News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

rumore sospetto

Aperto da nikdr66, 16 Marzo 2007, 21:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

nikdr66

Salve ragazzi mi presento sono Nicola e ,da circa un mese, sono possessore di un 59x del 90  che va che è una meraviglia . Questa moto però mi sta facendo ammattire per un rumore che si manifesta solo amotore caldo e sembra venire dalle punterie  è come un battito che ,in misura minore ,..ho sentito anche su un tte molto piu recente del mio . Siccome ho anche un dr 650 djebel e non fa nessun rumore del genere vorrei sapere se è normale o mi devo preoccupare .Saluti da nikdr66 .
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

sibellius

Diciamo che è una anomalia quasi normale e non devi preoccuparti... :soddisfatto:
Ha preso un poco poco poco di giogo qualcosa come spinotto o biella ma ricorda che sono motori monocilindrici raffreddati ad aria con tolleranze tali da sopperire anche grosse escursioni termiche... a volte dipende anche da punterie un po' aperte... va bene cosi'..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

nikdr66

Avevo pensato anchio allo spinotto del pistone comunque grazie per la buona notizia (nel senso che è normale per questi motori) . Come olio ho usato un 15w50 chissà se un 20w50 puo diminuire un pocotale rumore?
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

sibellius

si... un poco diminuisce.. e a freddo lascialo sempre scaldare un minuto prima di partire...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

roberto

ciao hai controllato la catena di distribuzione in che stato di usura è?hai controllato il gioco valvole con le tolleranze del 59x che sono leggermente diverse da quello degli altri mono yamaha?e per ultimo hai controllato se la tensione del cavo alzavalvole sia giusto?ciao.
se sei incertro tieni aperto

Gna

che c'entra l'alzavalvole?  :dubbio:
secondo me e` solo questione di registrare le valvole o al piu` e` la catena di distribuzione (in tal caso sarebbe
un rumore da strofinio...friin friin per intenderci)
:ciao:
Luogo origini: Palermo

sibellius

L'alzavalvole fa rumore se regolato stretto...

roberto

si perchè e come se una volvola venisse appunto alzata e di conseguenza la camme prende gioco però sai senza sentirla non è facile,negli anni mi è anche capitato di trovare motori che funzionavano perfettamente ma con la sede della camme usurata o segnata,di conseguenza c'è una perdita di pressione olio con conseguente aumento della rumorosità.....oppure più semplicemente scampana il pistone che non è molto grave però risulta rumoroso....la pompa olio funziona bene?hai provato a vedere se esce olio dallo sfiato....

nikdr66

Le valvole le ho registrate e presto verificherò la catena solo vorrei sapere il giogo giusto per l' alzavalvola e come procedere . GRAZIE per i suggerimnti e ,se non è troppo, vorrei sapere se e dove trovare le ganasce per il posteriore (non le originali che costano troppo) .

roberto

il gioco dell'alzavalvole dev'essere di circa un cm con la molla a riposo o meglio con il cavo non in funzione,le ganasce originali credo costino circa 30.00euro puoi cercarle della ferodo ma non cambia molto....

nikdr66

A me hanno chiesto 50 euro originali perciò dicevo che erano care....meglio cosi vuol dire che devo cercare meglio. IL cavo del decompressore è senz' altro stretto domani provvedo alla regolazione vi farò sapere e grazie ancora per i preziosi consigli .

wish

Citazione di: roberto il 21 Marzo 2007, 22:14:54
il gioco dell'alzavalvole dev'essere di circa un cm con la molla a riposo o meglio con il cavo non in funzione,le ganasce originali credo costino circa 30.00euro puoi cercarle della ferodo ma non cambia molto....
1 cm con la molla a riposo? che intendi? l'alzavalvole è ben regolato quando la levetta ha un gioco di massimo 1 mm...

roberto

intendo che se spingi l'alzavalvole da dove parte fino a quando inizia a lavorare ha circa un cm di gioco...

wish

Citazione di: roberto il 23 Marzo 2007, 21:50:59
intendo che se spingi l'alzavalvole da dove parte fino a quando inizia a lavorare ha circa un cm di gioco...
:miii: deve essere massimo 1 mm!

roberto

guarda mi sembra poco però può essere che mi sbagli comunque domani guardo sui manuali io li lascio sembre a un cm e funzionano...dove l'hai letto?