News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Giornata a Pomposa

Aperto da Ghigno, 13 Marzo 2007, 13:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghigno

Ecco il resoconto della mia prima volta in pista asciutta......tralasciando lo spiacevole botto/cozzo già scritto e commentato.Vorrei anche ricordare che questa per me é stata una giornata con i miei amici,e non una cosa fatta da uno che si crede un pilota.... :ok:Allora la moto da usare non doveva essere la mia piccina,ma la moto di uno dei mie amici Sommeliers d'asfalto,tale Kiddo aka Carlo,una Suzuki DR350 motardizzata....moto perfetta per me,pensavo,tranquilla e con i cerchi "giusti".Il Kiddo pero'pochi giorni prima fece uno "scambio" con un Duke del 96,sempre da uso solo pista,ma una volta provato a mettere in moto il motore del K pareva un acquario con tanto di pesci tropicali da tanta acqua che aveva dentro..... :acci:.Visto che cio' accadeva 3 giorni prima dell "evento" avevo rinunciato,ma la febbre da pista mi stava ormai rosicando e visto che l'amico Frankye da Pistoia aveva un posto sul furgone.....ho pensato "ma che caspio,io vado!!!".Beh sinceramente ho aspettato quasi la fine turno,ovvero dopo mezzogiorno per entrare,visto le frecce che c'erano in pista,vedi Medizza.... magrebtzx,dunque,la pista la conoscievo di già visto che ci avevo girato sotto un diluvio bestiale,qualche giro per capire cosa avrebbe dato l'equazione Pirelli Scorpion/asfalto di Pomposa.....tutto ok,stavo in piedi,derapate da "freddo" a parte,quindi potevo star tranquillo c'era posto anche per me senza intralciare nessuno.....Visto che io ed i miei amici avevamo preso i transponder,i gestori han fatto girare solo chi aveva l'apparecchio dalle 14 alle 14-30,uno spettacolo visto che eravamo pochi e li ho preso le misure per capire come/quanto/quando potevo osare.... :YUK:un vero spettacolo!!!.E qui le cose cominciano a farsi "serie",nel senso che comincio,ad ogni frenata,a capire di dover metter le palle sul tappo del serbatoio se voglio scendere lesto con l'anteriore,per poi subito spostarmi indietro ad ogni accellerata per dare trazione....senza contare lo sforzo disumano ,quando volevo spingere per migliorare,per frenare con l'anteriore.....mi dovevo attaccare con forza alla leva e cio' faceva si che dopo tre/quattro giri "spinti" l'avambraccio e la mano erano subito in fiamme!!!!via via durante la giornata la cosa é migliorata,permettendomi di poter fare sessioni più lunghe stando sul passo del 1'21" senza "morire",per poi fare il mio migliore in 1'18"900.Visto i tempi di chi aveva una "stradale" (ma tutte motard!) ho fatto meglio di un po' di gente e sono andato a 4/5 secondi da chi aveva KTM o Husqwarna,non nascondo che la cosa mi ha fatto piacere,e cio' conferma la mia tesi che il TT é davvero una moto polivalente.......l'unica cosa che mi é mancata,nella moto,non é ciclistica o motore o gomme,ma una pompa/pinza come si deve questo si'......l'unica mancanza che si fà sentire perche il resto per divertirsi c'é tutto!!!!saluti gente.

Ghigno


AdrianoTTR

#2
Anch'io ho avuto modo di apprezzare il TTR in pista :ok: Una pinza 4p e la relativa pompa sono indispensabili in pista. Se devi usare troppa forza sulla leva, ti si riduce la capacità di controllo della traiettoria in inserimento in curva. Nel senso che stai impegnatissimo a strizzare la leva, e non riesci a controllare il manubrio con precisione. Io comincio a trovare anche i limiti del disco anteriore da 320 non flottante. Infatti nella staccata principale del circuito di Latina, il disco tende a vibrare. Probabilmente con un disco flottante avrei una franata piu' precisa.

