News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

14000Km No Problem!!!

Aperto da cybertuareg, 17 Dicembre 2003, 01:02:43

Discussione precedente - Discussione successiva

cybertuareg

Che dire... il 12 agosto scorso ho caricato armi e bagagli sulla mia XT600E  del 91, ho messo in moto e sono partito...  ...in mezzo a un coro di gente che mi dava del matto e non credeva che sarei uscito da G.R.A.
E invece per quasi due mesi ha macinato chilometri senza dare segni di squilibrio!!!! ho attraversato Slovenia,Croazia,Montenegro-Serbia,Kosovo,Macedonia e Grecia.Qui a Kavala ho sostituito la frizione (era già praticamente al limite prima della partenza).Da lì turchia,e ad Istanbul check-up da Olkan di BerkeMoto, senza dubbio il più grande meccanico che abbia mai conosciuto( e a prezzi locali!!). Appena uscito dalla sua officina avrei voluto incontrare una XR, tanto era grintosa e scattante la mia bambina!!!!!A quel punto ho fatto la cosa più saggia, sono andato all'ambasciata iraniana e ho chiesto il visto.
Le due settimane di attesa le ho passate scorrazzando per la Cappadocia e risalendo poi verso Trabzon e la costa del Mar Nero.Bello.Da morire.E infatti ci sono andato vicino perche' anche se ormai le strade turche sono quasi tutte ottime,devo dirlo, ogni tanto l'asfalto sparisce e per lunghi tratti e' sostituito da un fondo ciottoloso per poi riapparire improvviso.Una volta è riapparso che dovevano averlo steso da pochissimo, infatti era liquido e ha avvolto me e la mia motina in una terribile patina nera prima che potessi buttarmi fuori strada.Lì per lì nessun grosso problema, a parte le bestemmie e le due ore passate a cercare di pulirla...più tardi in mezzo ai tornanti, mi sono accorto di quello che era penetrato nel comando del gas.... Per un pelo!
Arrivato verso il confine con la Georgia (ci sono stato lo scorso anno con un VTR1000F e lo sconsiglio vivamente, ogni 5 Km. posti di blocco che ti sequestrano i documenti per chiedere $$$ come riscatto, praticamente più che un turista o un viaggiatore sei un ostaggio) sono sceso  verso Erzurum, dove dopo qualche alterco con il viceconsole ho finalmente ottenuto il mio visto e ho potuto sfilare sotto l'enormità del monte Ararat e giungere al confine.
Qui un'altra battaglia perchè per portare un veicolo in Iran ci vuole un "carnet de passage" che ovviamente io non avevo (avrei dovuto farlo in Italia perdendo tempo e €€€) e i doganieri non volevano far passare la mia amata XT!!!!! C'e' voluto un sit-in di più di 7 ore, mi hanno portato a spasso sulla jeep con i militari, ho dovuto portare io un doganiere cicciottello aggrappato al bagaglio , mi hanno fatto involontariamente cadere da fermo con la moto su una mano,hanno tempestato il passaporto di timbri, di dati sulla xt,fatto  bolli,fotocopie,telefonate autorizzazioni verifiche etc...ma alla fine : IRAN!
Ed e' un posto favoloso!!!!!!! Gente gentilissima e cordiale,panorami stupendi e costruzioni indescrivibili.E come se non bastasse con un euro si comprano 14,15 litri di benzina!!! Provate a immaginare al primo pieno quanto tempo sono rimasto a rifare i conti per capacitarmi.
A quel punto non mi poteva fermare piu nessuno!!! Tabriz,Tehran,Yaz fino ad arrivare a Bam,a meno di 100km.dal Pakistan.
La tentazione di passare anche questo confine e' stata enorme, ma il pensiero di dover richiedere di nuovo il visto per l'Iran al ritorno (oltre che per il Pakistan) e soprattutto di dover riaffrontare la questione del carnet del passage mi ha fatto desistere....
Cosi' ho cominciato a risalire verso Eshefan, e da lì ho cominciato un frenetico raid di ritorno che in pochi giorni mi ha fatto riattraversare la Turchia e la Grecia.A Igoumenitsa ho interrotto l'overland e ho traghettato per Ancona, e da qui tristemente, di nuovo a Roma, dopo 13.982Km di goduria indicibile.
P.S.
Prima di partire ho installato una testa di cavalletto sulla pompa del freno anteriore.
Se ho un po' di fortuna riesco a vendere il documentario che ho girato a qualche canale televisivo e potrete vederlo...
P.S.2
Il prossimo anno Pakistan e oltre.Magari qualche sponsor anche piccolino non guasterebbe...

