasta abrasiva e glasses saludos X

Lucariello

entrambe le cose.......
il sole lavora dall'esterno mentre la benza da dentro.....

quello che secondo me devi tentere e` di trovare un tipo di aggrappante studiato per le resine plastiche e resistente ai solventi..... per poi verniciare su.....

io credo che un tale prodotto si usi ordinariamente in campo nautico dove la verniciatura dei serbatoi in plastica e` all'ordine del giorno......

quello che non so e` quanto tempo durera il tutto?
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

wbonx

Leonardo

Citazione di: Lucariel il 25 Giugno 2004, 23:59:19
si
i vapori della benzina la attraversano rendendola gialla.......

per quanto riguarda la tankerite essa serve solo nei serbatoi in lamiera........

La Tankerite è una resina a base epossidica resistente agli idrocarburi è può essere impiegata anche su serbatoi in plastica, non è assolutamente vero che serve solo per il metallo.  ???

Leonardo

Citazione di: wbonx il 26 Giugno 2004, 00:15:57
Lucariel quindi dici che i suggerimenti su riguardo l'utilizzo di vari prodotti sono inutili?

Ho provato con bicarbonato e candeggina.... nulla.

quello che mi insospettisce è che non sono sicuro che il giallore delle plastiche dipende dalla benzina, difatti anche le altre col tempo si fanno gialle allo stesso modo.... e lo stesso vale anche per plastiche di uso domestico.

Sul serbatoio ho notato che dove ci sono gli adesivi la plastica e meno gialla, come se fossero aria e sole a rovinarla...

Tutti i materiali plastici tendono naturalmente ad ingiallire, per il solo motivo di essere raggiunti dalla luce solare; è un comportamento fisiologico, a cui non è possibile porre rimedio.

Nel serbatoio in plastica, il problema è dato dal fatto che la plastica è porosa e quindi col tempo viene attraversata dalla benzina.

L'unica soluzione è creare una barriera con una resina epossidica resistente agli idrocarburi o materiali simili, che impediscono alla benzina di arrivare all'esterno.

Una volta fatto questo, si può procedere a riverniciare il serbatoio.

Leonardo

Il corretto procedimento per verniciare la plastica è il seguente:

Carteggiatura ad umido, con una carta grana 1000/1200

Applicazione di un primer aggrappante specifico per materie plastiche.

A questo punto, potete scegliere la finitura con poliuretanico o con epossidico.

La vernice poliuretanica è più brillante ma la lucentezza ha una durata minore nel tempo.

L'epossidica è meno brillante ma è più stabile nel tempo.

Con l'epossidica potete scegliere una vernice opaca e applicare poi un trasparente sempre opaco, che serve ad ulteriore protezione della vernice.

Il ciclo migliore in assoluto, è sicuramente l'epossidico.

Xfox

Citazione di: Xfox il 28 Giugno 2004, 17:48:05
Mi associo per pulire le plastiche cif e olio di gomito io fatto una mescuglio cif pasta abrasiva e glasses saludos X
Ho provato a passare del diluente antinebbia dopo il cif la plastica torna quasi lucida

jaquinta

Resuscito il thread perchè vorrei un piccolo ulteriore chiarimento:

sul sebatoio acerbis (il mio è per XT 3tb) c'è un bell'adesivone con su sctitto "attenzione!!! plastica non verniciabile"  :nooo: 

...ci devo credere? O posso provare anche io a seguire i procedimenti che avete illustrato?

Grazie

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

sibellius

le plastiche possono essere ringiovanite senza alcun bisogno di verniciare. cerca il tutorial di mauri. Vai con retina poi carte abrasive fino alla 1200/2000 e infine prodotti lucidanti (anche quelli x cruscotti danno bei risultati)!
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

jaquinta

Il problema è che il mio serbatoio Acerbis è nero mentre io vorrei che fosse blu........................

sibellius

Allora il discorso cambia.. sui gusti non si discute... bene allora carteggia e mi raccomando usa un buon ancorante e non dovresti avere problemi...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

jaquinta

Si ma c'è un bell'adesivo con su scritto: "plastica non verniciabile"   :cry: :cry:

sono tenteto di fidarmi ma se qualcuno sapesse che invece se po' ffà..... :banana: :banana:

sibellius

se po' ffà, se po' ffà... carteggia ed usa il cosiddetto "aggrappante"... o addirittura quello stucco rosa che i carrozzieri spruzzano prima di verniciare: attacca ovunque! Per verniciabilità s'intende l'applicazione del colore direttamente sulla plastica.. ma considera che comunemente la plastica di per sè non è mai verniciabile, per contro le plastiche verniciabili sono quelle che hanno subito un particolare trattamento e sulle quali è possibile spruzzare direttamente le vernici senza preparazioni preliminari. Rivolgiti ad un carrozziere esperto o se sei amante del fai da te fatti consigliare i prodotti da uno di quelli che vendono le vernici ai carrozzieri...

jaquinta

Mi stai ridando la speranza  :banana: :banana: :banana: :banana:
#disco# #disco# #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

Col serbatoio nero non stà granchè bene....... :vomit: :vomit: :vomit:

Però 23litri fanno proprio comodo..... :mot: :mot: E poi pesa molto meno dell'originale quindi con poca benzina.. :bttr: :bttr:

GRAZIE PROVO E POI TI FACCIO SAPERE