Azz. credevo che fosse motardizzato :shock:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Marzo 2007, 13:18:20
Anch'io ho avuto modo di apprezzare il TTR in pista :ok: Una pinza 4p e la relativa pompa sono indispensabili in pista. Se devi usare troppa forza sulla leva, ti si riduce la capacità di controllo della traiettoria in inserimento in curva. Nel senso che stai impegnatissimo a strizzare la leva, e non riesci a controllare il manubrio con precisione. Io comincio a trovare anche i limiti del disco anteriore da 320 non flottante. Infatti nella staccata principale del circuito di Latina, il disco tende a vibrare. Probabilmente con un disco flottante avrei una franata piu' precisa.

Azz. credevo che fosse motardizzato :shock:

Se il disco vibra Adriano, non dipende dal fatto che non sia fottante.

Mi spiego: il flottante sicuro compenserebbe le vibrazioni, ma secondo me il problema è la non perfetta planarità del mozzo. Controlla bene che il mozzo sia centrato al millesimo di millimetro e che il disco giri senza lasciare spazio a movimenti di sorta (lo controlli benissimo con un pennarello), e vedrai che non vibrerà più.

Le supersportive non nascono con i dischi flottanti eppure (nonostante abbiano un impianto bidisco, che dovrebbe vibrare di più, stando al tuo ragionamento) in pista a 200 all'ora non vibra nulla. Dacci un occhio e vedrai che il tuo discone da 320 và + che bene
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Lu90

Ghigno, quanto hai speso per la giornata??

Voglio andarci non appena finisco il rodaggio, sempre se il mio schifo di TTR parte
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Ghigno

#5
http://rapidshare.com/files/20824520/DSCF3443.rar.html
Questi sono i video.Il costo é di 35€ per l'intera giornata, più eventuali 10€ per il transponder.
http://rapidshare.com/files/20826542/DSCF3444.rar.html

Ghigno

Adriano TTR ha detto:Azz. credevo che fosse motardizzato  :shock:
Per questo non sono scritto sulla lista motardari..... :ok:

AdrianoTTR

Lu grazie per il consiglio. Effettivamente quando sposto la moto il folle, si sentono le pasticche che strisciano ad intermittenza. Avevo sempre considerato questa imperfezione normale. Vorrà dire che darò una controllata :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ROCKET68

basta devo tornare in pista , sara' che sono chiuso in casa da 4 giorni e con l'influenza ed un tempo di merXX , ma la voglia sta crescendo  batt.

Cmq anche con la pinza  a 4 pisto.  e pompa adeguata se non hai le braccia allenate ti scoppiano uguale  :acci:

Lu90

Citazione di: ROCKET68 il 13 Marzo 2007, 15:42:47
basta devo tornare in pista , sara' che sono chiuso in casa da 4 giorni e con l'influenza ed un tempo di merXX , ma la voglia sta crescendo  batt.

Cmq anche con la pinza  a 4 pisto.  e pompa adeguata se non hai le braccia allenate ti scoppiano uguale  :acci:

Io avevo quel problema lì con il Suzukone 750. L'unico rimedio è la pompa radiale, meno sforzo alla leva
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Ho scoperto il perchè della vibrazione che dicevo. Esaminando da vicino il disco ho scoperto una piccola lesione nel punto indicato in rosso nella foto. Nelle frenate su strada va bene, nella staccata in pista invece, complice il grip migliore, il disco viene sollecitato al massimo e vibra :acci: A questo punto dovrei valutare seriamente di cambiarlo. Ero da tempo innamorato del classico Braking flottante a margherita. Quasi quasi contatto CHO :dance: Se qualcuno che usa la moto esclusivamente su strada, mi offrisse qualcosa per il mio disco, lo cambierei piu' volentieri :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ROCKET68