AyeyeBrazo

....!! :o

F R E E D O M !!!!!!!  ;D  ;D  ;D

Merku

Cavolo che viaggio! Sei una macchina su una moto  ;D! Peccato che in quei posti la burocrazia sia schifosissima e ti faccia venire solo del gran nervoso!
Domanda stupida, quanto dovevi sborsare per riavere i documenti in geordania?
Passando alle domande serie, il viaggio lo hai fatto con un gps per orientarti o sempre carte?
Foto non ne hai fatte?

Mi stavo dimenticando, complimenti!  ??? ??? ??? ???

P.S. se lo mandano in TV diccelo che me lo voglio guardare!   ;)

cybertuareg

Guarda,per quanto riguarda la burocrazia in iran... anzi! Se avessi avuto tutte le carte in regola non avrei neanche perso troppo tempo.Per quanto riguarda la Georgia il discorso cambia (anche se ovviamente dopo gli ultimi eventi non ho idea della situazione...).Lì il problema non era tanto di burocrazia quanto di corruzione e di regime prettamente mafioso...la quantità di dollari da sganciare di per se' puo' essere esigua, in genere te la puoi cavare con cifre dai 2 ai 5 (una volta hanno provato a chiedermi 20$ per registrare la moto su un fantomatico computer...) ma tutto dipende in realtà da quanti sono i poliziotti e da quanto possano essere bastardi dentro.In genere hanno anche una specie di pistola da playstation sonar che funge da autovelox e si industriano di farti vedere come pochi minuti prima tu sfrecciassi a 120km/h;va da sè che tu, che con tua caXXo di moto a 20Km/h ti stavi arrabattando su e giù  per i crateri lunari raramente intersecati da asfalto che da quelle parti si chiamano strade tendi ad avertene un pochino a male! Il tentativo di fare ricorso all'ambasciata o consolato italiano viene in genere accolto con grande ilarità e l'unico sistema (non sempre conviene mettersi a litigare come ho fatto alcune volte) è quello di provare a chiedere un verbale.Se non si mettono a ridere anche in quel caso,(o non ti rifilano la lista della spesa in cirillico) c'e' possibilità che si scoraggino.Mai dimenticare che tu sei un povero cerebroleso a cavallo di un pezzo di ferro che non si sa che cosa sia venuto a fare da quelle parti (una spia?), mentre loro sono tanti, armati, in divisa e a casa loro...
Tra le altre attrattive della Georgia non posso non menzionare il simpatico visto turistico in vendita alla modica somma di 75€(2 anni fa!!!) e la vita notturna di Tblisi, dove mi chiudevo in albergo alle 20.00, non essendo avvezzo a passare le serate tra risse e sparatorie...
Il mio consiglio e' : EVITARE.A meno che non partiate in gruppo, cosa che sicuramente puo' dare maggiore "potere contrattuale" in queste circostanze.Io ne sono uscito dopo 6 giorni (oltretutto ho dovuto aspettare che smettesse una bella ondata di maltempo) con il sistema nervoso a pezzi,dico solo che sono stato piu' di tre ore con i doganieri turchi a chiacchierare e bere  tè per rinfrancarmi...
Cmq no,non uso il gps,solo semplici cartine neanche troppo dettagliate.Tra l'altro in Iran mi sono tolto lo sfizio ,da vero idiota..., di buttarmi nel deserto orientandomi solo con il sole....e' da idioti dicevo,ma quando in lontananza cominci a vedere qualcosa che somiglia vagamente alla strada che stai cercando...Bello!!!!
Foto ne ho fatte un centinaio e appena ho un momento di tempo le metto sul mio sito www.zmovie.net.
Se lo andate a vedere siate pietosi,la pagina l'ho preparata in 5 minuti e attualmente è ospitata sul mio pc con connessione adsl.Inutile dire che e' peggio di un cesso a pedali....
Buona Strada!
P.S.
Se qualcuno ha intenzione di attraversare la Bulgaria lo dica che gli faccio passare la voglia....

