News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Avete tempo fino ad oggi pomeriggio....

Aperto da DarioTT, 04 Luglio 2004, 11:27:27

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

...per scrivermi tutti i consigli possibili per smontare la pinza freno anteriore del mio tte (che è abbastanza complicato rispetto all'xt) visto che devo assolutamente cambiare le pasticche del freno! quindi prima che da solo cominci a fare macelli, ditemi tutto, tra consigli, cosa tenere d'occhio, o se siete bravi e volenterosi, una guida scritta completa e dettagliata delle cose da fare, soprattutto come ripiazzare quelle dannate linguette di ferro che fermano le pasticche!
pregate per me! ??? ??? ??? ??? ???
Free userbars" border="0

procap

ma guarda che non ci vuole nulla a cambiare le pasticche!
sono solo 2 bulloni da smontare e poi sfili il tutto

hunff

.... chiaramente dopo monti tutto come prima.... ;D ;D

‡ ANDREA ‡

¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

procap

allora queste pastiglie?
le hai cambiate con successo?

DarioTT

che disdetta, oggi finalmento ho avuto verso le 10 di sera (poco fa) un attimo di tempo libero da dedicare alle pasticche freni. scendo tutto attrezzato, pronto all'operazione, sistemo la moto, e vedo che per smontare la pinza mi serve la chiave da 12! cerco tra le mille chiavi a mia disposizione e mi accorgo che la dodici mi manca! non posso crederci. rialgo a casa, cerco tra gli armadietti degli attrezzi, trovo una di quelle valigette col cricchetto e i bussolotti di varia misura. partono dal 4, arrivano all'11, riapartono dal 13 fino alla 15! incredibile! ma sta 12 è introvabbile! ma cavolo!
sono costretto a riprendere armi e bagagli e riportare tutto a casa. allora o domani scendo, (non ho tempo!) vado dal ferramenta mi conpro una bella chiave da 12 e faccio tutto (continuo a non avere tempo), oppure vado dal mio mekka (pagandolo) o dal mio super-mekka-presidente-CCN Lucariel, ma ho il piccolo inconveniente che non posso muovermi prorpio con la moto essendo la pasticca FINITA! e se dico finita, dico finita e non credo di poter fare molta strada, anzi, per nulla! quindi mi sa che mi conpro la 12!
:'( :'( :'(
Free userbars" border="0

4GianniVirdis

Citazione di: DarioTT-E il 05 Luglio 2004, 23:46:04
ma ho il piccolo inconveniente che non posso muovermi prorpio con la moto essendo la pasticca FINITA! e se dico finita, dico finita e non credo di poter fare molta strada, anzi, per nulla! quindi mi sa che mi conpro la 12!
:'( :'( :'(
Basta che freni solo col posteriore. Per sicurezza smonta la leva del freno davanti e vai piano!!!!  ;D ;D ;D ;D

paolox

Ciao Dario!
Guarda che non è necessario togliere quei 2 bulloni! Devi solamente sfilare le 2 coppiglie che ci sono dietro/in basso alla pinza (sono delle specie di forcine x capelli). a questo punto puoi sfilare il perno (dove erano infilate le coppiglie) che tiene le pastiglie. prendi in mano la pinza e la spingi e la tiri fisicamente in blocco, nel senso che devi fare in modo che, alternativamente, le pastiglie vadano a far pressione sulla superficie del disco. questo ti serve a far rientrare nel circuito parte dell'olio frenante in modo da allontanare i pistoncini e quindi le pastiglie dal disco. a questo punto le pastiglie dovrebbero caderti da sole. al max aiutati con 1 cacciavite. una volta tolte devi allargare ulteriormente (ovvero farli rientrare del tutto nella loro sede) i pistoncini. per farlo io infilo un cacciavite lungo tra la pinza e il disco facendoci leva. questo devi farlo da tutte e due le parti. a questo punto puoi reinfilare le nuove pastiglie (se non entrano significa che i pistoncini non sono rientrati a sufficenza), okkio ad azzeccare la sede giusta se no ti inpali (NB: non mi prendo responsabilità!!  ;D). quando rimetti il perno devi ruotarlo in modo che (ovviamente) i buchi dove reinserirai le coppiglie (la parte dritta nel buco e quella piegata fuori) siano visibili!!

Ciao e buon lavoro!!  ???

DarioTT

FATTO!
sono sceso, ho comprato la chiave da 12, e ho fatto tutto! Paolo ho preferito smontare il tutto per una maggiore visibilità di tutto! purtroppo bisogna anche svitare quel perno che è coperto da quel gommino a soffietto nero! una seccatura da rimettere!
cmq tutto ok, devo solo far fare la "faccia" ai pattini! ho fatto delle foto durante tutta l'operazione, se ho tempo entro oggi le posto con un resoconto dettagliato dell'operazione in "tutorial".
sono troppo contento di aver risparmiato i soldi del mekka e di aver fatto tutto da solo!
alè!  ??? ??? ??? ??? a fiumi offerte da me per tutti i consigli! grandi!
Free userbars" border="0