News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

sud tunisino capodanno 07/08

Aperto da filippoippolito, 24 Maggio 2007, 16:04:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

filippoippolito

cari tutti,
dopo l'esperienza tunisina di questa pasqua (con un amico in moto TTE2001 in autonomia) cerco compagni per nuova spedizione nel periodo 25 dic 07 - 15 gen 08, questa volta con appoggio di 2 mezzi del desert scorpion team di milano che organizzerebbe il viaggio su nostra richiesta.

Il percorso: trasferimento rapido da tunisi a tataouine. Raccolta permessi. Partenza lungo piste lungo il confine tunisia/libia fino a Borj el Khadra. Da qui fino a el Borma lungo il confine algerino/tunisino e risalita attraverso l'erg fino a douz passando per timbaine.

Le macchine portano tutto (acqua , tende, benz ecc) e raccolgono le moto (max 2) in caso di rottura.

Il percorso sarà abbastanza pesante per cui si richiedono motociclisti con una certa esperienza e strettamente moto monocilindriche in buone condizioni e capaci di lunghi spostamenti senza carrello (quindi non KTM250 per capirsi)

Michele del desert scorpion team ( http://www.desertscorpionteam.com/index.asp ) è un meccanico specializzato in fuoristrada, simpaticissimo, affidabile e con grande esperienza di deserto (ci va 5 6 volte l'anno da 10 anni)

Tempo totale 15gg circa. Spesa 1500 tutto incluso eccetto benz. Il prezzo è praticamente all'osso (visto che include traghetto, 4 notti di hotel, cibo ecc ecc)

kurz69

guarda che c'è molto di meglio di desert scorpion, ma ne parliamo a voce....

anche io pensavo di andare
ma molto molto meno organizzato

ma dovremmo parlarne


barbablu

mi piacerebbe ma con che moto  :dubbio: il wr con serbatoio da 8 litri non mi sembra tanto indicato col 3 tb sarebbe un impresa e non parliamone col 1200 gs sarebeb come andare sulla luna

filippoippolito

ciao barba,
il wr non va bene
ma l'Xt se lo rimetti in forma va benissimo, c'e' un casino di gente che usa l'xt vecchio un po modificato

kurtz,
se vuoi andare nel sud sud, solo con la moto non si fa....

robococ

andare al sud sud della tunisia solo in moto lo si può fare, il problema è che non ti danno più i permessi per andarci se non sei accompagnato da una guida, e la guida dove la metti se sei in moto?
comunque il giro mi sembra buono, il problema è in quanti siamo ? quale è il numero minimo dei partecipanti ?
ciao

Alekosd

Acc aindo! speravo che fosse DOPO capodanno. Io e un mio amico eravamo interessati.  Io evo vedere in famiglia se posso/volio accannarli a capodanno (ho un pupo diun anno...) anche perchè il prezzo mi pare interessantissimo. Chiederò al mio amico che vuol fare lui.
Non so nulla di desert scorpion (tanto meno di altri...) ma l'idea di viaggiar leggero mi piace assai:riez:
Comunque per il sud tunisino secondo Sahara.it soli si può. C'è un hotel a cui fare riferimento dove ti fanno avere i permessi, devi avere il gps.

seguirò il topic.

filippoippolito

ciao ragazzi,
si si il sud tunisino da soli si puo' , pero' dalle varie conversazioni con gente che c'e' stata, si puo' se uno va a el borma e a Borj el Khadra lungo la pipeline e poco piu' (per quanto riguarda i permessi non credo che ci siano problemi basta andare a tataouine a chiederli, per quanto ne so io non ci vuole la guida come in libia). Nel tragitto che sto proponendo ci vuole molta autonomia di acqua e benzina, molta di piu' di quello che si puo' avere con la moto (che al massimo porta una quarantina di lt di benza). Inoltre, se si esce dalle piste e si va sulle dune nude e crude, ci vuole la moto scarica, altrimenti uno passa piu' tempo a raccattare la moto che andarci sopra.  -dead-
finche la pista e' buona anche se sabbiosa,  come nella foto allegata, si va senza problemi (per capirsi su quella pista li ci si sono fatte punte di 120km/h...che se si cade ci sammazza, ma lasciamo perdere.... #crazy# ( ai voglia a dire andiamo piano, poi quando sei li ti viene voglia di aprire  :bttr:  e ti senti nella dakar (peccato pero che l'elicottero un ci sia....  barellaæ) i problemi nascono quando si va nelle dune vere, alte e ventate, e la pista la un c'e' piu e tocca fare lo zigghe zagghe a 20 allora!
comunque, ora mi sono distratto. con queste storie
ritornando al punto, la questione non e' tanto se la ci si fa o meno, quanto che se si va con macchina d'appoggio ci si deverte parecchio di piu' perche non c''e la menata di portarsi dietro la roba e siamo in maggiore sicurezza, considerando anche che io le piste lungo io confini algerino e libico un le so mica.... quindi ci vuole qualcuno che ci accompagni... se voi le sapete allora  8)
il prezzo secondo me e' molto buono, visto che praticamente ci verrebbe a costare non molto meno anche senza macchine di appoggio. In piu' 1500 sono probabilmente trattabili.
in quanto a numeri, secondo me, sarebbe meglio non eccedere i 5-6. senno diventa ingestibile e poi ripeto la macchina di michele, quello di desert scorpions, assicura il trasporto per due moto rotte al massimo. meno di 5 o6 ci costa di piu a persona.
per il periodo, insegno in universita, e ho esami verso meta gennaio per cui devo rientrare entro il 14. Per fare il giro ci vogliono 15gg senno ci si sta veramente stretti (considerate che ci vogliono 3/4 giorni per fare milano tataouine, quindi piu di una settimana se ne va in avvicinamento/allontanamento).
ciao
F

filippoippolito

prima foto:  pista bona,
seconda foto: pista indove si va ancora bene, anche se siamo sulle dune
altre foto che non c'ho ora da uploadare: assenza di pista e si va poco lontano

filippoippolito

anzi all'opposto, seconda foto e' quella con la pista bona

Alekosd

#9
vigliacco! :incx: mi vuoi far morire! :contrar: pur le foto mi metti ! :contrar:

Ascolta, qua nessuno ci tiene ad andare stracarichi, perciò ben venga la vettura. Non li conosco manon vuol dire che siano male, eppoi se gli piace l'africa... ???
Da Milano come pensi di scendere, o meglio: il traghetto? Habib (esiste ancora?) da Genova? posto ponte? come hai fatto il preventivo? non che ti voglia fare i conti in tasca e per capire come e cosa.  :ok: Mi sa che mi aggrego... :rock:

filippoippolito

genova tunisi o con cotunav la compagnia tunisina o con grandi navi veloci. noi siamo andati con posto ponte e moto spendendo circa 300 a/r . se uno va in camera doppia e moto ci vorranno un 400entino a/r, quei 100 extra sono comunque ben spesi (nel preventivo di 1500 si conta nave con camera).
ora appena posso faccio uno spaccato dei conti e ve li mando

F

robococ

informatevi bene per i permessi, sono stato ad El Kadra via El Borma nel febbraio 2005, solo due moto e senza assistenza, a febbraio di questo anno sono tornato con l'idea di rifarmi il giro , ma dopo vari tentativi il permesso mi è stato negato, inquanto non avevo ne guida ne telefono satellitare.
quindi informati bene prima di partire, su sahara.it c'è una bella discussione a riguardo dell'obbligo di guida per il sud della Tunisia.
ciao Robococ