Merku

Citazione di: cybertuareg il 17 Dicembre 2003, 18:05:26
Se qualcuno ha intenzione di attraversare la Bulgaria lo dica che gli faccio passare la voglia....

Ora mi incuriosisci...perche?

GiorgioXT

Hai fatto bene a non provare a passare il confine Pakistano senza Carnet ..un amico ci ha provato lo stesso, lo hanno beccato e ci ha rimesso la sua XT550 ...sequestrata e poi messa all'asta dopo 90 giorni ...lui a quel punto l'ha abbandonata ed ha proseguito in autobus ...

Parlaci della Bulgaria ...sistemi simili ai Georgiani- ma per fortuna molto meno frequenti- li ho visti in Romania.
Giorgio Betteto "GiorgioXT"  - Padova - Tai di Cadore -Italia
DRZ400S '03 XT600 '90 XT 600Z '86 XT 550 '83 XT500 '81 - giorgioxt@email.it  - www.polverosi.

cybertuareg

Incredibile!!Anche perche' il carnet serve appunto ad evitare che tu venda la moto... ...ma evidentemente se i soldi se li prendono loro va tutto bene!!!!
La Romania l'ho attraversata lo scorso anno senza problemi (si fa per dire,se ricordate l'ondata di maltempo che c'era...), i guai sono cominciati quando da Calafet sono riuscito a traghettare in Bulgaria non prima delle 2 di notte,ed ero partito alle 10 di mattina da Lugoj sotto l'acqua.Dato che in quel momento non pioveva ho commesso l'errore di non fermarmi al primo e unico motel nei paraggi nel confine e ho continuato lungo la E79.Dopo qualche decina di chilometri si è scatenato l'inferno di vento pioggia e  gelo e la strada è diventata un budello di buche sassi rami fango foglie con qualche raro accenno di asfalto.Stavo pensando a come infrattare me e la moto in un cespuglio per  aspettare l'alba quando mi sono trovato ad attraversare un paesino di quattro case (credo che a quel punto fossi 90 km a sud del confine) una delle quali aveve una piccola tettoia.Ho provato a ripararmi lì sotto ma il vento non dava tregua e ho fatto per ripartire.in quel preciso istante si è materializzata una visione da incubo : una vecchia megera molto grassa,una bambina di pochi anni e un ragazzo molto molto incazzato che mi venivano incontro urlando.Fradicio e intirizzito ho detto l'unica parola che poteva avere senso in quel contesto : HOTEL! Quello ha continuato ad avanzare minaccioso e urlante e io ho ripetuto "hotel" facendo anche il gesto di dormire con le mani e a quel punto l'orrore vero : nello stesso istante quello lancia un urlo agghiacciante(negli incubi che mi hanno tormentato per settimane l'urlo era diventato DRAKUUULLLL!!!) e mi si butta contro;la bambina scappa via piangendo inseguita dalla grassona che urla e si strappa i capelli,alle mie spalle escono altri figuri (2,3, 5? boh! troppi in ogni caso) che cercano di saltarmi addosso;e sempre nello stesso istante non so come faccio perchè non avevo le mani sul manubrio ma metto la prima e scappo beccandomi una discreta botta sulla schiena...
Da lì in poi il delirio,mi sono fermato solo per fare benzina (per fortuna dopo i primi 20 km ho trovato una stazione di servizio con due tizi che sentita la mia storia hanno sciolto i cani e tirato fuori due notevoli fucili) e non mi sono dato pace finchè il pomeriggio del giorno dopo non sono arrivato a Zagorà 360km. a nord di Atene,dove ho dormito per un paio di giorni filati...la paura non fa 90,quando la strada lo permette passa di brutto i 200!!!!!!!
Quest'anno ho allungato di 500km per evitare di farne 80 in Bulgaria...
Cmq con la polizia non ho avuto problemi...anche perchè ho avuto modo di incontrare una sola pattugla e sono stato io a fermarli....mi hanno detto che quella zona e' praticamente offlimits anche per loro...
Questione di fortuna comunque,nel 98 avevo fatto un bel giro tra Romania,Bulgaria e Turchia e non ho avuto problemi a parte qualche finta multa per eccesso di velocità (in compenso in quel caso mi hanno  fatto nero in Serbia, era circa qualche settimana prima che cominciassimo a bombardarli....)

