News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Distribuzione su 43f

Aperto da Tsof, 18 Aprile 2007, 06:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Fra un po' di tempo - appena finito il trasloco di casa - mi dovrò accingere a cambiare la catena di distribuzione del mio 43f.

Vorrei sapere se è assolutmente necessario utilizzare una catena nuova oppure se può avere senso installarne una "usata" prelevata da un'altro XT.

Altrimenti, dove comprarne una nuova? e quanto può costare? Come posso eventualmente trovare qualche soluzione economica?

Grazie

Paolo

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

canamo

ciao,sicuramente visto il lavoro e la durata non conviene usare catene "recuperate".
il costo del ricambio non e elevato.....credo che CHO la venda nuova per circa 45 euro
??? ???

gionni

Usa senz'altro una catena nuova, pensa a cosa succederebbe se la catena usata si spezzasse....
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

non è un pezzo costosissimo, originale mi pare costi 70 euro...il problema è la fatica bestia per cambiarla. non vale la pena prendere un usato senza garanzie di affidabilità, è un investimento sul futuro.

gionni

Io ci ho messo circa 3 ore, considerando che non avevo mai aperto un motore o un carter in vita mia, e ho dovuto comprare un estrattore per il volano. Con tutta questa fatica/spesa non avrei mai montato una catena usata.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Tsof

Dove hai comprato l'estrattore per il volano? e quanto ti è costato?

Ma siete sicuri poi che la catena costa così poco?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

gionni

Su www.kedo.com, a circa 40 euro, ma si può realizzare in casa, a a patto che tu abbia un saldatore e qualche attrezzatura, secondo il tutorial a cui accedi dalla homepage del sito.
N.B. Le spese di spedizione sono di 20 euro, quindi l'acquisto è conveniente se accompagnato da altri pezzi.
In alternativa, sempre da Kedo, il materiale te lo può procurare l'utente Cho, oppure lo si può (non facilmente) trovare presso qualche ferramenta molto ben fornito.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

CHO

La catena la vendo a 44,50 e l'estrattore è un'utensile che consiglio di acquistare perchè pressochè universale e costa 39,90 oppure si può realizzare in casa ma visto il prezzo abbastanza ridotto non so se ne vale la pena.
Una Yamaha è per sempre :):):)

Tsof

Citazione di: gionni il 18 Aprile 2007, 09:27:08
Usa senz'altro una catena nuova, pensa a cosa succederebbe se la catena usata si spezzasse....
Ciao. Gionni

A quanto ne so io le catene di distribuzione delle XT sono ampiamente sovradimensionate, proprio per evitare problemi in fase di fine esercizio. Questo mi ha detto un amico grande conoscitore di meccanica delle XT, che mi ha anche installato una prolunga del tendicatena proprio per fare durare qualche mese in più la catena di distribuzione della mia 43f. Si tratta di persona di ampia esperienza, che anni fa ha fatto il corso per manutentore alla Belgarda, e che non mi avrebbe detto balle. Il 43f, che ha forse 75000 km di esercizio, per il momento ringrazia, il rumore di catena molle se ne è andato, e tutto procede bene. Ovviamente però la catena nuova è meglio, e fra un po' (dopo che finisco il trasloco di casa) ci voglio mettere mano.

Per questo grazie Cho, penso proprio che ti contatterò fra qualche settimana per l'operazione.