Secondo me la crepa non centra niente , controlla piuttosto la planarita del disco , smontalo mettilo su din un piano e controlla che poggi bene , coyote aveva questo problema , praticamenta una dell flange che si bloccavano sul mozzo era un po' strota , qualche leggero colpo di martello sul punto preciso  e il problema e' svanito .

la crepa cmq non pone a favore del disco , il braking a margherita lo vedo molto bene  :ok:   

CHO

Certo la crepa non pone a favore del disco però non credo proprio che sia il motivo della vibrazione, controlla la planarità del disco come ti suggerisce Rocket.
Anche a me è capitato di provare moto con dischi che vibravano in frenata, però in quel caso erano di spessore troppo piccolo e con una pinzata decisa vibravano, controlla anche lo spessore del tuo.
Una Yamaha è per sempre :):):)

robertofg

Ghigno ma al posteriore monti 140 o 130? e riesci a  sfruttare integralmente la superficie della gomma in larghezza?Qualke tempo fa kiedevo sul forum quali gomme 21-18 potessero consentire alla moto d avvicinarsi alle prestazioni ke avrebbe cn le 17-17 (configurazione della quale ho goduto fino a 1 mesetto fa).il tuo video rafforza il mio proposito di prendere le mt 90.Ke dc? t senti d consigliarmele?

Ghigno

Meglio le Metzler Lasertech;si sfrutta meglio il 130 della laser,e poi l'anteriore é divino!!!secondo me potevo far meglio con quelle,anche se le Scorpion per strada sono più che oneste!ma il feeling che ho avuto con le metz non lo avevo mai provato,la moto scende in piega mooolto prima,e quasi subito ti dà confidenza perche la carcassa ant é molto piu "stradale" come profilo.

samurai

Foto e video strepitosi, sei grande!  :ok:
...mi sono quasi commosso, e non immagini quanto avrei voluto esserci per darti mano a fare qualche dispettuccio... :akrd:
Voglio venire anch'io a Pomposa con il TTR! :mvv:

ROCKET68

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Marzo 2007, 19:37:18
Ho scoperto il perchè della vibrazione che dicevo. Esaminando da vicino il disco ho scoperto una piccola lesione nel punto indicato in rosso nella foto. Nelle frenate su strada va bene, nella staccata in pista invece, complice il grip migliore, il disco viene sollecitato al massimo e vibra :acci: A questo punto dovrei valutare seriamente di cambiarlo. Ero da tempo innamorato del classico Braking flottante a margherita. Quasi quasi contatto CHO :dance: Se qualcuno che usa la moto esclusivamente su strada, mi offrisse qualcosa per il mio disco, lo cambierei piu' volentieri :ok:

Scusa adriano ma tu monti un disco non flottante con un pinza pure lei non flottante , non sara' anche questo fonte dei tuoi problemi ?

E se preima andava bene lo consigli come accoppiata , visto che proprio oggi pomeriggio ne parlavo con il cannibale per la sua moto  ;)

AdrianoTTR

Citazione di: ROCKET68 il 14 Marzo 2007, 16:13:57
E se preima andava bene lo consigli come accoppiata , visto che proprio oggi pomeriggio ne parlavo con il cannibale per la sua moto  ;)
Non saprei se consigliartelo o meno. Probabilmente il mio disco non flottante (preso usato) era leggermente storto. Poi con l'uso intensivo in pista (e dopo aver messo le pasticche sinterizzata al posto di quelle organiche) ha cominciato a dare problemi di vibrazioni ed alla fine si è lesionato. Oltretutto quando vibrava, il contatto disco-pinza andava in crisi e gli spazi di frenata si allungavano. E' chiaro che un disco flottante si auto-allinea alla pinza e tutti questi problemi si eliminano.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

robertofg

Ghigno ma 6 intervenuto anke sul set-up?e cmq nn mi hai detto se monti la 130 o la 140 e se ne sfrutti tutto il potenziale.qste lasertek saranno pure divine ma penso ke so bruttine sotto il ttr.e poi da qnto ho capito co sti mt90 fai già dei bei piegoni e all'occorrenza puoi farci anke due traversi sullo sterrato,ma qsto è 1 altro discorso....cmq se vai già così con sti pirelli,sarei curioso d vederti cn le metzeler....ke fai passi i motard cn i 17??