MTT

Accidenti!  :o :o :o Fossi in te sarei terrorizzato di tornare da quelle parti. Credo che mi organizzerei qualcosa di più tranquillo in qualche paese più "civile" ::) . Ma viaggi sempre da solo? Pericolosetto no? (almeno nell'est).
??? ??? ???

Merku

Cavolo, che dissaventura ti è capitato, io cmq sarei salito in sella e scappato al primo urlo del tipo  ::)!
Effettivamente viaggiare in gruppo non ti piace? Sempre solo?

n_longhi

Solo o in compagnia disavventure o avventure!
[size=10]AZZO SEI UN MITO![/size] ??? ??? ??? ???

cybertuareg

In effetti non sono molto adatto al viaggio in gruppo anche se poi spesso divido qualche tratto mi aggrego con gente incontrata per strada...

Ma adesso mi sto sentendo veramente male.
Ho appena aperto un giornale e ho letto quello che e' successo in Iran.
I posti più belli che ho visto non esistono più.
Bam pare che sia stata cancellata dal terremoto.
Vorrei sapere come stanno tutte le splendide persone che ho conosciuto laggiù.
Akhbar, che a Bam possedeva una delle pensioni più ospitali che abbia mai visto, come sta???????????? e tutti gli altri che mi subissavano di domande sulla moto e sull'italia?   ce l'avranno fatta?
Insciallah.

Argh!!!

Merku

Citazione di: cybertuareg il 27 Dicembre 2003, 13:59:59
In effetti non sono molto adatto al viaggio in gruppo anche se poi spesso divido qualche tratto mi aggrego con gente incontrata per strada...

Ma adesso mi sto sentendo veramente male.
Ho appena aperto un giornale e ho letto quello che e' successo in Iran.
I posti più belli che ho visto non esistono più.
Bam pare che sia stata cancellata dal terremoto.
Vorrei sapere come stanno tutte le splendide persone che ho conosciuto laggiù.
Akhbar, che a Bam possedeva una delle pensioni più ospitali che abbia mai visto, come sta???????????? e tutti gli altri che mi subissavano di domande sulla moto e sull'italia?   ce l'avranno fatta?
Insciallah.

Argh!!!

Cavolo, sono amareggiato pure io per la perdita di monumenti storici antichi, ma 40000 persone morte sono troppe  :'( .... e non si puo far nulla  :( , non so se essere incazzato o triste  >:(

cybertuareg

Già.
Per me personalemente inoltre e' terribile pensare che la città che ho visto è crollata e si è mangiata in 9 su 10 delle persone che ho visto in giro ...
Per la cronaca ho scoperto su un sito della BBC che Akhbar si è salvato ma il figlio di 24 anni no.
Insciallah

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Merku

:-\, la malasorte si accanisce proprio sui meno fortunati! Porca mer.a! (anche se mi viene altro)

subzer0

secondo me sei un mito e un pazzo allo stesso tempo, anche se ti ammiro molto per il coraggio e per il senso di libertà.

una curiosità, quanto costa circa un viaggio così senza imprevisti?

e i soldi li porti tutti sempre con te?
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

cybertuareg

Ovviamente dipende da come ti muovi e del tipo di vita che fai.Io temo di aver speso una cifra prossima ai 3000€ ma mi sono tolto anche degli sfizi niente male tipo volo in mongolfiera sulla cappadocia e ho riportato un discreto quantitativo di argento lavorato e. Il vero dramma è stato attraversare due volte l'intera Turchia, dove il costo della benzina è ormai pari o superiore al nostro.In Iran invece ho speso solo 350€ in un paio di settimane inclusi anche acquisti tipo tovaglie e artigianato vario.Ovviamento non porto granchè in contanti e faccio uso di carte di credito e bancomat. Attenzione però che in Iran invece servono contanti (meglio se dollari) perchè non utilizzano carte di credito e i bancomat non funzionano con carte straniere.Del resto anche i cellulari non funzionano perchè non esistono accordi di roaming con nessun gestore.

rocha

ECCOMI CYBERTUAREGGGG
MI AVEVI PARLATO DEL SITO QUANDO STAVAMO SULLA VIA OLIMPICA!!!!
NN so se ti ricordi!!!!!
DAIEEEEEEE
BEella.

cybertuareg

Certo che mi ricordo!!!!
Benvenuto, hai visto che sito???

ema

Sei un grande!!! :o
Io vorrei partire per il Portogallo tra pochi giorni e non so se troverò il coraggio... ::) ::)

cybertuareg

Trovalo,trovalo!!!!
E se ti va bee attraverserai uno splendido paese dove le macchine si scansano per cederti strada!!!! (o almeno lo facevano una decina di anni fa...)

ema

Ok, se troverò voglia e coraggio ti farò sapere al mio rientro...
Buoni Km Cybertuareg

franco tt

Complimenti, mi fa piacere sapere che esistono altri pazzerelli come me, nel 83 ho fatto da solo  con la moto, Grecia, Turchia, Siria, Yemen e Egitto, mi sono divertito e soprattutto mi sono arricchito dentro per l'esperienza fantastica.
Congratulazioni, e magari fammi sapere se si potrebbe fare qualche "giretto" insieme.
Franco

domiTiTi

Citazione di: franco tt il 28 Luglio 2004, 22:23:50
Complimenti, mi fa piacere sapere che esistono altri pazzerelli come me, nel 83 ho fatto da solo  con la moto, Grecia, Turchia, Siria, Yemen e Egitto, mi sono divertito e soprattutto mi sono arricchito dentro per l'esperienza fantastica.
Congratulazioni, e magari fammi sapere se si potrebbe fare qualche "giretto" insieme.
Franco

detto...FATTO...da un occhiata al thread sull'elefantentreffen...e unisciti a noi..
stesso discorso per cybergtuareg...sarebbe un onore averti con noi....
tenere' 3aj..

stefano73

Il racconto... è stato davvero emozionante...
grazie

Stefano73

cybertuareg

Prima di ripartire riprova a postare qualche foto...

cybertuareg

e due

cybertuareg

E' una XT o l'arca di Noè??? i
Sotto il monte Ararat

cybertuareg

Bam!!!

cybertuareg

XT on the road

domiTiTi

...spero che siano fotomontaggi....SONO TROPPO INVIDIOSO!!!!!!!!!! :'( :'(
tenere' 3aj..

cybertuareg

Domi Domi Titi Titi!!!!
Non sono fotomontaggi e non invidiarmi!!!!!
Metti il c**o sulla moto e vai!!!!!!!!!!!

domiTiTi

non me lo dire...non me lo direeeeeeee....come faccio con il lavoro???ma porc....se continui a stuzzicarmi mi licenzio e faccio il giro del mondo con il 350.....
GRANDA CYBERGTUAREG...hai tutta la mia ammirazione...e credimi...prima o poi una cosa del genere la faro' anch'io....
da solo e con gli immensi orizzonti davanti a me...proprio come nelle tue splendide e incantevoli foto...
tenere' 3aj..

domiTiTi

ma dove sei adesso???
facci sapere...la voglia di sapere delle tue vicende e' tanta...
...leggere le tue impressioni e' un po' come essere partecipi della tua avventura...
tenere' 3aj..

cybertuareg

Vedi il thread "Destinazione Katmandu"!!