Ghigno

Allora:Niente set up,le sospensioni son tarate per fare strada/sterro,da tutti i giorni insomma;Allora con le Scorpion ST,che sono 140 al post, anche su strada é dura arrivare in fondo,e comunque il mio personale parere é che sù strada arrivare in fondo non sia "utile" o "redditizzio".Le Scorpion ci sono di due modelli le ST un po' più "dolci" a livello di scolpitura più adatte alla strada,e le AT più scolpite per essere "buone anche in fuori e son quelle che avevo io perche non trovai le ST all'ultimo cambio gomme;vero é che le Laseretech son molto meno efficaci in fuori,non ci piove su questo; i motard con i 17( se questa é la domanda...) li ho "passati" in pista e come tempi....

AdrianoTTR

C'è da dire che in pista si trova sempre qualcuno impedito anche con il motard. Però per superarlo con il TTR originale deve essere molto impedito :riez: 
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

A volte faccio fatica a levarmi gli scooter dalle calcagna :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

benci

Ghigno ma che pasticche usi per i freni usi? io ho montato 50 km fa le sbs organiche, non fischiano piu ma non è che frenino poi cosi tanto.... bo forse ancora è troppo poco che le ho messe per dirlo...? :dubbio:

Ghigno

Adriano,visto la tipologia di piste in cui si mette le ruote,l'aver meno peso si fà "sentire".la sensazzione che mi ritorna spesso "addosso"  é l'inerzia paurosa che sentivo ogniqualvolta dovevo fare il passaggio:freno/butto giù/riapro....da cavalli ti dico!!!Benci io ho cambiato i dischi originali circa 8/10000km fà,perche li avevo mangiati.Ora monto due dischi Braking con l'anteriore a margherita,stessi diametri degli originali,e uso pastiglie organiche della Newfren mi trovo bene,l'accoppiata é certamente di mille volte migliore all'originale.

robertofg

Citazione di: Ghigno il 14 Marzo 2007, 21:30:04
Allora:Niente set up,le sospensioni son tarate per fare strada/sterro,da tutti i giorni insomma;Allora con le Scorpion ST,che sono 140 al post, anche su strada é dura arrivare in fondo,e comunque il mio personale parere é che sù strada arrivare in fondo non sia "utile" o "redditizzio".Le Scorpion ci sono di due modelli le ST un po' più "dolci" a livello di scolpitura più adatte alla strada,e le AT più scolpite per essere "buone anche in fuori e son quelle che avevo io perche non trovai le ST all'ultimo cambio gomme;vero é che le Laseretech son molto meno efficaci in fuori,non ci piove su questo; i motard con i 17( se questa é la domanda...) li ho "passati" in pista e come tempi....
in realtà vedendoti cn le mt 90 e sentendoti affermare ke cn le lasertek vai meglio,mi sn kiesto se cn qste ultime avresti passato qlke motardaro ma ho capito ke lo hai fatto già cn gli mt90.......Cmq l'altro tipo di MT90 di cui parli,quelle + stradali,nn sono disponibili x il post da 18"

robertofg

Citazione di: samurai il 14 Marzo 2007, 10:53:20
Foto e video strepitosi, sei grande!  :ok:
...mi sono quasi commosso, e non immagini quanto avrei voluto esserci per darti mano a fare qualche dispettuccio... :akrd:
Voglio venire anch'io a Pomposa con il TTR! :mvv:
......ma x andare in pista nn hai l'husky?

AdrianoTTR

Alla fine ho deciso di ordinare un disco nuovo Braking flottante da CHO. Quello vecchio (sempre da 320) valuterò se venderlo o tenerlo di scorta.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard